non riesco a gonfiare gli ammortizzatori?

filippoFRW95

Biker novus
11/8/11
14
0
0
Bagnacavallo
Visita sito
ciao a tutti! scusate sono nuovo, ho ricominciato da poco ad andare in mtb e ieri per provare ho sgonfiato gli ammorzzatori sia davanti che dietro solo che con il compressore riesco a gonfiarli solo un po' in modo che quando la bici non ha carico sono alzati ma quando salgo io e magari faccio un po' di pressione davanti scendono del tutto... volevo sapere perchè non riesco a gonfiarli più di così?
probabile che sia un problema che il compressore non ha abbastanza potenza?:nunsacci:
ah dimenticavo gli ammortizzatori sono dei manitou skareb super
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hai usato il compressore per gonfiare ammo e forcella! :maremmac:

a quanti bar li hai messi? non hai sentito alcuna esplosione? :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si il compressore spara molta aria ma a livello di pressione ho visto che non ne ha tanta, adesso provera a vedere al dechatlon se hanno una apposita pompa per gli ammortizzatori

non e' il problema di pressione del compressore....e' il volume d'aria che viene immesso dentro l'ammo tutto insieme!!!...la pompa apposita dosa in maniera equa
i bar da introdurre nella camera..mentre il compressore butta a rotta di collo...
non vorrei gufartela...ma se dici che appena monti in sella la pressione si abbassa, credo che abbia ceduto l'anello di tenuta delle 2 camere...
comunque, ti consiglio di procurarti una pompa apposita x forcelle, con manometro molto piu' preciso del ''compressore'' , e verificare .....
30 euro e ti togli il pensiero:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
ma se dici che appena monti in sella la pressione si abbassa, credo che abbia ceduto l'anello di tenuta delle 2 camere...

Se la forcella ha una pressione molto bassa rispetto al valore ottimale è normale che affondi appena caricata.
Non sarei così drammatico: per quanto si sia riempita velocemente, la pressione relativamente bassa non dovrebbe aver danneggiato nulla. Diverso se avesse utilizzato un compressore industriale sparando 8 o 10 bar in un secondo, ma non credo sia il suo caso
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi domando se hai comperato la bici da un rivenditore e non ti abbia informato per nulla su come regolare la pressione delle sospensioni ma comunque avrebbe dovuto darti un libretto istruzioni insieme alla bici,oppure l'hai presa usata e da disinformato hai commesso un simile errore?
Avresti potuto postare la domanda prima di usare il compressore ,in quanto hai letto cio' che ti hanno scritto a risposta gli altri .
Nessuno nasce imparato ,se non ne eri a conoscenza non hai colpa ,ma il danno che potevi e se non hai fatto poteva/potrebbe essere serio.
Medita prima di agire la prossima volta ,comunque su queste pagine trovi sempre gente disposta a darti una mano,ricorda.
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
allora la bici l'ho comperata usata... poi ieri sono andato da dechatlon ho preso una pompa a piede e non a mano e a casa sono riuscito a ringonfiare l'ammorizzatore.

guarda che non devi comprare "una pompa", ma "la pompa": quella per gli ammortizzatori
Torna al Dechatlon e spendi stì 30 euro :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Fr@ncesco

Biker superis
allora la bici l'ho comperata usata... poi ieri sono andato da dechatlon ho preso una pompa a piede e non a mano e a casa sono riuscito a ringonfiare l'ammorizzatore.
per caso bucci la frutta col il rasoio da barba? In caso negativo perchè ti ostini a fare una cosa con lo strumento no appropriato? La pompa per forcelle è lo strumento adatto. Giusto per curiosità, il SAG con la pompa a pedale, comelo regoli?
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Filippo, tra amici, un consiglio: o inizi a studiare un po' sulla manutenzione base della bike (e qui sul forum hai diverse porte aperte) o per il futuro rivolgiti solo ad un meccanico ciclista di fiducia.
Andando per tentativi rischi di fare danni e difficilmente raggiungi la soluzione.
Prima la teoria, poi la pratica.
Le cose da sapere non sono molte, tranquillo.
 
quelli del dechatlon mi hanno detto che va bene anche per gli ammortizzatori...

Ed è proprio per questo motivo che lavorano a Decathlon. La pompa per le ruote non ha un manometro affidabile tanto meno la fillettatura da avvitare sulla volvola della forcella/ammortizzatore.
Per quel che riguarda il gonfiaggio degli ammortizzatori più che la pressione guarderei il sag di cui ci sono paginate sul forum.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Se hai gonfiato con una pompa non specifica per forcelle avrai gonfiato al max 7/8 bar, te ne servono invece da 10 ai 15, dipende dall'abbassamento della forcella in funzione del tuo peso. Quelli al deca con le forcelle non ci hanno mai capito una mazza. Sicuramente con i tentativi che hai fatto non hai fatto danni, mi spiace contraddire chi mi ha preceduto, ma l'anello di tenuta non può cedere a quelle pressioni, è progettato per sopportare pressioni superiori ai 200 psi, aumentando la pressione, l'aria trova un muro e non entra. Ciao
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Se pesi intorno ai 70 kg 7/8 bar potrebbero anche bastare, dipende dalla marca e modello... misura l'escursione, sali sulla bici e vedi di quanto si abbassa, se l'abbassamento è inferiore al 20% è ok. Occhio, i due steli non devono avere la stessa pressione quella negativa deve essere sempre inferiore
 

Classifica mensile dislivello positivo