Non riesco a togliere pedali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Volevo cambiare i pedali (shimano XT), ma non c'è verso di smontare quello DX, anzi si è anche spanato un pò la sede. Qualcuno ha qualche dritta o esperienza in merito che possa ritornarmi utile per riusire a toglierlo e possibilmente riutilizzarli su una bici vecchia?
Grazie a chi vorrà intervenire.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno a tutti.
Volevo cambiare i pedali (shimano XT), ma non c'è verso di smontare quello DX, anzi si è anche spanato un pò la sede. Qualcuno ha qualche dritta o esperienza in merito che possa ritornarmi utile per riusire a toglierlo e possibilmente riutilizzarli su una bici vecchia?
Grazie a chi vorrà intervenire.
sul filetto prima di avvitarli, metti sempre del grasso, proprio per evitare questi problemi. forse e meglio quello al litio, perche piu resistente ai vari lavaggi della bici. ma va bene anche quello normale.
prova a metterci dello svitol. poi aspetta un po che agisca, e prova a svitare.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a tutti.
Volevo cambiare i pedali (shimano XT), ma non c'è verso di smontare quello DX, anzi si è anche spanato un pò la sede. Qualcuno ha qualche dritta o esperienza in merito che possa ritornarmi utile per riusire a toglierlo e possibilmente riutilizzarli su una bici vecchia?
Grazie a chi vorrà intervenire.

A scanso di sviste il DX si toglie ruotando in senso antiorario......metti la chiave da 15 e ben posizionato dai dei colpi col martello, sulla chiave ovviamente, se non viene....si rischia di dover intervenire con sega e trapano........
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
nel lato interno del perno dovrebbe esserci anche la possibilità di usare una brugola da 8mm. Prova appunto dando dei colpi con il martello alla chiave, o in alternativa con una chiave a tubo le fai una prolunga per aumentare il braccio di leva
 

Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Cose già provate ma inutilmente, anzi con la brugola ho anche rovinato un pò la sede del pedale. Se non ci sono alternative quando saranno alla frutta userò il metodo distruttivo. Grazie a tutti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cose già provate ma inutilmente, anzi con la brugola ho anche rovinato un pò la sede del pedale. Se non ci sono alternative quando saranno alla frutta userò il metodo distruttivo. Grazie a tutti
Sottolineando che i pedali XT hanno solo l'incasso della brugola da 8 mm.
hai già provato con la chiave esagonale e con un tubo a mò di prolunga?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Cose già provate ma inutilmente, anzi con la brugola ho anche rovinato un pò la sede del pedale. Se non ci sono alternative quando saranno alla frutta userò il metodo distruttivo. Grazie a tutti
Hai provato con una chiave dedicata per pedali? Questa, essendo più lunga ed ergonomica ti permette di utilizzare una leva maggiore
Costa una decina di euro, tentar non nuoce. Magari prima mettici un pò di svitol e lascia agire.
Per le prossime volte invece, grasso al litio sul filetto. Facci sapere ciao!
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Cose già provate ma inutilmente, anzi con la brugola ho anche rovinato un pò la sede del pedale. Se non ci sono alternative quando saranno alla frutta userò il metodo distruttivo. Grazie a tutti
Prova a scaldare col phone le pedivelle(se in carbonio no) e picchiettare come già ti hanno detto. In alternativa smonta la pedivella e mettila in morsa.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Prova a scaldare col phone le pedivelle(se in carbonio no) e picchiettare come già ti hanno detto. In alternativa smonta la pedivella e mettila in morsa.
Se non riesci a usare il phon, riempi un contenitore di ghiaccio e acqua e immergici il solo pedale fino a ridosso della pedivella, così da farlo contrarre un po'. Puoi anche lavorare di phon per scaldare la pedivella e poi mettere il pedale in acqua ghiacciata, così da aumentare ulteriormente la differenza di temperatura.
Spero l'incasso sia ancora utilizzabile, altrimenti la brugola è inservibile e bisogna passare a trapano ed estrattore.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A suo tempo ci sono riuscito con svitol e, smontata la guarnitura, mettendo la pedivella in morsa, senza stringere troppo, avvolgendola con uno straccio, e poi chiave da 15, non la brugola. Se sono i DX dovrebbero avere l'anello esterno sagomato per chiave da 15, che permette molta più forza e leva della brugola.
Usare il martello è servito a poco: la chiave rimbalzava sotto ai colpi...
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
se sei messo così male, per prima cosa smonta la guarnitura e mettila in morsa.
Secondo, come già consigliato, bagna con dello sbloccante e lascia almeno una notte
terzo, usa il caldo (pedivella) ed il freddo (pedale) come metodo
usa chiavi di buona qualità e sfrutta le leve

...inutile dire che al prossimo ri-montaggio dovrai ricordati del grasso al rame o dell'antigrippante
 

Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Interessante il caldo/freddo. Mi rimane solo quello. Il pedale non prevede la chiave da 15 ma solo la brugola e con quella ho provato di tutto e anche diversi meccanici, senza risultato. Qualcuno ha detto di provare con una pistola per togliuere le ruote, a impulsi, altri me l'hanno sconsigliato. Al prossimo cambio della corana antteriore proverò il caldo/freddo se no passero al trapano.
Ancora grazie a tutti.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh, non c'è solo caldo-freddo, si può smontare il pedale in modo che resti inserito nella pedivella solo il suo perno poi si può smontare la pedivella destra (se è Shimano avrà attaccata anche la guarnitura) quindi mettere il perno in morsa ben stretto e con la pedivella svitare avendo cura di girare dalla parte giusta, se non reagisce subito si può scaldare bene la zona che poi l'alluminio della pedivella si dilata di più dell'acciaio del perno e favorisce l'operazione.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema è che, come ha detto correttamente qualcuno in precedenza, i pedali XT (o M540 che dir si voglia) NON hanno il perno fresato per l'innesto della chiave da 15. Quindi è inutile consigliare chiavi e leve chilometriche: si è costretti a lavorare con la brugola, con tutti i limiti del caso.

[OT]
Dopo una situazione analoga, e avendo rovinato il perno del pedale per smontarlo, io mi sono comprato gli M520. Sono poco più pesanti e forse tendono a sporcarsi più facilmente a ridosso del perno, ma almeno ci si può lavorare con la chiave da 15. Nota per i possessori dei 520, già che ci siamo: hanno anche questi l'incasso esagonale, ma - come da manuale - NON è fatto per applicare la coppia di serraggio prevista (è più piccolo, e Shimano dovrebbe spiegarmi per quale motivo ce l'hanno fatto...).
[/OT]
 

Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Prima di fare danni, io la porterei da un ciclista...

Sicuramente ha più esperienza e saprà come fare.

Come scritto sopra già portata da ben 3 ciclisti ma nessuno è riuscito (non si sono impegnati molto), e l'ultimo mi ha dato come unica possibilità la fresatura. Purtroppo le pedivele sono in carbonio e ho paura che l'unica alternativa sia la distruzione. Ho provato ancora il forum, dove ho sempre visto proporre brillanti soluzioni ai vari problemi presentati, ma ho paura che a questo non ci sia.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
credo sia l'ossidazione galvanica tra i due metalli del perno pedale e dell sede filettata nella pedivella. potrebbe bastare un bel bagno di svitol, ma se le sedi sono in leghe d'alluminio, gli ossidi di alluminio sono poco permeabili, percui sempre un po di forza e leva con le chiavi dovrai fare

oppure

ACIDO FOSFORICO con una siringa. lo usano per togliere la ruggine dall'interno dei serbatoi prima di fare il trattamento anticorrosivo epossifenolico.
si trova spesso nei ferramenta in piccoli bottiglini, soprattutto in quelli vecchia maniera che tengono tutte le cose che usavano e nonne per la casa tipo l'olio paglierino per i mobili etc etc. quell'cido è quello che danno per togliere le macchie di ruggine dai sanitari e dalle piastrelle dove gocciola acqua costantemente, o la righetta di ruggine nel water

ne mandi con la siringa e l'ago a poche gocce per volta in corrispondenza del filetto, ogni tanto vedi se cala e ne aggiungi un po, aspetti e dopo mezz'ora provi a forzare un po s vitare, altrimenti prosegui.

lo usano come correttore di acidità nella cocacola... per quello che toglie la ruggine

oppure
c'è anche questo prodotto che favorisve lo sblocco dei filetti con un getto a - 40. certo è che a -40 col carbonio intorno non saprei se rischi che il freddo lo indebolisca.

https://www.bricoman.it/n/utensiler...81/rost-flash-500-ml-crc-sbloccante/10004182/
 
Ultima modifica:

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ciao, io come chiavi a brugola uso questo tipo (foto allegata) avendo la parte più corta che scorre riesci a posizionare la parte che fa leva piu vicino al incasso della brugola.

chiavi-esagonali-maschio-p-21047.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo