non è vero che per fare freeride bisogna avere i piccioli!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fmfpizzi

Biker tremendus

non sono molto d'accordo sull'utilizzo di una front per un po di sano freeride, la front possono andar bene se giri in qualche pistino, ma non per grandi giri freeride
questo non solo per salvaguardare la schiena, che dopo qualche km di discesa sarebbe a pezzi, ma anche per migliorare la sicurezza e la possibilità di superare ostacoli, e la bike biammortizzata sarebbe anche più versatile di quanto lo possa essere un front da freeride
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
è vero, la full aiuta molto nella guida in discesa perchè copia gli ostacoli "da sola" ed è più comoda per la schiena, ma la front ti insegna a guidare, è più leggera e, in molti punti (ad esempio sul tecnico lento o medio dove le sospensioni sono pressocchè inutili) è meglio della full perchè è più reattiva e più corta!
 

fmfpizzi

Biker tremendus
sul fatto che la front ti insegni a guidare sono pienamente d'accordo
la full l'errore te lo perdona la front no, però io mi metto nei panni dell'85% dei fruitori siculi e del meridione in genere, che vedono tarpata la loro voglia di freeride da parte di amministrazioni locali ottuse aziende per il turismo sorde, dove per fare un giro tipo la "rufuliata" devi sperare che qualcuno del gruppo si immoli a fare da trasportatore, o altrimenti una sola discesa e basta

io per tutti questi penso sia più utile una bici cosiddetta da Enduro, pedalabile in salita ma che ti da le sue soddisfazioni in discesa

anche perchè (qualche anno indietro ero anche io più pazzo), molti di questi l'indomani vanno a lavorare e in discesa vedo gente che con full bestiali, macinasassi che ti proiettano a 50 kmh in pochi secondi, e tirano il freno proprio perchè poi manca la tecnica

per tutti questi una full più pedalabile può essere un ottimo compromesso tra divertimento e pedalare in salita,anche perchè ne su pizzo manolfo ne su monte pellegrino ne madonie ne altrove ci sono impianti di risalita per la nostra passione

ps: se avessi il grano una bella front da freeride l'avrei già montata,
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
anche perchè ne su pizzo manolfo ne su monte pellegrino ne madonie ne altrove ci sono impianti di risalita per la nostra passione

a tavola capi quantu voli u patruni, a bici acchiana unni voli u patruni.
Bisogna solo decidere come si vuole andare in bici, ma non condivido affatto l'idea che la pedalabilità in salita sia fattore così condizionante e comunque determinato dal peso dalla bici. Per essere precisi il peso che influisce davvero è quello delle masse in rotazione, quindi bisogna mettere un poco d'intelligenza nel non appesantire troppo le ruote o la guarnitura, ma fatto questo uno o due chili sul telaio, se uno è allenato, non fanno molta differenza, al massimo arrivi sù 5 minuti dopo. Poi finiamola di dare valore al peso della bike e non parlare del peso corporeo. Quanti di noi non sono neanche tre chili in sovrappeso? Ecco, quei tre chili sul nostro corpo influenzano la prestazione atletica molto più che tre chili sparsi qua e la sulla bici.
Poi non condivido il tuo giudizio sule front. I limiti delle front sono solo i limiti di chi le porta. Se mi dici che Gracia o chi per lui sul tracciato di Mammooth Mountain scende in meno tempo con una full che con una front ok, ma ci sono una marea di piste e tracciati nei bike park di mezzo mondo che possono essere percorsi esattamente allo stesso modo con front e full, senza assolutamente escludere gap drop da 4 metri. Due anni fa al vertpark di Innsbruck (forse la più tecnica delle discese in europa con drop fino a tre metri e più) con alcuni amici abbiamo incontrato un tipo con una front e una marza da 130mm. Noi con le nostre fullazze abbiamo fatto solo due discese in una giornata, e neanche tutte sui pedali, lui ne ha fatte 9. Durante le nostre riflessioni di fronte ad un drop di circa due metri lui è arrivato ci ha salutato con un sorriso mentre guidava, è saltato ed ha accennato pure un table-top. Ma poi l'hai vista mai la district? Dimmi chi gira in full. Il fatto è che i nostri limiti siamo noi stessi insieme ai nostri pregiudizi, che sono tanto più ingiustificati quanto più è evidente la nostra mancanza d'esperienza. Impariamo a fare guida attiva sulla bici, senza stare in discesa a peso morto al centro della bici (lì si che abbiamo bisogno di bici che "perdonano") e poi scopriremo che i limiti di una buona front sono parecchio al di sopra delle nostre aspettative.
 

rutto

Biker superioris
2/10/06
856
0
0
39
Rausa
www.ragusanivolanti.it
si lo so che 170 sono esagerati, nei primi mesi che avevo questa bici pensavo di sostituire la forka con una PIKE da 140mm così potevo mettermi a fare sia street che freeride, ma ora mi sto accorgendo che faccio molto più freeride che street e nei grossi salti e nelle pietraie 170mm mi servono tutti.
 

fmfpizzi

Biker tremendus
a tavola capi quantu voli u patruni, a bici acchiana unni voli u patruni.
Bisogna solo decidere come si vuole andare in bici, ma non condivido affatto l'idea che la pedalabilità in salita sia fattore così condizionante e comunque determinato dal peso dalla bici. Per essere precisi il peso che influisce davvero è quello delle masse in rotazione, quindi bisogna mettere un poco d'intelligenza nel non appesantire troppo le ruote o la guarnitura, ma fatto questo uno o due chili sul telaio, se uno è allenato, non fanno molta differenza, al massimo arrivi sù 5 minuti dopo. Poi finiamola di dare valore al peso della bike e non parlare del peso corporeo. Quanti di noi non sono neanche tre chili in sovrappeso? Ecco, quei tre chili sul nostro corpo influenzano la prestazione atletica molto più che tre chili sparsi qua e la sulla bici.
Poi non condivido il tuo giudizio sule front. I limiti delle front sono solo i limiti di chi le porta. Se mi dici che Gracia o chi per lui sul tracciato di Mammooth Mountain scende in meno tempo con una full che con una front ok, ma ci sono una marea di piste e tracciati nei bike park di mezzo mondo che possono essere percorsi esattamente allo stesso modo con front e full, senza assolutamente escludere gap drop da 4 metri. Due anni fa al vertpark di Innsbruck (forse la più tecnica delle discese in europa con drop fino a tre metri e più) con alcuni amici abbiamo incontrato un tipo con una front e una marza da 130mm. Noi con le nostre fullazze abbiamo fatto solo due discese in una giornata, e neanche tutte sui pedali, lui ne ha fatte 9. Durante le nostre riflessioni di fronte ad un drop di circa due metri lui è arrivato ci ha salutato con un sorriso mentre guidava, è saltato ed ha accennato pure un table-top. Ma poi l'hai vista mai la district? Dimmi chi gira in full. Il fatto è che i nostri limiti siamo noi stessi insieme ai nostri pregiudizi, che sono tanto più ingiustificati quanto più è evidente la nostra mancanza d'esperienza. Impariamo a fare guida attiva sulla bici, senza stare in discesa a peso morto al centro della bici (lì si che abbiamo bisogno di bici che "perdonano") e poi scopriremo che i limiti di una buona front sono parecchio al di sopra delle nostre aspettative.

concordo quando dici che il limite siamo noi, infatti ho detto nell'altro post che anche io vorrei una front da freeride, non ne faccio un fattore di fruibilità in salita, io valuto solo una realtà (quella sicula) che soffre della mancanza di posti dove fare freeride, e una full potrebbe incontrare maggiormente le necessità di molti, e parlo non di bici stratosferiche, vedo alcuni acquistare bici da downhill e venderle poco dopo per mancanza di uso, ma di una bici in cui spendere poco per divertirsi e magari non fare troppa fatica nella salita che purtroppo vuoi o meno ti devi fare

e poi converrai con me che una front da freeride ha una geometria tale che stare in salita per molto tempo può diventare un martirio
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
concordo quando dici che il limite siamo noi, infatti ho detto nell'altro post che anche io vorrei una front da freeride, non ne faccio un fattore di fruibilità in salita, io valuto solo una realtà (quella sicula) che soffre della mancanza di posti dove fare freeride, e una full potrebbe incontrare maggiormente le necessità di molti, e parlo non di bici stratosferiche, vedo alcuni acquistare bici da downhill e venderle poco dopo per mancanza di uso, ma di una bici in cui spendere poco per divertirsi e magari non fare troppa fatica nella salita che purtroppo vuoi o meno ti devi fare

e poi converrai con me che una front da freeride ha una geometria tale che stare in salita per molto tempo può diventare un martirio

non è vero, basta fare alcuni piccoli accorgimenti tipo sella comoda e reggisella lungo (o telescopico) e forcella con ETA o simili, e la bici diventa pedalabilissima anche in salita (un esempio è la mia DMR anche se ora è molto meno FR di un tempo) oppure la rumble di vittorio!
ovviamente ti trovi tutti gli svantaggi di una front ovvero che è rigida dietro e quindi nel brutto la ruota slitta, e che ti fa male la schiena (come sulle front xc d'altronde).

I pro sono che costa meno della metà di una full!:mrgreen:
 

fmfpizzi

Biker tremendus
PS: mi fa piacere risentirti di nuovo sul forum e spero di rivederti di nuovo in sella al + presto!
(se quel krasto di bonbon se l'arrifardia giorno 1, grattagli la bici e vieni con noi!)

mi fa piacere anche a me lo avevo lasciato che eravamo due gatti siculi (io e tu) e ora ?!?!??!?!

per giorno uno non lo so dipende dal lavoro, per la bici di mio fratello quello si è venduto i pedali, e non so proprio come potrei pedalare
 

citybiker

Biker superis
Questa è la mia bestiolina fino ad adesso l'ho provata solo su strada speriamo di sbagnarla presto, adesso ho anche il freno anteriore ed il cambio!!
P3.jpg
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
:mrgreen:seeee,, nzomma , sapuriticchia, diciamo che si può taliare.....edremo se in una pozza tiri dritto o l'aggiri... tutto quel bianco potrebbe sporcarsi.....:mrgreen:


bella bici ,mi piace
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo