Notturne a Siena e dintorni

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.812
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Esempio pratico reale vissuto. Io con la bimba nella carrozzina che dorme. D'altronde è notte quindi ci sta. Giratina in centro. Fiumana di contradaioli che cantano a squarciagola e mi vengono incontro. Chi pensi che si sia dovuto scansare ? Pensi che abbiano abbassato il tono della voce perchè la mia bimba dormiva? Pensi che sia arrivata una volante della polizia a riprenderli perchè disturbavano la quiete pubblica?

Ma scusa eh, l'estate girano i contradaioli che hanno vinto il palio, e' cosi' da un millennio, ora lo sai anche te. Pretendevi davvero che per ogni bimbo in carrozzina abbassassero la voce?

Ora il discorso e' cosi', se un ti va bene levati di 'ulo e' crudo e diretto, ma nella sostanza corretto. Poi che sia noioso, a volte si, che sia frustrante non poter girare in piazza in bici.. SI!! Pero' e' cosi', e potrebbe andare peggio :-)

Da esterno, siena e' caratteristica e va rispettata per quel che e' perche' quel che e' e' la coerenza di millemila anni di chi ci sta. Io ho deciso di vivere qui adattandomi. E se mi svegliano la figliola, pazienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Maxbald, credmi non voglio polemizzare, anche perchè come ho scritto la mia personale posizione è di fortissima critica verso la "mentalità contradaiola"... ma se parli di "disturbo della quiete pubblica" in riferimento ai festeggiamenti dei contradaioli (che non finiscono il giorno del Palio, tutt'altro) a mio parere commetti un errore di prospettiva. E' una caratteristica intrinseca alla città e additarla è un po' come lamentarsi che al mare c'è il salmastro o che in campagna c'è puzzo d'animali...;-)

Quanto alla questione ColleAlta/bassa non guardare il dito ma cerca di vedere la luna: grazie anche a certi anacronismi come appunto le Contrade a Siena non c'è mai stato nè spaccio nè delinquenza piccola o grossa, tanto per dire la prima volta che si era creato un gruppo di extracomunitari nullafacenti con base in Piazza del Campo finirono tutti in Viale Bracci... insomma, direi che il gioco può valere la candela. Vorrà dire che la prossima notturna si fa a Murlo, dove si possono anche saltare i muretti...:mrgreen:
 

maxbald

Biker ultra
Maxbald, credmi non voglio polemizzare, anche perchè come ho scritto la mia personale posizione è di fortissima critica verso la "mentalità contradaiola"... ma se parli di "disturbo della quiete pubblica" in riferimento ai festeggiamenti dei contradaioli (che non finiscono il giorno del Palio, tutt'altro) a mio parere commetti un errore di prospettiva. E' una caratteristica intrinseca alla città e additarla è un po' come lamentarsi che al mare c'è il salmastro o che in campagna c'è puzzo d'animali...;-)

Quanto alla questione ColleAlta/bassa non guardare il dito ma cerca di vedere la luna: grazie anche a certi anacronismi come appunto le Contrade a Siena non c'è mai stato nè spaccio nè delinquenza piccola o grossa, tanto per dire la prima volta che si era creato un gruppo di extracomunitari nullafacenti con base in Piazza del Campo finirono tutti in Viale Bracci... insomma, direi che il gioco può valere la candela. Vorrà dire che la prossima notturna si fa a Murlo, dove si possono anche saltare i muretti...:mrgreen:

Nicola. La mia critica era partita (leggere primo messaggio) dal fatto che è stata chiamata la polizia per noi (detto dal poliziotto) e dopo 5 minuti sono arrivati a chiederci i documenti. Quindi la mia era una critica contro un certo "sistema". Da qui poi è partita la divagazione "senese". Io sono d'accordissmo che ci siano le tradizioni e vadano rispettate però non trovo giuste alcune disparità di trattamento che , intendiamoci bene, ci sono a Siena come a Colle come in ogni altro luogo.
Ci si vede a Murlo vai! :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nicola. La mia critica era partita (leggere primo messaggio) dal fatto che è stata chiamata la polizia per noi (detto dal poliziotto) e dopo 5 minuti sono arrivati a chiederci i documenti. Quindi la mia era una critica contro un certo "sistema". Da qui poi è partita la divagazione "senese". Io sono d'accordissmo che ci siano le tradizioni e vadano rispettate però non trovo giuste alcune disparità di trattamento che , intendiamoci bene, ci sono a Siena come a Colle come in ogni altro luogo.
Ci si vede a Murlo vai! :celopiùg:


Se qualcuno (a torto o ragione non so) ha chiamato il 113 e una volante in zona ha controllato a me pare un sistema che funziona: sicuramente meglio di un "sistema" in cui chiami e nessuno fa nulla. Il punto a mio parere è che non si può paragonare una situazione "normale" come quella delle contrade (con tutto quello che comporta) con un'episodio potenzialmente ed ipoteticamente "difforme" dalle regole. Dico "potenzialmente ed ipoteticamente" perchè non c'ero e quindi non so se chi ha segnalato la cosa ne aveva il motivo o semplicemente non aveva niente di meglio da fare...

Ad ogni modo , e per chiudere la questione, diciamo che quando siamo in bici dovremmo stare attenti ad avere un atteggiamento più possibile "allineato" con le norme stradali sia per evitare sgradevoli discussioni che per dare un'immagine positiva del nostro sport (Brumotti e dopati permettendo)...
 

alestade

Biker superioris
Il problema, come in ogni centro storico antico, è la convivenza con i pedoni.
E infatti l'ordinanza, frutto di uno studio realizzato in collaborazione con l'associazione Amici della Bicicletta di Siena, prevede alcune norme chiare in questo senso, che riassumo:

- le bici possono circolare nella ZTL a 10 km/h (in pratica bisogna andare piano)
- le bici devono seguire le normali direzioni di marcia
- in caso di affollamento, il ciclista deve scendere e condurre a mano la bici
- incrociando pedoni o sorpassando, procedere a passo d'uomo
- di notte, utilizzare le luci

Al momento Siena non è ancora una città Bike Friendly, ma lo potrà diventare se ognuno di noi darà il proprio contruibuto a far accettare agli altri cittadini questo mezzo di trasporto, comportandosi civilmente e nel rispetto di usanze e costumi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al momento Siena non è ancora una città Bike Friendly...
E cosa sarebbe "bike friendly"? una città dove le bici possono sfrecciare a qualsiasi velocità il guidatore ritenga adeguata ed anche andare contromano, fare il pelo ai pedoni e non usare le luci?
Via, siamo seri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giovedì notturna in Valdarbia con cena in trattoria. Ritrovo ore 18.40 a Cuna, segnarsi per fissare la cena...
 

alestade

Biker superioris
E cosa sarebbe "bike friendly"? una città dove le bici possono sfrecciare a qualsiasi velocità il guidatore ritenga adeguata ed anche andare contromano, fare il pelo ai pedoni e non usare le luci?
Via, siamo seri...

Certo, ma infatti...

... comportandosi civilmente e nel rispetto di usanze e costumi.

...dicevo proprio il contrario; il gradimento dei ciclisti passa dal nostro comportamento corretto nei confronti dei pedoni.

Però Siena non si può dire che sia una città in grado di accogliere le biciclette; non c'è un metro di pista ciclabile e solo qualche rastrelliera arrugginita.

BOLZANO è una città Bike Friendly, tanto per dirne una.

Non so se mi sono capito :nunsacci:, con questo malidetto coNpiuter non ci si capisce mai!
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Ormai da diversi anni faccio notturne dentro Siena... la città offre tantissimi spunti per saltare ed affinare la tecnica di guida, basta farlo in strade secondarie o appena fuori le mura…e poi giù dalla sella a farsi un bel birrone in piazza ad ammirare le tedesche mezze nude. Siena la lascerei proprio così com'è!
Anzi bisogna dire che giovedì si è anche fermato il sindaco a farsi le foto insieme a noi e ci ha proposto di collaborare con i pionieri per organizzare un prologo cittadino.
Se solo ci fosse qualche pista ciclabile sarebbe perfetto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ed Mxl si pedala giovedì pomeriggio..niente notturna, sarà per la prox settimana.

Però state in fila indiana, se no siete dei coglionazzi dementi :rosik:

[MENTION=70535]El sabor[/MENTION]: 35 km.

Ricordatevi di portare il giacchetto rifrangente, quello che avete in auto va benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo