Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io di sante ne ho avute un po', sono un signor nessuno, ma nella mia personale classifica le N3 ed il trc sono in cima e con distacco rispetto alle altre.
in quanto a zappare dopo un po' ci si abitua ed il deragliatore ant.... beh personalmente appartiene al passato.
 
  • Mi piace
Reactions: samu_87

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Sfida tra il sottoscritto e Matusalemme a bordo di Nomad 2(la peggiore Sc) e Nomad 3(la migliore Sc) rimandata....Ho fatto il test stamattina e mi è calato il V02max da 62 a 57 e non sono più così sicuro di (stra)vincere. .:smile:

P.s secondo me è una forzatura definire la Nomad 3 la miglior Sc di sempre perché ha dei difetti tra cui le geo estreme e non adatte a tutti oltre che limitanti per lunghi giri e la storia che zappa in terra che non è proprio un vantaggio oltre alla mancanza del supporto per il deragliatore ant che limita la scelta della trasmissione anche se adesso con lo Sram Eagle c'è più margine di scelta in questo senso...In ultima istanza non venitemi a dire che è bella perché in questo senso la 2 era molto meglio con la sua gobbetta

Guarda ti riporto la mia esperienza da uno che aveva la due ed è stato forzato a cambiarla causa furto, quindi nn avevo intenzione di cambiare un po' perché la mia mi piaceva un po per il prezzo (fortunatamente ho trovato un'occasione per nomad 3).
In discesa va forte, molto forte e l'angolo di sterzo non é un grosso problema per me dato che mi ero già abituato su un'altra bike ad avere 65 grado di sterzo, unico difetto secondo me é l'attacco manubrio da 60 che per me é troppo lungo ma ho già provveduto alla sostituzione. In salita andavo già con la singola e 32t quindi del deragliato anteriore proprio me ne sono dimenticato. In salita secondo me va meglio della 2, siede meno e l'angolo sella verticale mitiga tantissimo la sensazione di scivolare indietro quando la pendenza aumenta. L'angolo molto aperto non mi ha dato nessun problema in salita e devo dire che tende ad impennare molto meno della due quando la pendenza si fa molto importante. Unica cosa che non riesco ancora a capire a fondo è la tendenza a scivolare dietro soprattutto se il terreno non é perfettamente asciutto, me lo fa molto più di prima ma qui potrebbe essere anche questione di gomma.
A livello estetico a mio personalissimo parere non dispiace aver perso la gobba in quanto già la 2 aveva un gobbino tanto per dire che era una nomad con la gobba quindi tanto vale eliminarlo se ne giovano le sensazioni. Certo rispetto alla nomad 1 probabilmente ha perso un po' di fascino che poi secondo me recupera abbondantemente in finiture passaggi cavi interni e tubazioni enormi, ma qui il discorso si fa personale.
In sintesi, non l'ho usata molto ma a primo impatto mi sembra un mezzo più all around rispetto alla precedenti, sia in salita che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
....Ho fatto il test stamattina e mi è calato il V02max da 62 a 57...........

P.s secondo me è una forzatura definire la Nomad 3 la miglior Sc di sempre perché ha dei difetti tra cui le geo estreme e non adatte a tutti oltre che limitanti per lunghi giri e la storia che zappa in terra che non è proprio un vantaggio oltre alla mancanza del supporto per il deragliatore ant che limita la scelta della trasmissione anche se adesso con lo Sram Eagle c'è più margine di scelta in questo senso...In ultima istanza non venitemi a dire che è bella perché in questo senso la 2 era molto meglio con la sua gobbetta

Cosa sarebbe il V02max?

Mi sa che nn ti rendi conto di ciò che affermi Luca, dalla Nomad 2 alla 3 o cmq dalla Nomad 2 a qualsiasi altra enduro moderna, c'è veramente un abisso!

Forse, e dico forse, a parità di montaggio, peso ruote e coperture l'unica cosa che può essere similare è la pedalabilità in salita, in discesa ste bici fan paura e ci metto dentro anche la mia Capra che a livello di geometrie è similare!

Oggi ho avuto qualche secondo Lumaca davanti, impressionante, la bici sembrava su un binario quando toccava terra, mentre col N2 aveva sempre una guida sporchissima.... nn sono proprio paragonabili, che tu ci possa credere o meno!

Poi, un altro discorso è che uno si possa divertire ugualmente con qls bici....

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Cosa sarebbe il V02max?

Mi sa che nn ti rendi conto di ciò che affermi Luca, dalla Nomad 2 alla 3 o cmq dalla Nomad 2 a qualsiasi altra enduro moderna, c'è veramente un abisso!

Forse, e dico forse, a parità di montaggio, peso ruote e coperture l'unica cosa che può essere similare è la pedalabilità in salita, in discesa ste bici fan paura e ci metto dentro anche la mia Capra che a livello di geometrie è similare!

Oggi ho avuto qualche secondo Lumaca davanti, impressionante, la bici sembrava su un binario quando toccava terra, mentre col N2 aveva sempre una guida sporchissima.... nn sono proprio paragonabili, che tu ci possa credere o meno!

Poi, un altro discorso è che uno si possa divertire ugualmente con qls bici....

Bye

http://medicallifecoaching.gazzetta.it/2013/03/18/vo2max-soglia-cosa-e-perche/

"Il V02max rappresenta la quantità massima di ossigeno fornita dal sangue e utilizzata dai muscoli."

non mi farei di ste menate dovendo sfidare il vegliardo che viaggia attaccato alla bombola di ossigeno...:mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Credo sia inevitabile che l'ultima generazione di una qualsiasi prodotto sia migliore di quello precedente: figuratevi se la Ferrari 458 tenesse la strada peggio della 430.... O se l'Airbus A380 fosse meno manovrabile del Boeing 747...

L'N3 é una "enduro moderna" con angolo sterzo (molto) più disteso, ma con angolo sella più verticale, wheelbase piu lungo, baricentro (e movimento centrale) più basso, peso inferiore, VPP aggiornato, ecc ecc
É fatta per andare forte, ma riesce anche a perdonare molto (cosa che le Nomad precedenti non facevano) e tutto sommato si riesce anche a pedalare bene.
Zappa un po', é vero, ma é una caratteristica di moltissime MTB moderne proprio per abbassare il baricentro e poter andare ancora più forte.
C'é di meglio? Forse si, ma di sicuro non teme certo la concorrenza delle Santa del passato.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se avessi letto bene senza posizioni preconcette nei miei confronti avresti dedotto che non riportato impressioni di guida (l'ho guidata 2 volte) ma l'elenco dei problemi più noti del Nomad 3.Comunque per tua informazione ho diversi amici che la possiedono e tutti dicono la stessa cosa: gran mezzo ma non cosi semplice da guidare, tutti che lamentano il movimento basso e conseguenti zappate. ..Nessuno di loro la usa per fare giri alpini (hanno altre bici per questo) ma solo ed esclusivamente per fare "enduro" e questo per le geometrie estreme....Se ci credi bene altrimenti me me farò una ragione ed andrò avanti anche senza la tua approvazione....
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E comunque quando capirete che vi provocò solo per ravvivare il tredh che ricordo si è riacceso dopo il mio post sul portabici Opel sarà troppo tardi...
Bnt
 
  • Mi piace
Reactions: boic

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Su alcune cose non condivido, secondo me la N3 si pedala bene, a volte anche meglio della N2, e tanti sono d'accordo. Si zappa ma basta stare un po attenti. Geometrie eccessive non credo, c'è di molto più estremo, guarda Trek o Mondraker. Secondo me è una bici riuscita, ovviamente nel suo campo che è l'enduro. Se vuoi una bici più pedalabile e con l'antiquato deragliatore, c'è la Bronson. Ci avevo pensato anche io alla Bronson2 che pedalo tanto, ma ero stanco della "secchezza" della N2, volevo qualcosa di plush e con più margine...la N3!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Su alcune cose non condivido, secondo me la N3 si pedala bene, a volte anche meglio della N2, e tanti sono d'accordo. Si zappa ma basta stare un po attenti. Geometrie eccessive non credo, c'è di molto più estremo, guarda Trek o Mondraker. Secondo me è una bici riuscita, ovviamente nel suo campo che è l'enduro. Se vuoi una bici più pedalabile e con l'antiquato deragliatore, c'è la Bronson. Ci avevo pensato anche io alla Bronson2 che pedalo tanto, ma ero stanco della "secchezza" della N2, volevo qualcosa di plush e con più margine...la N3!
Esatto. A proposito del deragliatore....
http://www.mtb-mag.com/video-il-deragliatore-anteriore-non-e-morto/
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Su alcune cose non condivido, secondo me la N3 si pedala bene, a volte anche meglio della N2, e tanti sono d'accordo. Si zappa ma basta stare un po attenti. Geometrie eccessive non credo, c'è di molto più estremo, guarda Trek o Mondraker. Secondo me è una bici riuscita, ovviamente nel suo campo che è l'enduro. Se vuoi una bici più pedalabile e con l'antiquato deragliatore, c'è la Bronson. Ci avevo pensato anche io alla Bronson2 che pedalo tanto, ma ero stanco della "secchezza" della N2, volevo qualcosa di plush e con più margine...la N3!

Concordo! Io alla secchezza della nomad 2 avevo parzialmente ovviare con un CCDB, non immagino come possa essere la nomad 3 con CCDB o forse meglio un Float X2 :O
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Scusate ma sto valutando quale enduro prendermi ed ho le idee abbastanza confuse.
Premetto che mi piace farmi salite nell'ordine dei 1500m ma non è che possa metterci 4 ore dato che il tempo disponibile è sempre poco.
Il Nomad mi è sempre piaciuto molto, dovrebbe andar forte in discesa ma in salita? Si riesce a tenere un minimo di ritmo oppure no?
Ho avuto una gt Force carbon pro 27,5, in salita andava abbastanza, non proprio come vorrei, ma accettabile, però in discesa tendeva ad essere nervosa.
Ho anche avuto una trigger 27,5 ed in in salita volava, per questo un'altra mia scelta potrebbe essere lasciato jekyll carbon, sperando di mantenere la stessa reattività che aveva la trigger con il vantaggio però di una maggiore stabilità in discesa....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
http://medicallifecoaching.gazzetta.it/2013/03/18/vo2max-soglia-cosa-e-perche/

"Il V02max rappresenta la quantità massima di ossigeno fornita dal sangue e utilizzata dai muscoli."

vacca boia se siete tecnici, io nn porto nemmeno più il cardiofrequenzimetro, quando vedo nero significa che devo rallentare o fermarmi....

Se avessi letto bene senza posizioni preconcette nei miei confronti avresti dedotto che non riportato impressioni di guida (l'ho guidata 2 volte) ma l'elenco dei problemi più noti del Nomad 3.Comunque per tua informazione ho diversi amici che la possiedono e tutti dicono la stessa cosa: gran mezzo ma non cosi semplice da guidare, tutti che lamentano il movimento basso e conseguenti zappate. ..Nessuno di loro la usa per fare giri alpini (hanno altre bici per questo) ma solo ed esclusivamente per fare "enduro" e questo per le geometrie estreme....Se ci credi bene altrimenti me me farò una ragione ed andrò avanti anche senza la tua approvazione....

Ogni bici ha un suo stile di guida e questo è inevitabile; quando prendi una bici difficilmente al 1° giro ti trovi perfettamente a tuo agio, serve sempre un pò per adattarsi ed al limite applicare qualche piccola modifica per sentirtela più tua!

Ma cosa sono sti giri alpini che ormai da anni ne sento parlare?
Ma perchè se uno nn ce la fa nn si prende una elettrca così siamo tutti contenti e ci mettiamo una pietra sopra al discorso della pedalabilità, del monocorona, del baricentro basso che zappa, dell'angolo sterzo troppo aperto che nn curva.... boh, io faccio giri alpini con una endurona con tt ste sfighe qua ed in discesa son bello tranquillo e mi diverto, in salita me la prendo con calma, anche se spesso ritengo delle salite delle sfide incredibili, tipo ieri, ma è quasi da celebrolesi, muahahahaha :smile:
Di sicuro con una trailbike farei giri più lunghi ma a questo punto da solo ed in discesa, viste le mie scarsi doti ed il mio alto margine di sicurezza che voglio tenermi, sarei più impiccato per cui.... son molto felice di avere una bici "impedalabile", tanto io la pedalo ugualmente....

E comunque quando capirete che vi provocò solo per ravvivare il tredh che ricordo si è riacceso dopo il mio post sul portabici Opel sarà troppo tardi...
Bnt

vacca sei troppo furbo... è una missione segreta questa?!

Topic Nomad rilanciato dal portabici Opel.... nn male dai! :nunsacci::omertà:

Scusate ma sto valutando quale enduro prendermi ed ho le idee abbastanza confuse.
Premetto che mi piace farmi salite nell'ordine dei 1500m ma non è che possa metterci 4 ore dato che il tempo disponibile è sempre poco.
Il Nomad mi è sempre piaciuto molto, dovrebbe andar forte in discesa ma in salita? Si riesce a tenere un minimo di ritmo oppure no?
Ho avuto una gt Force carbon pro 27,5, in salita andava abbastanza, non proprio come vorrei, ma accettabile, però in discesa tendeva ad essere nervosa.
Ho anche avuto una trigger 27,5 ed in in salita volava, per questo un'altra mia scelta potrebbe essere lasciato jekyll carbon, sperando di mantenere la stessa reattività che aveva la trigger con il vantaggio però di una maggiore stabilità in discesa....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

la bici è un compromesso, se hai fretta prenditi una frontina in carbonio e fai cross country.... :-)

A mio avviso la pedalabilità di queste bici rispetto a delle trailbike la fanno soprattutto ruote e coperture, a pari di peso ruote e coperture per me c'è poca differenza.

Ovvio che con una trailbike sullo scassato vai giù più piano ed andando più piano rischi meno di tagliare le gomme per cui magari puoi girare, dipendentemente dai tuoi percorsi, con gomme da 0,5\0,6 Kg, cosa che con una enduro ritengo impossibile fare per cui ti trovi a girare con gomme da circa 1 Kg e le senti inevitabilmente in salita!

Oltre a ciò dipende come sono questi 1.500 di dislivello, se le salite sono in asfalto e nn hai troppi trasferimenti in 4h nn mi sembrano problematiche, se invece hai anche lunghi trasferimenti lo scenario cambia e nn di poco perchè devi riuscire a spingere anche sui trasferimenti e di sicuro una bici da enduro con gomme pesantine e reticenti alla scorrevolezza la senti maggiormante di una trailbike montata leggerina.

Io penso che in bici la parte più divertente sia la discesa, per cui metterci anche il 50% in più a salire nn mi da alcuna noia, nn ho ne fretta ne tanto meno tempi da rispettare e quando li ho, faccio un giro più corto!

Buona fortuna x la scelta quindi! :celopiùg:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh mettere un foto del Nomad 2 qui dentro adesso (con la scusa del portabici Opel) e scrivere che la 3 non è il massimo equivale a mettere un bastone nell'alveare delle api per rubare il miele oppure per semplificare il concetto a bestemmiare in chiesa....Risultato: 7 pagine di commenti dopo mesi di silenzio quasi ininterrotto.Dovreste ringraziarmi ingrati...
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusate ma sto valutando quale enduro prendermi ed ho le idee abbastanza confuse.
Premetto che mi piace farmi salite nell'ordine dei 1500m ma non è che possa metterci 4 ore dato che il tempo disponibile è sempre poco.
Il Nomad mi è sempre piaciuto molto, dovrebbe andar forte in discesa ma in salita? Si riesce a tenere un minimo di ritmo oppure no?
Ho avuto una gt Force carbon pro 27,5, in salita andava abbastanza, non proprio come vorrei, ma accettabile, però in discesa tendeva ad essere nervosa.
Ho anche avuto una trigger 27,5 ed in in salita volava, per questo un'altra mia scelta potrebbe essere lasciato jekyll carbon, sperando di mantenere la stessa reattività che aveva la trigger con il vantaggio però di una maggiore stabilità in discesa....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mi autocensuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo