Non vedo miglioramenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EdoRada

Biker novus
16/10/20
19
3
0
24
Bonate Sotto
Visita sito
Bike
BH Expert 4.0
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e ho 21 anni, da circa 3 settimane ho iniziato ad andare in Mountain Bike nelle zone vicino casa mia (Monte canto per chi è di bergamo). Il mio problema è che non vedo assolutamente miglioramenti per quanto riguarda la parte della discesa: non ho confidenza con la bici, nei punti un po più ripidi non riesco ad andare, non riesco a fare i sentieri anche classificati come principianti... gli unici punti che riesco a fare sono quelli più flow, ma anche li se la velocità inizia ad aumentare perdo il controllo e faccio molta fatica a dosare i freni.
Ora non mi aspetto ovviamente di andare a 300 all'ora, solo che oramai sono uscito 5/6 volte e l'unica cosa su cui mi sento migliorato è la mia condizione fisica generale e la frenata con un solo dito.
La mia domanda è: proseguire con le mie uscite e continuare a seguire gli stessi percorsi, oppure mi consigliate di fare qualche allenamento specifio per migliorare in determinate sezioni (ad esempio tratti ripidi, tecnici ecc.)?
Cerco consigli in generale, in ogni caso grazie mille in anticipo!!

P.S. La mia bici è una BH expert 4.0 comprata nuova ed in passato ho sempre fatto sport quindi la mia condizione fisica non è pessima, sono mediamente allenato.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.360
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Vale il detto...Non si nasce "imparati".fai un corso o esci con qualcuno pratico che ti possa spiegare come affrontare certi passaggi... iniziando magari dalla posizione in sella
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Se ti aspetti miglioramenti tangibili in 5-6 uscite....mi sa che devi gestire le aspettative. Non si impara in fretta, è ovvio che vorresti, ma ci vogliono decine/centinaia di uscite per migliorare, e non è che ci sarà una settimana magica in cui diventerai un manico tutto in una volta. È un processo graduale e lento...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e ho 21 anni, da circa 3 settimane ho iniziato ad andare in Mountain Bike nelle zone vicino casa mia (Monte canto per chi è di bergamo). Il mio problema è che non vedo assolutamente miglioramenti per quanto riguarda la parte della discesa: non ho confidenza con la bici, nei punti un po più ripidi non riesco ad andare, non riesco a fare i sentieri anche classificati come principianti... gli unici punti che riesco a fare sono quelli più flow, ma anche li se la velocità inizia ad aumentare perdo il controllo e faccio molta fatica a dosare i freni.
Ora non mi aspetto ovviamente di andare a 300 all'ora, solo che oramai sono uscito 5/6 volte e l'unica cosa su cui mi sento migliorato è la mia condizione fisica generale e la frenata con un solo dito.
La mia domanda è: proseguire con le mie uscite e continuare a seguire gli stessi percorsi, oppure mi consigliate di fare qualche allenamento specifio per migliorare in determinate sezioni (ad esempio tratti ripidi, tecnici ecc.)?
Cerco consigli in generale, in ogni caso grazie mille in anticipo!!

P.S. La mia bici è una BH expert 4.0 comprata nuova ed in passato ho sempre fatto sport quindi la mia condizione fisica non è pessima, sono mediamente allenato.
Iiiiiiii, caro amico...tempo al tempo....vedrai che piano piano con l'allenamento prenderai sempre più confidenza con la bici, con i percorsi..è già una bella cosa che senti benefici fisici....il resto viene con l'esperienza.
 

EdoRada

Biker novus
16/10/20
19
3
0
24
Bonate Sotto
Visita sito
Bike
BH Expert 4.0
Credo di aver fatto passare un messaggio sbagliato, non ho assolutamente la pretesa di migliorare subito, solo che mi sembrava strano sentirmi ancora al punto di partenza nonostante qualche uscita.
In ogni caso vi ringrazio tutti per i consigli!!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e ho 21 anni, da circa 3 settimane ho iniziato ad andare in Mountain Bike nelle zone vicino casa mia (Monte canto per chi è di bergamo). Il mio problema è che non vedo assolutamente miglioramenti per quanto riguarda la parte della discesa: non ho confidenza con la bici, nei punti un po più ripidi non riesco ad andare, non riesco a fare i sentieri anche classificati come principianti... gli unici punti che riesco a fare sono quelli più flow, ma anche li se la velocità inizia ad aumentare perdo il controllo e faccio molta fatica a dosare i freni.
Ora non mi aspetto ovviamente di andare a 300 all'ora, solo che oramai sono uscito 5/6 volte e l'unica cosa su cui mi sento migliorato è la mia condizione fisica generale e la frenata con un solo dito.
La mia domanda è: proseguire con le mie uscite e continuare a seguire gli stessi percorsi, oppure mi consigliate di fare qualche allenamento specifio per migliorare in determinate sezioni (ad esempio tratti ripidi, tecnici ecc.)?
Cerco consigli in generale, in ogni caso grazie mille in anticipo!!

P.S. La mia bici è una BH expert 4.0 comprata nuova ed in passato ho sempre fatto sport quindi la mia condizione fisica non è pessima, sono mediamente allenato.
In discesa ti alzi sui pedali e sposti il peso all'indietro? Non è che tieni le gomme lisce e/o gonfie a morte sperando così di faticare di meno? Pedali cosa usi?
Comunqnue ci vuole tempo e superare piano piano il blocco psicologico che all'inizio tutti hanno. Bisogna pian piano trovare aumentre e trovare la giusta velocità perchè ad andare troppo adagio ci si complicano le cose.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Credo di aver fatto passare un messaggio sbagliato, non ho assolutamente la pretesa di migliorare subito, solo che mi sembrava strano sentirmi ancora al punto di partenza nonostante qualche uscita.
In ogni caso vi ringrazio tutti per i consigli!!
Insisti, se ami la mtb,i paesaggi senza gente,la natura e,perché no ..un po' di adrenalina in discesa,vedrai che migliori.
Sai la sensazione di"essere migliorato" di fare in scioltezza ciò che ora ti pare difficile......è magica,tu aiuterà a migliorare.
Ad maiora
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Per me un corso o una persona esperta è fondamentale per iniziare. Oltre a imparare i fondamentali base, impari anche altre cose che magari non pensavi fossero così importanti come la pressione delle gomme troppo alta, l'altezza della etc.
Ci arrivi anche da solo ma ci vuole molto più tempo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho più del doppio della tua età ed ho iniziato ad andare in MTB poco più di 4 anni fa, i miglioramenti arrivano ma ci vuole costanza,in poche uscite non si migliora,fai dei corsi,a me sono serviti parecchio tant'è che il 24/25 ottobre sono con quelli di RCM per una due giorni,la MTB è fatta di tecnica e questa si impara nel tempo,non in tre uscite, l'esperienza poi è importantissima e anche questa non arriva subito,se sono migliorato io che non ho più 20 vedrai che sarà lo stesso per te,poi la giovane età non può che essere un vantaggio,invecchiando si diventa molto più conservativi, perlomeno io,se iniziavo a 20 anni probabilmente sarei rotto ovunque visto la testa che avevo,ultima cosa ma non meno importante,la passione,se c'è quella continuerai ad insistere per migliorare,senza sarà un fuoco di paglia.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e ho 21 anni, da circa 3 settimane ho iniziato ad andare in Mountain Bike nelle zone vicino casa mia (Monte canto per chi è di bergamo). Il mio problema è che non vedo assolutamente miglioramenti per quanto riguarda la parte della discesa: non ho confidenza con la bici, nei punti un po più ripidi non riesco ad andare, non riesco a fare i sentieri anche classificati come principianti... gli unici punti che riesco a fare sono quelli più flow, ma anche li se la velocità inizia ad aumentare perdo il controllo e faccio molta fatica a dosare i freni.
Ora non mi aspetto ovviamente di andare a 300 all'ora, solo che oramai sono uscito 5/6 volte e l'unica cosa su cui mi sento migliorato è la mia condizione fisica generale e la frenata con un solo dito.
La mia domanda è: proseguire con le mie uscite e continuare a seguire gli stessi percorsi, oppure mi consigliate di fare qualche allenamento specifio per migliorare in determinate sezioni (ad esempio tratti ripidi, tecnici ecc.)?
Cerco consigli in generale, in ogni caso grazie mille in anticipo!!

P.S. La mia bici è una BH expert 4.0 comprata nuova ed in passato ho sempre fatto sport quindi la mia condizione fisica non è pessima, sono mediamente allenato.
mi sembra di sentire mio figlio quindicenne che dopo un mese di palestra pensava di ritrovarsi già coi muscoli di Schwarzenegger :hahaha:
ma cosa ti aspetti dopo solo 5/6 uscite? ma in quale sport puoi notare miglioramenti dopo solo 5 allenamenti? in questo poi men che meno.
Quindi la parola d'ordine è: costanza... e tempo, km, tanto tempo e km.
E la cosa che sicuramente aiuta a migliorarsi è uscire con altri, esperti, per vedere le traiettorie che fanno e come affrontano certi passaggi tecnici.
Poi magari a casa dedicare 5-10 min al giorno con la tavola propriocettiva aiuta nella conduzione della mtb in certe situazioni.
 

EdoRada

Biker novus
16/10/20
19
3
0
24
Bonate Sotto
Visita sito
Bike
BH Expert 4.0
In discesa ti alzi sui pedali e sposti il peso all'indietro? Non è che tieni le gomme lisce e/o gonfie a morte sperando così di faticare di meno? Pedali cosa usi?
Comunqnue ci vuole tempo e superare piano piano il blocco psicologico che all'inizio tutti hanno. Bisogna pian piano trovare aumentre e trovare la giusta velocità perchè ad andare troppo adagio ci si complicano le cose.

In discesa si provo ad andare sui pedali e spostarmi all indietro, ignorando la sella, le gomme me le ha gonfiate il meccanico perchè purtroppo non ho una pompa con il barometro.
 

EdoRada

Biker novus
16/10/20
19
3
0
24
Bonate Sotto
Visita sito
Bike
BH Expert 4.0
In ogni caso ringrazio tutti per i consigli, fino ad ora mi sto divertendo molto nonostante le cadute e le difficoltà, probabilmente mi dovrò fermare in inverno. Il mio obiettivo sarebbe riuscire ad avere la preparazione necessaria per andare in BikePark l'esate prossima.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In discesa si provo ad andare sui pedali e spostarmi all indietro, ignorando la sella, le gomme me le ha gonfiate il meccanico perchè purtroppo non ho una pompa con il barometro.
Ok. Allora in discesa sempre sui pedali e se si fa proprio ripida al limite del capporttamento in avanti il sedere oltre che indietro deve più basso essere basso possibile.... quasia toccare la ruota anche se senza reggisella telescopico è difficile.

Pedali cosa usi? Se usi dei flat con i pin di plastica e normali scarpe da ginnastica quella è un'altra forte di insicurezza in discesa. Una buona accoppiata scarpe e pedali specifica è fondamentale per imporre sicurezza.

Per le gomme attrezzati con una pompa con manometro o, se la pompa ce l'hai, un manometro separato. Anche uno economico tipo questo se rimedi un adattatore Presta/Shrader.... https://www.amazon.it/dp/B085NV2VNS/?tag=mmc08-21

Se la tua bici ha sospensioni ad aria, mi pare che la forcella sia ad aria, anche una pompa ad alta pressione è necessaria.... https://www.amazon.it/dp/B00B5EG74I/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo