Novità Marzocchi 2009: la 44?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Novità Marzocchi 2009: la 44?

marz3.jpg

Tarantola è stato da Marzocchi e ha potuto vedere in anteprima questa forcella da 140mm di corsa con funzionamento ad aria ed un nuovo comando remoto al manubrio, con standard di perno passante da 15mm (se ne parlava già qui).

marz4.jpg


La forcella probabilmente sarà disponibile in 2 modelli, di cui uno con corsa fissa da 140, 120 o 100 mm e l'altro con corsa variabile ATA da 140 a 100mm. Leggera, 1670 grammi con perno da 15mm, e 1620 grammi con perno da 9mm, e destinata al segmento all-mountain.
Il nome è ancora top secret ma coerente con le nuove nomenclature e... considerando che sarà presentata il 4 del 4...

Fonte: www.orme.tv
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
mmmmmmmm l'unica cosa bella di sta forca è il peso e la forma dell'omino delle grafiche (manco il colore è bello dell'omino)
un altro perno passante, utilissimo averne un altro tipo....

bha....IMHO la marza ha stallato... apice nel 2006...poi....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
mmmmmmmm l'unica cosa bella di sta forca è il peso e la forma dell'omino delle grafiche (manco il colore è bello dell'omino)
un altro perno passante, utilissimo averne un altro tipo....

bha....IMHO la marza ha stallato... apice nel 2006...poi....

Le grafiche non credo siano "affidabili" dal momento che c'è scritto 2009 etc...il perno da 15mm non è una "cagata" di marzocchi ma sembra che in molti ci stiano lavorando...quindi insomma dai...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Una anti-Pike. E anche anti-Fox 32, visto che il prossimo anno avranno anche loro il perno passante (da 15mm). Non male l'idea, vedremo cosa accadrà con questo nuovo standard di perno passante.
E speriamo che si sbarazzino di quelle grafiche.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Le grafiche non credo siano "affidabili" dal momento che c'è scritto 2009 etc...il perno da 15mm non è una "cagata" di marzocchi ma sembra che in molti ci stiano lavorando...quindi insomma dai...

Si, si, non era una critica verso Marzocchi ma verso i produttori in generale! Nel 2009 troveremo copertoni da 24", 26" e 29", mozzi qr, pp20 e pp15. Imho mi sembrano solo operazioni puramente commerciali senza benefici tali da renderne necessaria l'esistenza. Mi viene in mente il buco nell'acqua che è stato il centerlock, meno male che le altre case non hanno seguito alla cieca Shimano...
Quà servono poche ma buone idee, non la riscoperta dell'acqua calda ;-)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Si, si, non era una critica verso Marzocchi ma verso i produttori in generale! Nel 2009 troveremo copertoni da 24", 26" e 29", mozzi qr, pp20 e pp15. Imho mi sembrano solo operazioni puramente commerciali senza benefici tali da renderne necessaria l'esistenza. Mi viene in mente il buco nell'acqua che è stato il centerlock, meno male che le altre case non hanno seguito alla cieca Shimano...
Quà servono poche ma buone idee, non la riscoperta dell'acqua calda ;-)
già, vorrei sapere l'utilità del perno da 15mm:peserà 50g meno del 20,tutto lì,sai che invenzione...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Si, si, non era una critica verso Marzocchi ma verso i produttori in generale! Nel 2009 troveremo copertoni da 24", 26" e 29", mozzi qr, pp20 e pp15. Imho mi sembrano solo operazioni puramente commerciali senza benefici tali da renderne necessaria l'esistenza. Mi viene in mente il buco nell'acqua che è stato il centerlock, meno male che le altre case non hanno seguito alla cieca Shimano...
Quà servono poche ma buone idee, non la riscoperta dell'acqua calda ;-)

Beh, le 24 abbiamo visto che alla fine non funzionavano come si sperava e non ci sono più...i mozzi QR hanno qualche limite di rigidezza (e volendo sicurezza) e magari il 15 risolve per certi utilizzi.
Centerlock hai ragione...ma se nessuno avesse penzato al Post Mount ? Era così necessario ? Forse no, ma intanto saremmo ancora lì a bestemmiare con i rasatori etc...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
sbaglio o sembra un perno da 15 con dei riduttori sulla forcella...vorrebbe dire che uno si compera il perno da 20 e se vuole monta il 15 che dovrebbe pesare meno...non è male come idea...anche se non so...secondo me è solo marketing...un perno da 20 e uno da 15 a parità di valori di rigidezza e robustezza potresti farli pesare uguale...i mozzi pure credo...:nunsacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
...ma se nessuno avesse penzato al Post Mount ? Era così necessario ? Forse no, ma intanto saremmo ancora lì a bestemmiare con i rasatori etc...


io continuo a preferire predisposizioni forcella e telaio IS.

la pinza PM è perfetta, al limite se spani
qualcosa cambi adattatore e non foderi o carri o telai addirittura...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Si, si, non era una critica verso Marzocchi ma verso i produttori in generale! Nel 2009 troveremo copertoni da 24", 26" e 29", mozzi qr, pp20 e pp15. Imho mi sembrano solo operazioni puramente commerciali senza benefici tali da renderne necessaria l'esistenza. Mi viene in mente il buco nell'acqua che è stato il centerlock, meno male che le altre case non hanno seguito alla cieca Shimano...
Quà servono poche ma buone idee, non la riscoperta dell'acqua calda ;-)


c'è invece chi l'ha seguita......................:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
bikocò;1907810 ha scritto:
già, vorrei sapere l'utilità del perno da 15mm:peserà 50g meno del 20,tutto lì,sai che invenzione...

L'unica cosa che posso sperare è che questo sia l'inizio della fine dei quick release anteriori ;)

PS: dalle foto non si vede, ma quella non è una MarZocchi, ma bensì una MarSocchi! :rosik:
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
purtroppo lo sarà probabilmente ma non ci vedo nulla di buono se non quello di buttare via set ruote ottimi solo perchè non si trovano più forche QR...

quoto!

e delle forche qr?
dobbiamo buttar via pure quelle?
secondo me è una gran cavolata......se andranno realmente a sostituire i qr ci sarà da mettersi le mani nei capelli...
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Si, si, non era una critica verso Marzocchi ma verso i produttori in generale! Nel 2009 troveremo copertoni da 24", 26" e 29", mozzi qr, pp20 e pp15. Imho mi sembrano solo operazioni puramente commerciali senza benefici tali da renderne necessaria l'esistenza. Mi viene in mente il buco nell'acqua che è stato il centerlock, meno male che le altre case non hanno seguito alla cieca Shimano...
Quà servono poche ma buone idee, non la riscoperta dell'acqua calda ;-)


Il progresso tecnologico non è stato esente da clamorosi passi falsi, la mtb non ha fatto e non farà eccezione...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me piace. E' bella massiccia e sembra pesare poco. Bisognerebbe vedere i pesi dichiarati e il funzionamento sul campo.

Le grafiche invece mi sembra chiaro che siano provvisorie :mrgreen:

Sul perno da 15 ho già espresso i miei dubbi sul topic apposito: secondo me è assolutamente inutile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo