norco dh

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Chiarimenti opportuni.

Premessa: NON ESISTE la biga pesante e la biga leggera. Le differenze tra i vari telaida DH non sono tali per cui si generi un vero discriminante.

Il fattore peso è FONDAMENTALE solo per le MASSE NON SOSPESE…e chi sa, a capito..chi non sa, è meglio che studi.

Biga da DH vs Peso e domande da porsi:
1) fai le gare e onestamente verso te stesso sai di puntare a rientrare nei primi 30: non chiedi consigli sul forum…

2) fai le gare e onestamente verso te stesso sai di puntare a rientrare nei primi 30/50: allora prenditi un mezzo DH racing, sotto i 18 kg, reattiva e “nervosa”, che perdona poco e che il manico sa dove mettere “esattamente”…perché sa che sbagliata la linea, sono gatti amari…
Se sei a questi livelli, probabilmente avrai più di una biga….avrai la biga da DH per le gare (per la quale ti sveni e sei felice)…ed il muletto per divertirti (con componenti meno pregiate e più pesanti).

3) fai le gare e fai le gare e onestamente verso te stesso sai di puntare a rientrare nei primi 50/100: il fattore peso è ancora “vivo”, ed effettivamente limando un kiletto potresti guadagnare qualche posizione...

4) fai le gare e onestamente verso te stesso sai di puntare a rientrare dal 100 al 150: non sei un fenomeno, sei un manico, ma non un fenomeno. Inizia ad essere doveroso chiedersi “vale la pena risparmiare 1 kg e spendere 1.000€ in più per componenti che di frequente “rompo e sostituisco”?

5) fai le gare e onestamente verso te stesso sai di puntare solo a divertirti, stare con gli amici…e pensare al we successivo, senga gare, nel quale girerai tutto il giorno con gli amici in DH scazzo mode: il fattore peso, semprechè tu non vada in giro con una banshee con la monster, ruote da 24 e 26kg di biga, direi che è del tutto TRASCURABILE.

Quella sopra è una sintesi personale.

La mia norco, montata badando al portafoglio, pesa 21.7 kg….e la trovo molto + sicura, maneggevole e meno stancante della mia precedente Stinky da 20 kg....ed avendo provato molte altre bighe, non ho sentito la differenza di peso tale da farmi pensare "vorrei una biga più leggera"...

Quello che conta non è il peso (se mantenuto in limiti accettabili), bensì LA RIUSCITA DEL PROGETTO, la qualità dei materiali, le geometrie azzeccate, il carro che funziona bene, la distribuzione dei pesi corretta....ed il prezzo..... (lo so anch'io che un socom montato sui 17 kg è più fiko....: ma quanto costa???).

Sono questi gli elementi che discriminano tra una biga “impegnativa e pesante” ed una biga “più docile e meno pesante”…i kg contano, ma soprattutto per il Marketing e per i PRO (o quasi).

Se invece si vuole fare i “for fun poser lettori di riviste e gossip”…allora in una nota rivista INGLESE (forse l’unica con cognizione di causa), qualche mese fa c’era la prova della NORCO DH TEAM del 2007 (telaio 650gr c.ca più leggero del DH team del 2005) che alla bilancia pesa 17.5kg!

Chiudo come ho iniziato: non esiste la biga pesante e la biga leggera…esiste il montaggio leggero (e costoso) ed il montaggio pesante (molto meno costoso).

quoto ma con una riserva: come fai a dire che non esiste un telaio leggero o uno pesante??????
l'hai mai pesato il tuo telaio?:il-saggi:
il mio(norco shore stesso anno della tua) arriva a circa 6 kg ,roba tipo demo 9 o scream.a parte coperture con camera d'aria,non è montata pesante...ma rimane comunque un bestione....
2kg in piu sul telaio non li puoi limare neanche con un montaggio piuma.
per il resto sono soddisfattissimo in tutto della mia Norcona
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
quoto ma con una riserva: come fai a dire che non esiste un telaio leggero o uno pesante??????
l'hai mai pesato il tuo telaio?:il-saggi:
il mio(norco shore stesso anno della tua) arriva a circa 6 kg ,roba tipo demo 9 o scream.a parte coperture con camera d'aria,non è montata pesante...ma rimane comunque un bestione....
2kg in piu sul telaio non li puoi limare neanche con un montaggio piuma.
per il resto sono soddisfattissimo in tutto della mia Norcona


avevo aperto un 3D, inizialmente innocente (ed è rimasto celatamente tale) chiamato PESO TELAI.

Ne era venuto fuori che il 99% c.ca pesano, con l'ammo, tra i 4.90 e 6.5 kg...con una "concentrazione" del 95% c.ca (ad occhio, ma mi sbaglio di poco) tra i 5.20 e 6kg...

IN SINTESI: si parla di c.ca un kg...che su una massa sospesa come il telaio conta ben poco!
DOVE OCCORRE RISPARMIARE: in tutti gli ambiti racing, il risparmio di peso è da realizzare/privilegiare sulle MASSE NON SOSPESE.

Quindi vi è una bella differnza se hai 1kg in più sulle ruote, o se hai un camel back di 1 lt sulla schiena: pesano entrambi un kg...ma l'influenza sulla biga è minima.

Altra cosa importante è la distribuzione dei pesi: una Glory è fenomenale (come l'ancillotti) grazie al basso centro di gravità garantito anche dall’Ammo posizionato molto in basso.

Il Norco è un OTTIMO telaio, pesante il giusto per garantire lunga vita, stabilità, precisione, confidenza….e tanta velocità!
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
ragazzi sto dogo è fenomenale.. ne sa piu lui che un costruttore di bici


avevo aperto un 3D, inizialmente innocente (ed è rimasto celatamente tale) chiamato PESO TELAI.

Ne era venuto fuori che il 99% c.ca pesano, con l'ammo, tra i 4.90 e 6.5 kg...con una "concentrazione" del 95% c.ca (ad occhio, ma mi sbaglio di poco) tra i 5.20 e 6kg...

IN SINTESI: si parla di c.ca un kg...che su una massa sospesa come il telaio conta ben poco!
DOVE OCCORRE RISPARMIARE: in tutti gli ambiti racing, il risparmio di peso è da realizzare/privilegiare sulle MASSE NON SOSPESE.

Quindi vi è una bella differnza se hai 1kg in più sulle ruote, o se hai un camel back di 1 lt sulla schiena: pesano entrambi un kg...ma l'influenza sulla biga è minima.

Altra cosa importante è la distribuzione dei pesi: una Glory è fenomenale (come l'ancillotti) grazie al basso centro di gravità garantito anche dall’Ammo posizionato molto in basso.

Il Norco è un OTTIMO telaio, pesante il giusto per garantire lunga vita, stabilità, precisione, confidenza….e tanta velocità!
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
non so ancora d essere sincero se prenderla o no.. sto ancora valutando parecchi aspetti sulle bici... tanto mi sconsigliano di prendere una bike da dh del genere per iniziare e altri che mi dicono che invece va benissimo.. in piu un altro problema di prendere una delle due norco da paul è che su non ci sono posti per provarla e questo sicuramente influisce sulla mia scelta.. tanti possono dare mille consigli sulle bici ( e vi ringrzio infinitamente per questo) però aldilà do ogni consiglio la bici devo provarla personalemte per sentire come mi ci trovo... per esempio l'altroi giorno ho provato la judge montata davvero bene e subito dopo una big hit... tutti mi dicevano la judge era cento volte superiore e invece io ho trovato mille volte superiore la big hit.. perchè? boh pero so che scendevo da paura con la big hit e con la judge mi sentivo limitato.. QUINDI SE LA NON PROVO LA BICI NON POSSO SAPERE COM'E' E CIO INFLUISCE TANTISSIMO.. SPERO MI COMPRENDIATE!!!!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
non so ancora d essere sincero se prenderla o no.. sto ancora valutando parecchi aspetti sulle bici... tanto mi sconsigliano di prendere una bike da dh del genere per iniziare e altri che mi dicono che invece va benissimo.. in piu un altro problema di prendere una delle due norco da paul è che su non ci sono posti per provarla e questo sicuramente influisce sulla mia scelta.. tanti possono dare mille consigli sulle bici ( e vi ringrzio infinitamente per questo) però aldilà do ogni consiglio la bici devo provarla personalemte per sentire come mi ci trovo... per esempio l'altroi giorno ho provato la judge montata davvero bene e subito dopo una big hit... tutti mi dicevano la judge era cento volte superiore e invece io ho trovato mille volte superiore la big hit.. perchè? boh pero so che scendevo da paura con la big hit e con la judge mi sentivo limitato.. QUINDI SE LA NON PROVO LA BICI NON POSSO SAPERE COM'E' E CIO INFLUISCE TANTISSIMO.. SPERO MI COMPRENDIATE!!!!

Scusa, ma quale negozio ti farebbe mai provare una bici nuova in vendita su un percorso da fr/dh???
Se vuoi una Norco da DH, il mio consilgio è la Atomic 2008, quella argento; pesa anche sui 19kg che non è poco. chiedi a 185%, qualcosa saprà dirti.
Sul fatto di come vanno la risposta è: strabene.
La Mondraker con cui corre quest'anno Barel ha lo stesso schema horst link di Norco e Big Hit, tanto per dirne una ;-)
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
capisco perfettamente che una bici nuova non possa essere provata.. ma infatto io non la voglio nuova.. io sto cercando un buon affare usato ma che sia ben tenuto chiaramante... e che quindi tutti possani farti provare senza problemi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sai perchè ti sei trovato bene con il BH?
Perchè ha il giunto Horst...!...al pari delle Norco.

Cmq ti stai facendo troppe paranoie...(oltre al fatto che la judge fa caghè...)
 

jody imperia

Biker serius
22/5/08
245
0
0
38
imperia
Visita sito
hai perfettamente ragionesul fatto che mi stia facedno paranoie:rosik:
cmq ho deciso di comprare la big hit di cui vi parlavo prima.. ho anchegia preso i cerchi d-max gialli e dal prossimo week end si va a girare!!!

Sai perchè ti sei trovato bene con il BH?
Perchè ha il giunto Horst...!...al pari delle Norco.

Cmq ti stai facendo troppe paranoie...(oltre al fatto che la judge fa caghè...)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ottima biga...ma con il Norco DH Team sarebbe stato meglio, soprattutto per la mobilità delle gambe (il BH è meno slopato)..e per il carro meno progressivo...oltre al fatto che credo il BH non monti una 888 con la R nel nome...ma la VF (temo).
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
la judge non fa cagare!!! scusate l'ot...comunque la atomic mi sembra ottima,pensavo anche io di prenderla...

Secondo me è un'ottimo compromesso montaggio/prezzo/prestazioni. L'unica cosa che cambierei sono i cerchi (Sun Single) ma solo dopo averli tritati per bene. Se non volessi passare ad un monopivot prenderei proprio l'Atomik '08.

O.T.: la Norco più bella mai uscita, a parte la mia naturalmente, è la A Line park edition '07 ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
cavoli mi sono perso sto 3d di efrem!

Dico tre cose:

1) l'horst lo amo e secondo me è uno dei più validi carri in circolazione. Tutti i vpp et similia fanno (magari meglio, non lo nascondo, ma per come vado io...) quello che l'horst fa

2) Dogo con il Norcone è migliorato abestia! Da un giorno all'altro quindi la bike ha messo del suo....

3) A me Luca il Pazzo sembra obiettivo. Anzi, a volte esagera a trasmettere le sue emozioni/sensazioni personali, senza filtri, e per me e per come vedo io la vita questo è un valore aggiunto.

4) Fabio efrem

5) Dogo efrem

6) Paul numero uno!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con la NORCO (e non è una gattata delle mie), non ho nemmeno più la sciatalgia (che mi veniva con la stinky girando biggghissimo :-)...).
Probabilmente sarebbe così anche con tutte le altre DH cuscinose da oltre 200 mm e carri "fiki" :-)

Y è ormai "il signore degli efremelli"...ahahaha
Y nr uno.5!...diventerai nr1 quando passerai a Norco...
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
1) l'horst lo amo e secondo me è uno dei più validi carri in circolazione. Tutti i vpp et similia fanno (magari meglio, non lo nascondo, ma per come vado io...) quello che l'horst fa

Su questo punto aggiungo anche che i vari DW link e Vpp prendono gioco facilmente e dopo pochissimo tempo (il vp3 di un amico aveva un gioco imbarazzante a distanza di pochi mesi di utilizzo). Il carro horst della mia Shore non si muove di un decimo e in due anni non ho mai cambiato o revisionato i cuscinetti. Fate vobis...
 

prossi_1

Biker velocissimus
non è questione della tipologia di carro, ma di qualita dei cuscinetti, boccole e ore di utilizzo, anche come viene utilizzato, se uno si prendesse una dh team e ci va a prendere il pane gli dura 30 anni senza fare la minima revisione ma se fai gare, ogni domenica ricontrolli tutto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo