Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io, ripeto, la prendo per farci viaggi ,lunghi e con strade di ogni tipo e quindi cerco un telaio robusto che deve poi portare 25kg circa di peso ecc.ecc
Ovvio quindi non sia leggerissimo.
Iniziamo a luglio facendo un viaggio test in corsica e sardegna e poi l'anno prossimo India o Vietnam.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

:celopiùg:
invidia!!!

un pò meno per india o Vietnam a dire il vero, ma son gusti personali, io amo il Nord!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
:celopiùg:
invidia!!!

un pò meno per india o Vietnam a dire il vero, ma son gusti personali, io amo il Nord!

ci avevamo pensato ma lassu' piove e tiravento.....:mrgreen:
quello che mi interessa è espandere il concetto di nomade ( cosi' sembra di essere in topic...) e sperimentare altri modi di utilizzare la bicicletta ed uscire al di fuori dello schema allenamento -giro domenicale ecc.ecc.
poi avevo gia' fatto un esperienza simile nel 2005 scendendo la costa ovest sarda da p.to torres a cagliari con la mia vecchia chameleon a cui avevo montato portapacchi e armamentario vario e un posteriore slick, non era proprio la bici perfetta per quell'utilizzo ed il solo trovare un portapacchi adatto fu un impresa.
ma benche' solo mi divertii tantissimo e non ho pero' piu' avuto modo di ripetere la cosa , ma adesso ho trovato un compagno di giochi entusiasta che mi ha caricato a dovere..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
comunque per tornare in topic ,senno' tra un po' ci sgridano;-)
in quanto a manubri a me è piaciuto questo :

Deity components DC31 Mohawk da 787mm

mi è piaciuto cosi' tanto che l'ho messo pure sul trc ma tagliato a 760...

posto anche una fotina della bici completa con gli ultimi upgrade, anzi no, ho accorciato l'attacco da 50 a 35...

fxxqvq.jpg


n4whv5.jpg


hvtlyp.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
:spetteguless: prendi una front xc da 26 usata, poca spesa tanta resa...vendi un paio di pezzi esoterici della tua nomad e vai pari...

Di esoterico sul Nomad non ho nulla a parte la piega Enve e il Ccdb air e le protezioni Amygos:smile:...Se li vendessi mi troverei una vetusta 26 da xc e un Nomad inutilizzabile.Molto probabilmente continuero' a fare strada con la Rocky e basta....:medita:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Di esoterico sul Nomad non ho nulla a parte la piega Enve e il Ccdb air e le protezioni Amygos:smile:...Se li vendessi mi troverei una vetusta 26 da xc e un Nomad inutilizzabile.Molto probabilmente continuero' a fare strada con la Rocky e basta....:medita:

una vetusta 26 si affianca benissimo ad una vetusta AM!!
vendi l'ammo, la piega, il thomson telescopico, rimonti la roba originale e pedali felice lo stesso!!

ah, puoi vendere anche la rocky, se riesci!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
una vetusta 26 si affianca benissimo ad una vetusta AM!!
vendi l'ammo, la piega, il thomson telescopico, rimonti la roba originale e pedali felice lo stesso!!

ah, puoi vendere anche la rocky, se riesci!

La roba originale smontata dal Nomad l'ho gia venduta tutta in questi mesi di magra e non mi e' rimasto niente... e la Rocky è come una figlia per me, l'ho rifatta completamente poco tempo fa ,non la venderei nemmeno per 10.000€:cry:

Anch'io sono molto attratto dall'India ma allo stesso tempo mi turba molto per l'estrema povertà, non so se ci farei un viaggio...
 

TERZA72

Biker serius
17/6/11
251
-1
0
GROSSETO
Visita sito
comunque per tornare in topic ,senno' tra un po' ci sgridano;-)
in quanto a manubri a me è piaciuto questo :

Deity components DC31 Mohawk da 787mm

mi è piaciuto cosi' tanto che l'ho messo pure sul trc ma tagliato a 760...

posto anche una fotina della bici completa con gli ultimi upgrade, anzi no, ho accorciato l'attacco da 50 a 35...

fxxqvq.jpg


n4whv5.jpg


hvtlyp.jpg
ho io l'ammo montato al contrario?:nunsacci:
 

Allegati

  • NOMAD.jpg
    NOMAD.jpg
    61,1 KB · Visite: 22

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In teoria sarebbe meglio montare l'ammortizzatore con il corpo piu voluminoso verso l'alto per il discorso delle masse sospese che piu sono lontane dal baricentro e meno influenzano il comportamento della bici ma potrebbe anche essere che in questi casi il serbatoio aria dell'ammortizzatore sia piu leggero del pistone e quindi potrebbe anche andare bene montato al contrario...:il-saggi: Come si vede fuori diluvia....:smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In teoria sarebbe meglio montare l'ammortizzatore con il corpo piu voluminoso verso l'alto per il discorso delle masse sospese che piu sono lontane dal baricentro e meno influenzano il comportamento della bici ma potrebbe anche essere che in questi casi il serbatoio aria dell'ammortizzatore sia piu leggero del pistone e quindi potrebbe anche andare bene montato al contrario...:il-saggi: Come si vede fuori diluvia....:smile:

:nunsacci: non è tanto questione del baricentro...

è importante, in linea teorica, (poi percepirlo è un'altra cosa...) ridurre il peso delle masse non sospese (cioè quelle che si muovono "in corpo unico" con l'escursione della ruota) per diminuire l'inerzia...

il baricentro è meglio sia basso, ma il "grosso" lo fa il peso del biker....

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: demach

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sui mezzi a due ruote l'altezza delle masse influenza l'accelerazione, frenata e la maneggevolezza, e rispetto ai mezzi con piu ruote si cerca sempre di abbassare l'altezza delle masse, ma in modo meno esasperato, infatti così si riduce la tendenza all'impennata e si migliorara l'accelerazione, oltre a migliorare i movimenti da fermo ma si perde parte della stabilità dell'avantreno alle alte velocità.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152388
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sui mezzi a due ruote l'altezza delle masse influenza l'accelerazione, frenata e la maneggevolezza, e rispetto ai mezzi con piu ruote si cerca sempre di abbassare l'altezza delle masse, ma in modo meno esasperato, infatti così si riduce la tendenza all'impennata e si migliorara l'accelerazione, oltre a migliorare i movimenti da fermo ma si perde parte della stabilità dell'avantreno alle alte velocità.

siamo OT ma:

movimenti da fermo è un ossimoro

perchè abbassando il baricentro si perderebbe stabilità all'avantreno?!?!
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Io, ripeto, la prendo per farci viaggi ,lunghi e con strade di ogni tipo e quindi cerco un telaio robusto che deve poi portare 25kg circa di peso ecc.ecc
Ovvio quindi non sia leggerissimo.
Iniziamo a luglio facendo un viaggio test in corsica e sardegna e poi l'anno prossimo India o Vietnam.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

pero' gia che sei di strada potresti passarci
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho io l'ammo montato al contrario?:nunsacci:
Come ce l'hai montato te la levetta del lock/pedal è più accessibile, vai tranquillo che Davide sa quel che fa ;-)

Quanto al baricentro, visto che l'ammo è praticamente orizzontale dubito che possa fare una qualche differenza (ne dubiterei anche fosse verticale viste le grandezze in gioco :spetteguless:)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ci avevamo pensato ma lassu' piove e tiravento.....:mrgreen:
quello che mi interessa è espandere il concetto di nomade ( cosi' sembra di essere in topic...) e sperimentare altri modi di utilizzare la bicicletta ed uscire al di fuori dello schema allenamento -giro domenicale ecc.ecc.
poi avevo gia' fatto un esperienza simile nel 2005 scendendo la costa ovest sarda da p.to torres a cagliari con la mia vecchia chameleon a cui avevo montato portapacchi e armamentario vario e un posteriore slick, non era proprio la bici perfetta per quell'utilizzo ed il solo trovare un portapacchi adatto fu un impresa.
ma benche' solo mi divertii tantissimo e non ho pero' piu' avuto modo di ripetere la cosa , ma adesso ho trovato un compagno di giochi entusiasta che mi ha caricato a dovere..

da un po' penso ad un progettino...
front acciaiosa forca da 150 e andare a pedali in giro a provare trail belli
c'è un video di un paio di canadesi proprio così non ricordo la marca delle bici del video... come hai fatto tu con la tua chamelon ma obbiettivo oltre al ciclioturismo anche la ciclodiscesaAM

purtroppo per me gli eurini sono sempre pochi e i progetti sempre tanti :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo