Northwave Gran Canion gtx...2015 vs 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se vuoi provare, vai al Deca e compra un paio di calze in lana merinos (sottili e calde) ... e vedrai che combinate con le NW GC non avrai piu' problemi di freddo ai piedi, nemmeno sotto zero. Certo, se poi vai a -20 ... la storia cambia.

Suggerimento ottimo.
Io uso sia quelli della Enduro in Merinos che quelli da montagna dal decathlon.
Ricordare che: se stanno bene i piedi sta' bene tutto il corpo!!! :-)
 

giangy 78

Biker ultra
ottime scarpe. ho il modello 2015. praticamente quelle di quest'anno ma con suola in vibram. le uso senza problemi con pedali candy. prese su BD a 130 €. nelle mie zone difficilmente scendo sotto lo 0 per cui le trovo ottime per i miei inverni.
numero: calzo di solito 42, 42,5 ed ho preso il 43 (anche di un altro paio northwave estivo). perfette (le avevo provate in negozio).
te le consiglio.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Appena prese su BD ad un ottimo prezzo il modello 2016 con suola michelin (da quello che leggo ancora nessuno ha le 2016, ma siete tutti con le suole vibram). Aspetto un paio di gg che arrivano e poi vi dirò, anche per capire come si comportano con il freddo abbinate a dei calzettoni SilverSkin.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Appena prese su BD ad un ottimo prezzo il modello 2016 con suola michelin (da quello che leggo ancora nessuno ha le 2016, ma siete tutti con le suole vibram). Aspetto un paio di gg che arrivano e poi vi dirò, anche per capire come si comportano con il freddo abbinate a dei calzettoni SilverSkin.


Consegnate questo pomeriggio dal corriere. Davvero un bellissimo modello, ho montato le tacchette e scarpe ancora perfette a camminare. Ho provato un giro in MTB e nessuna differenza con un modello classico, almeno nell' attacco e dello stacco del piede dai pedali. Domani giro lungo... non vedo l' ora!



Edit: Uscita questo pomeriggio con 5° e abbastanza vento fastidioso. Finalmente mi sono divertito, niente piedi freddi. Purtroppo quest' inverno sono uscito spesso ma non ho mai goduto a pieno del giro, una volta con mani, una volta con i piedi, una volta al capo, sempre troppo freddo. Dopo aver acquistato un pò di intimo Silverskin e queste meravigliose scarpe, oggi posso dire di essere più che soddisfatto. Adesso c'è solo da divertirsi intanto che arrivino le belle giornate
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Scrivo un nuovo post cosi da metterlo in rilievo:
Modello Gran Canyon 2S GTX sono state appena messe nuovamente in offerta (modello 2016,suola michelin) per chi interessato su BD.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io ho preso le vecchie (2015) su BD dopo anni di Shimano a 100€ circa.
Normalmente calzo 40, ho preso la 40 ed è proprio giusta (mentre le Shimano 41 restano appena un pò abbondanti).
Molto belle da vedere e molto ben fatte, ma non le ho ancora utilizzate.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Io ho preso le vecchie (2015) su BD dopo anni di Shimano a 100€ circa.
Normalmente calzo 40, ho preso la 40 ed è proprio giusta (mentre le Shimano 41 restano appena un pò abbondanti).
Molto belle da vedere e molto ben fatte, ma non le ho ancora utilizzate.

Ottimo prezzo... le avevo viste ma non c'era il mio 43. Cmq 146€ per le 2016 spedizione compresa non male. In negozio avevo trovato le 2015, tirate tirate a 145€.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Se non ti servono con urgenza, secondo me, le 2016 scendono ancora tra un pò ;-)

Già prese le 2016 la scorsa settimana allo stesso prezzo... venerdì provate con ottimi risultati. Purtroppo ero stanco di uscire in questo periodo e non godermi il giro per i piedi costantemente freddi. Inoltre ho scelto un modello all mountain e non xc (ho delle diadora che utilizzo in estate da 2 anni ormai) perché ero alla ricerca di una scarpa che mi permettesse anche di camminare con più comodità. Trovata!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Già prese le 2016 la scorsa settimana allo stesso prezzo... venerdì provate con ottimi risultati. Purtroppo ero stanco di uscire in questo periodo e non godermi il giro per i piedi costantemente freddi. Inoltre ho scelto un modello all mountain e non xc (ho delle diadora che utilizzo in estate da 2 anni ormai) perché ero alla ricerca di una scarpa che mi permettesse anche di camminare con più comodità. Trovata!!!
Veramente io gli scarponcini li uso anche in estate, a meno che non si tratti di giri intorno a casa dove non si sale di quota.
Anche per questo ho scelto le NW, un pò meno pesanti delle Shimano.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Veramente io gli scarponcini li uso anche in estate, a meno che non si tratti di giri intorno a casa dove non si sale di quota.
Anche per questo ho scelto le NW, un pò meno pesanti delle Shimano.

e non ti riscalda troppo il piede nelle NW Gran Canyon durante i mesi caldi? Alla fine sono classificate come scarpe invernali
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
e non ti riscalda troppo il piede nelle NW Gran Canyon durante i mesi caldi? Alla fine sono classificate come scarpe invernali
Certo con le scarpe basse è più fresco, ma se sei in quota non soffri più di quanto non si soffra a fare trekking con scarponi in Goretex, quindi più che sopportabile, direi. In compenso, si cammina molto bene e, se piove, unitamente ad un paio di pantaloni lunghi impermeabili è l'unico modo di restare asciutti (testato più di una volta ;- )
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Certo con le scarpe basse è più fresco, ma se sei in quota non soffri più di quanto non si soffra a fare trekking con scarponi in Goretex, quindi più che sopportabile, direi. In compenso, si cammina molto bene e, se piove, unitamente ad un paio di pantaloni lunghi impermeabili è l'unico modo di restare asciutti (testato più di una volta ;- )


Grazie per aver condiviso la tua esperienza... proverò ad usarle più a lungo possibile allora, se mi accorgo che nei primi giorni di giugno, con l' arrivo del caldo comincio a soffrire allora penserò di sostituirle, altrimenti vado avanti. Grazie ancora.
 

argonk

Biker novus
7/1/13
7
0
0
Oristano
www.youtube.com
Ciao! Sto pianificando un viaggio in mtb di qualche settimana in Islanda a settembre, inserendo qualche escursione a piedi. Sono indeciso tra le Northwave Gran Canion e le Celsius.

Le Gran Canion mi consentirebbero di portare un solo paio di scarpe, lasciando quindi quelle da trekking a casa. Non sono sicuro però se vadano bene per camminarci 10-20 km. Non sono nemmeno sicuro che vadano bene per pedalarci svariate ore quasi tutti i giorni. Le Celsius invece con la loro suola in carbonio mi sembrano più adatte a lunghe escursioni in mtb. Solo che a quel punto dovrei aggiungere al bagaglio delle pesanti e voluminose scarpe da trekking...

Qualche consiglio? Se le Gran Canion non fanno venire dolori ai piedi a pedalarci tanto, e se fa a usarle anche per escursioni a piedi, opto per quelle.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao! Sto pianificando un viaggio in mtb di qualche settimana in Islanda a settembre, inserendo qualche escursione a piedi. Sono indeciso tra le Northwave Gran Canion e le Celsius.

Le Gran Canion mi consentirebbero di portare un solo paio di scarpe, lasciando quindi quelle da trekking a casa. Non sono sicuro però se vadano bene per camminarci 10-20 km. Non sono nemmeno sicuro che vadano bene per pedalarci svariate ore quasi tutti i giorni. Le Celsius invece con la loro suola in carbonio mi sembrano più adatte a lunghe escursioni in mtb. Solo che a quel punto dovrei aggiungere al bagaglio delle pesanti e voluminose scarpe da trekking...

Qualche consiglio? Se le Gran Canion non fanno venire dolori ai piedi a pedalarci tanto, e se fa a usarle anche per escursioni a piedi, opto per quelle.
Le Canion non le ho ancora usate, ma per anni sono andato in giro con scarponcini Shimano e non ho mai sofferto a pedalarci anche per l'intera giornata ... credo che le Canion vadano ugualmente bene. Piuttosto, non utilizzerei gli scarponcini da bici (con le placchette metalliche montate) per farci escursioni a piedi, a meno che non si tratti di escursioni su terreno "facile".
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le Gran Canion in bici puoi usarle per ore. Senza problemi.
Però io ci ho sempre camminato pochino. Non saprei a farci km...

Ho avuto anche le Celsius. Rivendute perché dopo un poco non le sopportavo più. .. trooooppo calde.
Ma io vivo in pianura padana. Non in Islanda!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao! Sto pianificando un viaggio in mtb di qualche settimana in Islanda a settembre, inserendo qualche escursione a piedi. Sono indeciso tra le Northwave Gran Canion e le Celsius.

Le Gran Canion mi consentirebbero di portare un solo paio di scarpe, lasciando quindi quelle da trekking a casa. Non sono sicuro però se vadano bene per camminarci 10-20 km. Non sono nemmeno sicuro che vadano bene per pedalarci svariate ore quasi tutti i giorni. Le Celsius invece con la loro suola in carbonio mi sembrano più adatte a lunghe escursioni in mtb. Solo che a quel punto dovrei aggiungere al bagaglio delle pesanti e voluminose scarpe da trekking...

Qualche consiglio? Se le Gran Canion non fanno venire dolori ai piedi a pedalarci tanto, e se fa a usarle anche per escursioni a piedi, opto per quelle.

Io ho sia le Celsius che le Grand Canyon.
Secondo me vanno bene entrambe per pedalarci svariate ore quasi tutti i giorni. Entrambe sono belle calde, in particolare se unite a calze in lana merinos (per esempio).
Le Celsius hanno la suola più rigida e sono scomode per camminare anche tratti relativamente brevi.
Le Grand Canyon sono meno rigide come suola, ma sono più adatte per camminarci sopra ... ma non certo per decine di km.
In ogni caso, io mi porterei anche le scarpe da trekking.

P.S. se non ricordo male, delle Celsius ci sono diversi modelli, adatti per temperature diverse ... fino a -25°C
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo