Punt ...non solo piacenza.......

andrea griffini

Biker novus
20/4/17
34
5
0
44
Podenzano (pc)
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Monti Aserei e Albareto da Farini (Pc)

Ieri giro in puro stile AM con discese tranquille, che però riservano sempre qualche sorpresa (...poi capirete)
e bitume ridotto al minimo grazie a qualche deviazione in itinere che ci ha permesso , a fine giro, di superare un D+ di 1250 mt.

La salita verso il Monte Aserei:







al Fontanone:



c'è tempo anche x scambiare qualche coccola coi locals:







Sull'Aserei ci raggiunge anche beep beep con cui condividiamo la restante parte del giro:





la discesa sui pascoli dell'Aserei:



si scende tra orchidee:







la discesa dall'Albareto, un pelo + tecnica:













ed ora riprendo quanto detto all'inizio del post in merito al fatto che anche discese non proprio "estreme" possano riservare qualche sorpresa:

bel front flip di Ila.
Notare come stacca il piede dal pedale (W gli spd!!!)



Grazie alle protezioni ne esce indenne :freeride:

il giro come al solito termina in birreria :prost:

Tutte le foto della giornata sono al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157684136197655/with/34439355310/

Grazie e alla prossima :celopiùg:
L ho fatto questa mattina e che dire.....spettacolo
Miciolo ti ringrazio di nuovo per la traccia e l esauriente spiegazione...

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SUPER R-C

Oggi breve trasferta in quel di Bobbio x affrontare l'ultima creatura del Monfa (@tafano74 qui sul forum).

Il percorso viene descritto nei video qui sotto pubblicati sul profilo del Pedale Bobbiese:



Itinerario wild molto bello con ottimi scorci sulla Val Trebbia.

"pessima" la compagnia: manco una foto mi hanno lasciato fare!!!!:rosik:

grazie a @alby.pc , @lazzadielle , mefa e @tafano74 che ci ha indicato tutte le traiettorie migliori da seguire ...che logicamente ho già dimenticato :il-saggi:.

Conto di andare a rifarlo prestissimo con Ila x rifarmi delle mancate foto.....
 
Ultima modifica:

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
SUPER R-C

Oggi breve trasferta in quel di Bobbio x affrontare l'ultima creatura del Monfa (@tafano74 qui sul forum).

Il percorso viene descritto nei video qui sotto pubblicati sul profilo del Pedale Bobbiese:



Itinerario wild molto bello con ottimi scorci sulla Val Trebbia.

"pessima" la compagnia: manco una foto mi hanno lasciato fare!!!!:rosik:

grazie a @alby.pc , @lazzadielle , mefa e @tafano74 che ci ha indicato tutte le traiettorie migliori da seguire ...che logicamente ho già dimenticato :il-saggi:.

Conto di andare a rifarlo prestissimo con Ila x rifarmi delle mancate foto.....
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao ho visto il video della discesa da fontana dei rama' alle cascate...spettacolare...pero' volevo chiederti visto che l'hai fatto e visto che soffro di vertigini a un certo punto si passa su un crinale in un pezzo che mi sembra abbastanza esposto...e' un effetto della ripresa oppure e' veramente cosi esposto?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ciao ho visto il video della discesa da fontana dei rama' alle cascate...spettacolare...pero' volevo chiederti visto che l'hai fatto e visto che soffro di vertigini a un certo punto si passa su un crinale in un pezzo che mi sembra abbastanza esposto...e' un effetto della ripresa oppure e' veramente cosi esposto?
i tratti esposti (non lunghissimi) ci sono ma il sentiero non è particolarmente tecnico in quella sezione.

Fortunatamente l'ho percorso con il suo ideatore e costruttore (che è poi il raider del video) che ha avuto la pazienza di aspettarmi x indicarmi le traiettorie.

Comunque non è una discesa da fare da soli, in alcuni punti ci sono dei passaggi non semplici ed è una zona, sino alle cascate del Carlone, dove non incontri anima viva. :il-saggi:
 

bennivoro

Biker novus
21/10/13
29
14
0
Ponte dell'olio
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
si ho visto che ci sono passaggi belli tecnici e la discesa e' parecchio lunga e ci sono anche molti bivi...grazie dell'info miciolo!
per quanto riguarda il girare da solo...per giri lunghi mi capita spesso vuoi per le ore che sto via vuoi xche' molte volte e' difficile far coincidere i giorni e gli orari propri con quelli degli altri...discorso diverso con i giri serali infrasettimanali...li nn sono quasi mai da solo
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 10 GIUGNO

Domani ritorno in quel di Bobbio x rifare la discesa di venerdì scorso oggetto dei video del Pedale Bobbiese di qualche post precedente.

Lo scopo è di far conoscere anche ad Ila, che mancava l'altra volta, questo bell'itinerario (anche se non apprezzerà il fondo di ghiaino scivoloso tipico dei passaggi nei calanchi :rosik: )

Ci troviamo alle 8:45 al solito parcheggio in prox della strada x Dezza:

https://www.google.com/maps/@44.763...9w!2e0!5s20110601T000000!7i13312!8i6656?hl=it

Logicamente domani facciamo le foto, quindi escursione non adatta ai "velocisti" o a che deve essere a casa x mezzogiorno. :il-saggi:

La salita, salvo cambiamenti dell'ultima ora, è tutta asfaltata con un ultimo tratto sterrato; principalmente è in ombra.

La discesa è ancora un pò acerba ma presenta passaggi "fotografici" ed una difficoltà medio-alta sia come tecnica che come impegno fisico.

X il momento siamo in quattro.

Si aggiunge qualcun altro?
 

peppoc85

Biker serius
21/2/13
124
9
0
piacenza
Visita sito
Bike
devinci spartan
SABATO 10 GIUGNO

Domani ritorno in quel di Bobbio x rifare la discesa di venerdì scorso oggetto dei video del Pedale Bobbiese di qualche post precedente.

Lo scopo è di far conoscere anche ad Ila, che mancava l'altra volta, questo bell'itinerario (anche se non apprezzerà il fondo di ghiaino scivoloso tipico dei passaggi nei calanchi :rosik: )

Ci troviamo alle 8:45 al solito parcheggio in prox della strada x Dezza:

https://www.google.com/maps/@44.763...9w!2e0!5s20110601T000000!7i13312!8i6656?hl=it

Logicamente domani facciamo le foto, quindi escursione non adatta ai "velocisti" o a che deve essere a casa x mezzogiorno. :il-saggi:

La salita, salvo cambiamenti dell'ultima ora, è tutta asfaltata con un ultimo tratto sterrato; principalmente è in ombra.

La discesa è ancora un pò acerba ma presenta passaggi "fotografici" ed una difficoltà medio-alta sia come tecnica che come impegno fisico.

X il momento siamo in quattro.

Si aggiunge qualcun altro?
Io presente non ho capito bene dove il ritrovo io di solito parcheggio alla fine di Bobbio sulla statale dove ce l'ala della'aereo

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SUPER R-C Bobbio

Per il giro di oggi siamo ritornati nella contea di Bobbio per ripercorrere la nuova creatura del Monfa (@tafano74 )

Il giro mi era già molto piaciuto la settimana scorsa; oggi, avendo avuto la possibilità di scattare qualche foto con Ila, mi è piaciuto addirittura di più!!!

La salita è stata condivisa con bikers che non vedevo da parecchio tempo; anche loro a Bobbio x provare il nuovo tracciato e poi lasciati a scannarsi in discesa.

Ed ora le foto:

gruppo semi-serio:



ora + seri:



Inizia la discesa:















questa foto che ila ha fatto a Gigi mi piace parecchio:

















alla cascata del Carlone:



tutte le foto sono a questo link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157682639704031/with/35054231112/

Grazie @grip82 e @Ayma o @gigi58 (non ho ancora capito come sei loggato :nunsacci: )

Un saluto a @edison , @y&t e company :prost:

C'era anche @peppoc85 che, non contento di aver rotto la catena e di essersela fatta sostituire, ha pensato bene di ingarellarsi in discesa scoprendo solamente alla fine della stessa di aver perso gran parte del gps (solo lo sportellino che richiude le pile è rimasto attaccato al manubrio).
Deve ringraziare l'occhio e l'onestà di quattro escursionisti che l'hanno ritrovato e riconsegnato a noi quando lui ormai era a Piacenza :rosik:
 

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
SUPER R-C Bobbio

Per il giro di oggi siamo ritornati nella contea di Bobbio per ripercorrere la nuova creatura del Monfa (@tafano74 )

Il giro mi era già molto piaciuto la settimana scorsa; oggi, avendo avuto la possibilità di scattare qualche foto con Ila, mi è piaciuto addirittura di più!!!

La salita è stata condivisa con bikers che non vedevo da parecchio tempo; anche loro a Bobbio x provare il nuovo tracciato e poi lasciati a scannarsi in discesa.

Ed ora le foto:

gruppo semi-serio:



ora + seri:



Inizia la discesa:















questa foto che ila ha fatto a Gigi mi piace parecchio:

















alla cascata del Carlone:



tutte le foto sono a questo link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157682639704031/with/35054231112/

Grazie @grip82 e @Ayma o @gigi58 (non ho ancora capito come sei loggato :nunsacci: )

Un saluto a @edison , @y&t e company :prost:

C'era anche @peppoc85 che, non contento di aver rotto la catena e di essersela fatta sostituire, ha pensato bene di ingarellarsi in discesa scoprendo solamente alla fine della stessa di aver perso gran parte del gps (solo lo sportellino che richiude le pile è rimasto attaccato al manubrio).
Deve ringraziare l'occhio e l'onestà di quattro escursionisti che l'hanno ritrovato e riconsegnato a noi quando lui ormai era a Piacenza :rosik:
Gran belle foto e come al solito.....splendita compagnia!
Alla prossima....!
 

peppoc85

Biker serius
21/2/13
124
9
0
piacenza
Visita sito
Bike
devinci spartan
SUPER R-C Bobbio

Per il giro di oggi siamo ritornati nella contea di Bobbio per ripercorrere la nuova creatura del Monfa (@tafano74 )

Il giro mi era già molto piaciuto la settimana scorsa; oggi, avendo avuto la possibilità di scattare qualche foto con Ila, mi è piaciuto addirittura di più!!!

La salita è stata condivisa con bikers che non vedevo da parecchio tempo; anche loro a Bobbio x provare il nuovo tracciato e poi lasciati a scannarsi in discesa.

Ed ora le foto:

gruppo semi-serio:



ora + seri:



Inizia la discesa:















questa foto che ila ha fatto a Gigi mi piace parecchio:

















alla cascata del Carlone:



tutte le foto sono a questo link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157682639704031/with/35054231112/

Grazie @grip82 e @Ayma o @gigi58 (non ho ancora capito come sei loggato :nunsacci: )

Un saluto a @edison , @y&t e company :prost:

C'era anche @peppoc85 che, non contento di aver rotto la catena e di essersela fatta sostituire, ha pensato bene di ingarellarsi in discesa scoprendo solamente alla fine della stessa di aver perso gran parte del gps (solo lo sportellino che richiude le pile è rimasto attaccato al manubrio).
Deve ringraziare l'occhio e l'onestà di quattro escursionisti che l'hanno ritrovato e riconsegnato a noi quando lui ormai era a Piacenza :rosik:
Esatto gran parte del GPS perché probabilmente i forti urti in discesa hanno fatto staccate il coperchio delle pile rimanendo attaccato al manubrio .
Meno male che esiste ancora gente seria, grazie ai 4 ragazzi che lo hanno restituito a voi altri 4 ,che lo avete restituito me [emoji122]
Ps : in discesa oggi mi sono proprio divertito davvero tantissimo [emoji48][emoji49]

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo