Non vedo miglioramenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ok, con scarpe flat intendi scarpe specifiche oppure delle scarpe normali? (quelle da usare in giornata non so se mi spiego)
Sulla trail endurizzata uso questo modello ma di altro colore... Fiveten impact pro
1602951530650.png

Con questi pedali Cube RFR Flat Pedals ETP
1602951712129.png

Invece sulla XC us scarpe spd Shimano SH-ME4G con tacchette SH56
1602951959808.png
con pedali spd Shimano PD-M530
1602951925771.png
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Oddio...non è che poi si così ignorante la salita, se non si è preparati fisicamente, stabili sul tecnico, mettendo la ruota davanti nel punto giusto con le pressioni giuste...non si va su nemmeno in salita, e son le stesse cose poi che si usan in discesa, se non si gestisce bene la salita, si arriva poco lucidi per scendere e hai voglia poi di pensare di seguire le traiettorie giuste per la discesa...risalite meccaniche escluse...

No dai. A livello tecnico tra discesa e salita c'è di mezzo l'abisso. Io parlo di discese tecniche con ripidoni (magari rocciosi) curve strette e questo senza scomodare tecniche trialistiche.

Certo anche in salita l'esperienza aiuta ma svilupparla richiede molto meno impegno.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Cia Edo , sono un principiante come te , con 2 volte e mezzo i tuoi anni , e anche se ho fatto diversi sport ora ho la condizione fisica di uno che passa il grosso del tempo a una scrivania , quindi obesità etc etc . Prendere confidenza in discesa non è stato facilissimo nemmeno per me , probabilmente vista la mia età oso decisamente meno , se casco io mi farei veramente male e il non poter lavorare a causa di infortunio non deve essere nemmeno lontanamente contemplato. Detto questo , con il mio frontino rockrider mi sto divertendo di brutto e progredisco a piccoli e soddisfacenti passi e sto tornando a fare sport divertendomi, che per me l'elemento ludico è fondamentale , se mi annoio nel fare sport poi non vado avanti ... quindi ti puoi immaginare che ero un po' frustrato nella parte discesa , talvolta sensazione di essere li li per ribaltarsi etc ..... le cose principali che ho trovato utili per avere un miglior controllo in discesa sono state : 1) posizione in sella , giusto arretramento , giusta altezza in discesa ; 2) pressione gomme , + morbide di quanto consigliato per il mio peso (anzichè 2,8 -2,6 sono sceso a 2,5 2,4 , e non sembra, ma è una enorme differenza) ; 3) forcella + morbida rispetto al mio peso ( la rockrider ha un pomolo per indurire il precarico basato sul peso , io in pratica l'ho regolata a 20 kg meno ) ; 4) pedali flat " gripposi " , ne ho trovati un paio su amazon scorrevolissimi , belli larghi e robusti , sono molto soddisfatto , prezzo intorno ai 25 euro .... mi sembra di aver letto che ti hanno consigliato dei pedali spd con relative scarpe : al di là del costo spropositato , ma per un principiante a mio parere sarebbero + indicati i flat , l'ho letto praticamente dappertutto , a meno che tu non sia un principiante che si evolve ala velocità della luce .. ; 4) regolazione manubrio , comandi messi in posizione + naturale per la discesa , ci sono dei tutorial che l spiegano : per dire , io ho rinunciato a una posizione ottimale della leva per scalare la marce in favore di una collocazione migliore della leva del freno posteriore . Queste le cose fatte alla bici. Per migliorare un pò la tecnica , ho guardato un po di tutorial su youtube , i vari raida come mangi bicifaidate etc , quindi quando come e dove spostare il peso etc .. Ps: anch'io per ora giro da solo , le mie uscite sono iper estemporanee , e sono piuttosto brevi , ce l'ho praticamente sull'uscio di casa. Buone pedalate !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No dai. A livello tecnico tra discesa e salita c'è di mezzo l'abisso. Io parlo di discese tecniche con ripidoni (magari rocciosi) curve strette e questo senza scomodare tecniche trialistiche.

Certo anche in salita l'esperienza aiuta ma svilupparla richiede molto meno impegno.

Ho capito, ma se non sei preparato per le salite e arrivi su cotto agli scollinamenti, non oso pensare a come sarà la discesa, anche se si è tecnicamete preparati...comunque ho visto gente scendere su salite che non solo con la forza fisica si potevan a fare, ma anche con tecnica e se non c è si va a piedi...se invece si parla solo di salite meccanizzate allora ok in questo caso la salita diventa ignorante...ma in caso inverso entrambe le cose hanno la stessa importanza secondo me...poi bisogna scindere le discipline Xc, Free, Down ecc. In ognuna c è un approccio diverso tra salita e discesa...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ah : per le scarpe : ti confesso che per ora non ne ho sentito il bisogno , utilizzo delle normali scarpe decathlon da running , un paio più leggere per l'estate un altro + pesanti per questa stagione , per l'inverno vedremo se basteranno. Dal punto di vista del grip faccio quasi fatica a spostarle dai pedali da quanto attaccano : quello che casomai mi da un po di pensiero è il livello di protezione che offrono , ed in questo caso un paio di scarpe specifiche che proteggano i malleoli le preferirei , in seguito vedrò se possa adattare qualcosa che già ho dal mio abbigliamento da moto
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho capito, ma se non sei preparato per le salite e arrivi su cotto agli scollinamenti, non oso pensare a come sarà la discesa, anche se si è tecnicamete preparati...comunque ho visto gente scendere su salite che non solo con la forza fisica si potevan a fare, ma anche con tecnica e se non c è si va a piedi...se invece si parla solo di salite meccanizzate allora ok in questo caso la salita diventa ignorante...ma in caso inverso entrambe le cose hanno la stessa importanza secondo me...poi bisogna scindere le discipline Xc, Free, Down ecc. In ognuna c è un approccio diverso tra salita e discesa...

Faccio AM per lo più quindi so bene cosa si intende per salite anche tecniche. A volte (rarissimamente) capita di sbagliare e mettere il piede a terra anche dove sarebbe pedalabile. In discesa capita in quasi tutti i giri.

Quando dico ignorante: intendo che serve tanta pompa e in genere un contenuto tecnico assai minore.

Non volevo sminuire la salita rispetto la discesa visto che per me il dislivello è uno degli obiettivi principali dei miei giri.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and AlfreDoss

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok ragazzi ho capito tutto, grazie delle info!
Oltre alle varie cose che ti hanno detto su scarpe, pedali, gomme, pressione ecc ... la prossima volta che vai a fare l'uccellaia fai una prova che non costa nemmeno 1 euro: quando arrivi in cima ti fermi e abbassi la sella fino a dove arriva il reggisella (se ha il quick release ci metti un attimo, se no con una brugola), poi fai la discesa con la sella tutta abbassata stando sui pedali e spostando il sedere dietro la sella (cosa che risultera' piu' facile con la sella abbassata).

Poi ci dici se ti sei sentito un poco migliorato.

PS tieni anche conto che il Canto di questa stagione non e' mai banale perche' con le piogge diventa molto fangoso e scivoloso su quasi tutti i sentieri. Prova anche Montevecchia, soprattutto in inverno.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti mi chiamo Edoardo e ho 21 anni, da circa 3 settimane ho iniziato ad andare in Mountain Bike nelle zone vicino casa mia (Monte canto per chi è di bergamo). Il mio problema è che non vedo assolutamente miglioramenti per quanto riguarda la parte della discesa: non ho confidenza con la bici, nei punti un po più ripidi non riesco ad andare, non riesco a fare i sentieri anche classificati come principianti... gli unici punti che riesco a fare sono quelli più flow, ma anche li se la velocità inizia ad aumentare perdo il controllo e faccio molta fatica a dosare i freni.
Ora non mi aspetto ovviamente di andare a 300 all'ora, solo che oramai sono uscito 5/6 volte e l'unica cosa su cui mi sento migliorato è la mia condizione fisica generale e la frenata con un solo dito.
La mia domanda è: proseguire con le mie uscite e continuare a seguire gli stessi percorsi, oppure mi consigliate di fare qualche allenamento specifio per migliorare in determinate sezioni (ad esempio tratti ripidi, tecnici ecc.)?
Cerco consigli in generale, in ogni caso grazie mille in anticipo!!

P.S. La mia bici è una BH expert 4.0 comprata nuova ed in passato ho sempre fatto sport quindi la mia condizione fisica non è pessima, sono mediamente allenato.
Per fare il kompressor tutto in sella ci ho impiegato qualche anno, non settimana....
Questo per dire che come hanno già detto non si nasce "imparati" ed anche quella va acquisita con il tempo, vai in bici, scegli delle discese che si addicano alle tue capacità in modo anche da non farti male, che non è bello e le "ferite da guerra" meglio lasciarle agli altri, quando ti sentirai sicuro puoi provare qualcosa di più difficile.
Se poi vai nel "punt del Canto" magari riesci a trovare compagnia.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
ok, con scarpe flat intendi scarpe specifiche oppure delle scarpe normali? (quelle da usare in giornata non so se mi spiego)
Esistono anche soluzioni molto più economiche: io ad esempio ho messo dei puntapiedi a dei semplici pedali (tutto del decathlon, totale circa 15€).
In questo modo ho il piede che non slitta in avanti sullo sconnesso e ce l'ho libero per tirarlo fuori senza i movimenti innaturali degli spd.
Le mie scarpe sono delle Adidas da ginnastica...
Per te che sei principiante questa soluzione è una spesa esigua che ti permette di usare i soldi risparmiati in altri prodotti (casco, occhiali, guanti, multitool, pompa sospensioni, abbigliamento tecnico etc).
Poi quando avrai girato a lungo deciderai se usare pedali flat con pin o gli spd, ora mi sembra prematuro e costoso...

Per quanto riguarda la tecnica è questione di tempo, non ti preoccupare, se tu riuscissi a trovare un biker esperto per farti dare qualche dritta vedrai che col tempo migliorerai senza neanche accorgertene
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Non avere fretta e pensa a divertirti! I miglioramenti col tempo arriveranno, ma non e' questione di 5 o 10 uscite.
Mi ritengo un principiante anch'io, ma se posso dire la mia ti consiglierei di dare un occhiata ai vari video sul tubo per farti un idea dei fondamentali (posizione centrale, posizione in discesa, piedi sui pedali, setup leve freno ecc). Cosi' eviti di "imparare sbagliato" e poi dover correggere. E sii onesto con le tue capacita', insomma se hai troppa paura ti blocchi e non progredisci, e se ti senti troppo sicuro esageri e ti fai male. Appena avrai un minimo di dimestichezza, un bel corso sicuramente saranno soldi spesi bene.

quando arrivi in cima ti fermi e abbassi la sella fino a dove arriva il reggisella (se ha il quick release ci metti un attimo, se no con una brugola), poi fai la discesa con la sella tutta abbassata stando sui pedali e spostando il sedere dietro la sella (cosa che risultera' piu' facile con la sella abbassata).
Sella abbassata ok, ma ti dico per esperienza mia, ho sempre fatto l'errore appunto di spostarmi troppo indietro per paura di capottarmi, eppure sentivo la bici poco stabile con rischio caduta. Durante un corso mi hanno insegnato la posizione centrale corretta, e ora quasi tutte le discese dove prima per un fattore psicologico andavo in fuorisella, al massimo abbasso solo un po la testa/spalle sul manubrio ed e' tutto un altro andare. Spesso (almeno, parlo per me), la paura di capottare fa andare in supercompensazione stando troppo indietro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esistono anche soluzioni molto più economiche: io ad esempio ho messo dei puntapiedi a dei semplici pedali (tutto del decathlon, totale circa 15€).
In questo modo ho il piede che non slitta in avanti sullo sconnesso e ce l'ho libero per tirarlo fuori senza i movimenti innaturali degli spd.
Davvero a te sembra più naturale sfilare un puntapiedi rispetto al movimento per sganciare dei pedali SPD?
Non ci posso credere... io conosco gente che si è fratturata la clavicola con i puntapiedi.
Poi che a te vada bene ci sta, ci mancherebbe altro, ma mi guarderei bene da consigliarlo a un neofita che si affaccia ora alla pratica della bici.
Se si guarda quanti usano pedali flat o SPD, la percentuale di chi usa ancora i puntapiedi mi sembra irrisoria... chissà perchè?
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Davvero a te sembra più naturale sfilare un puntapiedi rispetto al movimento per sganciare dei pedali SPD?
Non ci posso credere... io conosco gente che si è fratturata la clavicola con i puntapiedi.
Poi che a te vada bene ci sta, ci mancherebbe altro, ma mi guarderei bene da consigliarlo a un neofita che si affaccia ora alla pratica della bici.
Se si guarda quanti usano pedali flat o SPD, la percentuale di chi usa ancora i puntapiedi mi sembra irrisoria... chissà perchè?

se il pedale col puntapiedi nel mezzo di una discesa ti rimane giù, se sei fortunato lo strappi o sgrattugi tutto, se ti si impiglia a una roccia o altro rischi anche di cadere. anch'io non lo consiglierei ma comunque non l'ho vedo più a nessuno da tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non avere fretta e pensa a divertirti! I miglioramenti col tempo arriveranno, ma non e' questione di 5 o 10 uscite.
Mi ritengo un principiante anch'io, ma se posso dire la mia ti consiglierei di dare un occhiata ai vari video sul tubo per farti un idea dei fondamentali (posizione centrale, posizione in discesa, piedi sui pedali, setup leve freno ecc). Cosi' eviti di "imparare sbagliato" e poi dover correggere. E sii onesto con le tue capacita', insomma se hai troppa paura ti blocchi e non progredisci, e se ti senti troppo sicuro esageri e ti fai male. Appena avrai un minimo di dimestichezza, un bel corso sicuramente saranno soldi spesi bene.


Sella abbassata ok, ma ti dico per esperienza mia, ho sempre fatto l'errore appunto di spostarmi troppo indietro per paura di capottarmi, eppure sentivo la bici poco stabile con rischio caduta. Durante un corso mi hanno insegnato la posizione centrale corretta, e ora quasi tutte le discese dove prima per un fattore psicologico andavo in fuorisella, al massimo abbasso solo un po la testa/spalle sul manubrio ed e' tutto un altro andare. Spesso (almeno, parlo per me), la paura di capottare fa andare in supercompensazione stando troppo indietro.
Può essere, ma molto più frequentemente chi è all'inizio tende a sbagliare con il peso troppo avanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo