• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.441
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
che sia un segnale?
forse i nostri imprenditori alla fina l'hanno capita che il made in Italy non lo si può produrre in Cina o in Turchia?
ecchecc@zz0!!

Da me lo è.
Ci sono tre settori industriali principali: occhiale, freddo, meccanica generale e automazione.

Il settore dell'occhiale si sta organizzando con le produzioni di alta gamma interamente "made in Italy" perché lo impongono le case di moda licenziatarie del marchio, inoltre i costi non sono più così bassi a oriente, ma soprattutto i tempi per giungere sul mercato con le produzioni cinesi non sono più accettabili, nel tempo che serve per portare il prodotto dalla Cina, qui riescono a progettare, costruire e portare in negozio la linea di prodotti.

Il settore del freddo annovera due tra le più grandi aziende a livello europeo se non mondiale, fornitrici del 75% circa dei banchi frigo per la grande distribuzione; si produce tutto qui, o quasi, perché i volumi non sono così grandi (intesi come numero di pezzi) da giustificare una delocalizzazione cinese; la tecnologia sottesa è particolarmente avanzata e la differenza la fa l'assistenza (installazione, telecontrollo centralizzato, manutenzione), campo in cui i cinesi scompaiono.
Nella mia zona hanno sede due tra le maggiori aziende per la climatizzazione industriale e civile, con tutto l'indotto per la fornitura della componentistica.
Il 75% a livello mondiale dei microcontrollori per la refrigerazione/condizionamento industriale è prodotto da tre aziende con sede nei pressi di Belluno.

La meccanica tradizionale è fatta da aziende fornitrici del settore auto (componentistica meccanica e particolari in plastica stampata ad iniezione), che lavora principalmente per Germania, Francia, Svezia.
Ci sono poi aziende specializzate nell'automazione industriale, che vendono in tutto il mondo prodotti che altrove non sanno fare; difatti, mentre da noi il mercato languiva, questi "lavoravano come matti" esportando ovunque i loro macchinari.

Insomma, posso dire di vivere in una isola felice, che non deve nulla del suo sviluppo alla politica, ma è fatta di gente che in passato ha imparato a camminare con le proprie gambe e continua ad arrangiarsi, nel senso buono della parola.

Non si può dire altrettanto per il settore edilizio, la crisi è nera e sono praticamente scomparse tutte le imprese di costruzioni di dimensioni medie, restano solo i piccoli che sopravvivono grazie ai lavori dei privati.
Anche l'agricoltra non se la passa bene, ma siamo in montagna dove è sempre stata una nicchia di sussistenza, anzi si faceva la fame.
E pure il turismo langue, ma qui è colpa nostra che non siamo capaci di vendere le nostre meraviglie, che nessuno ha (e posso garantire che trentino e bolzanino non hanno quello che abbiamo noi).
Così queste visioni sono per pochi eletti.

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao Socio....
com'è?
bene. lato bici un bel periodo. l'acquisto dell'epic e' stato azzeccato. ho notevolmente alzato la mia media in termini di velocita' e chilometraggio settimanale. la "bellezza" di questa bici e' soprattutto la comodita'. a fine giro ti senti "riposato". il tempo e' quello che e' e le uscite in montagne sono al minimo pero' almeno riesco a pedalare con soddisfazione.
l'altra e' a riposo e vorrei sistemarla. ora sto puntando due forcelle:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-363294-Marzocchi-bomber55-cr-170-26'
http://mercatino.mtb-forum.it/p-362975-Marzocchi-55-RC3-EVO-V-2-TITANIUM---2013-
ma sono un po' in confusione con i vari standard ...
bo vedremo.
la vita procede bene dai. Alessandro cresce ora va a scuola e vedo ogni giorno i suoi progressi impressionanti. bello vederlo cosi'. a tal proposito capisco la tua preoccupazione a riguardo. io ho ancora tanto tempo davanti a me pero' ci penso. io sono stato fortunato. fin dalle medie volevo fare chimica all'universita'. per cui scientifico al 100%. e sono contento perche' una cosa mi ha insegnato di sicuro (in fondo avrei potuto fare anche un industriale): la forma mentis, il metodo di studio. infatti al mio corso di laurea era divisi tra classici, scientifici e pochissimi industriali. mi vien da pensare che giustamente chi fa il professionale ha gia' le idee chiare: no universita'.
non so cosa dire. per me e' stato facile perche' sapevo cosa fare. mia mamma non mi ha detto nulla. non sapeva cosa dirmi. cerco di "ascoltarlo" come gia' sai fare molto bene il lavoro poi ... mah quello non sai mai come va a finire. guarda me per esempio ...

grande [MENTION=80923]Tc70[/MENTION]!!! sei irrefrenabile!

Traiano

Biker urlandum
Si,va proprio per le lunghe,e non è da sottovalutare...pensavo fosse roba di 1 o 2 mesi...e invece mi sa che se ne parla l'anno prossimo...ho una cura da fare fino ad Aprile 2016...è proprio il caso di dire : ne ho le pae piene...

Eh......che dire, mi dispiace.
Ma, scusa la curiosità, è una cosa dovuta alla bicicletta......o viene così......a chi tocca.......tocca?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.546
15.802
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eh......che dire, mi dispiace.
Ma, scusa la curiosità, è una cosa dovuta alla bicicletta......o viene così......a chi tocca.......tocca?

A detta dell'urologo,la bici non è la causa scatenante,ma una concausa possibile,abbinata a vari fattori,i batteri sembrerebbero i principali e quando entrano da la...ci stanno,ed è dura poi venirne fuori,le ore in sella,e specialmente su una sella non troppo idonea,aiutano a far si che la cosa peggiori...mettiamoci anche un alimentazione sbagliata e il gioco è fatto...come consiglio,mi han detto di smettere per qualche mese,per non sollecitare ancor di più la zona infiammata,poi cambiare tipo di sella e ho già acquistato una Smp Dynamic...poi basta cibi e bevande troppo caloriche,piccante,cioccolata,vino...ad onor del vero,anche se non dovrei,una birretta ogni tanto...come mi disse l'urologo..ogni tanto...vuoi che ho fatto in 7 giorni quasi 800km,con una sella di quasi 20 anni,con 40° e metti che non mi son lavato cosi bene qualche volta i braghini,l'età che vuoi o non vuoi si presta e che poi non ci ho mai riposato alla fine è venuto fuori tutto,non è dolorosa,ma alquanto noiosa si,continuare più volte al giorno a far plin plin e che che un pò brucia non è esaltante,ma tant'è faccio buon viso a cattivo gioco,appesa al chiodo la bike,mi son rimesso a far camminate e uscite speleologiche...fermo non ci sto...

Traiano

Biker urlandum

Ricevuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo