Non riesco a farmi piacere la MTB!!!!

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Niente da fare, mi studio percorsi, allenamenti, attrezzatura e altro ma...niente non riesco a farla mia la MTB...o meglio mi piace ma non me ne innamoro....ho provato qualche giro montano in solitaria su sentieri, ho provato lo sterrato semplice, la strada, la collina ma......niente da fare decisamente meglio la corsa!!! in MTB non riesco a capire se mi sto allenando bene o no, non capisco l'andatura da tenere per considerare un allenamneto valido o non valido, mi ci vuole un sacco di tempo quando invece a piedi in 40 min fai un ottimo allenameneto, se vado lontano devo caricare portabici e mille accessori, ho il terrore di rompere che sennò son soldi che partono, nonostante faccia due/3 uscite a settimana da 15/20km (corte?medie?bhooooooo) ho sempre dolore alle ossa ischiatiche ( si chiamano cosi?)...insomma...non mi trovo proprio a mio agio....non dico sia brutto per carità ma....non è amore :(
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se non ti piace semplicemente smetti di andarci.
Se devi fare una cosa per sentirti costretto non te la godi nemmeno.
Io ad esempio vado in mtb semplicemente per divertimento, non mi frega niente di allenarmi, non guardo km faccio, e dopo una salita devo avere una discesa divertente, altrimenti non mi sbatto nemmeno a faticare per farla,, ne in muscolare ne in e-bike.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Niente da fare, mi studio percorsi, allenamenti, attrezzatura e altro ma...niente non riesco a farla mia la MTB...o meglio mi piace ma non me ne innamoro....ho provato qualche giro montano in solitaria su sentieri, ho provato lo sterrato semplice, la strada, la collina ma......niente da fare decisamente meglio la corsa!!! in MTB non riesco a capire se mi sto allenando bene o no, non capisco l'andatura da tenere per considerare un allenamneto valido o non valido, mi ci vuole un sacco di tempo quando invece a piedi in 40 min fai un ottimo allenameneto, se vado lontano devo caricare portabici e mille accessori, ho il terrore di rompere che sennò son soldi che partono, nonostante faccia due/3 uscite a settimana da 15/20km (corte?medie?bhooooooo) ho sempre dolore alle ossa ischiatiche ( si chiamano cosi?)...insomma...non mi trovo proprio a mio agio....non dico sia brutto per carità ma....non è amore :(
prova a girare con un gruppo.
comunque 15/20 km in bici, specie in piana sono riscaldamento...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.637
575
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...e poi... 2 o 3 uscite di 10/20 km?? certo che ti duole il soprasella! per la mtb ( ma per la bici in generale) quella è si e no la distanza necessaria per riscaldarsi....
guarda, per capire se ti piace devi prevedere almeno qualche mezza giornata da dedicare, cercare di raggiungere qualche posto che sia bello e che includa delle discese divertenti (ovviamente che non sia troppo duro per le tue possibilità)... se i dolori e la fatica saranno superiori alla voglia di farlo nuovamente, forse non è il tuo sport...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
241
195
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Niente da fare, mi studio percorsi, allenamenti, attrezzatura e altro ma...niente non riesco a farla mia la MTB...o meglio mi piace ma non me ne innamoro....ho provato qualche giro montano in solitaria su sentieri, ho provato lo sterrato semplice, la strada, la collina ma......niente da fare decisamente meglio la corsa!!! in MTB non riesco a capire se mi sto allenando bene o no, non capisco l'andatura da tenere per considerare un allenamneto valido o non valido, mi ci vuole un sacco di tempo quando invece a piedi in 40 min fai un ottimo allenameneto, se vado lontano devo caricare portabici e mille accessori, ho il terrore di rompere che sennò son soldi che partono, nonostante faccia due/3 uscite a settimana da 15/20km (corte?medie?bhooooooo) ho sempre dolore alle ossa ischiatiche ( si chiamano cosi?)...insomma...non mi trovo proprio a mio agio....non dico sia brutto per carità ma....non è amore :(
E perché mai dovresti fartela piacere, la MTB? se non ti piace, pazienza; mica ce l'ha ordinato il dottore di andare in MTB. ognuno ha le sue passioni e le sue preferente, evidentemente la MTB non fa per te. Fattene una ragione e corri, dato che pare sia l'attività che ti diverte maggiormente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io non andrei mai a correre. Andare a farmi una nuotata in piscina non mi entusiasma minimamente ma ieri mi sono fatto delle belle nuotatine come piacciono a me facendo l'intera giornata al lago (e lo stesso vale per il mare, solo che è meno a portata di mano), non capisco il calcio ecc ecc.
Ognuno fa quel che gli piace.

Se invece punti ad allenarti, al netto del fatto che sicuramente viene meglio se uno fa ciò che piace, devi mettere giù un piano per vedere cosa vuoi ottenere e come ottenerlo. Il giro alla "vado da qualche parte" è ciò che faccio io, ovvero passatempo ;-)
 

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Niente da fare, mi studio percorsi, allenamenti, attrezzatura e altro ma...niente non riesco a farla mia la MTB...o meglio mi piace ma non me ne innamoro....ho provato qualche giro montano in solitaria su sentieri, ho provato lo sterrato semplice, la strada, la collina ma......niente da fare decisamente meglio la corsa!!! in MTB non riesco a capire se mi sto allenando bene o no, non capisco l'andatura da tenere per considerare un allenamneto valido o non valido, mi ci vuole un sacco di tempo quando invece a piedi in 40 min fai un ottimo allenameneto, se vado lontano devo caricare portabici e mille accessori, ho il terrore di rompere che sennò son soldi che partono, nonostante faccia due/3 uscite a settimana da 15/20km (corte?medie?bhooooooo) ho sempre dolore alle ossa ischiatiche ( si chiamano cosi?)...insomma...non mi trovo proprio a mio agio....non dico sia brutto per carità ma....non è amore :(
Se vuoi allenarti in mtb devi portare un po' di pazienza, la mtb a differenza della corsa è fatta di sforzi variabili.
Magari dai tutto per uno strappo in salita e poi sei costretto a andare piano per 5 minuti per riprenderti un po'.
La bici da corsa è uno sport più continuo, i percorsi sono più scorrevoli e è più facile Tenere un ritmo che ti consenta di allenarti.
Potresti provare la bdc, una volta che ti sei fatto gamba e hai imparato a gestire lo sforzo passare alla mtb, sicuramente la apprezzeresti meglio.
Poi se la bici non sarà il tuo sport, continua a correre!
 
  • Mi piace
Reactions: mauree

Pasko

Biker ultra
14/5/18
605
450
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
MTB è contatto con la natura ....fatica in salita e divertimento in discesa, in special modo se condiviso con un gruppo anche piccolo (1-2...) di amici.
Riguardo alla percorrenza ...i km contano poco ....molto più il dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: Rocciapergine87

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.251
336
0
irpinia
Visita sito
Niente da fare, mi studio percorsi, allenamenti, attrezzatura e altro ma...niente non riesco a farla mia la MTB...o meglio mi piace ma non me ne innamoro....ho provato qualche giro montano in solitaria su sentieri, ho provato lo sterrato semplice, la strada, la collina ma......niente da fare decisamente meglio la corsa!!! in MTB non riesco a capire se mi sto allenando bene o no, non capisco l'andatura da tenere per considerare un allenamneto valido o non valido, mi ci vuole un sacco di tempo quando invece a piedi in 40 min fai un ottimo allenameneto, se vado lontano devo caricare portabici e mille accessori, ho il terrore di rompere che sennò son soldi che partono, nonostante faccia due/3 uscite a settimana da 15/20km (corte?medie?bhooooooo) ho sempre dolore alle ossa ischiatiche ( si chiamano cosi?)...insomma...non mi trovo proprio a mio agio....non dico sia brutto per carità ma....non è amore :(
Hai le idee molto confuse !!!! bisogna capire cosa intendi per allenamento, fai gare sei un agonista? Se il tuo scopo è allenarti bene anche in mtb, monta un powermeter e serviti di un bravo preparatore atletico e vedrai i risultati arriveranno. Anche a me non piace caricare la bici in auto, ma il fatto che la mtb è più costosa da mantenere è ovvio, io in 6 mesi ho speso più soldi per la mtb che in un anno per la bdc.
Spesso mi capita di incontrare su asfalto ciclisti con bici XC sia front che full, vanno veramente forte, in pianura hanno andature intorno ai 40 Km/h, io quella velocità riesco a mantenerla per non più di 200 metri con fuori giri esagerati.
Forse sarebbe meglio " studiare " meno e fare più km in mtb, vedrai i risultati arriveranno.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Il fatto è che proprio il dr me lo ha detto di fare bici o palesta/nuoto ( che mi fanno schifo gia provato....), meglio MTB, a causa dei miei trascorsi da runner/trail runner...ho schiena e altro a pezzi e la mtb/ross country, non downhill o cose estreme, è il connubio perfetto per mantenermi in forma e stare acontatto con la natura come piace a me (per cui la strad non fa per me...) è che appunto non la cpisco, come ci si possa allenare senza fare uscite che durano una giornata, o come si misura la "fatica" visto che a me piace tornare a casa dallo sport affaticato, a volte perchè no anche un po a pezzi, ma felice per lo sforzo sostenuto e per i km percorsi.......a piedi lo facevo sempre e mi divertiva e sapevo esattamente quanto e quando spingere in base alle mie possibilità, in mtb proprio no....a momenti mi pare di andare a due allora, poi mi trovo a pezzi per una salitina, poi di nuovo fresco...insomma non ho un punto di riferimento e questo è abbastanza frustrante.......e riguardo le uscite troppo brevi, è purtroppo il mio limite di tempo libero a delineare la tempistica delle uscite :(
 
  • Mi piace
Reactions: picca

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.229
616
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Il fatto è che proprio il dr me lo ha detto di fare bici o palesta/nuoto ( che mi fanno schifo gia provato....), meglio MTB, a causa dei miei trascorsi da runner/trail runner...ho schiena e altro a pezzi e la mtb/ross country, non downhill o cose estreme, è il connubio perfetto per mantenermi in forma e stare acontatto con la natura come piace a me (per cui la strad non fa per me...) è che appunto non la cpisco, come ci si possa allenare senza fare uscite che durano una giornata, o come si misura la "fatica" visto che a me piace tornare a casa dallo sport affaticato, a volte perchè no anche un po a pezzi, ma felice per lo sforzo sostenuto e per i km percorsi.......a piedi lo facevo sempre e mi divertiva e sapevo esattamente quanto e quando spingere in base alle mie possibilità, in mtb proprio no....a momenti mi pare di andare a due allora, poi mi trovo a pezzi per una salitina, poi di nuovo fresco...insomma non ho un punto di riferimento e questo è abbastanza frustrante.......e riguardo le uscite troppo brevi, è purtroppo il mio limite di tempo libero a delineare la tempistica delle uscite :(
Oh, lah; vedi che avevo capito giusto? ti è stato suggerito, e anche per un motivo valido!
In realtà poi dovrai capire come non sfondarti la schiena anche con la mtb! ...cercati dei compagni per fare giri soft; abituati a fare giri sempre più lunghi e articolati, e con i primi 3 mesi vedi cosa ti piace di più e cosa meno, poi forse riuscirai ad imboccare la strada giusta, la mtb è tanto variegata come discipline che è pressochè impossibile non trovare qualcosa che ti piaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
momenti mi pare di andare a due allora, poi mi trovo a pezzi per una salitina, poi di nuovo fresco..
Evidentemente sei un principiante i questo sport e non riesci a sostenere lo sforzo richiesto a lungo.
Quando sarai allenato per sostenere un uscita "a tutta", basterà un ora o un ora e mezza per tornare a casa abbastanza distrutto.
Nel frattempo armati di pazienza, con un po' di costanza le soddisfazioni arriveranno.
 
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
170
33
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Evidentemente sei un principiante i questo sport e non riesci a sostenere lo sforzo richiesto a lungo.
Quando sarai allenato per sostenere un uscita "a tutta", basterà un ora o un ora e mezza per tornare a casa abbastanza distrutto.
Nel frattempo armati di pazienza, con un po' di costanza le soddisfazioni arriveranno.
Speriamo ormai ho fatto un anno e più di MTB, ok ha piovuto perecchio e questo ha limitato molto le mie uscite, quindi proverò a vedere come va.....

ma chiedo, nessuno sa dove posso trovare dei programmi di allenamento NON PER GARE, ma per mantenimento e per qualche giretto da 50/60km da portare a casa affaticato?!
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
541
185
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
a me l'ha ordinato il dottore causa condropatia secoli fa e come tutti gli sport praticati mi piace, ci trovo il giusto divertimento, mi impegno, mi informo e cerco di migliorare
credo che sia attitudine e forma mentis o ci nasci oppure no
 

Pasko

Biker ultra
14/5/18
605
450
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Speriamo ormai ho fatto un anno e più di MTB, ok ha piovuto perecchio e questo ha limitato molto le mie uscite, quindi proverò a vedere come va.....

ma chiedo, nessuno sa dove posso trovare dei programmi di allenamento NON PER GARE, ma per mantenimento e per qualche giretto da 50/60km da portare a casa affaticato?!
Programmi di allenamento non saprei consigliarti ...ma percorsi ne trovi quanti ne vuoi che partono dalle tue parti (guarda km e dislivello per avere idea della difficoltà/durata) ...... https://www.alltrails.com/it-it/exp...2.404676516556464&cc=true&a[]=mountain-biking
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo