Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Degli amici enduristi/nomadisti che fanno gare hanno avuto la fortuna di fare una discesa con dietro un tizio su Front...Non si spiegavano come potesse restare così attaccato e tentare pure di passarli....Alla fine si sono resi conto che erano a casa di un tal Giovanni Casiraghi ex campione italiano Dh ultra 50enne....La bici non conta nulla o veramente poco anche se questo fatto e' oramai noto quasi a tutti...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Degli amici enduristi/nomadisti che fanno gare hanno avuto la fortuna di fare una discesa con dietro un tizio su Front...Non si spiegavano come potesse restare così attaccato e tentare pure di passarli....Alla fine si sono resi conto che erano a casa di un tal Giovanni Casiraghi ex campione italiano Dh ultra 50enne....La bici non conta nulla o veramente poco anche se questo fatto e' oramai noto quasi a tutti...

Magari non conta per lui..... Ma se a me fai fare un tracciato DH su una front, alla stessa velocità con cui l'affronterei con una bici da DH, mi ammazzerei quasi certamente!
Quindi pensa a cosa avrebbe fatto tal Casiraghi su una full.... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Magari non conta per lui..... Ma se a me fai fare un tracciato DH su una front, alla stessa velocità con cui l'affronterei con una bici da DH, mi ammazzerei quasi certamente!
Quindi pensa a cosa avrebbe fatto tal Casiraghi su una full.... :spetteguless:

Di sicuro so' che tutti partiamo le stesse possibilità e che gente come lui non avrebbe tentato di sorpassare i propri limiti solo grazie ad un mezzo più performante taroccato all'ultima moda...È una questione di mentalità e attitudine, c'è chi cerca i propri limiti in un negozio e chi li cerca dentro di sé con il lavoro duro:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Di sicuro so' che tutti partiamo le stesse possibilità e che gente come lui non avrebbe tentato di sorpassare i propri limiti solo grazie ad un mezzo più performante taroccato all'ultima moda...È una questione di mentalità e attitudine, c'è chi cerca i propri limiti in un negozio e chi li cerca dentro di sé con il lavoro duro:celopiùg:

Conosco il "Velocity-pensiero" e concordo sul fatto che l'abito non farà mai il monaco..... Ma non puoi fare un confronto tra il manico di un (ex) professionista e quello che il week End warrior potrà mai arrivare ad avere nel migliore dei casi!

La maggior parte di quelli che scrivono qui nella vita fa tutt'altro che allenarsi tutti i giorni per vincere non si sa poi cosa.... E anche quelli che si dilettano a fare qualche garetta per divertimento non arriveranno mai neanche vicino alle prestazioni di chi lo fa per mestiere!
Perciò, anche prendendo quelli che sembrano essere i più forti qui dentro, di sicuro scenderanno meglio, con più sicurezza e disinvoltura a cavallo di una moderna full da enduro che con una front con geometrie del passato.
Che poi Rude, Graves, Clementz e compagnia bella a bordo di una Graziella possano andare più forte del migliore del forum a cavallo di una N3 o di una SB6c equipaggiate di tutto punto.... Beh.... Perché dovrebbe stupirmi?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono d'accordo quasi su tutto tranne che su un punto....I migliori qui dentro (ma anche e specialmente i biker più normali a cui sono rivolte principalmente le nuove proposte tecniche) a cavallo di un Enduro di 3 anni fa con geo normali senza perni cerchioni e ammenicoli vari quanto perdono rispetto ad una mtb 2016? 1 minuto in salita e 1 minuto in discesa? Ne vale la pena ? Per me è follia pura ma qui si entra in questioni delicate come l'innata propensione maschile specie over 40 a collezionare oggetti inutili per sopperire ad altre mancanze.Non sono esente da queste pratiche anzi sono fortemente attratto da ciò che non mi serve e quando riesco cerco di concentrarmi su cose più concrete per non cadere nel meccanismo desidera/compera/usa/getta/desidera e via così.....I
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Conosco il "Velocity-pensiero" e concordo sul fatto che l'abito non farà mai il monaco..... Ma non puoi fare un confronto tra il manico di un (ex) professionista e quello che il week End warrior potrà mai arrivare ad avere nel migliore dei casi!

La maggior parte di quelli che scrivono qui nella vita fa tutt'altro che allenarsi tutti i giorni per vincere non si sa poi cosa.... E anche quelli che si dilettano a fare qualche garetta per divertimento non arriveranno mai neanche vicino alle prestazioni di chi lo fa per mestiere!
Perciò, anche prendendo quelli che sembrano essere i più forti qui dentro, di sicuro scenderanno meglio, con più sicurezza e disinvoltura a cavallo di una moderna full da enduro che con una front con geometrie del passato.
Che poi Rude, Graves, Clementz e compagnia bella a bordo di una Graziella possano andare più forte del migliore del forum a cavallo di una N3 o di una SB6c equipaggiate di tutto punto.... Beh.... Perché dovrebbe stupirmi?

c'è di peggio, per farti un paragone, prova a pensare come si sono sentiti i piloti del trofeo challenge Ferrari quando un pilotucolo qualsiasi ( un certo Fernando Alonso ) ha inanellato tempi piu bassi dei loro con un go kart da competizione 125 cc sul circuito di Fiorano ....e i loro giocattoloni costano parecchio .....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
c'è di peggio, per farti un paragone, prova a pensare come si sono sentiti i piloti del trofeo challenge Ferrari quando un pilotucolo qualsiasi ( un certo Fernando Alonso ) ha inanellato tempi piu bassi dei loro con un go kart da competizione 125 cc sul circuito di Fiorano ....e i loro giocattoloni costano parecchio .....

Ho un amico che ha partecipato ad un paio di "campionati" Challenge Ferrari: ha frequentato diversi corsi di guida ed é piuttosto bravo. Ma la dimostrazione pratica della distanza che lo separa da qualsiasi pilota professionista é che questi ultimi sono pagati (e anche piuttosto bene) per correre, mentre nel caso dell'amico é stato lui a dover pagare! :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io non capivo oggi come in salita uno con il dh mi sorpassasse a me con il nomad... era lance armstrong...

oggi mentre noi facevamo la prima salita, un tizio continuava a fare su e giu' piu' e piu' volte.....
era niente popo' di meno che?
Ciro il pizzaiolo con la sua nuova ebike....
la bici non fara' la differenza, ma il motore....
 

Rickyfly

Biker serius
8/8/14
101
0
0
Legnano (MI)
Visita sito
Sono d'accordo quasi su tutto tranne che su un punto....I migliori qui dentro (ma anche e specialmente i biker più normali a cui sono rivolte principalmente le nuove proposte tecniche) a cavallo di un Enduro di 3 anni fa con geo normali senza perni cerchioni e ammenicoli vari quanto perdono rispetto ad una mtb 2016? 1 minuto in salita e 1 minuto in discesa? Ne vale la pena ? Per me è follia pura ma qui si entra in questioni delicate come l'innata propensione maschile specie over 40 a collezionare oggetti inutili per sopperire ad altre mancanze.Non sono esente da queste pratiche anzi sono fortemente attratto da ciò che non mi serve e quando riesco cerco di concentrarmi su cose più concrete per non cadere nel meccanismo desidera/compera/usa/getta/desidera e via così.....I



Sacre parole!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sacre parole!

Niente di sacro, solo un punto di vista che ha lo stesso valore (ed è altrettanto discutibile) delle ragioni di chi cambia bici ogni anno per stare al passo con i tempi o di chi addirittura sceglie una bici elettrica per divertirsi di più senza faticare troppo...Se poi tutte queste scelte siano ecosostenibili è un altro discorso che nulla c'entra qui...
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Sono d'accordo quasi su tutto tranne che su un punto....I migliori qui dentro (ma anche e specialmente i biker più normali a cui sono rivolte principalmente le nuove proposte tecniche) a cavallo di un Enduro di 3 anni fa con geo normali senza perni cerchioni e ammenicoli vari quanto perdono rispetto ad una mtb 2016? 1 minuto in salita e 1 minuto in discesa? Ne vale la pena ? Per me è follia pura .....I

beh... sul minuto in salita posso anche essere d'accordo, ma su quello in discesa no! La pena può valerne eccome. In una garetta regionale 1 minuto può significare ultimo posto o podio. :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
beh... sul minuto in salita posso anche essere d'accordo, ma su quello in discesa no! La pena può valerne eccome. In una garetta regionale 1 minuto può significare ultimo posto o podio. :spetteguless:

Questa mi sembra una ragione valida, se uno fa gare e se il mezzo da solo riesce veramente a farti guadagnare un minuto ma ne dubito molto, almeno a livello dilettanti/amatori.....Per non essere frainteso,se avessi i soldi necessari, anch'io cambierei la mia "vecchia bici" oggi stesso solo per il gusto di farlo , per il piacere di possedere quella appena uscita e la prenderei con tutte le nuove diavolerie tecniche disponibili in commercio, compresi gli ammortizzatori metrici, almeno per altri 6 mesi (o forse meno), sarei sicuro di avere la bici al top:celopiùg:L'ho fatto più volte in passato ed è un godimento senza pari per quanto mi riguarda
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Questa mi sembra una ragione valida, se uno fa gare e se il mezzo da solo riesce veramente a farti guadagnare un minuto ma ne dubito molto, almeno a livello dilettanti/amatori....

Io non ne dubito proprio, anzi ne sono certo che una bici NON ti fa guadagnare 1 minuto, che è una enormità.
Ma già 20 secondi su una speciale di 5 minuti sono molto più realistici ma bastano per dire di avere "un altro passo" e normalmente ti permettono di guadagnare parecchie posizioni.
Ovvio che in gara è fondamentale, ma anche nelle uscite con gli amici un po' di sano agonismo c'è, quindi io capisco perfettamente tutti coloro che ci tengono ad avere una bici ultimo modello e perfomante (benchè io non sia uno di questi).
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
imho negli ultimi tre anni, la vera innovazione non sono nè le 27.5, nè il boost o il prossimo ammortizzatore "metrico". si è guardato spesso, troppo spesso al formato ruote, ma a prescindere da quello il cambio vero è stato a livello geometrico.

tra la mia nomad del 2007 e la rune c'è un abisso sia in salita (e qui mi ha veramente stupito) che in discesa. e parlo a parita di ruote eh, perchè, almeno inizialmente, la rune l'avevo montata con le ruote da 26.

che poi il cambio geometrico sia coinciso più o meno con nuovi formati ruota non so quanto sia conseguente...sicuramente, parlando di endurone (visto che quella ho e di quella posso parlare) c'è una bella differenza tra le nuove concenzioni e le vecchie....che poi si traduca in tempi di salita/discesa differenti poco mi importa visto che vado in bici per diletto. ma si pedala meglio e scendo molto molto più sicuro, e tanto mi basta.
 

Rickyfly

Biker serius
8/8/14
101
0
0
Legnano (MI)
Visita sito
Io non ne dubito proprio, anzi ne sono certo che una bici NON ti fa guadagnare 1 minuto, che è una enormità.
Ma già 20 secondi su una speciale di 5 minuti sono molto più realistici ma bastano per dire di avere "un altro passo" e normalmente ti permettono di guadagnare parecchie posizioni.
Ovvio che in gara è fondamentale, ma anche nelle uscite con gli amici un po' di sano agonismo c'è, quindi io capisco perfettamente tutti coloro che ci tengono ad avere una bici ultimo modello e perfomante (benchè io non sia uno di questi).
Ok ragazzi,

sono daccordo, io ho preso questa bici e mi dovrà durare almeno 3/4 anni perchè passavo dalla front, non ci penso minimamente a tirare fuori altri soldi tra sei mesi ne un anno!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ok ragazzi,

sono daccordo, io ho preso questa bici e mi dovrà durare almeno 3/4 anni perchè passavo dalla front, non ci penso minimamente a tirare fuori altri soldi tra sei mesi ne un anno!

interessante hai fatto un balzo enorme da una front da xc a questa, facci sapere quando la provi.

in quanto al resto, tutto molto interessante, ma se ognuno facesse un po' come gli pare e come il portafoglio gli permette?
qui si sta sempre a discutere sulle motivazioni altrui, sul perchè uno cambierebbe bici e componenti e se si allenano o meno e stronzate varie, che vi frega mi domando, se sapete cosa fate e perchè ,beh buon per voi ,ma dovrebbe bastarvi ,quel che fanno "gli altri" e quelle che sono le loro motivazione beh sono affari loro.
godetevi la vita e le vostre bici e fatevi i fatti vostri, che tradotto vuol dire il vecchio e sempre valido " vivi e lascia vivere".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo