Ieri giro in terra bresciana alla scoperta del lato orientale del Lago d'Idro.
Tralasciando le + comuni tracce preferiamo seguirne una di Compagigi che ci fa risalire sino al paese di Zumiè evitando il + possibile il traffico e l'asfalto.
Il sottostante Lago:
verde ovunque:
Durante il tragitto consigliata la sosta al Rifugio Cavallino dove abbiamo reintegrato energie grazie alla tarte tatin di mele.
La prima discesa, x me la + bella, è tutta su roccia, anche se c'è chi tiene le gambe a X per rovinarmi le foto
:
...per riscattarsi subito dopo....
Raggiunto il paese di Zumiè ci mancano solo 400 D+ x raggiungere il Rifugio Stino su strada asfaltata che fatta sotto il sole delle 13 ha il suo perchè......
Risaliamo sino in cima dove ci sono le postazioni militari; con noi nella foto ci sono due bikers lodigiani incontrati al rifugio:
...ora via verso la discesa:
poi il sentiero si infila nel bosco risultando nel complesso bello scorrevole:
..le difficoltà aumentano con il sentiero 469 che risulta parzialmente sistemato nella parte finale.
E' un sentiero dove i tornanti non si contano e che si snoda in un fitto bosco dove occorre saper eseguire alla perfezione la tecnica del nose press.
Chi non è un'aquila con questa tecnica, come il sottoscritto, patisce non poco
La concentrazione nella sua parte alta non deve mancare anche per la presenza di sassi e di spuntoni di legno che affiorano in traiettoria e che, se presi......
Di seguito qualche foto sui tornanti:
alcuni tornanti sono riuscito anch'io a portarli a casa senza mettere giù il piede:
Andrea invece è sempre a suo agio con il nose press:
raggiungiamo nel tardo pomeriggio il fondo valle e su ciclabile costeggiamo il lago dove in prossimità delle auto ci attendono le birre
:
Ringrazio [MENTION=1035]compagigi[/MENTION] x la traccia e miei compagni di avventura e di ....bevute
.....mi sento di consigliare questo itinerario solamente a chi con il nose press ci fa colazione
Tutte le foto della giornata sono qui:
https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157666234114413