Numero maglie

andrea_on_bike

Biker superis
9/29/03
386
0
0
Reggio Emilia
il numero di maglie può variare in base alla rapportatura del pacco pignoni, alla rapportatura della guarnitura, alla lunghezza del carro e dal tipo di cambio posteriore (gabbia media o lunga).

di solito la lunghezza catena viene fatta "in opera".

ciao
 

Cuca

Biker serius
9/10/03
111
0
0
58
Marano s/P.(Mo)
Un sistema per determinare la misura è quello di mettere la catena sul rapporto posteriore più grande, (es.: 32 o 34), e sulla corona anteriore più grande, si tira la catena fino a che la gabbia del cambio lo consente, questo è il punto dove tagliare e unire la catena. Teoricamente, anche se è un incrocio che non si deve mai fare, la catena dovrebbe poter salire sui rapporti più grandi anteriore e posteriore.
Spero di essermi spiegato! :-o :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
5/6/03
2,434
3
0
52
Pavia
tanto per completare la teoria, io invece metto le due più piccole e accorcio la catena fino a quando il bilancere del cambio è quasi orizzontale, senza che la catena vada a toccare la rotella superiore (è un pò complicato da spiegare ma se ve lo immaginate...)
K:razz:K
 

KORKI

Moderatur
7/16/04
3,326
2
0
BERGAMO
Secondo me ha ragione cuca.

La misura della catena va fatta in opera, montandola sulle corone più grandi anteriori e posteriori contemporaneamente. Questa è la lunghezza massima.

Comunque se scarichi da shimano il PDF di un deragliatore posteriore, trovi tanto di disegnino a spiegarti. Viene poi specificato di aggiungere 2 maglie alla misura trovata.

Ciao