Non riesco a farmi piacere la MTB!!!!

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Speriamo ormai ho fatto un anno e più di MTB, ok ha piovuto perecchio e questo ha limitato molto le mie uscite, quindi proverò a vedere come va.....

ma chiedo, nessuno sa dove posso trovare dei programmi di allenamento NON PER GARE, ma per mantenimento e per qualche giretto da 50/60km da portare a casa affaticato?!
Semplicemente uscendo 3 volte a settimana si migliora, se poi non succede allora meglio rivolgersi a qualche allenatore e spiegargli le tue esigenze.
Comunque se vuoi spingere in bici la prima cosa è avere una posizione adeguata, se a ogni uscita lotto con dolori al culo piuttosto che alle ginocchia allora allenarsi diventa davvero difficile.
Quindi fatti mettere in sella da qualcuno che se ne intende.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In ogni caso ci sono dei limiti che comunque non sono facilmente superabili.
Se non hai tempo non hai tempo (nemmeno se in discesa superi le 88 miglia orarie con uno strano aggeggio sulla schiena), e quindi ti restano nuoto e palestra. ;-)
Questo ovviamente se lo scopo è l'allenamento.
Per me che lo scopo è non stare in casa va bene anche un'ora a ritmo blando, allenamento magari sarà zero (infatti schiappa sono e schiappa resto) ma scopo raggiunto.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Aggiungo: che la MTB sia a suo modo costosa è cosa nota. Palestra e nuoto decisamente meno (anche se ovviamente non a costo zero). Nella vita tocca mandare giù compromessi ;-)
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Aggiungo: che la MTB sia a suo modo costosa è cosa nota. Palestra e nuoto decisamente meno (anche se ovviamente non a costo zero). Nella vita tocca mandare giù compromessi ;-)
Bhe insomma bici costa all'inizio poi la manutenzione, salvo rotture serie, per un non agonista è supportabile, nuoto o palestra sono circa 50/60 euro al mese, più certificato medico 40euro, per 12 mesi sono cmq 600 e passa all'anno e nel giro di 2 anni mi ripago subito la bici, senza contare che non sempre muovo la macchina per andare a far giri insomma........secondo me come costi tutto sommato sono li....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.176
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
BDCS.....già.......va bene.......ok....ma...........per sapere cosa è devo chiedere a Pdor figlio di Kmer figlio di Star eccecc?!?
No no, chiedi pure qui sul forum, non serve disturbi Pdor, avrà altro da fare...
Ti do una mano va...è un acronimo...

MounTainBike = MTB
BiciDaCorSa = BDCS


Comunque hai la schiena a pezzi, come tutti dopo una certa età, e ti consigliano mtb?
Non è proprio un toccasana per la schiena eh, forse ti vedrei meglio su una gravel, che è una sorta di via di mezzo tra Mtb e Bdcs e porta a fare qualche km in più mediamente, ma se le tue uscite son risicate a 15/20 km per volta, non puoi pretendere certo di migliorarti e essere in forma per affrontare tratti impegnativi, pensa più che altro a divertirti e non al cronometro.
Good luck!
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Speriamo ormai ho fatto un anno e più di MTB, ok ha piovuto perecchio e questo ha limitato molto le mie uscite, quindi proverò a vedere come va.....

ma chiedo, nessuno sa dove posso trovare dei programmi di allenamento NON PER GARE, ma per mantenimento e per qualche giretto da 50/60km da portare a casa affaticato?!

senza offesa, ma è solo per "parlarci" francamente..
se dopo 1 anno e più di MTB fai uscite medie di 15/20km c'è sicuramente qualcosa che non va.. Che poi il discorso del chilometraggio sia relativo sono d'accordo, perchè si fai 20km ai 25di media ti alleni sicuramente di più che farli ai 15..
Ma in ogni caso sono chilometraggi oggettivamente troppo corti per poter apprezzare il "piacere" di andare in mtb o comunque per portarti dei benefici a livello di allenamento! (che tu faccia gare o meno.. non cambia)

almeno 15km se li fà normalmente mio figlio (10anni) 2 volte a settimana con il corso di MTB, mettendoci anche un bel pò di tecnica ecc...
E quando facciamo dei giri insieme io e lui, di prassi/abitudine stiamo sempre attorno ai 30/32km almeno.. con magari 7/800dsl..

Per carità, non voglio fare paragoni, ma sono numeri che un adulto (in buona salute ovviamente) potrebbe fare agevolmente!

Forse vai in giro ad un ritmo "troppo alto" per il tuo stato di forma e ti bruci in fretta.. oppure non mangi bene/abbastanza prima di uscire ecc..
Possono esserci tanti fattori..
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Tc70

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.365
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il fatto è che proprio il dr me lo ha detto di fare bici o palesta/nuoto ( che mi fanno schifo gia provato....), meglio MTB, a causa dei miei trascorsi da runner/trail runner...ho schiena e altro a pezzi e la mtb/ross country, non downhill o cose estreme, è il connubio perfetto per mantenermi in forma e stare acontatto con la natura come piace a me (per cui la strad non fa per me...) è che appunto non la cpisco, come ci si possa allenare senza fare uscite che durano una giornata, o come si misura la "fatica" visto che a me piace tornare a casa dallo sport affaticato, a volte perchè no anche un po a pezzi, ma felice per lo sforzo sostenuto e per i km percorsi.......a piedi lo facevo sempre e mi divertiva e sapevo esattamente quanto e quando spingere in base alle mie possibilità, in mtb proprio no....a momenti mi pare di andare a due allora, poi mi trovo a pezzi per una salitina, poi di nuovo fresco...insomma non ho un punto di riferimento e questo è abbastanza frustrante.......e riguardo le uscite troppo brevi, è purtroppo il mio limite di tempo libero a delineare la tempistica delle uscite :(
Allora sei più serio di quel che pensassi... :paur:
detto ciò capisco perfettamente quello che stai dicendo...io per certi versi, qualche tempo fa, ho cercato di fare il percorso inverso.
Cioè affiancare (non sostituire) la corsa alla bici. Proprio per quello che dici te. Mezz'ora di corsa e hai già fatto un buon allenamento (per me).

La mtb è diversa. Difficilmente riesci a quantificare l'allenamento in maniera così esatta. Fissarsi con i km percorsi non serve a nulla, è il miglior modo per farsi passare la voglia. Esci e cerca di godertela...magari cerca una compagnia. Se poi proprio non ti piace, fattene una ragione. Magari prova a dare una chances alla bdc, chissà mai....
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Bhe insomma bici costa all'inizio poi la manutenzione, salvo rotture serie, per un non agonista è supportabile, nuoto o palestra sono circa 50/60 euro al mese, più certificato medico 40euro, per 12 mesi sono cmq 600 e passa all'anno e nel giro di 2 anni mi ripago subito la bici, senza contare che non sempre muovo la macchina per andare a far giri insomma........secondo me come costi tutto sommato sono li....
Il prezzo della bici dipende ovviamente dal modello. Però hai la manutenzione ordinaria, quella straordinaria, gli attrezzi (e/o il meccanico), il vestiario...e questo già senza cedere a fregole da tuning smodato.
Econominca economica la MTB non la definirei, sicuramente meno della bici da strada.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.229
616
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
bella domanda, il negoziante mi ha preso le misure e tutto ma...bho credo che magari questo inverno con la scusa delle manutenzioni ordinarie o altro vado da un altro a verificare di essere apposto....
che la taglia possa essere corretta, può anche essere visto che ti han preso delle misure per darti la taglia corretta presumo; essere ben messi in sella invece è un' altro discorso; ti aiuta ad evitare traumi e posture errate (soprattutto se hai la schiena già a pezzi) e anche a meglio gestire/sopportare gli sforzi, quindi ad avere anche una resa lungo tutto il giro migliore e anche come resa ai fini dell' allenamento
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
346
305
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il fatto è che proprio il dr me lo ha detto di fare bici o palesta/nuoto ( che mi fanno schifo gia provato....), meglio MTB, a causa dei miei trascorsi da runner/trail runner...ho schiena e altro a pezzi e la mtb/ross country, non downhill o cose estreme, è il connubio perfetto per mantenermi in forma e stare acontatto con la natura come piace a me (per cui la strad non fa per me...) è che appunto non la cpisco, come ci si possa allenare senza fare uscite che durano una giornata, o come si misura la "fatica" visto che a me piace tornare a casa dallo sport affaticato, a volte perchè no anche un po a pezzi, ma felice per lo sforzo sostenuto e per i km percorsi.......a piedi lo facevo sempre e mi divertiva e sapevo esattamente quanto e quando spingere in base alle mie possibilità, in mtb proprio no....a momenti mi pare di andare a due allora, poi mi trovo a pezzi per una salitina, poi di nuovo fresco...insomma non ho un punto di riferimento e questo è abbastanza frustrante.......e riguardo le uscite troppo brevi, è purtroppo il mio limite di tempo libero a delineare la tempistica delle uscite :(

20 km in mtb sono nulla, a meno che non ti spari subito a tutta qualche salita. Ovviamente dovresti tenere un ritmo molto alto se vuoi tornare davvero stanco con quel kilometraggio. A me sinceramente quel tipo di uscita non piace. Non si "rompe il fiato" e si arriva all'affanno più che alla stanchezza, "bruciandosi". In poche parole, non mi diverte.
Io faccio uscite di 3/4 ore con 50/60 km di media, e torno il 90% delle volte a pezzi, ma soddisfatto.
Lo sforzo in mtb non è costante. Le discese e le pianure io le utilizzo per rifiatare, cercando di gestirmi e risparmiare forze per il prossimo strappo. La mtb mi piace per la salita ed il contatto con la natura.
Se riesci, per me meglio due uscite a settimana (o una) fatte bene, che tre così brevi.
Se giri in zone collinari e se sei allenato, dovresti fare almeno 7/10 salitelle di 100/150 mt di dislivello. Alla fine vedrai che la fatica la sentirai davvero. Inoltre devi tener conto delle pendenze. Una salita al 7/8% te la "bevi" in tranquillità perchè puoi decidere il passo. Se ci metti 5/6 salite oltre il 12/15%, con poca possibilità di gestire il passo (o sali, o ti fermi e vai a piedi), a casa ci torni a pezzi.
Ovviamente parlo in base alla mia esperienza con una front, su qualsiasi superficie disponibile nella mia zona (asfalto, ghiaia, sterrate, vigne, sentieri montani terrosi, pietrosi, con radici, ecc...).
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
senza offesa, ma è solo per "parlarci" francamente..
se dopo 1 anno e più di MTB fai uscite medie di 15/20km c'è sicuramente qualcosa che non va.. Che poi il discorso del chilometraggio sia relativo sono d'accordo, perchè si fai 20km ai 25di media ti alleni sicuramente di più che farli ai 15..
Ma in ogni caso sono chilometraggi oggettivamente troppo corti per poter apprezzare il "piacere" di andare in mtb o comunque per portarti dei benefici a livello di allenamento! (che tu faccia gare o meno.. non cambia)

almeno 15km se li fà normalmente mio figlio (10anni) 2 volte a settimana con il corso di MTB, mettendoci anche un bel pò di tecnica ecc...
E quando facciamo dei giri insieme io e lui, di prassi/abitudine stiamo sempre attorno ai 30/32km almeno.. con magari 7/800dsl..

Per carità, non voglio fare paragoni, ma sono numeri che un adulto (in buona salute ovviamente) potrebbe fare agevolmente!

Forse vai in giro ad un ritmo "troppo alto" per il tuo stato di forma e ti bruci in fretta.. oppure non mangi bene/abbastanza prima di uscire ecc..
Possono esserci tanti fattori..
lo so perfettamente che almeno devo fare giri più lunghi ma davvero il tempo a disposizione è un ora al massimo non certo le 4/5 ore.....poco tempo fa ho fatto un bel giro montano con 1500d+ e 40km fatti con serenità per godermi la montagna come facevo in trail un tempo e ci ho messo 4 ore....più strada di andata e ritorno...di certo con famiglia e lavoro non posso farlo 2 o tre volte la settimana :(
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
457
170
0
pianezza TO
Visita sito
Sinceramente non riesco a capire il problema…fai la tua solita uscita ed arrivi a casa riposato e ti senti non allenato? Spingi di più!

se spingi forte ti basta poco per “spaccarti” eh. Quelli che corrono i 100m hanno solo fatto 100m, se li faccio io mica mi stanco…se però li facessi al 110% delle mie capacità arriverei morto. Anche i 20km a piedi che ci vuole a farli, se però devo farli di corsa è tutt’altra cosa.

insomma basta che spingi di più e/o allunghi i giri (o meglio aumenti i dislivelli).
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Io non sono nessuno e mi definirei praticante occasionale (non più di una uscita alla settimana, in inverno meno) ma credo che per chi non fa gare la MTB non sia propriamente un "allenamento", l'idea di uscire solo per fare km o dislivello mi sembra più affine alla BDC, parlo per me eh ma in MTB si va per divertirsi e stare in mezzo alla natura, l'allenamento semmai è il mezzo tramite il quale migliorare le proprie attività, non il fine dell'uscita. Andare in MTB con l'intento di fare uscite brevi ed allenanti può essere fonte di frustrazione data la scarsa probabilità di tenere un ritmo costante su un sentiero accidentato, ambiente per il quale la MTB è nata.
Prima di gettare la spugna proverei a cambiare paradigma, MTB non come strumento per ottenere risultati ordinati da un medico ma come attività ludico sportiva fine a sé stessa, quando inizi a pensare all'uscita del weekend per la bellezza dei luoghi che andrai a visitare o la difficoltà dei tracciati da affrontare e non per i minuti in zona aerobica o i metri di dislivello la prospettiva cambia radicalmente.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Io non sono nessuno e mi definirei praticante occasionale (non più di una uscita alla settimana, in inverno meno) ma credo che per chi non fa gare la MTB non sia propriamente un "allenamento", l'idea di uscire solo per fare km o dislivello mi sembra più affine alla BDC, parlo per me eh ma in MTB si va per divertirsi e stare in mezzo alla natura, l'allenamento semmai è il mezzo tramite il quale migliorare le proprie attività, non il fine dell'uscita. Andare in MTB con l'intento di fare uscite brevi ed allenanti può essere fonte di frustrazione data la scarsa probabilità di tenere un ritmo costante su un sentiero accidentato, ambiente per il quale la MTB è nata.
Prima di gettare la spugna proverei a cambiare paradigma, MTB non come strumento per ottenere risultati ordinati da un medico ma come attività ludico sportiva fine a sé stessa, quando inizi a pensare all'uscita del weekend per la bellezza dei luoghi che andrai a visitare o la difficoltà dei tracciati da affrontare e non per i minuti in zona aerobica o i metri di dislivello la prospettiva cambia radicalmente.
assolutamente d'accordo! infatti io mi alleno solo per fare quelle 2/3 uscite stagionali in mezzo ai boschi in posti che altrimenti non vedrei mai! via dal traffico e dai rumori, stare solo in mezzo alla natura ma il problema è che meno mi alleno e più i giri si accorciano :( ed io vorrei che quelle uscite siano di almeno 5/6 ore e godermele non bestemmiare e basta per la fatica :(
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo so perfettamente che almeno devo fare giri più lunghi ma davvero il tempo a disposizione è un ora al massimo non certo le 4/5 ore.....poco tempo fa ho fatto un bel giro montano con 1500d+ e 40km fatti con serenità per godermi la montagna come facevo in trail un tempo e ci ho messo 4 ore....più strada di andata e ritorno...di certo con famiglia e lavoro non posso farlo 2 o tre volte la settimana :(
certamente, capisco benissimo e credo sia un "problema" comune a tutti!
Non siamo professioni o Elite che viviamo di mtb.. ognuno di noi ha le sue magagne dovute alla routine quotidiana!

Ma ognuno di noi, a modo proprio, riesce a ritagliarsi del tempo per uscire in MTB. Ovviamente questo tempo dipende anche dall'impegno e dalla volontà che ci si mette! Che ovviamente è strettamente legato al piacere di uscire.. chiaro che se mi diverto e mi piace uscire in MTB sarò più motivato!
Senza voler entrare nel merito, ma molto spesso la storia del "non ho mai tempo o ho poco tempo" è frutto di una poca voglia di sbattersi e metterci più costanza!

Se effettivamente hai solo 1h a disposizione non è che puoi aspettarti miracoli.. se il tuo interesse principale è allenarti ed EFFETTIVAMENTE hai solo 1h a disposizione l'opzione più plausibile sono i rulli ed un programma tipo Zwift da farti le tabelle e allenamenti specifici..
Ma lo capisci da solo che mettersi a fare rulli in piena estate è da manicomio..
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma chiedo, nessuno sa dove posso trovare dei programmi di allenamento NON PER GARE, ma per mantenimento e per qualche giretto da 50/60km da portare a casa affaticato?!
dovresti trovare qualche gruppo che fa cicloescursioni in mtb dalle parti tue, vedi come cambia la voglia e il divertimento..

Da solo devi avere molta piu' motivazione e spirito.. e pure un po' piu' spirito di avventura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo