Non riesco a farmi piacere la MTB!!!!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se a parità di tempo, i giri si accorciano i motivi sono presto detti:

1- hai aumentato la salita (dislivello intendo) quindi ovviamente cala anche la velocità media e per forza di cose devi ridurre i km (onestamente non credo)
2- hai calato la motivazione/voglia di uscire quindi lo stesso giro che l'anno scorso facevi seriamente "allenandoti" quest'anno non arrivi più a farlo perchè non ci stai nei tempi.. e occhio perchè ovviamente è un circolo vizioso.. meno vai adesso e meno andrai anche in futuro.. è lapalissiano!
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Non vorrei aprire un vaso di Pandora ma per me ti serve una MTB assistita, con la quale puoi fare da subito giri lunghi senza morire di fatica, e grazie alla possibilità di dosare l'assistenza avere una pedalata più costante e quindi allenante. Piaccia o no la EMTB abbatte lo scoglio iniziale di non riuscire a fare uscite lunghe ed appaganti per mancanza di allenamento, il che genera un circolo vizioso, a fare uscite brevi dietro casa ti annoi, ti alleni meno, la possibilità di fare giri lunghi cala ancora e così via.
Ci sono passato anche io dopo un infortunio, la EMTB mi ha salvato, poi ho ricominciato con la tradizionale ma sono sempre grato al "motorino" che mi ha rimesso in sella permettendomi di divertirmi dal primo giro.
 
Reactions: A.L.E 71

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ci sono passato anche io dopo un infortunio, la EMTB mi ha salvato, poi ho ricominciato con la tradizionale ma sono sempre grato al "motorino" che mi ha rimesso in sella permettendomi di divertirmi dal primo giro.
affiancare una mtb ad una emtb e' una ottima soluzione. Io ho una emtb full da 160mm che uso per i giri piu' impegnativi e quelli in cui ci sono discese "toste" e una semplice front da xc per i giri meno complicati, per allenamenti e per giri con buone parti su asfalto.

Averne 2 ti permette di differenziare parecchio l'equipaggiamento, esempio la front e' gommata con copertoni belli scorrevoli da xc, tanto se so che dovro' andare su terreno fangoso e pesante, posso prendere l'altra, e viceversa...
 

JKR

Biker serius
25/6/10
274
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

Se non hai punti di riferimento per "quantificare la fatica" puoi provare a crearli! Ti crei dei percorsi in salita sempre uguali (fai sempre la stessa strada) e banalmente cronometri quanto tempo ci metti a farli. A questo punto il riferimento diventerà battare il tuo tempo personale su un certo percorso, all'inizio sarà facilissimo battere i tuoi record (più conosci bene lo stesso percorso e più capirai in quali parti del percoso conviene risparmiare energia e in quali rende di più dare tutto) e per i primi mesi o uno o due anni le soddisfazioni arriveranno facilmente, poi quando diventerai sempre più allenato non riuscirai più ad abbassare i tuoi tempi (se non con "tabelle di allenamento serie" di cui io non so nulla perchè nemmeno sono un pedalatore ma faccio robe più tipo freeride e dirt jump).

Ti ho parlato di percorsi in salita per apprezzare anche l'essenza della mtb: il premio di una discesa divertente in un sentiero. La salita può benissimo essere svolta su strade asfaltate e/o sterratoni carrabili, per la discesa sarebbe più divertente un bel sentiero single track. Devi trovare dei posti in zona che si prestano a queste caratteristiche.

Se ho capito bene devi fare cardio per motivi salutistici su indicazione del medico, ma non puoi più fare running perchè ti crea problemi/dolori alla schiena? in tal caso la mtb devi fartela piacere per forza altrimenti ti avrei suggerito di tornare a fare running..

Nel tuo caso, visto che hai poco tempo, un altro motivo per preferire percorsi in salita è che puoi già "ammazzarti di fatica" senza dover passare troppo tempo e percorrere troppi km in bici (se vicino a casa tua parte subito una collina o montagna ripidia sarebbe il top, altrimenti recatici in macchina e inizi da lì). Inoltre in salita ogni tanto puoi pedalare in piedi sui pedali e rilassare schiena e tutto il resto..
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
274
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Il fatto è che proprio il dr me lo ha detto di fare bici o palesta/nuoto ( che mi fanno schifo gia provato....), meglio MTB, a causa dei miei trascorsi da runner/trail runner..
Ma giusto per capire a che livello di fatica sei abituato, nei tuoi trascorsi da runner a che velocità media correvi? In quanto facevi per dire i 5000 o i 10000 metri?
 

JKR

Biker serius
25/6/10
274
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Si infatti in bici da corsa sarebbe molto più lineare programmare dei meri allenamenti cardio riuscendo a quantificarli con più precisione, però a quanto pare dice che lo annoia ancora di più...(però avrei anche paura a mettermi nel traffico)
 

JKR

Biker serius
25/6/10
274
272
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

Ok allora ho la soluzione:

1) ti iscrivi in palestra munita di cyclette di qualità e fai spinning nella soglia che devi tenere, così hai il tuo cardio per la salute come vuole il dottore

2) quando vai in mtb (qualcuno ha detto elettrica ? ) lo fai per divertimento senza troppe pretese aeoribiche e pensi solo a goderti la natura
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.386
1.209
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Un bel commento, sono d'accordo con te.
Se vivi la MTB solo come puro allenamento, e non ne godi della ludicità data dal frquentare natura ed ambiente circostante, se ne perde le maggiore piacevolezza. Mia modestaopinione, ovviamente.
Tanto per fare un paragone: ieri pomeriggio, dato che è saltato l'ultimo appuntamento pomeridiano di lavoro, ed un amico mi ha dato buca per un incontro, ho caricato la bici in auto in fretta e furia, ed ho raggiunto le collne modenesi per un giro veloce.
Ho fatto un gran chilometraggio? Assolutamente no.
Un giro epico? Direi di no.
Una salita/discesa meritevole di un report su qualsiasi blog? Decisamente no.
Mi sono divertito? Un sacco.
Ho scaricato stress? Decisamente.
Ho apprezzato l'ambiente in cui mi trovavo? Alla grande, e questo mi ha rincuorato.
Com'era la birra a fine giro? Blanche, fresca, buona, impagabile.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se ti diverti facendo sport, qualsiasi sport di conseguenza ti alleni volentieri se non ti diverti, soffri, ti scazzi e non migliori. Io in bici non mi alleno, mi diverto e più mi diverto più aumento km., dislivello e medie(che poi non me ne frega niente) se non posso uscire, pazienza non mi metto certo sui rulli per allenarmi neanche se mi pagano e uso molto di più la gravel che la mtb semplicemente perchè mi diverte di più.
 
Reactions: A.L.E 71

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.386
1.209
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Bravo Orso2020: difatti questo è il succo, fai quacosa che ti diverte, e lascia stare tabelle di allenamento!
Come da esempio di ieri: mica ho fatto tanto (1h30'), ma ho girato per le colline (nonostante il caldo) e mi sono goduto l'ambiente e la pace (interiore ed esteriore). La salute viene da questo, molto più che da tabelle di allenamento.
Modesta opinione.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
Non vorrei aprire un vaso di Pandora ma per me ti serve una MTB assistita, con la quale puoi fare da subito giri lunghi senza morire di fatica, e grazie alla possibilità di dosare l'assistenza avere una pedalata più costante e quindi allenante.
Se ho capito bene, lui trova i giri poco allenanti. Quello si risolve spingendo più forte.
L'assistita la vedo più come soluzione al tornare a casa distrutti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.365
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esatto...stamani la stessa cosa per me.
Mi si sono allineati tutti i pianeti, mancava qualcosa alle 7.00, mi son vestito velocemente e sono andato nel box. Erano lì, una accanto all'altra, la bdc e la mtb. Il tempo era poco, a voler fare le cose da persona seria la bdc sarebbe stata la scelta più giusta...un'oretta e mezzo, una 30ina di km, sicuramente avrei massimizzato l'"allenamento". Però avevo voglia di staccare, di rilassarmi...via di mtb. Che numeri son venuti fuori? 18 km, 500+, roba da ridere. Ma una volta nel bosco ho benedetto mille volte la scelta fatta.
 
Reactions: Badorx

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.176
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto, senza considerare che ci sono percorsi mtb vera, da 15/20 km, con cui puoi tranquillamente allenarti e tornare a casa distrutto...
 
Reactions: picca

Gb1975

Biker novus
20/2/22
2
0
0
49
gassino torinese
Visita sito
Bike
KTM 293
Smettila subito
 

Gb1975

Biker novus
20/2/22
2
0
0
49
gassino torinese
Visita sito
Bike
KTM 293
Smettila subito e vai a piedi 10 o 20 km vanno benissimo per la Corsa
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
168
77
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Io invece,al contrario di te,non andrei mai in bdc,non ho mai provato ma solo al pensiero di fare solo asfalto e in mezzo alle auto mi viene da vomitare...vuoi mettere un bel giro con salite e discese adrenaliniche o il bike park con la noia mortale della bdc???... ovviamente è un parere personale ma è x farti capire che se uno sport non fa x te meglio cambiare
 
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo