NUke proof Mega parte II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


io stavo pensando addirittura di mettere una 28 col 42 dietro......e' esagerato? io sono scarso!!
userei una guarnitura AKA togliendo lo spider.....

io avevo la 33 denti con dietro pacco 11-36 ed era perfetto
ora ho cambiato guarnitura e quella attuale monta corone differenti con dentatura 32-34-36...
così ho preso la 32 ma non ne sono tanto soddisfatto, in pianura ma soprattutto nei rilanci in discesa si è sempre col 32/11, la catena è meno in tiro quando più ne avrebbe bisogno, ma soprattutto il rapporto è troppo corto. Non oso immaginare col 30 o addirittura col 28...praticamente un frullatore.
 

matteo_84

Biker marathonensis
qualcuno l'ha fatto devi guardare indietro c'erano anche le foto cmq ci stà anche dietro la ruota da 27.5

no...avevo solamente provato a vedere se al posteriore era possibile montare una ruota da 27.5", ma non ho poi realmente portato avanti la cosa, dal momento che non sono minimamente interessato, per ora, alle 27.5" e a creare un "ibrido", visto che la mega va molto bene di suo e con le 26"! :-)


qualcuno ha provato a fare un ibrido 27,5/26 sulla Mega 2012?

in realtà, come dicevo sopra, entra anche al posteriore la ruota da 27.5, per cui potresti fare proprio una mega 2012 da 27.5".
all'anteriore, se hai una lyrik, la ruota da 27.5" dovrebbe andarci senza problemi e con poco potresti fare una prova...

33vmce0.jpg


schwalbe hans dampf 2.25 650b

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: TonyBlack

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
mhmhhm. Interessante. Molto interessante. Piu' che altro nell'ottica di usare un secondo treno di cerchi magari con gomme piu' scorrevoli per giri piu' pedalati e meno impestati diciamo. Certo non ci monterei il Kenda da 2,5 in quella misura, anche perche' non ci passerebbe, ma qualcosa sui 2,2 di un po' piu' scorrevole senz'altro.
 

TonyBlack

Biker ultra
in realtà, come dicevo sopra, entra anche al posteriore la ruota da 27.5, per cui potresti fare proprio una mega 2012 da 27.5".
all'anteriore, se hai una lyrik, la ruota da 27.5" dovrebbe andarci senza problemi e con poco potresti fare una prova...

mi era solo frullata in testa l'idea di cambiare forca e ruota per provare se l'effetto 650b è percepibile e se l'ibrido può essere valido..
Ho visto che passando dalla mia attuale configurazione ( 55 da 170 + ss esterna) a x-fusion 160 + ss interna+ 650b le geometrie restano pressochè uguali mantenendo il 26 dietro.
Comunque fra poco comincia la stagione dei bike park e rimanderò a fine estate gli esperimenti...
 

robifast

Biker serius
mi era solo frullata in testa l'idea di cambiare forca e ruota per provare se l'effetto 650b è percepibile e se l'ibrido può essere valido..
Ho visto che passando dalla mia attuale configurazione ( 55 da 170 + ss esterna) a x-fusion 160 + ss interna+ 650b le geometrie restano pressochè uguali mantenendo il 26 dietro.
Comunque fra poco comincia la stagione dei bike park e rimanderò a fine estate gli esperimenti...

Lascia perdere, sono esperimenti senza capo ne coda. Dove li metti i 2cm in più sull'altezza movimento centrale e standover???
Che la ruota da 27.5" ci passi non significa che la ruota possa lavorare come deve nel carro e nella forcella (il fango ha un suo ingombro, e in curva la ruota si deforma dal suo asse).
Ti piacciono le 27.5"? Regala per due euro la tua vecchia Mega a qualcuno e comprati la AM275 2014, questo è l'unico esperimento sensato (se proprio ci tieni).
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Lascia perdere, sono esperimenti senza capo ne coda. Dove li metti i 2cm in più sull'altezza movimento centrale e standover???
Che la ruota da 27.5" ci passi non significa che la ruota possa lavorare come deve nel carro e nella forcella (il fango ha un suo ingombro, e in curva la ruota si deforma dal suo asse).
Ti piacciono le 27.5"? Regala per due euro la tua vecchia Mega a qualcuno e comprati la AM275 2014, questo è l'unico esperimento sensato (se proprio ci tieni).

già,non capisco questa fissa di provare a tutti i costi le 27 sull'attuale biga...provatevi una 27 test piuttosto,così capite che non cambia poi così tanto e piuttosto conviene cambiare bici in toto quando l'attuale sarà sfruttata abbastanza!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mahh.Secondo me non cambia quasi niente. Tenete presente che la differenza reale tra il raggio delle due ruote e' ridotta a poco piu' di 1cm. Cioe' la differenza che ce' tra quando monto il kenda da 2,1 per l'estate e quello da 2,5 l'inverno.E cioe' nessuna!! A parte l'ovvia scorrevolezza diversa. Ricordo inoltre che la differenza d'altezza non riguarda il solo movimento centrale ma riguarda anche i mozzi delle ruote e quindi non si altera nessun rapporto della bici, almeno in quel senso. Io non la vedo una minchiata ma solo un'opportunita' in piu' che ci e' data dal nostro telaio e che altri magari non possono avere. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: TonyBlack

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
personalmente passerò al 27.5 quando non troverò più gomme buone da 26 ...

ho fatto una prova mooolto semplice ..... la differenza di circonferenza tra le schwalbe da 2.35 (hans dampf) e le maxxis higt roller sempre da 2.35 è di 1 cm.( più grandi le schwalbe..) Quindi quasi la differenza tra 26 e 27.5 a parità di gomma.
provata su sentieri rocciosi/tecnici sopra Bolzano per tutto il giorno ....
non ho sentito nessuna reale differenza !!
sarà che la MEGA è superlativa in quei tracciati :free:o io scarso a sentiere la differenza :mrgreen: .... ma per il momento ... 27.5 :wink:

ciaoooo
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
io avevo la 33 denti con dietro pacco 11-36 ed era perfetto
ora ho cambiato guarnitura e quella attuale monta corone differenti con dentatura 32-34-36...
così ho preso la 32 ma non ne sono tanto soddisfatto, in pianura ma soprattutto nei rilanci in discesa si è sempre col 32/11, la catena è meno in tiro quando più ne avrebbe bisogno, ma soprattutto il rapporto è troppo corto. Non oso immaginare col 30 o addirittura col 28...praticamente un frullatore.

sono daccordo con te che sull'11 c'è poco tiro catena e su percorsi molto scassati la catena può scendere (non ho il guida catena ma la corona con i denti "anti caduta" )
per la scelta dei denti della corona invece dipende molto se uno fa pianura o meno e dal tipo di discese che preferisce (oltre che dal manico ;-) ). sentieri veloci o tecnici ....
con il 30 - 11 si riesce a viaggiare sui 30 km/h senza frullare molto ....
Sinceramente se dovessi cambiare trasmissione opterei per il 42 per montare la 32 davanti ...
ciaoooo o-o
 

Fratello

Biker tremendus
5150 dollari con quel montaggio?Ho idea che in America ne venderanno pochine.Purtroppo per quanto riguarda il prezzo che era in ogni caso un punto di forza si sono allineati agli altri marchi...
Tornando a cose terra terra ieri ho povato la mia per la prima volta montata con il monocorona da 30 e pacco pignoni 11-40 modifica Zetabike.Per il giro di ieri,un 1500 di dislivello non ho avuto problemi.Sul finale sono riuscito a pedalare uno strappo importante che mi metteva in difficoltà anche con la doppia.Non ci avrei scommesso un euro.
Resto in dubbio per quando il dislivello si alzerà,ci vorrà per forza un minimo di allenamento in più.
Per quanto riguarda la modifica zetabike direi perfetta,cambiata precisa,veloce e silenziosa,meglio di così...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo