Non si può proprio fare niente...

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Bene, allora prendiamolo come esempio.

Per sbattere fuori un forumendolo come troll occorrono delle prove, non bastano dei dubbi. Per dire, ci vogliono interventi non equivocabili oppure evidenze informatiche che si tratti di un clone di altro utente. Come moderatori prove di questo tipo non ne abbiamo, se ne avete voi fornitecele.

Questo per il Forum. Per il resto mi sento di escludere che scrivere, anche di proposito, un post offtopic (uno, lo rimarco) possa configurare il reato di molestie. La mia è solo un'opinione, se ne avete una diversa e siete disposti a verificarla può darsi che esista qualche avvocato disposto ad incassare un vostro bonifico.

Allargando il discorso, secondo me la questione troll ha due facce speculari, da una parte c'è senza dubbio la pochezza e la stupidità di chi fa una puzzetta e ride dell'effetto, ma dall'altra c'è un eccesso di attenzione e di indignazione.
Ricordatevi che esiste la lista ignorati...:spetteguless:

Se ho aperto la discussione è per una serie di discussioni andate a farsi benedire, non sapevo che sarebbe arrivato "l'esempio" quindi non c'è niente da rimarcare.
Rimarco io invece la mia ignoranza da cui la domanda del primo post.
Dove tra l'altro concludevo che era difficile...
Per l'indignazione lasciamo perdere perché se si è attenti ai toni usati, supponenza e roba varia, altro che indignazione..

[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], quelli che fanno la pipì:-) lo fanno di professione, non credo sia il caso in un forum
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ho aperto la discussione è per una serie di discussioni andate a farsi benedire...
Perdonami ma tutte queste discussioni serie andate a farsi benedire non le ho viste. Ho visto invece discussioni aperte da troll a puro ed unico scopo di trollare appunto, che hanno giustamente fatto la fine che meritavano: ma che non erano certo topic utili fin dal primo momento.


Rimarco io invece la mia ignoranza da cui la domanda del primo post.
Dove tra l'altro concludevo che era difficile...
Identificare un determinato utente non è difficile, se lo si vuole fare e se ne hanno i mezzi tecnici e soprattutto legali: ma la Polizia Postale si muove per reati veri e propri, non certo per robe da asilo infantile.


Per l'indignazione lasciamo perdere perché se si è attenti ai toni usati, supponenza e roba varia, altro che indignazione..
Se pensi che un utente si diverte "a disturbare", più ti lamenti e più il suo gioco.... per questo dico di prenderla in modo più leggero ed eventualmente di usare la lista ignorati.
Anche perchè talvolta capita che l'accusa di trollare sia rivolta a chi semplicemente si avvale del diritto di dire la propria: una volta è capitato anche a me di essere "denunciato" come troll al direttore Marco semplicemente perchè sostenevo, in modo deciso ma corretto, un'opinione completamente diversa...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Bene, allora prendiamolo come esempio.

Per sbattere fuori un forumendolo come troll occorrono delle prove, non bastano dei dubbi. Per dire, ci vogliono interventi non equivocabili oppure evidenze informatiche che si tratti di un clone di altro utente. Come moderatori prove di questo tipo non ne abbiamo, se ne avete voi fornitecele.

Questo per il Forum. Per il resto mi sento di escludere che scrivere, anche di proposito, un post offtopic (uno, lo rimarco) possa configurare il reato di molestie. La mia è solo un'opinione, se ne avete una diversa e siete disposti a verificarla può darsi che esista qualche avvocato disposto ad incassare un vostro bonifico.

Premesso che avendo io fatto il moderatore di altri due forum non posso che essere d'accordo su tutto quello che hai scritto, mi permetto solo di far notare che, secondo me, sono i due quote del messaggio 19 a non essere pertinenti, gli interventi non erano accuse di trollaggio per le quali prevedere chissà quali azioni da parte dei moderatori, erano solo l'espressione di un dubbio nato dal fatto che si trattava di un primo intervento di un nuovo utente fatto in una discussione che trattava appunto di come difendersi da eventuali troll, fatto con un tempismo perfetto, giusto il tempo di registrare un nuovo nickname.
Io rileggendo la discussione penso che il dubbio sia legittimo e quindi si abbia la libertà di poterlo esprimere, ma come hai scritto tu non deve portare, proprio perché trattasi di dubbio, a nessuna conseguenza per nessuno, specie dopo le precisazioni dell'utente che ha chiarito l'accaduto.
In pratica penso che sarebbe stato meglio meglio prendere ad esempio un vero troll o flame di un'altra discussione per spiegare meglio quali siano i comportamenti difformi dal regolamento, spiegazione sulla quale, ripeto, penso nessuno abbia nulla da obiettare :celopiùg:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Perdonami ma tutte queste discussioni serie andate a farsi benedire non le ho viste. Ho visto invece discussioni aperte da troll a puro ed unico scopo di trollare appunto, che hanno giustamente fatto la fine che meritavano: ma che non erano certo topic utili fin dal primo momento.



Identificare un determinato utente non è difficile, se lo si vuole fare e se ne hanno i mezzi tecnici e soprattutto legali: ma la Polizia Postale si muove per reati veri e propri, non certo per robe da asilo infantile.



Se pensi che un utente si diverte "a disturbare", più ti lamenti e più il suo gioco.... per questo dico di prenderla in modo più leggero ed eventualmente di usare la lista ignorati.
Anche perchè talvolta capita che l'accusa di trollare sia rivolta a chi semplicemente si avvale del diritto di dire la propria: una volta è capitato anche a me di essere "denunciato" come troll al direttore Marco semplicemente perchè sostenevo, in modo deciso ma corretto, un'opinione completamente diversa...

Ho scritto una serie di discussioni, non discussioni serie.

Forse sta passando il fatto che questa cosa mi grava, visto che dici di prenderla più leggera, oh, non è la fine del mondo, se voglio leggo, rispondo, condivido, altrimenti pace!
Ho espresso una perplessità, magari per iscriversi ad un forum potrebbe essere necessario fornire le proprie generalità, tanto ormai sanno tutto di tutti! Potrebbe essere un deterrente!
Se sapessi che andrei incontro a conseguenze più serie che l'essere bannato, mi guarderei bene dal fare lo stupido.
Poi, come te, non credo che esistano"reati" come quelli che hai citato, in fondo, già quelli esistenti passano in cavalleria.

[MENTION=170941]Somis[/MENTION], concordo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In pratica penso che sarebbe stato meglio meglio prendere ad esempio un vero troll o flame di un'altra discussione per spiegare meglio quali siano i comportamenti difformi dal regolamento, spiegazione sulla quale, ripeto, penso nessuno abbia nulla da obiettare :celopiùg:
Anche il post in questione invece è adatto ad illustrare la questione: non fa nessuna delle cose esplicitamente vietate dal regolamento (http://www.mtb-forum.it/community/forum/faq.php?faq=diversi#faq_new_faq_item), e quindi pur con tutti i dubbi del caso che posso condividere non può essere sanzionato (se non cancellato come offtopic).


Ho espresso una perplessità, magari per iscriversi ad un forum potrebbe essere necessario fornire le proprie generalità, tanto ormai sanno tutto di tutti! Potrebbe essere un deterrente!
La questione delle generalità l'abbiamo affrontata più volte anche tra noi moderatori ma non ne abbiamo fatto nulla per tutta una serie di motivi.
Per prima cosa fornire le generalità senza il supporto di un documento non servirebbe a nulla. Se chiedessimo la copia di un documento avremmo come conseguenza precisi obblighi legali dovuti alla conservazione di tali dati (c.d. legge sulla privacy) e non potremmo comunque comunicarli a nessuno se non alla polizia giudiziaria (che opera su incarico di un magistrato nell' ambito di una inchiesta giudiziaria); aggiungiamo il rischio di tenere lontane moltissime persone che avrebbero (giustamente, a mio parere) timore a fornire la scansione di un loro vero documento, e quello dell' utente malizioso che potrebbe fornirne uno photoshoppato, visto che noi non abbiamo modo di verificarne la validità.
Insomma, un costo certo senza però la certezza di un beneficio.

Se sapessi che andrei incontro a conseguenze più serie che l'essere bannato, mi guarderei bene dal fare lo stupido.
Temo che ti stia ancora sfuggendo il fatto che fare semplicemente lo stupido non può avere "conseguenze più serie"...fare lo stupido non è un reato: lo è minacciare, incitare all'odio razziale, diffamare, etc... e per queste fattispecie la Polizia Postale è ampiamente in grado di risalire all'identità di chi li commette. Ma non mi pare che siano questi i comportamenti in questione.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per me la parola "troll" è spesso usata a sproposito.Io me lo sono sentito dire più volte perché sostengo certe cose e non mi faccio problemi a ribadirlo....Poi si deve anche tenere presente che tanta gente non si diverte a sembrare stupida ma lo è veramente ed inconsapevolmente.Difatti la differenza tra il saggio e lo stupido è che il primo conosce bene i propri limiti....Se tale comportamento sul web raffigurasse un reato credo che non basterebbe un megacarcere in ogni citta/paese per contenere tutti i condannati
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION], il punto l'ho capito!
Ho capito che non esiste il reato di stupidità, l'ho scritto prima che, come dicevi, non ci sono i reati che hai menzionato!
Somis ha ragione, quell'esempio non centra nulla, vai un po' indietro a leggerti una discussione su consigli per gli acquisti da fare... l'anno prossimo a momenti, suvvia!
Infine e la chiudo qui, se la questione è il timore di maneggiare dati sensibili e lo sbattimento della conservazione di essi e comunicazioni varie e' un conto, legittimo, per carità, ne so qualcosa, altrimenti se uno e' a posto, vuole davvero partecipare, non sarà di certo l'invio di una carta d'identità a frenarlo. E tutto al netto di photo shop, cioè falsificazione che è reato.
Ripeto, già si chiudono gli occhi su reati gravissimi, figuriamoci per cose da asilo, per citarti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se a me un sito chiedesse la carta di identità per partecipare me ne terrei bene alla larga. Sapessi cosa si può fare con un documento lo faresti anche tu, credimi.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente è una coperta corta, nel senso che occorre trovare un equilibrio tra facilità e formalità ed evitare da una parte la censura e dall'altra la prepari azione. Il problema esiste a livello globale e non sarà certo il Forum a risolverlo.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ah si, figurati se il forum risolve la situazione, eppure in questa era tecnologica, tutto si può fare, trovare scovare, anche senza documenti.
Ma troppe cose cozzano con la legislazione o le mancanze di essa.
Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah si, figurati se il forum risolve la situazione, eppure in questa era tecnologica, tutto si può fare, trovare scovare, anche senza documenti.
Certo che si può fare, come ho scritto prima basta averne i mezzi tecnici e la possibilità giuridica.

Ma troppe cose cozzano con la legislazione o le mancanze di essa.
Su questo non sono molto d'accordo. In molti credono che la rete sia una zona franca dove le leggi non esistono o non valgono, ma non è così, la diffamazione resta un reato anche se messa in atto con facebook o con il Forum, così come anche in attività "lowtech" i dati personali non vengono rivelati se non su richiesta della PG. Il fatto che quasi tutti lascino perdere non significa che il reato non esista o che non sia perseguibile, se si inciampa in qualcuno che ha soldi e tempo da perdere o l'interesse a farlo e querela poi sono guai.

Mi permetto però di far notare che sul Forum i problemi legati all' anonimato degli utenti sono minimi se paragonati a quelli presenti su social media generalisti non moderati. Qualche stupido in giro è cosa ben diversa dalla fogna di facebook o dei commenti sui quotidiani online.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mi permetto però di far notare che sul Forum i problemi legati all' anonimato degli utenti sono minimi se paragonati a quelli presenti su social media generalisti non moderati. Qualche stupido in giro è cosa ben diversa dalla fogna di facebook o dei commenti sui quotidiani online.

Nei forum una minima parte ha l'iscrizione con nome e cognome e fotografia, su fb, che attenzione, seguo di striscio non condividendo tante cose, e al quale sono iscritto, tantissimi hanno i propri dati e tra l'altro vanno ben oltre il limite della propria privacy, magari lamentandosi pure quando gli svaligiano casa...
Sui quotidiani on line, pienamente d'accordo
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io però il senso di questo topic mica l'ho capito sapete? da quando esiste facebook qua non c'è praticamente più nessuno ed il clima è molto più disteso.

Se ci fossi stato ai tempi dei duri e puri dell'enduro, [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] e [MENTION=351]sembola[/MENTION] sanno di cosa parlo, cosa avresti fatto? Sarà che comincio ad aver diversi capelli bianchi ma ho imparato a fregarmene altamente di tante cose, vivi sereno e passa oltre quando trovi uno stupido, inutile confrontarvisi... ti batterà sempre con l'esperienza dopo averti trascinato al suo livello. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo