Novita' da Sestri Levante

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Oggi girato a Sestri:

Zona riva trigoso maluccio, u turiun molto molto scavato, l’altro sentiero di cui non ricordo mai il nome invece un po’ meglio, solo un bel cratere verso l’inizio.

sant’Anna malconcia, sassi smossi, detriti e un paio di voragini importanti che sono però aggirabili; tutto il resto direi ok, è incazzato come al solito.

mimose in ordine, tranne la parte centrale nel bosco con rovi ai lati del sentiero che rendono difficile il passaggio alto per evitare le parti scavate; ad ogni modo ben percorribile.

Comunque, per chi non è troppo schizzinoso, a Sestri si gira abbastanza bene.
Peccato U Turiun, l'avevano appena sistemato, gli altri di Riva Trigoso (Manierta e Triton) soffrono meno di erosione.
I rovi a Mimose sono sempre un problema, poi come si attaccano bene ai tessuti tecnici...
Il problema, secondo me, è che non c'è abbastanza utenza (tipo Finale con annesso crowdfunding) per intraprendere un piano di seria risistemazione e rilancio dei tracciati. come ho già detto sopra speriamo nell'EWT

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Peccato U Turiun, l'avevano appena sistemato, gli altri di Riva Trigoso (Manierta e Triton) soffrono meno di erosione.
I rovi a Mimose sono sempre un problema, poi come si attaccano bene ai tessuti tecnici...
Il problema, secondo me, è che non c'è abbastanza utenza (tipo Finale con annesso crowdfunding) per intraprendere un piano di seria risistemazione e rilancio dei tracciati. come ho già detto sopra speriamo nell'EWT

il problema di Sestri è anche il tipo di terreno, ovvero roccia porosa e friabile, sentieri piuttosto ripidi che diventano torrenti e quando quella roccia si scava oltre un certo limite mettere a posto è un’impresa. Mi ricorda molto le rive rosse ed infatti lì diverse linee sono state abbandonate perché ormai diventate il grand canyon.

Purtroppo credo che realtà grosse come finale siano difficilmente replicabili, devono allinearsi per bene i pianeti.

• Mi piace
Reactions: pecke29

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
il problema di Sestri è anche il tipo di terreno, ovvero roccia porosa e friabile, sentieri piuttosto ripidi che diventano torrenti e quando quella roccia si scava oltre un certo limite mettere a posto è un’impresa. Mi ricorda molto le rive rosse ed infatti lì diverse linee sono state abbandonate perché ormai diventate il grand canyon.

Purtroppo credo che realtà grosse come finale siano difficilmente replicabili, devono allinearsi per bene i pianeti.
Hai ragione, tant'è che a S. Anna già alcune vecchie linee oggi sono di fatto impraticabili

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Esatto, anche perché è praticamente dritto come sentiero e molto ripido. Però anche da sporco quanto è bello!
Beh diciamo che tra lui e Mimose è una bella gara, per me forse il secondo è più "completo" tra il toboga iniziale, la parte nel bosco, lo scassato centrale e la parte finale prima dell'arrivo, non hai mai un momento di tregua ;-)

• Mi piace

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Beh diciamo che tra lui e Mimose è una bella gara, per me forse il secondo è più "completo" tra il toboga iniziale, la parte nel bosco, lo scassato centrale e la parte finale prima dell'arrivo, non hai mai un momento di tregua ;-)

Il bello di mimose è proprio quel tratto nel bosco: nei giorni umidi vai a Sestri per trovare un po’ di aderenza, ti diverti un po’ su quelle rocce ruvide vista mare, poi entri nel bosco bello deciso ed alla prima radice ti ritrovi con le gambe per aria (tratto da una storia vera).

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il bello di mimose è proprio quel tratto nel bosco: nei giorni umidi vai a Sestri per trovare un po’ di aderenza, ti diverti un po’ su quelle rocce ruvide vista mare, poi entri nel bosco bello deciso ed alla prima radice ti ritrovi con le gambe per aria (tratto da una storia vera).
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sottoscrivo, io ci ho tirato più di una mina...
Però Mimose è anche l'esempio di come una manutenzione costante valorizzi il tracciato, dal 2018 (anno della creazione di questo topic e del toboga) ad oggi è sempre stato "tenuto in forma"

• Mi piace
Reactions: Offroad93

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sottoscrivo, io ci ho tirato più di una mina...
Però Mimose è anche l'esempio di come una manutenzione costante valorizzi il tracciato, dal 2018 (anno della creazione di questo topic e del toboga) ad oggi è sempre stato "tenuto in forma"

Chiaro. Purtroppo per una manutenzione costante su terreni come quello di Sestri ci vuole tanto tempo e tante braccia che, a parte realtà come finale, mancano sempre.
Servirebbe un aiuto da parte delle amministrazioni locali, dato che l’outdoor soprattutto in Liguria ormai sappiamo che può fruttare un indotto importante sul territorio, ma ormai ho smesso di credere a babbo natale già da un pezzo.

yura

Redazione
13/2/11
4.109
3.529
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma quindi ragazzi, visto che siete sul pezzo e visto che verrò giù domani, mi piacerebbe fare un giretto venerdì o sabato, dai cazzio usscitemi una traccia bell'e che pronta ...che tra frane, smottamenti, rovi, cavallette e trik&track mi state facendo passar la voglia di portar la biga e dedicarmi solo a quella cosa che ci fa rima...ma non ho più l' età... :prost:

A parte gli scherzi, in mezzo alle millemila tracce non so decidermi e non so nemmeno quali siano i percorsi più meritevoli.
Mi piacciono i trails naturali, non disdegno fare tratti a spinta spalla nemmeno con la E (anatemaaaa) nonostante i 60 anni passati.

Vi lovvo

:bacetto:

Se qualcuno volesse farmi compagnia sappiate solo che non ho premura e non puzzo neanche molto

• Haha

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ma quindi ragazzi, visto che siete sul pezzo e visto che verrò giù domani, mi piacerebbe fare un giretto venerdì o sabato, dai cazzio usscitemi una traccia bell'e che pronta ...che tra frane, smottamenti, rovi, cavallette e trik&track mi state facendo passar la voglia di portar la biga e dedicarmi solo a quella cosa che ci fa rima...ma non ho più l' età... :prost:

A parte gli scherzi, in mezzo alle millemila tracce non so decidermi e non so nemmeno quali siano i percorsi più meritevoli.
Mi piacciono i trails naturali, non disdegno fare tratti a spinta spalla nemmeno con la E (anatemaaaa) nonostante i 60 anni passati.

Vi lovvo

Se qualcuno volesse farmi compagnia sappiate solo che non ho premura e non puzzo neanche molto
Per mettere insieme percorso e panorama S. Anna e U Turiun sono il top a mio parere, trails naturali e scassati ;-)
Per la spinta e lo spallaggio rimando agli altri utenti, io faccio già fatica a pedalarla la bici, figuriamoci spingerla o caricarmela :mrgreen:

• Haha
Reactions: yura

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon

Vi lovvo

Domenica il centro di Sestri era popolato da bellezze nordiche dal capello dorato, quindi la scelta di dedicarti alla (b)iga potrebbe essere azzeccata:-)

• Love

alf71

Biker superis
18/4/13
357
78
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
FOXY CARBON RR

Vi lovvo

Sperando di non aver inviato un file a caxxo, sai com'è......sono molto tennnnologico

Allegati

• activity_8284038641.gpx
    4 MB · Visite: 10
  • Love

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.298
1.695
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Chiaro. Purtroppo per una manutenzione costante su terreni come quello di Sestri ci vuole tanto tempo e tante braccia che, a parte realtà come finale, mancano sempre.
Servirebbe un aiuto da parte delle amministrazioni locali, dato che l’outdoor soprattutto in Liguria ormai sappiamo che può fruttare un indotto importante sul territorio, ma ormai ho smesso di credere a babbo natale già da un pezzo.
L'amministrazione locale ha investito solo sul tratto Ponti Romani creando un'autostrada ciclopedonale, che peraltro si sta ammalorando anche lei...

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
691
429
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
L'amministrazione locale ha investito solo sul tratto Ponti Romani creando un'autostrada ciclopedonale, che peraltro si sta ammalorando anche lei...

Ma infatti guarda, contando che ancora adesso si fa fatica a girare per strada senza cadere in un cratere, evito il discorso amministrazioni, perché sperare in un loro intervento “benevolo” è pura utopia, dato che Quando intervengono solitamente lo fanno per vietare (Portofino docet).

Antosangui

Biker novus
3/1/23
25
21
0
26
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Se vuoi provare qualcosa di diverso io ti consiglierei questo: https://training.camp/it/route/712/biscia-bocco-di-bargone-e-discesa-su-castiglione/
Da sestri Levante puoi tagliare salendo da Casarza Ligure, poi Bargone su asfalto e da lì una sterrata che sale al passo del Bocco, la prima parte di sentiero dopo le miniere dovrebbe essere in forma, era stata sistemata due anni scarsi fa, poi si entra nel bosco ed è veramente bello, poi l'ultimo sentiero su Castiglione è una piccola chicca che conoscono solo i local.
Sullo stato dei sentieri sulla Selva fino a due settimane fa, prima delle forti piogge, tutti i sentieri erano percorribili, sia i cani che il toboga, sia mimose che sant'anna. Su loto c'era un albero caduto, non so la condizione di lastre e cacciatori

• Mi piace
Reactions: alf71

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo