ti faccio sapere per Agosto, eventualmente dopo il 15. cmq l'entita' di quei giri e' TOSTA! stica'. non se po fa' na cosa piu soft .. sempre senza dirupi?
Si, sono tosti, anzi Buscada è tostissimo, visto che il salitone è di circa 10,5 km x 1050 dislivello, di cui almeno 8 su strada molto, molto sassosa.
E' pedalabile, ma occorre darci dentro per bene.
Per salire a Buscada si passa di qua,
la strada è larga ma totalmente priva di
protezioni, sotto c'è uno strapiombo di quasi 300 metri.
Dal punto di vista dell'impegno ne serve veramente tanto, perché a parte il pezzetto in foto dove la pendenza molla, poi non molla per un metro che sia uno, il tratto finale è un'erta di 5 km con 650 m di dislivello, sempre tra il 10% e il 15% di pendenza, dalla foto in prossimità della galleria si vede bene il fondo stradale.
Per quanto riguarda i dirupi, il giro sul Garda di sabato era più o meno simile, la strada per scendere alla Valle delle Cartiere non era poi tanto dissimile, senza protezioni e con il burrone immediatamente oltre il ciglio.
So bene che la questione è estremamente soggettiva, anch'io fino ad un certo periodo non mi trovavo a mio agio a restare in punti alti, anzi mi facevano impressione (quella volta sulla torre di Sirmione...).
Poi per lavoro mi son dovuto far coraggio, sono salito sui tralicci della funivia Malcesine - Monte Baldo che avevo disegnato io, e da allora non dico di essere spericolato, ma almeno le altezze non mi spaventano più come prima, e non sono certo uno spericolato.
Quanto al giro in val Cimoliana, se si parte dal Vajont e si evita quindi lo stradone che d'estate, specie sabato e domenica, è intasato d'auto e di moto, ha pure un bel dislivello, ma è un fondovalle relativamente tranquillo.
Questi giri sarebbero sconsigliabili, potendo, di sabato e domenica, la valle è abbastanza infestata di automobili specie tra Longarone, Erto e Cimolais, dove i motoidioti si divertono a scorazzare... invece nei giorni infrasettimanali ci si può muovere ben più tranquillamente.
Altrimenti non mancano giri, il giro panoramico dell'Alpago è uno dei miei preferiti.
Nemmeno quello scherza, ma ha un pregio: non si incrocia nessuno, o quasi.
I pericoli sono altri...