Non riesco a farmi piacere la MTB!!!!

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Magari sei un E-biker non lo sai
se corri a piedi e sei uno che sta sotto i 40 minuti sui 10 km la mtb non è la tua misura
io ci sono arrivato dopo due operazioni al ginocchio e una protesi alla spalla adesso è tutto il mio mondo faccio solo mtb male ma la faccio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma dopo 4 pagine questo che viene chiamano “allenamento” a cosa serve ? A fare le gare in MTB? A giocarsi il podio ? A essere uno che in MTB fa paura tanto va forte ? Se non è niente di questo chiamalo svago come per il 90 % dei bikers , altrimenti se non ti piace cambia sport, molto semplice!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ti dico la mia:io ho un attrazione magnetica,pura ed incontaminata x la montagna...anni fa,un mio amico ha rivelato ad una mia morosa che l unica gelosia o rivale in amore che aveva era la montagna ..(forse e vero..e una mia malattia!)
Per forza di cose..ho dovuto o comunque si e reso necessario un nuovo approccio con essa dato che e anni che soffro d artrosi ad un ginocchio e..per poter allungarci la vita(prima di intervenire con una protesi)ho dovuto trovate un palliativo..non tanto x la salita ma proprio per la discesa...lo scialpinismo in inverno non aiuta sicuramente anche se la reputo la massima aspirazione di liberta dove non di e legati a sentieri o tracciati in discesa. .Diversamente..la bici evita carichi estremi sulle articolazioni e quindi..e da 3 anni che l alternativa ha trovato sfogo:tutto ruota attorno alla montagna..quindi,uscite,allenamenti e quant altro..e tutto in funzione di...ho scoperto un nuovo mondo..certo:molte cime alpinistiche nn riesco a raggiungerle..ma..salire,vivere la montagna e poi..scendere ..far km di spostamento ma anche metri di dislivello..passar da un colle all altro...a me nn me ne frega di tempi,di fisico o qualsiasi altra menata....poi nasce il fattore "esperienza" ed il riuscir a scendere..chiuder dei passaggi senza metter piede a terra e..divertirsi..o anche provar soddisfazione,adrenalina ma comunque tornar a casa con la voglia e l esaltazione della "prossima avventura" e nn veder che sia l ora di ripartire alla scoperta....
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
@Nitros Fatti operare se lo fai subito e trovi quello buono passa tutto ,io ormai devo rifare di nuovo dopo quasi 20 anni il ginocchio (terza volta)
ma ne vale la pena
La spalla tutta rifatta nel 2019 è ancora in garanzia
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros Fatti operare se lo fai subito e trovi quello buono passa tutto ,io ormai devo rifare di nuovo dopo quasi 20 anni il ginocchio (terza volta)
ma ne vale la pena
La spalla tutta rifatta nel 2019 è ancora in garanzia
..mah..in molti mi hanno detto di portare la cosa +avanti possibile...fin quando riesco a fare con cio che mia mamma mi ha fatto...tanta roba...e la biga in questo aiuta e nn poco!..in questi ultimi 3 anni nn ho piu avuto i dolori e gonfiori che avevo rispetto al quando sui monti ci andavo a piedi..certo che la biga nn mi portera in cima al Monviso o a Capanna Margherita come facevo..ma ho da credere che anno dopo anno reimparero o comunque riusciro a vivere in bivacco uscite di piu giorni come ero consono fare..e cio mi vien da crederlo grazie alle avventure di @ironmike..ora sono ancora in fase di "rodaggio"..ma va gia molto bene cosi..
 
Reactions: VINS61

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
@Nitros Fatti operare se lo fai subito e trovi quello buono passa tutto ,io ormai devo rifare di nuovo dopo quasi 20 anni il ginocchio (terza volta)
Quindi hai iniziato da ragazzo a rifartelo?

ma ne vale la pena
La spalla tutta rifatta nel 2019 è ancora in garanzia

Una domanda: queste articolazioni "rifatte" sono più o meno come quelle naturali o hanno qualche svantaggio?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quindi hai iniziato da ragazzo a rifartelo?



Una domanda: queste articolazioni "rifatte" sono più o meno come quelle naturali o hanno qualche svantaggio?
..ti dico cio che so..e che mi hanno detto....
le protesi hanno attualmente una garanzia di durata di 20 anni...poi come tutte le cose..dipende dal quanto le si sollecita e le si utilizza...certo che se ti montano 1 protesi e poi fai la vita da bar o centro commerciali..hanno 1 durata..se fai sport estremi o comunque ci viaggi sopra ore ed ore al giorno....
A me hanno consigliato di portar piu avanti possibile cio che ho .in maniera da far meno interventi possibili(teoria della mini ivasivita)..cio me lo hanno detto 13 anni fa,quando avevo 33 anni..giustamente,il mio ragionamento e fato dal fatto..33+20 di protesi=53..quindi un nuovo intervento...differentemente se riesco a portar avanti le ossa ancor x un po di anni..magari me la cavo con 1 sol intervento e..se ad 80 anni staro un po piu seduto..potra andar bene anche cosi..
Anni fa in montagna ho trovato 1 francese che mi ha visto scendere con il tutore esterno che uso in montagna..lui mi ha affermati che era ridotto a far vita da bar a causa artrosi..da 2 anni si era fatto operare ed era rinato..io per ora riesco a far ancora la mia vita..quindi vado avanti
 
Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi hai iniziato da ragazzo a rifartelo?



Una domanda: queste articolazioni "rifatte" sono più o meno come quelle naturali o hanno qualche svantaggio?
il ginocchio fatto nel 2003 mi pare credo abbia solo due 2 pezzi aggiunti non è una protesi completa messi alla seconda operazione la prima era andata male
lo piego di meno in chiusura
la spalla(in realtà anche questa due volte ) è "totale" sede e omero + una piastra o due per clavicola e altro (non conosco i dettagli particolari e le differenze tecniche )e l'unico problema sono gli angoli di mobilità torsione e alzare il braccio sono ridotti notevolmente ma gira liscia e la forza nel braccio è perfetta ma...ho smesso di arrampicare
Comunque i dolori spariti completamente e non è poco
Uno dei motivi per cui ho deciso di andare piano in discesa
Con una protesi di spalla non si devono praticare (per tutta la vita) attività gravose, come spostare grossi pesi, usare utensili (ad esempio zappe, vanghe ecc.), fare sport che richiedono sforzi bruschi della spalla (tennis, golf…). Inoltre si deve accuratamente evitare il rischio di traumi e cadute, perché una eventuale frattura dell’osso in corrispondenza della protesi può rappresentare un problema molto complesso.
 
Ultima modifica:
Reactions: Nitros

ftribi

Biker novus
13/7/24
1
5
0
58
Camaiore
Visita sito
Bike
Mondraker crafty
Semplicemente non ne hai compreso li spirito. Andare in mtb solo per allenarsi è come fare sesso solo per bruciare calorie.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
175
83
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Una volta che raggiungi l'allenamento necessario, la bici diventa un divertimento.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
322
142
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Forse il tuo dottore ti ha consigliato quegli sport in quanto più "conservativi" per le tue articolazioni. Io, a 55 anni, sono oramai 3 anni che frequento la piscina 2 volte a settimana, facendo allenamenti lunghi e abbastanza intensi. Così facendo ho eliminato tanti piccoli dolori dovuti all'età e al lavoro spesso sedentario. La MTB serve per le uscite con gli amici il sabato o la domenica, quando il clima lo permette. Forse la chiave di tutto è quella parola, "allenante", che non credo che voglia dire faticare fino a danneggiare il proprio corpo, che credo vada rispettato anche nei suoi limiti.
Un ora di bici, se fatta bene, è un'ottimo esercizio cardio che sicuramente fa bene al cuore e non dovrebbe nuocere neppure sulle articolazioni, se la postura è corretta.
 
Reactions: orso2020

whybob71

Biker serius
15/5/19
285
144
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Personalmente (53 anni) dopo alcuni anni di running con gare e allenamenti fatti come si deve, e una marea di infortuni, ho iniziato (2019) ad andare in MTB con un amico. Sono stato come folgorato. Mi alleno 2 volte a settimana sul rullo con allenamenti intensi e il weekend uscita lunga con amico/i. Ogni tanto una gara di quelle belle. All'inizio dolori al sedere, alle ginocchia, cadute a non finire. Ma troppa soddisfazione e piacere. Col tempo il running è diventato solo la scusa per fare sgambettare il cane. Ho provato la BDC (come integrazione nel piano di allenamento) ma non mi piace per nulla. Per me la MTB è una droga.....
 
Reactions: VINS61

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Il discorso è che non potendo più correre (facevo 50/60km in con 1500/2000d+ facevo le ripetute, facevo collinare, ecc ecc) speravo nella mtb come in una versione alternativa della corsa e invece.....non la capisco.... non ci entro in sintonia :(
 
Reactions: VINS61

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Normale, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Io non ho mai compreso il ciclismo su strada che considero aberrante, ma ci sono milioni di appassionati, miei genitori inclusi. Prova nuoto o arrampicata.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.813
1.139
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lascerei perdere la MTB, è uno sport molto diverso dalla corsa. La differenza è fondamentale, è proprio nella motivazione. La maggior parte di noi ha fatto sport come lo sci, la vela, il surf, il kayak, l'arrampicata o il motociclismo. Magari prova ciclismo su strada, ma cercati un club o una squadra, altrimenti rischi di annoiarti comunque.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma se non ci entri in sintonia per un discorso di piacere e di interesse allora c'è poco da fare.. una cosa piace o non piace! E soprattutto ti stuzzica o non ti interessa proprio.. nel senso che magari ti stuzzica e quindi vuoi lasciarti del tempo per riprovare ecc.. ecc.. oppure proprio non ti "prende" e quindi c'è poco da fare..

Se invece non ci entri in sintonia per un discorso di allenamento "non adeguato" secondo quello che erano le tue idee e aspettative, allora si apre tutto un altro capitolo e come già scritto in precedenza ci possono essere decine di variabili da considerare!
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.739
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Forse hai bisogno di più tempo e o valutare i percorsi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo