Novita' Brembo

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Riporto quanto scritto in proposito sul Forum Gambacicli:
BREMBO, la famosa casa costruttrice di freni a disco per F1 e motoGP si sta occupando ora anche di freni a disco per MTB.
Il prodotto in questione è preso dal modello da motocross, disco flottante e pistoni in titanio, più altri materiali che attualmente la casa produttrice non vuole svelare.
Il prodotto è stato presentato a Whistelr in occasione del Press Camp Marzocchi, non ha comunque un nome visto che è un prodotto allo stato di prototipo, invece ha ben delineate le caratteristiche del modello definitivo.
L'uscita in commercio del prodotto è prevista per l'inizio dell'anno prossimo (gennaio/febbraio 2005)
Si tratterà comunque di una preserie visto che non verranno prodotti più di 300 esemplari, destinati al mercato americano.
Le indiscrezioni filtrate al momento si riferiscono al fatto che è un prodotto costrito in maniera artigianale e che il prezzo è di ben 1.300,00 €uro.
Le caratteristiche tecniche sono all'avanguardia, si tratta infatti di pinze realizzate in lega speciale Brembo con inserti ceramici con l'attacco è radiale, cioè parallelo ai raggi, propio come avviene nelle moderne motociclette ad alte prestazioni. Questo attacco è reso pussibile da una staffa specifica (con libertà angolare per facilitare il posizionamento della pinza) Compatibile international standard e Post Mount per ottimizzare l'applicazione della potenza frenante e il consumo delle pasticche.
A questo si aggiunge anche il decentramento del pistone rispetto alla particca per permettere di aderire ortogonalmente per tutta la sua lunghezza sul disco, ottimizzando l'attrito, migliorando il feeling iniziale e l'omogeneità dell'usura.
I pistoni sono in titanio, come detto prima, per rispondere meglio agli stress termici ed hanno un diametro di 24 mm, mentre il diametro del pompante della leva scende a 10mm.
La leva di comando deriva da un modello da motocross Brembo già in produzione, ma i tecnici bergamaschi non escludono di disegnarne una apposita.
Per quanto riguarda le pasticche, la Brembo ne prevede di tre tipi:
una ottimizzata per la durata, una per la performance e l'altra per che è un mix delle due precedenti che permette una durata superiore di 3,5 volte i modelli di punta attualmente in commercio.
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
scusate un secondo ma, a meno che il sonno non mi faccia avere le traveggole, quella tutto è fuorchè una pinza con attacco post-mount.
Le pinze con attacco post mount hanno le viti che entrano nella parte posteriore della stessa (lato biker, per capirci), passano attraverso al pinza, e si vanno ad infilare nei fori della forcella che hanno un interasse di 74 mm. queste invece non sono passanti attraverso la pinza ma mi fanno pensare ad un sistema per poter smontare rapidamente la pinza senza toccare l'attacco IS che è + difficile da regolare a causa dei rasamenti ecc... correggetemi se sbaglio

in ogni caso 1000 € non li psenderei nemmeno per i freni della Peugeot 206 :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
i BREMBO sono il TOP dei FRENI....!

se li vuoi li prendi se no, non li prendi....!

la FERRARI li prende....! :-?




io.... mhhh... spetta che guardo nel portafoglio... mh no!
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
41
Modena
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Beh, questo è quanto riportato su Gambacicli, non è detto che sia attendibile!
Mha può essere, ma se davvero usano i materiali che dicono allora vedrete che il prezzo sarà più o meno quello stimato da Gambacicli!!
Bha non resta che aspettare e vedere!

Sid il Bradipo
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
ma senza dubbio i pezzi sono fatti come dio comanda...insomma mi sembra roba ricavata dal pieno,e non forgiata,e magari da un blocco di ergal come è solita qst ditta su prodotti di una certa qualità...

ecco fin dove arriva la pubblicita'.
ti fanno credere che la forgiatura sia un ripiego rispetto al cnc.
c'e' differenza tra "piu' bello" e "piu' efficace".
 

VARIO-TEQUILA

Biker novus
9/8/04
1
0
0
bergamo
Visita sito
Spugna ha scritto:
I Pro Stop sono stati i primi freni a disco Per mtb e sono nati con i dischi flottanti....
Aspetto smentite.
ed ancora oggi vengono prodotti flottanti, qualita superiore, a parte il fatto che non avendo serbatoio separato per l'olio, non gradiscono molto il caldo, se qualcuno fosse interessato ne ho una coppia da vendere a poco, dal momento che non li uso 250 euro con dischi in acciaio e pastiglie nuove
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
da 1000 a 1300...
io dico una cosa: in commercio ci sono freni x mtb ke fermerebbero 1 autotreno, un impianto grimeca 8 costa 250 euro, un hayes ancora meno, e supponendo che dura 2, 3 anni o fanno un impianto ke dura 15anni conpresi sbattoni, cadute e quant'altro, oppure è un impianto da fighetti milionari! :?
 
Anche le Ferrari costano un occhio della testa, ma "sembra" giusto che il prezzo sia quello, o no?
E non mi sembra che Brembo lavori con tutti in campo auto e moto, e soprattutto mi risulta che in ambito "racing" sia tra i più apprezzati, o no? (F1, MotoGP, eccetera)

Tra i tanti fattori, oltre all'innata qualità del prodotto, entra in campo anche il simpatico fattore economico "discriminazione del prezzo", per cui un prodotto deve entrare in una certa fascia di prezzo per risultare, per l'appunto, esclusivo e alla portata solo di pochi eletti (che poi li valga è un altro discorso, ma almeno un po' li deve valere, altrimenti chi li ha comprati una volta non li compra più e il produttore perde in blasone...).

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
Anche le Ferrari costano un occhio della testa, ma "sembra" giusto che il prezzo sia quello, o no?
E non mi sembra che Brembo lavori con tutti in campo auto e moto, e soprattutto mi risulta che in ambito "racing" sia tra i più apprezzati, o no? (F1, MotoGP, eccetera)

Tra i tanti fattori, oltre all'innata qualità del prodotto, entra in campo anche il simpatico fattore economico "discriminazione del prezzo", per cui un prodotto deve entrare in una certa fascia di prezzo per risultare, per l'appunto, esclusivo e alla portata solo di pochi eletti (che poi li valga è un altro discorso, ma almeno un po' li deve valere, altrimenti chi li ha comprati una volta non li compra più e il produttore perde in blasone...).

Ciao
Giusto.
Dato che la MTB sta diventando uno sport per due categorie:
Gitanti della domenica
Agonisti-Giovani (dato che non dipende tanto dall'anagrafe) nababbi.
Se ne desume cheil mercato si divida in:
bici da mercatone o poco più.
superbici per agonisti sponsozizzati da proporre poi in varie varianti alla seconda categoria di cui sopra...
Lo sport della MTB è sempre stato "modaiolo" e in un certo senso "elitario" ma mai come in questi ultimi anni... E' un vero peccato per il movimento in se...
In quest'ottiva ci stanno benissimo i freni Brembo: più che per la produzione in se questi freni servono per immagine. Se i lotti di pre-produzione Brembo dovessero avere un buon riscontro: seguiranno certamente freni più "commerciali". D'altronde esistono (come diceva Roy) operazioni di immagine: in questo senso va anche inquadrata l'avventura del team Honda G-Cross.
Brembo fa un'operazione di immagine,poi in futuro chissà... ;-)
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
lucabona ha scritto:
kyro ha scritto:
...ma ci sarà pur qualcuno che è disposto a spenderli solo per aver la scritta "brembo" (che è una gran figata) sui freni...

...e allora io ci metto un adesivo, spendo meno e faccio la stessa figura, anzi, posso sempre dire che sto collaudando un nuovo modello top-secret...
:smile: Io l'ho fatto con dei mozzi White Industries che ho messo sulla bici da strada. Ho fatto credere agli stradisti che stavo collaudando i mozzi per il Dura Ace a 10 velocità :smile: Ora che è entrato in produzione mi vengono tutti a chiedere :smile: :smile: :smile:
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
1300 € stiamo scherzando..... è una bici di media gamma.... e non confrontatemi con una ferrari, stiamo parlando di freni una bici che monta quei freni quanto la devi far pagare? la ferrari è un prodotto completo... se compro solo i freni dove li metto su una cariola? e poi la differenza di una ferrari da una panda la vedi subito a me sti brembo sembarno i miei hayes hfx 9 tutta sta differenza non la vedo, da profano i materia, poi la panda và 140 km/h la ferrari và a 300km/h.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
tuttibrutti ha scritto:
Vi ricordo sempre che stiamo a parlà de freni, io non li vorrei nemmeno sulla bici...
Infatti, il bello del sistema occidentale è che "ufficilamente" non sei tenuto a comprare nulla di quello che non ti interessa...
Ma intanto quelli della Brembo un risultato l'hanno ottenuto: ne stiamo parlando...
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
questi sono a 2 pistoni, se già si annunciano a 1000$ quanto costeranno gli eventuali 6,8 pistoni con disco e pastiglie in carboceramica, pistoni forati in titanio e trattati TiN (che siano almeno come gli come gli Hope Ti6)????!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
MaxY ha scritto:
m@dmik83 ha scritto:
ma senza dubbio i pezzi sono fatti come dio comanda...insomma mi sembra roba ricavata dal pieno,e non forgiata,e magari da un blocco di ergal come è solita qst ditta su prodotti di una certa qualità...

ecco fin dove arriva la pubblicita'.
ti fanno credere che la forgiatura sia un ripiego rispetto al cnc.
c'e' differenza tra "piu' bello" e "piu' efficace".

un pezzo ricavato dal pieno è ricavato da una billa/barra ("blocco di ergal") forgiata, la forgiatura dà origine solo ad un semilavorato, il cnc al finale. la resistenza è la medesima, il cnc non incrementa di nulla.
occhio al marketing ;-)
ottima l'idea di mettere un adesivo e far credere di collaudarli!!!! :-? :-?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Parlando di soldoni, avete percaso visto su MBW la bici da discesa HONDA di Greg Minnaar???

Nell'articolo parlano di prototipo del valore di 100.000 Euro!!!!!!!

A vederla sembra una motocross con tanto di motore!

Quasi quasi faccio una scannata alla foto e la posto... casomai dopo...domani.

Capite a che livelli arrivano questi? Non si scandalizzano per freni da 1000 euro
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
nikk ha scritto:
Parlando di soldoni, avete percaso visto su MBW la bici da discesa HONDA di Greg Minnaar???

Nell'articolo parlano di prototipo del valore di 100.000 Euro!!!!!!!

A vederla sembra una motocross con tanto di motore!

Quasi quasi faccio una scannata alla foto e la posto... casomai dopo...domani.

Capite a che livelli arrivano questi? Non si scandalizzano per freni da 1000 euro
Si ma si tratta di attività di marketing, di immagine... Sia in un caso che nell'altro. Pr brembo i freni in questione sono un'esca per vedere come reagisce il mercato per poi produrre qualcosa di più "commerciabile" :pc:
 

Spacewalker

Biker popularis
3/7/04
84
0
0
Lecco
www.spacewalker.it
Ho letto da qualche parte che verranno prodotti 300 esemplari solo per il mercato USA.... appunto a 1000$ di prezzo alla coppia... Sempre citando dall'articolo l'impianto è destinato a "spostare più avanti" i limiti in quanto a potenza, modulabilità ed affidabilità per i freni idraulici a disco usati su MTB... (E questo mi pare abbastanza scontato...)
Per il resto.... chi li monterà?
Mi pare abbiate già espresso pareri che condivido :shock:
Spero in futuro che siano commercializzati impianti a prezzi più "umani"...
Ciaus

Spacewalker
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo