Secondo me l'ammaccatura si è fatta mentre stavi viaggiando con l'auto, hai preso qualche buca e l'urto ha fatto sbattere con violenza il telaio contro il portabici
Secondo me l'ammaccatura si è fatta mentre stavi viaggiando con l'auto, hai preso qualche buca e l'urto ha fatto sbattere con violenza il telaio contro il portabici
Niente di esagerato ma probabilmente, con qualche buca presa, ha fatto 2+2 e zac, fregato...
forse sono riuscito a capire come si caricano le foto....
ho capito...però resta il fatto che un telaio non si dovrebbe piegare o abbozzare se non facendo un volo da film d'azione...altrimenti si abbozzerebbe anche solo facendo cadere la bici da ferma...cioè non lo sò,magari i tempi cambiano e per alleggerire diventano fragilini i telai...ma un telaio cosi mi ferebbe stare in pensiero...
Qui intervengo anche se qualcuno forse ha già detto la sua: in molti casi un telaio idroformato a spessori differenziati il cui peso sia competitivo SI PUO' BOZZARE ANCHE CADENDO DA FERMO. Ho le prove, perchè alla mia Reign è accaduto esattamente questo. Colpo di vento, la bici poggiata a un albero è caduta e c'era un sasso appuntito che mi ha bozzato l'orizzontale producendo un danno apparentemente drammatico.
Rientrato a casa sono subito andato dal sivende, che mi ha tranquillizzato sulla tenuta strutturale, e mi ha detto che con gli spessori dei moderni telai è assai facile che capiti una cosa del genere... fatto sta che a me è capitato.
M.
Allora, visto che qualcuno si e' un po' spaventato preciso un pochino.
Il danno e' più' che giustificato per quello che ho fatto.
Ho forzato per infilare la bici e la pressione e' stata esercitata in un solo punto.
Non farei catastrofismo, ma sono sicuro che qualsiasi telaio che abbia le caratteristiche del telaio canyon si sarebbe ammaccato.
Il principio di costruzione dei telai in alluminio ricorda le racchette da tennis. Quelle più' leggere hanno il profilo (cioe' la sezione) più' grosso (sono più "ciccione") e sono anche le più' rigide, mentre i profili più' sottili sono più' flessibili e solitamente più' elastici.
Se poi la bici prende una pietra succede lo stesso. Ieri m'e' caduta in garage e il manettino Ritchey WCS s'e' ammaccato.
Voi direte, sempre a fate danni te?!?
E io vi rispondero: SI, faccio danni ahahahhahahah
Pero' non mi stresso per un piccolo danno che non influenza minimamente l'efficienza del biciclo.
Bimbo Gigi
Si, non è l'idroformatura, ma la ridotta spessorazione. Così almeno mi hanno detto in officina. Perchè io sacramentando ho detto "Se lo sapevo me la prendevo bella classica a tubi tondi, la bici", e loro han detto che non cambia. A quel punto la soluzione sarebbe stata andare sul vecchio e onesto acciaio...a parte che il telaio della Nerve XC non è idroformato,almeno fino al 2010,poi nel 2011 l'hanno idroformato...però ok,se cade su un sasso preciso sul telaio ci può stare(purtroppo)...
Ciao, Mario87... ma quanto costa un accrocchio del genere?