Notturna sulle scalette - R.S.M. - 18 dicembre 2015

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E anche la terza notturna si è conclusa con successo.
Eravamo in sette, tutti quelli che avevano dato la propria adesione.
Siamo partiti scendendo verso lo stadio e nel boschetto successivo due alberi abbattuti dalla neve ci hanno bloccato il passaggio; superati con le bici in spalla siamo ripartiti alla volta di Borgo Maggiore per affrontare l'inedita discesa della Costa dell'Arnella.
Abbiamo concluso il primo anello, considerato di riscaldamento, ripercorrendo le gallerie dell'ex ferrovia e siamo risaliti verso le due chicche" della serata.
La prima è stata la risalita per i nove piani del percheggio sotterraneo che ci ha portato all'imbocco della prima risalita meccanizzata della storia delle notturna di San Marino, con un mezzo inedito (le foto che Cristian spero posterà domani risolveranno il mistero).
Siamo poi risaliti verso le torri transitando per il sempre suggestivo passo delle Streghe e scendendo su percorsi ormai rodati, con l'aggiunta di un paio di scalette inedite.

Tre ore in compagnia, immersi nel solito fascino delle viuzze dell'antica Repubblica, conoscendo nuovi amici e divertendosi come ragazzini.

Alla prossima!

P.S. al più presto un resoconto filmato della serata.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
DSCF00102.JPG
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
bellissimo giro anche me. Nonostante sono passato più volte con la bici nel centro storico di San Marino, Andrea trova sempre qualcosa d'inedito...

Ieri (ed anche oggi, adesso) sono al lavoro per tutto il giorno, quindi per le foto dovete asapettare ancora fino domani pomeriggio, quando posterò anche i link per le torce MTE.

Alla prossima, e grazie alla ottima compania!:celopiùg:
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Rispondo a chi mi ha chiesto info su dove acquistare le torce MTE che avete visto durante il giro ad Andrea e a me.

La mia è questa (sku 19189):
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.19189[/URL]

mentre quella di Andrea è questa (sku 12325):
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12325[/URL]

Come vedete, la differenza (oltre i 7$ di prezzo) sta nel diametro della parabola riflettente, che influisce sul tipo di spot luminoso.

19189_1.JPG

12325_1.JPG


19189_2.JPG

12325_2.JPG


Stesso modello di torcia viene fatto con più "modi": 2 (Massimo/minimo), 3(Massimo/minimo/strobo) 4 () o 5 (Massimo/medio/minimo/strobo

Or'mai almeno 100utenti credo che ce l'hanno sul forum e la maggior parte dicono che il meglio sono i 2 modi (alto/basso).

In alternativa, c'è anche il modello specificamente per la bici, la Magicshine, che ha le stesse caratteristiche, ma è a "faretto" con pacco-batterie separato. Durata di circa 3 ore, con 4 batterie 18650. Sku 29489.

A me non piace tanto il discorso dei fili in giro... Inoltre, il peso è decisamente superiore.
Però nei 80$ c'è tutto: torcia, attacco per manubrio e casco, caricabatterie. Anche se, separatamente costerebbero meno...
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489[/URL]

In abbinamento dovete prendere anche:

LE BATTERIE: sono una misura diversa delle solite AA. Il numero che dovete cercare è 18650. Dove 18 sta per il diametro, 65 per la lunghezza, ed il 0 finale significa "cilindrica" (cioè non a bottone). Tutto in mm. Per esempio le solite AA (stilo) sono 14500.
Quelle che vanno al meglio sono quelle da 2400-2600mAh. Non prendete quelle da 3000mAh! Sono pensate per utilizzo del tipo "basso consumo - lunga durata" come per esempio macchine foto o LED di bassa potenza. Le pile MTE sono "alto consumo - breve durata" e si rovinerebbero dopo pocchi cicli di carico/scarico.
Al contrario della legenda metropolitana che vuole che le pile vanno scaricate del tutto prima di ricaricarle, queste NON si devono MAI scaricare del tutto.

Alla potenza massima, una batteria dura circa 1h. Cmq, dopo 1h hanno ancora abbastanza luminosità per andare ancora in salita per esempio. Io mi sono ordinato 8 batterie di scorta, ma di quali ne ho caricate solo 2 fino adesso, e la seconda non l'ho mai utilizzata. Le altre 6 sono ancora imballate.

Non entro nel discorso delle batterie "con protezione o senza". In pocche parole, la protezione è un mini-circuito a bottone che viene aggiunto alla estremita della batteria che protegge la stessa dell'eventuale corto-circuito, inversione di polarità, scarico/carico eccessivo). Io ho sempre usato quelle senza protezione e non ho avuto problemi. Nota bene: quelle con protezione, per via del circuito stesso di protezione, nel tempo si scaricano da sole, anche se non vengono utilizzate!

Io ho prese queste da 2600mAh, senza protezione sku 26248:
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.26248[/URL]

NB: fatte attenzione al TITOLO del prodotto! Laddove vedete la carica in mAh scritta tra le virgolette "xx", sitratta solo di un titolo INGANNEVOLE. In realta, nella pagina della descrizione del prodotto, viene però specificato qual'è la carica reale (di solito la metà). Prendete in considerazione solo quelle con il titolo SENZA VIRGOLETTE.

Esempio: titolo ingannevole:
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.28677[/URL]
si può leggere nella descrizione:
- Product print '2600mAh', the exact capacity is 1800mAh
titolo reale (giusto):
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.26248[/URL]

Visto che le batterie sono particolari, giustamente necesitano di un caricabatterie specifico. Sul sito se ne trovano tanti, a svariati prezzi. Io ne ho scelto uno economico, che funziona benissimo, ha dei LED di controllo (rosso, diventa verde a carica finita e si ferma, quindi le potete mettere in carica e lasciarle senza problemi per tutta la notte). Carica 1000 mA/h, 2 batterie alla volta, quindi il ciclo dura circa 2 ore e mezza per 2 batterie da 2600mAh come le mie.

NB: ha la spina "americana". Avete bisogno anche della spina giusta, per Europa:

cioè questa (sku 03529):
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.3529[/URL]

Il carica-batterie mio (sku 06105):
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.6105[/URL]


E per finire, se lo volete montare sul manubrio, vi serve un attacco. Qui la scelta è dura... Io ho scelto questo (sku 08274):

[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.8274[/URL]

ma va bene solo per manubri NON over size (per quelli da 25mm, NON per 31,8mm). Ed anche per i non oversize rimane un pò stretto. In compenso, la gomma di cui è fatto ha una consistenza ottima, e avvolge la MTE alla perfezione, senza lasciare spazio a nessuna vibrazione. Io ho risolto il problema togliendo la vite e mettendo 2 fascette da elettricista ben strette sotto.

Cmq potete scegliere quale volete qui:
[url]http://www.dealextreme.com/search.dx/search.Bicycle%20Mount#823[/URL]

Fatte attenzione a quelli in plastica. Chi li ha presi dice che sono di pessima qualità come lavorazione, a differenza delle pile che hanno una lavorazione ottimale.

La spedizione è GRATUITA per qualsiasi cosa presa dal sito, indipendentemente dall'importo pagato. Però armatevi di TANTA PAZIENZA. Il tempo medio di attesa è di circa 1-1,5 mesi. Le persone più fortunate hanno ricevuto i loro pacchi in circa 20gg ma sono casi rari. Altri invece, molto più spesso, hanno aspetato più di 2mesi, anche 3. I tempi lunghi, sono dovuti non alla spedizione cinese (tracciabile tra l'altro), ma alla dogana Italiana. Nonostante i cinesi scrivono sul pacco "gift" cioè regalo, quelli della dogana lo sanno e aprono alcuni pacchi, dopo di che richiedono la documentazione per afrvi pagara i dazi. Dal momento della fatidica lettera in qui vi chiedono la documentazione, passano minimo 40gg fino al sdoganamento. Fortunatamente no aprono tutti i pacchi (lo fanno a caso), e fortunatamente ancora non sempre quando aprono un pacco richiedono documentazione per pacchi. Il mio lo hanno aperto, rinchuso con lo scotch marchiato Poste Italiane, ma non hanno chiesto niente; avevo dentro tutto quanto descritto sopra, per 2 (1 "kit" per il mio amico). Statisticamente, da quanto rilevato da altri forumendoli, sembra che aprono e richiedono dazi sopratutto i pacchi indirizzati a persone giuridiche. Quindi ordinate su nome privato, non sul nome della ditta.

Riporto di seguito il link al topic sul argomento DX-spedizione-dogana, dove vi potete togliere molti dubbi.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112983[/URL]
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La gendarmeria della repubblica di San Marino ha spiccato un mandato di cattura internazionale nei confronti di una banda di "insoliti ignoti" con l' accusa di CRASH-TEST di uomini e mezzi non consentiti.....
Mi spiace dirtelo ma la Gendarmeria ci ha visto più di una volta durante le nostre notturne.
Venerdì 26 li abbiamo incontrati sotto la ormai famosa via delle Scalette e non hanno fatto altro che osservarci mentre passavano con la "volante" senza neppure fermarsi.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Gli organizzatori della festa d'apertura della Fortezza Albornoz a Urbino (di cui uno e un mio amico biker), vedendo i video delle nostre notturne (che gentilmente li ho fatto vedere:celopiùg:) ci ha chiesto la disponibilità di un gruppo di bikers per una cosa simile nel centro storico d'Urbino e non solo, da intergrare con il programma della festa. La data è 2 MAGGIO (NON RINVIABILE).

Più dettagli avrò in seguito. Nel frattempo è importante se possiamo fare un gruppetto come all'ultima notturna... per sapere dirgli si o no.

Ci sarà anche qualche televisione locale a riprenderci eventualmente... se facciamo bella figura:spetteguless:

Aprirò un topic dedicato a breve.
:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Gli organizzatori della festa d'apertura della Fortezza Albornoz a Urbino (di cui uno e un mio amico biker), vedendo i video delle nostre notturne (che gentilmente li ho fatto vedere:celopiùg:) ci ha chiesto la disponibilità di un gruppo di bikers per una cosa simile nel centro storico d'Urbino e non solo, da intergrare con il programma della festa. La data è 2 MAGGIO (NON RINVIABILE).

Più dettagli avrò in seguito. Nel frattempo è importante se possiamo fare un gruppetto come all'ultima notturna... per sapere dirgli si o no.

Ci sarà anche qualche televisione locale a riprenderci eventualmente... se facciamo bella figura:spetteguless:

Aprirò un topic dedicato a breve.
:celopiùg:
L'idea mi piace ..... molto.
Aspetto che tu apra il topic: parleremo lì di tutti i dettagli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo