Numero maglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
il numero di maglie può variare in base alla rapportatura del pacco pignoni, alla rapportatura della guarnitura, alla lunghezza del carro e dal tipo di cambio posteriore (gabbia media o lunga).

di solito la lunghezza catena viene fatta "in opera".

ciao
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Un sistema per determinare la misura è quello di mettere la catena sul rapporto posteriore più grande, (es.: 32 o 34), e sulla corona anteriore più grande, si tira la catena fino a che la gabbia del cambio lo consente, questo è il punto dove tagliare e unire la catena. Teoricamente, anche se è un incrocio che non si deve mai fare, la catena dovrebbe poter salire sui rapporti più grandi anteriore e posteriore.
Spero di essermi spiegato! :-o :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
tanto per completare la teoria, io invece metto le due più piccole e accorcio la catena fino a quando il bilancere del cambio è quasi orizzontale, senza che la catena vada a toccare la rotella superiore (è un pò complicato da spiegare ma se ve lo immaginate...)
K:razz:K
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Secondo me ha ragione cuca.

La misura della catena va fatta in opera, montandola sulle corone più grandi anteriori e posteriori contemporaneamente. Questa è la lunghezza massima.

Comunque se scarichi da shimano il PDF di un deragliatore posteriore, trovi tanto di disegnino a spiegarti. Viene poi specificato di aggiungere 2 maglie alla misura trovata.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo