Nsu Prinz

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ballaround ha scritto:
ti ho già risposto su :roll:

grazie!

un'altra gruppo B spesso dimenticata : toyota celica.

la vidi in un'edizione del Saturnus Rally nella ex-yugoslavia, guidata da un principe arabo ....aveva la targa del Dubai!

clc.jpg
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
panzer division ha scritto:
grazie!

un'altra gruppo B spesso dimenticata : toyota celica.

la vidi in un'edizione del Saturnus Rally nella ex-yugoslavia, guidata da un principe arabo ....aveva la targa del Dubai!

clc.jpg


Quante erano!!! Altro che adesso... bei tempi... e che numeri per tenerle in strada!
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
panzer division ha scritto:
per non parlare di quelle costruite come prototipo e poi mai prodotte...tipo la peugeot 309 turbo 16 (ebbene si....era lei che doveva correre, non la 206, che però poi fu scelta x motivi di marketing...in rete ci sono le foto!)

se hai la foto la posti... non la trovo
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
kanaha ha scritto:
correva in un trofeo dedicato all'inizio degli anni 80.. ricordo che vidi quelche gara a imola.. in genere erano gare di contorno a manifestazioni piu importanti..
era la mitica FIAT X.1.9
Fiat X1/9... ragazzi qua mi scateno!

Una macchina che ho amato fin da bambino e che mi sono comprato quando ho preso la patente! Foto della mia qui in ufficio non ne ho, ve ne posto una di repertorio... La mia comunque è un preserie del 1972 (non è un errore, l'X1/9 fu commercializzata solo nel '73, la mia era un preserie usato nei test Fiat e differisce per alcuni particolari da quella poi entrata in produzione) rossa, bellissima, l'ho usata come auto di tutti i giorni fino al 2001, quando è nato mio figlio. Siccome mi hanno detto che non potevo legarlo dietro, la pacchia è finita ma non l'ho venduta: mi aspetta fedelmente sapendo che è ancora lei il mio amore, e il Doblò una necessità...

Quella postata da Kanaha è una X1/9 Abarth, e presumibilmente una delle non poche repliche che girano (ne hanno una molto bella due ragazzi sloveni che conosco). Escludo possa essere originale perchè ne sono state fatte solo 5, tre sono finite distrutte, di una si sono perse le tracce e l'ultima è attualmente di proprietà di Macaluso e ha un valore praticamente inestimabile (nel senso letterale: l'unico esemplare esistente non è in vendita, quindi non è possibile conoscerne il valore). Basterebbe leggere il numero di targa, ma la foto è troppo piccola: sia quella di Macaluso sia l'esemplare sparito hanno targa 'nota' nell'ambiente... Comunque sia, lo specchietto retrovisore e il finestrino mi danno la certezza che si tratta di una replica, per non parlare dei cerchi.

Anche l'X1/9 Abarth corse poco o nulla per questioni di marketing: la Fiat non amò mai il modello X1/9 (era l'epoca in cui si spingeva per il 'tutto avanti', e l'X1/9 aveva impostazione opposta) e c'era da spingere commercialmente la 131, ed ecco comparire sui campi di gara la 131 Abarth... Comunque sia, molto della X1/9 si ritroverà in quell'autentico mito che è la Stratos, figlia dello stesso papà.

Aggiungo una curiosità: lo sapete che la Lancia Beta Montecarlo (che infatti ricorda non poco la linea della X1/9, ed invece differisce parecchio dalle varie Beta) era nata come versione 'potente' proprio della X1/9, con motore 2000 da circa 130 cv. Poi il risultato non sembrò in linea con l'utente medio Fiat, più avvezzo a cilindrate piccole e potenze non esuberanti, e la macchina fu 'girata' ai cugini della Lancia.
 

Allegati

  • catalogo73gialla.jpg
    catalogo73gialla.jpg
    16,8 KB · Visite: 4
  • x19_race_34.jpg
    x19_race_34.jpg
    14,6 KB · Visite: 52

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mamma mia!!!!!!!! Mi fate venire il groppo alla gola...
nei primi anni 80 facevo il fotografo free-lancer proprio
nei rally !!! Mandavo le dia alle varie riviste del settore.
Che tempi !!! Sanremo , Elba , Il Ciocco , Liburnia..
I bolidi del gruppo B : 205 , S4 , Audi 4...
I piloti : Rohl , Alen , la Mouton , Vatanen , Biasion , Cinotto...
Il trofeo A112..:))):
E poi le Stratos..:sbavon:
Dovrei avere ancora qualche dia a casa da qualche parte.
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
45
Dalmine - Bergamo
Visita sito
ho provato a riguardarlo ancora con l'audio....
non saprei proprio se le immagini sono leggermente velocizzate...
comunque secondo me un pò si, anche perchè l'audio non sembra affatto essere sincronizzato con le immagini...
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
cesco ha scritto:
ho provato a riguardarlo ancora con l'audio....
non saprei proprio se le immagini sono leggermente velocizzate...
comunque secondo me un pò si, anche perchè l'audio non sembra affatto essere sincronizzato con il suono.

l'ho riguardato anche io, senza audio, ma non mi sembra per nulla velocizzato. Non dimentichiamoci che quelli sono mostri da 600cv per 950kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo