non togliete mai le dita dalle leve dei freni ????

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
io metto le dita sul freno solo quando devo frenare!! tanto è un attimo spostarle dal manubrio al freno!! e poi ho visto k per istinto riesco a frenare benissimo!! resto in bilico sull'anteriore x magia!! mi è capitato di dover frenare x emergenza e nn ricordare nemeno di aver frenato e di essermi ritrovato x magia in frenata con la ruota posteriore sollevata!!!(mi sono salavato x un pelo)
se il terreno è accidentato i solo dito!!! senò gestisco molto meglio la frenata con 2 dita!!! e anke se è molto ripido 2 dita, soprattutto x l'anteriore con 2 dita è meglio!!
quando impenno solo un dito nel posteriore
ciaooo
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
In genere io tengo sempre una o due dita sulle leve, dipende dal tratto e da come mi gira.. Quando impenno, generalmente tolgo tutte le dita dai freni, oppure lascio solo l'indice destro per pinzate al posteriore..
Bye
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
In salita di solito non tengo le dita sui freni, tanto per passare da 5 a 0 km/h non ci vuole molto...
In discesa, quando sono su asfalto, ogni tanto faccio un "gioco" di quando ero piccolo, cioè stringo fortissimo le manopole, essendo abituato ad associare stretta = frenata, ho la sensazione di accelerare!
Lo so, sono infantile...
 

BadBoyTeams

Biker popularis
10/1/05
79
1
0
Genova
Visita sito
Non so se è l'abitudine di andare in MTB o quella della moto ma in genere ho sempre l'indice sulle leve freno... solo con la MTB in salita agguanto il manubrio con tutte le dita...
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
se conosco la traccia,no....se invece è un esplorazione si,per ad esempio io sui salti,curve in appoggio,curve su radici,pietraie oppure tratto di radici seguito da una curva in appoggio le dite le tolgo perchè devo tenere saldo il manubro....
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
dipende se conosco o meno la discesa; se la conosco e non è troppo impegnativa tolgo le dita e impugno bene le manopole, se non la conosco e le svolte sono parzialmente cieche tengo sempre una o due dita sulla leva. le foto o filmati che trovi, spesso e volentieri sono realizzati dopo aver fatto alcune prove quindi dopo aver capito le difficoltà tecniche e il disegno del sentiero. a quel punto è facile togliere le dita dalle leve
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Ma in molte foto che ritraggono professionisti in gare tipo il dual slalom si vede che tengono le leve tirate quasi fino a toccare il manubrio...e non parlo di biker scarsi, parlo di Gee Atherton e JD Swanguen, non capisco proprio...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
faccio XC, in salita dove dare il massimo, metto le mani solo sul manubrio, il + larghe possibile per poter fare + leva e spingere meglio...

in discesa, 2 dita all'anteriore e 1 dito al posteriore con i v-brake (freno veramente poko e prima o poi mi ammazzerò) con i freni a disco, 1 dito e 1 dito

sul rettilineo di solito 1 dito sul posteriore x poter correggere le curve in caso di errore... o-o
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
dipende se conosco o meno la discesa; se la conosco e non è troppo impegnativa tolgo le dita e impugno bene le manopole, se non la conosco e le svolte sono parzialmente cieche tengo sempre una o due dita sulla leva. le foto o filmati che trovi, spesso e volentieri sono realizzati dopo aver fatto alcune prove quindi dopo aver capito le difficoltà tecniche e il disegno del sentiero. a quel punto è facile togliere le dita dalle leve

ancheio faccio così, almeno, nelle discese miste con gli alberi vicini tengo a tenere pinzato leggermente dietro, per non correre riscieccessivi, ma soliamente, se la discsa la conosco ben bene, le tengo bene strette sulle manopole
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
dipende se conosco o meno la discesa; se la conosco e non è troppo impegnativa tolgo le dita e impugno bene le manopole, se non la conosco e le svolte sono parzialmente cieche tengo sempre una o due dita sulla leva. le foto o filmati che trovi, spesso e volentieri sono realizzati dopo aver fatto alcune prove quindi dopo aver capito le difficoltà tecniche e il disegno del sentiero. a quel punto è facile togliere le dita dalle leve

vendo telaio demo 9!! COMPRATEMELO STO TELAIO CHE DEVO FARMI IL DEMO 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Celli

Biker novus
5/12/08
4
0
0
Castegnato
Visita sito
Ho una front che uso prevalentemente per xc.
In discesa ma anche sul rettilineo sempre i 2 medi sulle leve del freno.
In salita niente dita sui freni soprattutto se è impegnativa e devo tirare di braccia.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Quando sono tranquillo le dita le uso tutte per tenere la piega, in discesa o comunque in passaggi particolari, anche se poco impegnativi, un dito sulla leva è sempre li pronto per ogni evenienza...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
In linea di massima stacco le dita dalle leve, anche in discesa, credo di sbagliare ma ho l'impresione di avere maggior controllo tenendo tutte le dita sulle manopole, in ogni caso non ho mai avuto problemi a riprendere velocemente la frenata,
ultimamente però ho avuto modo di provare le manopole "ergon" che monta un amico su una specialized, ho provato subito una sensazione di stabilità e controllo maggiori rispetto a quella che ritrovo sulle mie credo che le prenderò.
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Io tengo i medi sempre sulle leve, monto gli xt v-brake, ed certe volte in salita o falsi piani tengo tutta la mano sul manubrio e mi sono trovato sempre bene. Poi dipente anche lo spazio che c'è tra le manopole ed il freno e l'inclinazione delle leve. Bastano 10 min in garage per trovare la propria posizione.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
Ho una front che uso prevalentemente per xc.
In discesa ma anche sul rettilineo sempre i 2 medi sulle leve del freno.
In salita niente dita sui freni soprattutto se è impegnativa e devo tirare di braccia.
quoto, anzi ti dirò che nelle salite non troppo tecniche sposto le mani ai lati delle appendici per aumentare il tiro con le braccia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo