Notizie pedalatorie dalla Sangon Valley

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
silviu86_campagiù;1260581 ha scritto:
ecco qui il resoconto + foto + gps della "sgambata" al colle bione

Più volte su Tutto MTB ho letto di giri epici, ma difficilmente riuscivo a cogliere il significato di questo termine.
Beh, ieri ho provato l’emozione di UN GIRO EPICO. :-?
In primis la compagnia di raiders (pochi ma buoni), e in secundus (scusate ma non so il latino) gli spot.
:saccio: Silvio su Falabraiè ha scritto che il Colle Bione è una delle mete MTB più belle della Val Sangone … non ho visto le altre, ma QUESTA MERITA VERAMENTE!
Partiamo dall’inizio: la brioche al cioccolato del Caffè Nuovo è a dir poco goduriosa, la consiglio. La Via dell’Amore non a caso ha questo nome, perché è troppo bella.
Troppo belli anche i passaggi in mezzo alle piccole borgate con il tipico odore di vacca che è oro rispetto all’odore di smog della città.
Il Bosco Ugo Campagna è decisamente duro, soprattutto per chi come me è fuori allenamento.
Preso però con la giusta andatura :il-saggi: e fatte le giuste pause per ammirare il paesaggio, la fatica si fa sentire solo un po’ (dico così ma stavo morendo!).
Finito il bosco si arriva in “cresta” dove la tranquillità e i panorami fanno dimenticare tutto lo stress accumulato durante la settimana.
A saperlo non mi sarei portato i panini ma delle costine e dell’ottima salsiccia :magna: perché al Colle Bione c’è un bel barbecue dove la griglia ha la doppia funzione di passerella (se si vuole fare un bel doppino) e di griglia vera e propria.
La discesa scelta dai locals era da mozzare il fiato per gli spot attraversati … single trak con colori da rivista, prati dove far scorrere la bike e bruciare letteralmente i freni in staccata.
Ma il tratto denominato VIVA MONTESA è stata la chicca: veramente tecnico con passaggi anche molto difficili e di sicuro non alla portata di tutti. Lì si mettere alla prova la propria abilità di biker, ve lo assicuro! :cagozzo:
Da buon amante dei salti, delle discese e delle risalite meccanizzate vi posso dire che ieri non ho rimpianto nulla di tutto questo, anche perché ogni tanto una sana pedalata ci vuole!
 

Allegati

  • Immagine 028A.jpg
    Immagine 028A.jpg
    36,6 KB · Visite: 15
  • Immagine 033A.jpg
    Immagine 033A.jpg
    30 KB · Visite: 14
  • Immagine 036A.jpg
    Immagine 036A.jpg
    54,4 KB · Visite: 12
  • Immagine 047A.jpg
    Immagine 047A.jpg
    31,1 KB · Visite: 4

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
... e qualche foto in action no???

Scusate la definizione e le riprese; prima o poi cercherò di prendere qualche lezione da DANX.

VIVA MONTESA!!!
 

Allegati

  • Immagine 053A.jpg
    Immagine 053A.jpg
    53,4 KB · Visite: 19
  • Immagine 054A.jpg
    Immagine 054A.jpg
    57,2 KB · Visite: 20
  • Immagine 055A.jpg
    Immagine 055A.jpg
    56,9 KB · Visite: 15
  • Immagine 056A.jpg
    Immagine 056A.jpg
    42,8 KB · Visite: 11

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
GRANDE BARBAPAPA'!!!!!!!! come fotografo stai migliorando. molto bella quella dove sono in discesa sul vivamontesa..... rende l'asperità del trail

ho già dato a chi di dovere il materiale che ti interessa

alla prossima
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
silviu86_campagiù;1262054 ha scritto:
GRANDE BARBAPAPA'!!!!!!!! come fotografo stai migliorando. molto bella quella dove sono in discesa sul vivamontesa..... rende l'asperità del trail

ho già dato a chi di dovere il materiale che ti interessa

alla prossima

Lo sapevo, pensa che quella foto è venuta così perchè mi sono sbagliato.
Sono proprio una chiavica!!!
Le tue su Falabraiè sono invece molto belle, evidentemente DANX insegna!!!
 

fedeFR

Biker extra
15/4/04
706
0
0
42
Torino
digilander.libero.it
anche a me il racconto di Barbapapà ha fatto venire voglia di fare un'uscita all-mountain con Silviu & co.

Ieri ho fatto un giretto in collina e mentre scendevo ho sentito uno strano rumore alla ruota posteriore. La gomma si era sgonfiata e pensavo di aver solo pizzicato e siccome ero di fretta ho messo la camera d'aria nuova senza controllare il copertone. Quando riparto sento di nuovo uno strano rumore e allora mi fermo per controllare e trovo una spina di acacia bella grossa conficcata nel copertone. Decido comunque di non rimuoverla perché se l'avessi fatto la camera d'aria nuova si sarebbe sgonfiata subito. Per fortuna la camera tiene e quando arrivo a casa provo a togliere la spina. Mentre la rimuovo (con fatica) mi dico: "Lunghetta questa spina... ma quando finisce?" Difatti guardate cosa mi ritrovo in mano: sorpresina
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
anche a me il racconto di Barbapapà ha fatto venire voglia di fare un'uscita all-mountain con Silviu & co.

Ieri ho fatto un giretto in collina e mentre scendevo ho sentito uno strano rumore alla ruota posteriore. La gomma si era sgonfiata e pensavo di aver solo pizzicato e siccome ero di fretta ho messo la camera d'aria nuova senza controllare il copertone. Quando riparto sento di nuovo uno strano rumore e allora mi fermo per controllare e trovo una spina di acacia bella grossa conficcata nel copertone. Decido comunque di non rimuoverla perché se l'avessi fatto la camera d'aria nuova si sarebbe sgonfiata subito. Per fortuna la camera tiene e quando arrivo a casa provo a togliere la spina. Mentre la rimuovo (con fatica) mi dico: "Lunghetta questa spina... ma quando finisce?" Difatti guardate cosa mi ritrovo in mano: sorpresina

Gulp...se si è conficcato vuol dire che era eretto!
Pensa se qualcuno l'avesse preso mentre camminava...o il proprio cane...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Barbapapà;1261754 ha scritto:
Più volte su Tutto MTB ho letto di giri epici, ma difficilmente riuscivo a cogliere il significato di questo termine.
Beh, ieri ho provato l’emozione di UN GIRO EPICO. :-?
In primis la compagnia di raiders (pochi ma buoni), e in secundus (scusate ma non so il latino) gli spot.
:saccio: Silvio su Falabraiè ha scritto che il Colle Bione è una delle mete MTB più belle della Val Sangone … non ho visto le altre, ma QUESTA MERITA VERAMENTE!
Partiamo dall’inizio: la brioche al cioccolato del Caffè Nuovo è a dir poco goduriosa, la consiglio. La Via dell’Amore non a caso ha questo nome, perché è troppo bella.
Troppo belli anche i passaggi in mezzo alle piccole borgate con il tipico odore di vacca che è oro rispetto all’odore di smog della città.
Il Bosco Ugo Campagna è decisamente duro, soprattutto per chi come me è fuori allenamento.
Preso però con la giusta andatura :il-saggi: e fatte le giuste pause per ammirare il paesaggio, la fatica si fa sentire solo un po’ (dico così ma stavo morendo!).
Finito il bosco si arriva in “cresta” dove la tranquillità e i panorami fanno dimenticare tutto lo stress accumulato durante la settimana.
A saperlo non mi sarei portato i panini ma delle costine e dell’ottima salsiccia :magna: perché al Colle Bione c’è un bel barbecue dove la griglia ha la doppia funzione di passerella (se si vuole fare un bel doppino) e di griglia vera e propria.
La discesa scelta dai locals era da mozzare il fiato per gli spot attraversati … single trak con colori da rivista, prati dove far scorrere la bike e bruciare letteralmente i freni in staccata.
Ma il tratto denominato VIVA MONTESA è stata la chicca: veramente tecnico con passaggi anche molto difficili e di sicuro non alla portata di tutti. Lì si mettere alla prova la propria abilità di biker, ve lo assicuro! :cagozzo:
Da buon amante dei salti, delle discese e delle risalite meccanizzate vi posso dire che ieri non ho rimpianto nulla di tutto questo, anche perché ogni tanto una sana pedalata ci vuole!

sono felice delle emozioni che hai provato
Credo che sia le stesse che stanno provando molti amici che ultimamente ci stanno accompagnando nei nostri "giri epici".
trails non preparati, spot trovati sul momento, sudore e adrenalina mista a scorci unici, grandi risate e spirito di gruppo(o TheGroup:mrgreen: ), birra finale e proposte a gogo
I posti da te calpestati sono tra i più belli che ci siano a pochi km da Torino. Ma, come Silvio sa, non sono gli unici: la bassa val di susa, la val chisone, le valli di lanzo e il canavese, per citare i più vicini possono regalare bellissime giornate.
I veri giri epici poi arriveranno con la bella stagione: l'alta val di susa, le valli del cuneeese e la valle d'aosta(sempre per citare quelli più "facilmente" raggiungibili) hanno potenzialità infinite. Da lì torni a casa con un sorriso che ti accompagna tutta la settimana:-?
Un plauso a Silvio e ai falabraie per lo spirito e la dedizione con cui sponsorizzano il loro lavoro, la loro storia, la loro gente, la loro terrao-o
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
non so... in questi gg sono un po preso con il lavoro in litografia e quindi nella settimana sono mal messo

poi il meteo non è dei + rassicuranti
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
di solito nei week end si gira... o uno o l'altro in qualche maniera su qualche local c'è

in settimana è difficile perchè buona parte della gente lavora....
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
ai the gruppoli proporrei un'alternativa al ciargiur....non vorrei dire stupidaggini ma al giovedì a aforno la pizzeria è chiusa.....

magari si può girovagare per i sentieri sopra mattonera - faro... oppure vi potrei guidare verso una new entry sotto la biaviri.... spero domani sera di staccare dal lavoro un po in orario....

se mi dite quanti siete prenoto in un'osteria dove si deve dimenticare la dieta.....
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Sabato pomeriggio, visto che avevo finito tutti i lavoretti nella casetta nuova e i miei amici bikers nel Torinese erano impegnati, ho decido di andare a fare qualche discesa all'Aquila.
Mi sono anche detto: figurati se non trovo qualche Gadano che, come me, ha voglia di sfogarsi?
Oh, non c'era nessun biker ... che peccato.
Soltanto verso le 17.00 è arrivato (da Avigliana, complimenti!) Teodoro, ma ha fatto giusto 2 discese perchè doveva tornare alla base.
Evidentemente tutti i bikers della Valsangone erano a Milano, peccato!
Però il pistino è sempre troppo divertente.
Una domanda ai locals: ma dove si trovano le passerelle?
Ho provato a fare un giro intorno alla pizzeria, ma nel bosco sottosctante non ho visto nulla.

Beh, ci si vedrà la prossima volta. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo