non c'è più verso di far frenare bene il posteriore

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
si be lì'opzione perdita dai pistoncini potrebbe anche essere la causa, ma ad occhio non ho mai visto nulla ( certo questi draco 2 non hanno buone referenze..)
chiedo anche a te..quale ti sebraolio? intendete le 3 righe piu scure? quelle come detto sopra sono la parte che tocca sul disco..e visto che come detto frena poco...in 2 uscite o tenuto pinzato spesso per rallentare..e forse le ha ancheoscurate in quanto si è scaldata solo quelle piccole parti di pastiglia
il disco non sembra oleoso al tatto, li ho poi spesso puliti anche con olio iso ( ad esempio al montaggio delle pastiglie nuove li ho puliti per bene)

ciao



Si quello sembra olio.. se proprio devi impazzire portala dal meccanico.. prova a rispurgare bene..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
li ho poi spesso puliti anche con olio iso ( ad esempio al montaggio delle pastiglie nuove li ho puliti per bene)

li hai puliti con olio o alcool isopropilico? e che tipo di olio?
non è molto saggio pulire i dischi con olio...
comunque prova a fare una cosa...
smonta la pinza, pulisci il disco con alcool isopropilico (o qualunque spray per freni), poi sciacquali e asciugali...
smonta poi le pastiglie dalla pinza, poggia un pezzo di carta vetro per terra (o qualunque superficie piana) e passaci la pastiglie (lato ferodo) sopra fin quando non le avrai ravvivate...
rimonta tutto, prova e facci sapere
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non saprei, io ho imparato a risciacquare quando dopo aver pulito solamente con uno spray per freni a base di alcool isopropilico il freno iniziava a fare tanto rumore e non frenare più come prima...
il riscontro l'ho avuto durante un'uscita dove nel trasferimento su strada per ritornare a casa ho preso un bel pò di acqua e il freno iniziava ad andare meglio, arrivato a casa per esserne sicuro ci ho buttato un pò di acqua dalla pinza e poi un pò di acqua sul disco...
le prime due/tre frenate era solo rumore ma appena disco e pastiglie si sono asciugate è ritornata la frenata bella e potente a cui ero abituato...
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
non saprei, io ho imparato a risciacquare quando dopo aver pulito solamente con uno spray per freni a base di alcool isopropilico il freno iniziava a fare tanto rumore e non frenare più come prima...
il riscontro l'ho avuto durante un'uscita dove nel trasferimento su strada per ritornare a casa ho preso un bel pò di acqua e il freno iniziava ad andare meglio, arrivato a casa per esserne sicuro ci ho buttato un pò di acqua dalla pinza e poi un pò di acqua sul disco...
le prime due/tre frenate era solo rumore ma appena disco e pastiglie si sono asciugate è ritornata la frenata bella e potente a cui ero abituato...



In teoria se pulisci con alcol non c'è bisogno di risciacquo.. l'alcol evapora rapidamente.. non lascia residui ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si per quello non risciacquavo poi

in effetti la prova di cambiare disco non sarebbe male, magari funziona e mi tengo ancora per del tempo questo impianto
a sto punto lo prenderei però di qualità, che se poi cambio impianto mi vada gia bene
anche perchè se decido di upgradare impianto, avrei cambiato anche i dischi di sicuro
immagino son tutti uguali come fissaggio?
il mio ha 6 vitine
come diamtero è 160...potrei magari andare a 180 o è un rischio che stravolge come è stata concepita la mia specialized?

grazie a tutti

non stravolgi nulla! puoi anche passare al 180mm...volendo,logico che x farlo dovrei pure acquistare il distanziale x questa misura.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se hai la leva spugnosa è facile ci sia ancora una bollicina nel circuito. A volte si mette in una zona scomoda della pinza o della pompa e per farla uscire è necessario picchiettare col manico del cacciavite per farla muovere.

Però se la leva poi oppone resistenza sotto le tue dita senza arrivare alla manopola, non è per quello che non frena. Il circuito raggiunge comunque la pressione necessaria.

Se hai sospetto di pastiglie contaminate, prova a lasciarle una notte a mollo nel diluente nitro. In un barattolo chiuso, altrimenti il diluente evapora e ti impesta il garage 😂.

I dischi puliscili bene, anche dentro i fori dove può rimanere un po' di olio. Poi li passi con un po' di carta abrasiva da carrozziere per sicurezza.

Rimonta tutto e deve frenare (semmai fai un po' di rodaggio prima di frenare alla morte).

P.s. Sembra impossibile ma ho visto freni tektro andar bene.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
okkio che gli adattatori non sono tutti uguali, nel tuo caso dovresti prendere pm/pm da 160 a 180...(quello che ti ho linkato qualche post fa)
altri invece sono is/pm e normalmente si usano sul posteriore su telai un pò più vecchi che hanno le viti per fissare la pinza parallele al movimento centrale
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....o che ha qualche problema questa pinza tektro posteriore..
ciao



Se i pistoncini muovono liberamente, nessuno dei due è inchiodato, e il pompante mette in pressione il circuito, non credo sia problema della pinza. Il circuito non è altro che un torchio idraulico. La forza con cui la pinza preme sulle pastiglie dipende solo dalla superficie dei pistoncini diviso superficie del pistone pompante. Se tutto muove, la leva fa resistenza,..... e non frena la causa l'ho sempre trovata nell'attrito pastiglia-disco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo