Nomad....VIII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Comunque sulla questione speso/inchiappettato inizio a leggere, sempre all'estero, gente molto poco contenta del CC inline ma anche del DB air che comunque non sono propriamente economici.

La presenza di testimonianze negative in qualche modo dovrebbe garantire l'obiettività dei possessori (per lo meno di alcuni).

Il problema dell'Elevensix è che le uniche opinioni presenti sono di quelli che hanno speso 1200$ e, guarda caso, sono tutte esageratamente positive.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Recensioni Mtbr Cane creek Db air Db air Cs e In Line..Poche testimonianze ma non sembrano così male per un ammortizzatore che fino a poco tempo fa era considerato il non plus ultra e adesso sembra improvvisamente una ciofeca..

http://www.mtbr.com/cat/suspension/rear-shock/cane-creek/db-air-cs/prd_509807_138crx.aspx

http://www.mtbr.com/cat/suspension/rear-shock/cane-creek/dbinline/prd_515282_138crx.aspx

http://www.mtbr.com/cat/suspension/rear-shock/cane-creek/double-barrel-air/prd_505668_138crx.aspx
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Non ho mai detto che i CC non vadano bene, semplicemente riferendomi al discorso di Sam Cooper che difficilmente chi spende parla male dell'oggetto acquistato dicevo che qualcuno si sta lamentando dei CC..... Tutto qui.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non ho mai detto che i CC non vadano bene, semplicemente riferendomi al discorso di Sam Cooper che difficilmente chi spende parla male dell'oggetto acquistato dicevo che qualcuno si sta lamentando dei CC..... Tutto qui.

Apposta ho detto che l' ho preso da tftuned, spendendo un po' di piu' ma con la garanzia di un ammo revisionato prima della consegna, quindi, si spera, esente dai difetti possibili in un ammo comprato in negozio. Il tuning personalizzato, nvece, non mi piaceva: ok compressione e ritorno alle alte, ma compressione, ritorno alle basse e pressione li ho trovati da me
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ho mai detto che i CC non vadano bene, semplicemente riferendomi al discorso di Sam Cooper che difficilmente chi spende parla male dell'oggetto acquistato dicevo che qualcuno si sta lamentando dei CC..... Tutto qui.

:celopiùg: Personalmente anche se spendo 1000€ e non sono soddisfatto divento l'incubo del negozio/distributore e casa madre (quasi sempre con soddisfazione)...Sarei stupido a difendere qualcosa che non funziona bene solo perché ce l'ho io...Ma capisco che non siamo tutti uguali e sicuramente ci sono anche i soggetti a cui ti riferisci tu..
Il mio Ccdb air ha sempre funzionato bene ed anche quelli dei miei amici (tutti su Nomad 3), mentre ho visto alcuni Inline che hanno avuto problemi e sono tornati in assistenza...Ho avuto anche un Ccdb coil che era una meraviglia e che ho venduto solo perché mi servivano soldi per la bici nuova...
Ciao
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Con la pike una cosa molto simile lo riscontrata inserendo 3 token, pressione uguale a quello che consiglia la casa, forse un tantino di meno ma non molto.


Cambia moltissimo..la taratura soft è veramente soft la vedo bene per rider leggeri sotto i 70kg e poco aggressivi nella guida. La vedo bene accoppiata al monarch di serie senza spacers. La hard è sostenutissima e ti consente di abbassare un po la pressione della forca e di viaggiare costantemente sopra la metà corsa bello alto e usare il meta' fine corsa solo quando spingi veramente forte.
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
:celopiùg: Allora adesso mi devi raccontare di come ti trovi con la pike modificata, sto per fare lo stesso lavoro, a sentire il sivende cambia non di poco

io è la seconda bici che ho "andreanato" prima una 34 e ora la pike; nella 34 abbiamo fatto ogni tipo di prova e alla fine messcolando le lamelle sono riuscito ad avere una buona compressione ottenendo una decente sensibilità ai piccoli urti (quest ultima caratteristica mi ha sempre importato poco); sulla pike ho mantenuto il mantenuto il pacco lamellare originale perché avendo la rct3 riesco a giocare bene con il registro della compressione; in entrambe le forcelle si apprezza comunque il lavoro svolto dal pistoncino con i travasi maggiorati, soprattutto sulla 34!
io peso 68 kg, 2 token nella pike e 2 elastichini nel monarch
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
io è la seconda bici che ho "andreanato" prima una 34 e ora la pike; nella 34 abbiamo fatto ogni tipo di prova e alla fine messcolando le lamelle sono riuscito ad avere una buona compressione ottenendo una decente sensibilità ai piccoli urti (quest ultima caratteristica mi ha sempre importato poco); sulla pike ho mantenuto il mantenuto il pacco lamellare originale perché avendo la rct3 riesco a giocare bene con il registro della compressione; in entrambe le forcelle si apprezza comunque il lavoro svolto dal pistoncino con i travasi maggiorati, soprattutto sulla 34!
io peso 68 kg, 2 token nella pike e 2 elastichini nel monarch


Ciao Maurizix pure io ho fatto la modifica di andreani alla pike della mia nomad con un token e peso 63 kg
Lo scorso week ho fatto un trail abbastanza scassato e alla fine ho notato che mi mancavano 2,5/3 cm al fondo corsa.... mi conviene mettere un altro token?? (la mia guida non è né pulita ne da panzer tedesco )
Altra domanda gli anelli nel monarch li hai messi per migliorare la progressività o per migliorare la prima parte di corsa dell ammo ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Maurizix pure io ho fatto la modifica di andreani alla pike della mia nomad con un token e peso 63 kg
Lo scorso week ho fatto un trail abbastanza scassato e alla fine ho notato che mi mancavano 2,5/3 cm al fondo corsa.... mi conviene mettere un altro token?? (la mia guida non è né pulita ne da panzer tedesco )
Altra domanda gli anelli nel monarch li hai messi per migliorare la progressività o per migliorare la prima parte di corsa dell ammo ?
3 cm di corsa non sfuttata non è tanto?


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Ciao Maurizix pure io ho fatto la modifica di andreani alla pike della mia nomad con un token e peso 63 kg
Lo scorso week ho fatto un trail abbastanza scassato e alla fine ho notato che mi mancavano 2,5/3 cm al fondo corsa.... mi conviene mettere un altro token?? (la mia guida non è né pulita ne da panzer tedesco )
Altra domanda gli anelli nel monarch li hai messi per migliorare la progressività o per migliorare la prima parte di corsa dell ammo ?
secondo me un altro token potrebbe farti comodo.... sinceramente li ho messi per provare a renderla un po più progressiva,mi è piaciuta; non volevo perdere l effetto materassone del carro della nomad !
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
3 cm di corsa non sfuttata non è tanto?


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ciao wally si anche secondo me sono un po' tanti 3 cm conta che il trail scassato è il casamento solo che se sgonfio di più la forca rischio dei brutti fondo corsa a questo punto un secondo token è d'obbligo
 

1es

Biker popularis
29/12/14
59
1
0
Visita sito
secondo me un altro token potrebbe farti comodo.... sinceramente li ho messi per provare a renderla un po più progressiva,mi è piaciuta; non volevo perdere l effetto materassone del carro della nomad !

ok prossima settimana metto un token in più tolgo 5 psi e vedo come si comporta
Invece nell ammo 2 spacer per aumentare la progressività nella parte finale o iniziale ?? (Scusa se te lo richiedo ma non capito bene )
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao wally si anche secondo me sono un po' tanti 3 cm conta che il trail scassato è il casamento solo che se sgonfio di più la forca rischio dei brutti fondo corsa a questo punto un secondo token è d'obbligo
Sì ci sta...
1 token in più e sgonfi 1 pelino.
Io sono della filosofia del usare tutta lq corsa. O quasi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao wally si anche secondo me sono un po' tanti 3 cm conta che il trail scassato è il casamento solo che se sgonfio di più la forca rischio dei brutti fondo corsa a questo punto un secondo token è d'obbligo
scusate ma non vi seguo... se non riesci ad usare tutta la corsa perchè rendere la forcella ancora più progressiva?
pensa che io proverei togliendo il token che hai e lasciando la stessa pressione attuale. ma mi sa che di sospensioni ci capisco poco visto che sono l'unico... solo a me piacciono le sospensioni lineari sui sentieri?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusate ma non vi seguo... se non riesci ad usare tutta la corsa perchè rendere la forcella ancora più progressiva?
pensa che io proverei togliendo il token che hai e lasciando la stessa pressione attuale. ma mi sa che di sospensioni ci capisco poco visto che sono l'unico... solo a me piacciono le sospensioni lineari sui sentieri?
Bah si ci sta. Io semplicemente la sgonfierei un po...
Oppure si giusto provarla identica con 1 token in meno.
Aggiungendo spessori la curva si impenna ma l'inizio dovrebbe essere quasi identico.
Io mai avuto pike e quindi ragiono per teoria tecnica e non per esperienza diretta

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo