numero maglie catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
In che senso?
In che senso....?? nel senso che è una stupidagine pazzesca, conti le maglie, prendi quella che va bene, se il numero è diverso prendi quella lunga e tagli. Ci metti più tempo a fare la domanda che tutto il resto. Per il fatto che gli standard siano 116, 126, 138, sono previsti alla produzione, non certo come standard di misura, da applicare alle varie trasmissioni o per impieghi particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
In che senso....?? nel senso che è una stupidagine pazzesca, conti le maglie, prendi quella che va bene, se il numero è diverso prendi quella lunga e tagli. Ci metti più tempo a fare la domanda che tutto il resto. Per il fatto che gli standard siano 116, 126, 138, sono previsti alla produzione, non certo come standard di misura, da applicare alle varie trasmissioni o per impieghi particolari.

Ci provo sottovoce...
In generale:
  • Tutte le catene nuove devono essere tagliate
  • Non esiste il numero perfetto di maglie: dipende dal tipo di bici, combo PP/corona/e, etc.
  • Anche la misura del telaio può influire sulla lunghezza della catena
venendo alla domanda iniziale: NON è possibile sapere a priori di quante maglie è fatta la catena... quindi, insieme a quella prendi pure lo smaglia-catene e guardati uno degli innumerevoli tutorial su come misurarla... e tagliarla...
Certo che se prendo quella più lunga poi va bene x tutte ma siccome costa un po' di più volevo evitare di buttare via i soldi... infatti avevo messo il modello (mi sono dimenticato la taglia), speravo che qualcuno avesse la stessa bici e lo sapesse... non volevo creare un vespaio..
Lo so benissimo che le catene nuove vanno tagliate, comunque grazie mille.
ciaooo
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
In che senso....?? nel senso che è una stupidagine pazzesca, conti le maglie, prendi quella che va bene, se il numero è diverso prendi quella lunga e tagli. Ci metti più tempo a fare la domanda che tutto il resto. Per il fatto che gli standard siano 116, 126, 138, sono previsti alla produzione, non certo come standard di misura, da applicare alle varie trasmissioni o per impieghi particolari.
Lo so bene che se prendo quella più lunga va bene di sicuro, ma visto che costa di più volevo evitare di buttare via i soldi.. solo per quello...
prenderò quella da 126 che va bene di sicuro.
Passo e chiudo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Lo so bene che se prendo quella più lunga va bene di sicuro, ma visto che costa di più volevo evitare di buttare via i soldi.. solo per quello...
prenderò quella da 126 che va bene di sicuro.
Passo e chiudo
Alla fine dopo un paio di catene ti fai un braccialetto :mrgreen:

Non scherzo, volevo farlo, ma non trovo più lo spezzone della prima... dovrei essere meno disordinato :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Alla fine dopo un paio di catene ti fai un braccialetto :mrgreen:

Non scherzo, volevo farlo, ma non trovo più lo spezzone della prima... dovrei essere meno disordinato :pirletto:
heheh...
io l'ho fatto... e chiuso con una finta maglia che ormai si apriva solo a guardarla... (ma non pensate di aprire un nuovo business... troppo pesante, al limite buono per fare fisioterapia al polso... :-) )
Ho costruito pure uno strumento per smontare il PP...
Uno dei soci in squadra ha raccolto gli scarti e le vecchie catene per farne portachiavi a stella da distribuire per la festa di natale.
Eppoi, si rompesse malauguratamente una maglia a una catena nuova cosa fai? la butti? naaah, neppure per sogno! fai la pezzetta, un missing-link e via.
"le catene sono come il maiale: non si butta via nulla!" [autosemicit.]
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
heheh...
heheh...
io l'ho fatto... e chiuso con una finta maglia che ormai si apriva solo a guardarla... (ma non pensate di aprire un nuovo business... troppo pesante, al limite buono per fare fisioterapia al polso... :-) )
Ho costruito pure uno strumento per smontare il PP...
Uno dei soci in squadra ha raccolto gli scarti e le vecchie catene per farne portachiavi a stella da distribuire per la festa di natale.
Eppoi, si rompesse malauguratamente una maglia a una catena nuova cosa fai? la butti? naaah, neppure per sogno! fai la pezzetta, un missing-link e via.
"le catene sono come il maiale: non si butta via nulla!" [autosemicit.]

0k, voi che siete anche gioiellieri, qunti soldi ci ballano tra una 116 e una 126 ?? Anche per capire se la discussione vale la catena !!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Se cerchi in rete, trovi catene da 116 che costano uguale a quelle da 132. A volte, con le promo trovi pure offerte economiche su quelle più lunghe. In generale, vista la mia non necessità di averne una troppo lunga, prendo sempre quella che costa meno a parità di prodotto.
Fine della storia.
Ah, no... serve tagliarla, ma di questo si era già parlato... ;-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se a qualcuno interessa, io ce l'ho un vero braccialetto a forma di maglia di catena, sulla chiusura c'è scritto madigioielli, Non so se può aiutare IMG_20210527_125857.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Scusate se mi permetto ma penso che non ci sia nulla di male nel fare domande. Magari il nostro amico non ha la stessa esperienza che avete voi quindi da qualche parte si deve pur iniziare.

Dal mio punto di vista il forum è utilissimo per scambiare informazioni e confrontarsi positivamente quindi io ho consigliato di prendere quella più lunga e tagliarla che mi sembra la cosa più semplice (a discapito di eventualmente una piccola differenza di prezzo ma almeno si va sul sicuro)

min abbraccio e buona giornata!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' che si fa fatica a capire quante siano le maglie di una catena, anche chiedendolo.
Di catene ne avrò cambiate diverse, ma non ho mai contato le maglie, perchè la lunghezza la gestisci in fase di montaggio. E nel dubbio la prendi più lunga. Tutto lì. Si, capisco che non piacciano le risposte salaci, ma a volte possono anche servire per farci capire che magari ci stiamo facendo dei problemi di troppo. Sono d'accordo che la catena con più maglie costi di più, ma in tal caso prendi si prende qualcos'altro, e la catena la ordini dopo, no? ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Alla fine dopo un paio di catene ti fai un braccialetto :mrgreen:

Non scherzo, volevo farlo, ma non trovo più lo spezzone della prima... dovrei essere meno disordinato :pirletto:
io lo avevo fatto, bello ma dopo tempo tendeva a colorarsi di ossido, poi sul garda ad una bancarella li ho trovati in alluminio!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo