• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nostalgia 2.0...l'evoluzione (la rinascita dei Nostalgici)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreazz71

Biker serius
23/7/12
290
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata

Di la verità monti gli isolatori sulla forcella.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.077
544
0
Cremona
Visita sito
Ormai, temo che nei magazzini non ci sia più nulla di vecchio e interessante.
Sarei curioso di vedere una foto del "mostro" da alta tensione.

Questi sono alcuni dei miei...

ho fatto vedere le foto a mio padre

gli isolatori verdi che hai in basso nell'albero di natale sono da 130.000V (oppure della vecchia 70.000V)

gli isolatori che hai preso oggi non sono enel ma del consorzio bonifica navarolo, che aveva una linea elettrica che partiva da piadena e arrivava a san daniele (dove ci sono le opere di presa sul po). linea abbandonata da 20-30 anni

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net

Quegli isolatori sono dei Folembray 4375 (1920 circa) da 75 kV di tensione di esercizio, ma se non erro erano adoperati a 60 kV, in una linea nel piacentino. Quando li recuperai il rischio maggiore era che cadessero in testa i pezzi di quelli rotti ma ancora sul traliccio.

Mi mancava di sapere quando avessero abbandonato la linea, perché in un punto sono montati isolatori "recenti" (anni '70) e quindi l'idea era che fosse rimasta in uso fino a non tanto tempo fa.
Poi per il deterioramento devono aver deciso che era inutile rinnovare e hanno abbandonato, togliendo giusto i fili.
Da quanto mi ha riferito uno dei "soci" di caccia, oggi è tutto in carico all'Enel per la distribuzione, però le linee abbandonate non figurano più da nessuna parte... fantasmi in mezzo alla campagna.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
...si ma non hai il caschetto idoneo...

Eh lo so, quello avevo; quello regolamentare da cantiere, che pure avrei, non sta su e lavorando nello stretto bastava un attimo per farlo cadere.
Ci vorrebbe uno da rocciatori, prima o poi mi attrezzo.

P.S.: in realtà lassù non rischiavo nulla in testa se non qualche cacca di piccione o similari, a rischiare erano quelli a terra... metti che uno di quei catuboni da 20 kg mi scivoli dalle mani...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.808
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

eh...20 kg in testa da 15 mt...fanno una bella botta...

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Vedi cosa succede a chiudere i manicomi!!! [emoji23]
Voi non avete tutte le rotelle a posto[emoji1]

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.443
2.025
0
Su per i monti
www.arsie.net
eh...20 kg in testa da 15 mt...fanno una bella botta...

Basta calcolare l'energia potenziale di gravità ... U=mgh [emoji12]

Eh già. Una volta uno mi è caduto... 27 kg da 16 metri.

Vedi cosa succede a chiudere i manicomi!!! [emoji23]
Voi non avete tutte le rotelle a posto[emoji1]

Come dice qualcuno, è ben vero che si rischia un po'.
Ma la routine è peggio, è mortale.

Comunque il rischio è probabilmente inferiore all'andare in bici su certi sentieri, perché qui sono imbragato e dotato di tutto quello che serve per non cadere (a patto di operare correttamente).

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Non era riferito al rischio... ma al fatto di salire su pali per prendere gli isolatori[emoji6] però il mondo è bello perché è vario [emoji16]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo