norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.777
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io sono 70kg ignudo e le gomme da un kg mi danno sicurezza...sicurezza di tornare con i cerchi sani a casa :smile::smile::smile: i vecchi crossmax enduro con le gomme di serie non ti dico come li ho ridotti e vorrei che gli spada almeno mi durino un pò di più :specc:

per il discorso dell'ammo era uno sfottò ed alludevo alla "superiorità" del vivid air...

Se sbatti i cerchi e li bozzi è solo un problema di pressione non di gomme...:mrgreen:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.777
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si parlava di bozzi ai canali dei cerchi...

che accadono quando si ''pizzicano'' i copertoni (ovvio resistono non sono una camera,ma succede la stessa cosa della camera praticamente) arrivano a ''finecorsa'' e a contatto con il cerchio = bozza :arrabbiat:

me lo diceva pure il sivende...prima che gli dicessi che non scendo mai al di sotto di 2 avanti e 2,2 dietro...

senza sapere perlomeno il tuo peso e i copertoni (i mavic se ho capito bene,almeno prima avevi quelli) posso dirti che è bassa come alta...
 

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
che accadono quando si ''pizzicano'' i copertoni (ovvio resistono non sono una camera,ma succede la stessa cosa della camera praticamente) arrivano a ''finecorsa'' e a contatto con il cerchio = bozza :arrabbiat:



senza sapere perlomeno il tuo peso e i copertoni (i mavic se ho capito bene,almeno prima avevi quelli) posso dirti che è bassa come alta...


ma il fatto è che non ho mai tagliato nè rovinato una gomma e neanche il bordo del canale...scusa ma pizzicare,di un copertone,non si può proprio sentire...

ps 70 kg ignudo...
 

sbardj

Biker marathonensis
77faa46a55b3ff2fa1541c1eecc4e33f.jpg


finito di montarla oggi!

Bellissima!!! Tutta nera è davvero cattiva:celopiùg:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma il fatto è che non ho mai tagliato nè rovinato una gomma e neanche il bordo del canale...scusa ma pizzicare,di un copertone,non si può proprio sentire...

ps 70 kg ignudo...

sono d'accordo con Honestlypino e Mauron,se bozzi canale/bordo o pizzichi -le tubeless si pizzicano eccome...e a parte il segno al centro del battistrada che rattoppi facilmente spesso se ne fa uno bastardissimo sul tallone della gomma:ne ho buttate decine cosi' :-( - la pressione e' troppo bassa per il tuo peso,i tuoi percorsi,i tuoi cerchi/gomme

premesso che ogni manometro puo' segnare una pressione diversa ma per esempio io giro con 2,2 davanti e non meno di 2,7/8 dietro...e questo da quando non uso piu' Mavic Xmax dove la dovevo tenere ancora piu' alta,li ho avuti tutti SL,ST,SX e continuavo a distruggere gomme fino a venare pure il cerchio degli Sx -quelli vecchi da quasi 2 kg eh....- poi ho detto aspetta un po',fammi provare un cerchio 'classico' come Dio comanda con 32 raggi che lavorano,il canale con la forma arrotondata -i Mavic hanno due spigoli in piu'- e il cerchio un po' piu' morbido....e ho magicamente smesso di pizzicare scendendo cosi' con la pressione e riuscendo a montare e portare alla fine senza problemi anche gomme che prima erano troppo 'tirate' come l'Ardent o il Xmark guadagnando cosi' parecchio in salita/rilancio e in guidabilita' :medita:

[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] vedo solo ora le foto,complimenti !il nero ha sempre il suo perche' :celopiùg:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
sono d'accordo con Honestlypino e Mauron,se bozzi canale/bordo o pizzichi -le tubeless si pizzicano eccome...e a parte il segno al centro del battistrada che rattoppi facilmente spesso se ne fa uno bastardissimo sul tallone della gomma:ne ho buttate decine cosi' :-( - la pressione e' troppo bassa per il tuo peso,i tuoi percorsi,i tuoi cerchi/gomme

premesso che ogni manometro puo' segnare una pressione diversa ma per esempio io giro con 2,2 davanti e non meno di 2,7/8 dietro...e questo da quando non uso piu' Mavic Xmax dove la dovevo tenere ancora piu' alta,li ho avuti tutti SL,ST,SX e continuavo a distruggere gomme fino a venare pure il cerchio degli Sx -quelli vecchi da quasi 2 kg eh....- poi ho detto aspetta un po',fammi provare un cerchio 'classico' come Dio comanda con 32 raggi che lavorano,il canale con la forma arrotondata -i Mavic hanno due spigoli in piu'- e il cerchio un po' piu' morbido....e ho magicamente smesso di pizzicare scendendo cosi' con la pressione e riuscendo a montare e portare alla fine senza problemi anche gomme che prima erano troppo 'tirate' come l'Ardent o il Xmark guadagnando cosi' parecchio in salita/rilancio e in guidabilita' :medita:

[MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] vedo solo ora le foto,complimenti !il nero ha sempre il suo perche' :celopiùg:

Si piero.. io peso "molto" meno di te (60 kg ignudo..) e non facevo che tagliare/pizzicare gomme exo con gli SX... detto questo ora con 32 raggi e ruote da 27 (che a parità di pressione sono un pò più dure) per ora ho smesso (mi tocco)...
Detto questo mi sa che io e te dobbiamo imparare a girare più "leggeri"...
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma queste pressioni non sono altine ?

se sei oltre 85kg bardato,giri sulle rocce taglienti e magari hai una guida 'non troppo pulita' :-P no...e torni a casa senza esserti rovinato il giro bucando

ne incrocio a decine,soprattutto di 'forestieri' che 'ah io vado con 2 scarsi e vado ovunque' poi li vedi a imprecare a lato del percorso 'eppure non buco mai!' :fantasm:

anche tralasciando i peones come me nel periodo delle gare quando girano quelli 'forti' stesse scene..... ;-)
[MENTION=103081]animasalva[/MENTION] vedi??? quanto tempo e' che lo dico,ti ricordi che di rattelle nell'altro topic con qualcuno???? va beh..... :fantasm: :fantasm: :fantasm:

in ogni caso si',e' da un po' che cerco di guidare 'leggero' e i risultati si vedono....ma cio' non toglie che gli ZTR non siano neanche parenti degli Xmax
e dalle nostre parti c'e' poco da fare,anche io se giro 'fuori' senza tutti questi scogli levo due decimi
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
in cosa non sono parenti ? io ho le Roval control alluminio 29" e trovo i cerchi poco rigidi ma giro con pressioni 1,8/2

allora rispolvero un mio vecchio discorso:sappiamo come funziona una ruota,in action il peso e gli urti sono sostenuti dal cerchio e dai raggi presenti nell'arco di cerchio superiore che si deformano assorbendo un po' l'impatto trasmettendone cosi' meno al rider

se quindi fai una ruota rigidissima -ad esempio quelle a razze,magari in carbonio- avrai si' una risposta ottimale sulle sollecitazioni come pedalata o frenata,lei trasmettera' quasi tutto dal mozzo alla gomma e ti dara' l'impressione di esser bella reattiva....ma di contro tutto quello che arrivera' al contrario da terra al rider non sara' filtrato,e sara' piu' difficile da controllare :il-saggi:

per questo magari le tue ti sembrano un po' poco rigide,non pensare che sia -solo- un male....hanno il cerchio in lamiera di alluminio,e 32 raggi da 1,8 incrociati in terza:ora mettile vicino un Xmax
ha il cerchio in Maxtal molto duro -infatti tanti oltre me invece che borlarli li venano...- e solo 24 raggi,per di piu' grandi come bucatini ma pieni!hai idea di quanto lavorino quei pochi raggi in allungamento,che e' quello che assorbe i colpi?in piu' guarda la sezione di un cerchio 'normale' e di un Xmax :uno al centro e' piu' o meno liscio e ha solo i bordi a seconda dei modelli -lo ZTR per quello e' fantastico perche' e' liscio cosi' non ha spigoli e a nastrare ci metti un attimo anche con il nastro americano come faccio io...;-) - ,l'altro ha un canale interno molto pronunciato che crea due belli spigoli in piu' oltre ai bordi...risultato sono quegli spigoli dove vai a schiacciare la camera o il copertone che cosi' si pizzica :cucù:

ora se tu con il tuo peso e dove giri abitualmente non hai problemi con gli Xmax bene,io dopo averli avuti tutti non li uso piu' e mi trovo molto,molto meglio.da queste parti questi problemi li hanno avuti in tanti,soprattutto gente 'pesante' che 'non va proprio piano piano' come me e dopo avergli consigliato di fare come me si trovano tutti meglio :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo