Non riesco a togliere pedali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
idem io il dx sulla mia biga da dh. Non capisco come può essersi serrato così tanto in compenso il sinistro è quasi svitato... ho rotto la punta da 6 di un bussolotto per chiave din...
mi sa che domani mi tocca fare sega e trapano. qualcuno ha consigli da darmi per l'operazione prima che faccia danni?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.397
2.799
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Brugola fissa con manico o prolunga (no a bussolotti). tacco sotto al pedale per bloccare ,ed aumentare forza gradualmente.ovviamente essere sicuri di ruotare nella giusta direzione(destro si svita in senso antiorario).in casi estremi,una notte a far agire crc(coricando mtb) e/o scaldatina con pistola termica
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per quanto riguarda il verso di rotazione io preferisco dire: mettersi dietro la bici e ruotare verso il basso, che sia il destro o il sinistro.
Alle volte, spesso, ci si mette di lato oppure di fronte. Mentre mettendosi dietro la ruota posteriore, spingendo la chiave (esagonale da 6 o inglese da 15) verso il basso non si può sbagliare ;-)

EDIT: Dietro la bici, in basso rivolgendo la chiave verso di se.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Quoto @marcus69 ....scalda bene (finché è calda che nn ci tieni mano) con pistola termica/phon per capelli la pedivella in alluminio attorno al filetto ma nn direttamente il filetto in metallo...il concetto è fare dilatare il metallo attorno al perno , l'alluminio dilata alla svelta rispetto all'acciaio del perno e si dovrebbe svitare con facilità.
È d'obbligo svitare dalla parte giusta...! ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per quanto riguarda il verso di rotazione io preferisco dire: mettersi dietro la bici e ruotare verso il basso, che sia il destro o il sinistro.
Alle volte, spesso, ci si mette di lato oppure di fronte. Mentre mettendosi dietro la ruota posteriore, spingendo la chiave (esagonale da 6 o inglese da 15) verso il basso non si può sbagliare ;-)
Verso il basso? Con la chiave che punta in avanti o indietro?
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
si esprime meglio l'idea secondo me dicendo 'in senso opposto alla pedalata'.

io per ora ho segato e trapanato il pezzo del pedale ancora bloccato nella pedivella, però se provo ancora a usare una chiave esagonale la piego anche se in acciaio. Dite che almeno posso iscrivermi a un torneo di braccio di ferro?
 

Allegati

  • IMG-20201113-WA0005.jpeg
    IMG-20201113-WA0005.jpeg
    200,8 KB · Visite: 17
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.379
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si esprime meglio l'idea secondo me dicendo 'in senso opposto alla pedalata'.

io per ora ho segato e trapanato il pezzo del pedale ancora bloccato nella pedivella, però se provo ancora a usare una chiave esagonale la piego anche se in acciaio. Dite che almeno posso iscrivermi a un torneo di braccio di ferro?
Quella chiave va bene per montare i mobili dell'Ikea e basta, è di ferro non di acciaio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si esprime meglio l'idea secondo me dicendo 'in senso opposto alla pedalata'.

io per ora ho segato e trapanato il pezzo del pedale ancora bloccato nella pedivella, però se provo ancora a usare una chiave esagonale la piego anche se in acciaio. Dite che almeno posso iscrivermi a un torneo di braccio di ferro?
Dato che sei riuscito a ricavare un buon incavo esagonale, devi provare con una di alta qualità in acciaio speciale altamente legato al Cromo Vanadio con braccio lungo per fare ancora più leva.
Simile a questa:
SmartSelect_20201113-213900_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
ok grazie ragazzi cmq @Ivo stavo scherzando... , non le ho provate tutte ma quasi..., ho anche scaldato la punta della pedivella con acqua bollente, per ora l'idea migliore che mi è venuta è continuare a trapanare quel pezzo di pedale bloccato
 

Allegati

  • IMG_20201113_214731.jpg
    IMG_20201113_214731.jpg
    333,6 KB · Visite: 14

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok grazie ragazzi cmq @Ivo stavo scherzando... , non le ho provate tutte ma quasi..., ho anche scaldato la punta della pedivella con acqua bollente, per ora l'idea migliore che mi è venuta è continuare a trapanare quel pezzo di pedale bloccato
se non ce piu il pedale son dolori

io avevo fatto due pianetti sull asse pedale e usato la pedivella come leva

bloccando in morsa l asse

svitata, non con pochi problemi ma fatta

ora cosi, non ce piu modo di separarli. non hai modo di far presa con nulla praticamente.

se volessi provare, potresti fare un foro, che si avvicina al nominale e poi con un micro seghetto tagliare "la bussola" che rimane.
cosi facendo la scarichi completamente e si svita facilmente.

ovviamente devi fermarti quando iniziano le creste della pedivella altrimenti la danneggi.
questo giochetto l avevo fatto con un reggisella, ma li il seghetto classico ci passava comodo.
in un foro da 10mm circa non so se riesci.

ci sono anche gli estrattori conici, ma un sinistro difficilissimo da trovare.
se la pedivella è la destra, puoi andare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.929
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...ci sono anche gli estrattori conici, ma un sinistro difficilissimo da trovare.
se la pedivella è la destra, puoi andare tranquillo.
Forse il contrario. Col sinistro può usare un classico estrattore a vite che deve girare a sinistra per svitare.
Col pedale destro ci vorrebbe un estrattore con spire inverse...e non so se esiste.

EDIT: Ok, esistono:
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.234
2.545
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quella chiave va bene per montare i mobili dell'Ikea e basta, è di ferro non di acciaio.
Il ferro esiste praticamente solo sulla tavola periodica degli elementi. Poi, che sia un acciaio di pessima qualità, siamo tutti d'accordo. ;-)
ok grazie ragazzi cmq @Ivo stavo scherzando... , non le ho provate tutte ma quasi..., ho anche scaldato la punta della pedivella con acqua bollente, per ora l'idea migliore che mi è venuta è continuare a trapanare quel pezzo di pedale bloccato
Non è male l'idea di continuare a trapanare fino ad arrivare a ridosso del filetto, però andarci vicino è molto rischioso e il fatto che il foro non sia centrato non aiuta. Come suggeriva qualcuno, se il foro è abbastanza grande puoi lavorare con un seghetto anche se la lama dev'essere davvero buona perché i perni non sono proprio fatti di leghe scarse...
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo