norco sight

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
modello 2016, le due viti per il fissaggio non sono laterali.
Io ho fatto una prova con gli elite custom race e cannibal, ma poi è impossibile metterci una borraccia, tocca sul tubo superiore in punta. Rispediti ad Amazon...
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ah ok, grazie. Farò ancora una prova con uno laterale.
Secondo me però potevano mettere le due viti per l'attacco leggermente più in basso
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Bella!!!
Aspettiamo report...e come si comporta rispetto alla smuggler!
Montaggio:
Taglia M
Forcella pike boost da 150mm
Reverb
Sella selle italia slr flow
Sterzo cc 40 in carbonio
Tappo di chiusura promountx montarci ilgarmin
Attacco renthal apex da 31mm
Manubrio nukeproof carbonio 76 cm
Manopole esi cr
Freni r1 racing, dischi quaxar da 180 mm ant+post
Pedal superstar ultramag titanio
Pedivelle xx1 170mm
Cambio x01
Catena xx1
Pignoni x01 (quelli neri che pesano come gli xx1 e costano 40 euro meno)
Ruote supestar mozzi switch ultra boost con cerchi notubes flow mk3 da 30mm
Gomma davanti fat albert e dietro nobby nick trailstar da 2,35
Peso 12 kg e 450 gr prima di titanizzare un po' ;-)

Come va .......boh
La smuggler dava la sensazione di essere un po' piu' un giocattolo , o, meglio, era un po' piu' leggera da alzare davanti, ma era una taglia S , 25 mm in meno di reach, e montava gomme da 2,2. Ricordo che quando avevo montato le 2,35 sembrava molto piu' impacciata che con le 2,2, quindi credo che questo sia un punto a favore per la sight. Quanto al peso in piu' davanti, mi ci abituerò.
In salita va meglio della smuggler e anche della range, malgrado pesi circa 150 grammi in più. L'ho usta ieri e oggi su un percorso molto guidato e scorrevole, con pochissimo di tecnico, e su un sentiero spettacolare che corre sulla cresta di marna di un monte, che per chi come me soffre un po' di vertigini da se,pre un po' di ansia. Qui niente di particolarmente tecnico, ma qualche passaggino millimetrico ed esposto si.
Sullo scorrevole va veloce in modo impressionante e l'escursione in più rispetto alla smuggler si fa sentire e ti prende la mano. Si guida comunuque molto facilmente, salvo il fatto che andando più forte ieri che era la prima volta mi sono trovata due o tre volte in ritardo. Oggi no.
Sui passaggi ripidi e millimetrici niente da dire, facile come la smuggler.
È presto per dire qualcosa di più, però credo di poterci convivere facilmente.
Ah, è anche bella, che non guasta x niente
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Montaggio:
Taglia M
Forcella pike boost da 150mm
Reverb
Sella selle italia slr flow
Sterzo cc 40 in carbonio
Tappo di chiusura promountx montarci ilgarmin
Attacco renthal apex da 31mm
Manubrio nukeproof carbonio 76 cm
Manopole esi cr
Freni r1 racing, dischi quaxar da 180 mm ant+post
Pedal superstar ultramag titanio
Pedivelle xx1 170mm
Cambio x01
Catena xx1
........

Gran bel montaggio...infatti anche il peso finale mi pare veramente ottimo. Come mai taglia M?
Norco ha misure più piccoline o volevi proprio misure un po' più grandi?
In effetti è proprio un bel telaio...
PS: carino anche il cane!:-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Gran bel montaggio...infatti anche il peso finale mi pare veramente ottimo. Come mai taglia M?
Norco ha misure più piccoline o volevi proprio misure un po' più grandi?
In effetti è proprio un bel telaio...
PS: carino anche il cane!:-)

Non esiste la taglia small, altrimenti credo avrei preso quella. Comunque con l'attacco da 31 mm mi calza a pennello e tra attacco cortissimo e carro posteriore piu' corto di quello della smuggler, onestamente alla seconda uscita mi sono sentita molto a mio agio, anche sui passaggini millimetrici. Devo solo abituarmi all'anteriore un filino piu' pesante di quello della smuggler. Ho la sensazione che se io montassi le stesse gomme che avevo sulla smuggler, la differenza sarebbe di molto ridotta. Ma quella delle gomme più spesse è stata una scelta.

Ps la foto è di ieri mattina
 

Allegati

  • IMG_3431.JPG
    IMG_3431.JPG
    153,6 KB · Visite: 57

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dopo 4 uscite, onestamente devo dire che questa bici esce male dal confronto sia con la smuggler, sia con la range ( carbonio, 2016 ). Le ruote continuano a scartare, spesso devo frenare semplicemente xche' mi sembra che non tenga, sono sempre in ritardo, e' meno maneggevole della smuggler e della range.
Altrettanto onestamente, devo dire che non ho speso neanche 5 minuti nel settaggio delle sospensioni, ho buttato dentro la pressione che sono solita usare e settato il ritorno piu' o meno come al solito e via. A parte i 2,5 cm in più di lunghezza rispetto alla smuggler e i 2 cm in più rispetto alla range, cosa per cui non posso fare niente se non usare un attacco piu' corto ( 4 cm sulla range, 4.5 sulla smuggler, 3.1 su questa ), credo che buona parte dei problemi possano essere legati al cattivo settaggio delle sospensioni.
Questa pike boost da 29 ( dicembre 2016 ) , 150 mm, lavora un po' diversamente dalla vecchia. Di serie arriva con un token, e' più dura a partire di come la ricordavo e piu' lineare,cosa che non mi piace. Si fa fatica a caricarla per alleggerire l'anteriore e far ballare un po' la bice la ruota invece di copiare i piccoli ostacoli, tipo sassi smossi, ci rimbalza sopra e scarta. L'ammo dietro con 125 psi di pressione mi dava esattamente il 25% di sag misurato da seduta col reggisella abbassato ( cioè come te lo fanno misurare quelli di transition ). Idem come sopra, la ruota dietro non tiene un tubo ( nobby nick trailstar da 2,35, quando sulla smuggler usavo sempre una nn, ma double defense pacestar da 2.2 ) e spesso scarta.
Dopo un attimo di depressione in cui ho pensato che sarebbe bello riavere la mia smuggler, mi sono messa li e ho tolto pressione all'ammo, ora 110 psi , che mi da un sag del 30% e ho aggiunto un token alla pike e messo 3 bar di pressione, senza guardare il sag ma sgonfiando fino a sentirla pertire come mi piace.
Mo' stiamo a vedere, vi aggiorno se interessa
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Dopo 4 uscite, onestamente devo dire che questa bici esce male dal confronto sia con la smuggler, sia con la range ( carbonio, 2016 ). Le ruote continuano a scartare, spesso devo frenare semplicemente xche' mi sembra che non tenga, sono sempre in ritardo, e' meno maneggevole della smuggler e della range.
.......

Cavoli...speriamo sia solo un problema di settaggio. Forse il telaio è molto più rigido della smuggler? Le ruote sono diverse da quelle che avevi sulla transition?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Cavoli...speriamo sia solo un problema di settaggio. Forse il telaio è molto più rigido della smuggler? Le ruote sono diverse da quelle che avevi sulla transition?
Il telaio sicuramente e' piu' rigido e le ruote usano cerchi notubes flow mk3 invece dei ryde enduro e sono boost.
Quindi molto probabilmente richiede sospension settate morbide. Magari questi nuovi ammo e forcelle, che hanno le tenute più lunghe, richiedono anche un periodo più lungo per sciogliersi. Sulla carta, ha tutti i numeri per essere vincente. Stamattina la si riprova su sentiero e domani mattina in bp a caldirola.

Vediamo, a volte gli amori con un rodaggio difficile sono i piu' duraturi.
Una cosa mi pare probabile: se riesco a impadronirmi di questa, l'altra mi sembrerà poi davveRo n gran giocattolo
 

Allegati

  • IMG_3431.JPG
    IMG_3431.JPG
    153,6 KB · Visite: 31

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Per dovere di cronaca e per non lasciare false impressioni....
Forse dopotutto era davvero solo questione di settare le sospensioni decentemente.
Oggi in BP credo di aver gettato le basi di una solida amicizia.
Consiglio a chi la prendesse di settare le sospensioni belle morbide, con un 30% di sag dietro.....tutta un'altra bici rispetto ai primi giorni
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Io ho una sight in alluminio, 27.5. Quindi una bici diversa, però anche io settando le sospensioni un po troppo dure (20% di sag) mi ero ritrovato una bici davvero ostica da controllare. Mettendo un sag al 30% invece è tutto un altro mondo!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ma con un sag al 30% l'ammo non insacca troppo in salita? Si pedala cmq bene?
Bene cmq che sei riuscita a trovare un settaggio che ha migliorato tuttala bici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo