Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi riferivo al Nomad in generale, non solo al N3.
Si sono scritte migliaia di pagine, anni di 3d, su questo modello. Ricorda anche, che le persone che leggono sono esponenzialmente più numerose di quelle che scrivono. Vuoi vedere che qualcuno si è convinto a comprare un Nomad dopo aver letto, ANCHE, qui sopra?

Anche se questo thread é tra i più longevi in assoluto e questo forum é frequentatissimo, pensare che gli acquisti (in Italia) di un modello di successo planetario siano stati fortemente influenzati da quanto scritto qui é (a mio modesto avviso) esagerato.
Così come lo é credere che buona parte dei possessori di una Nomad (di qualsiasi generazione) abbia (almeno una volta) letto questo thread.
La maggior parte dei ciclisti pensa solo a pedalare.... Di forum e discussioni on Line su questo o quel modello, anche fosse proprio la bici che già possiedono o intendono acquistare, non gliene importa nulla: si affidano al negoziante e via!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao Sam, io la mia Hekler la presi fidandomi cecamente del negoziante, mentre la mia prima Nomad 2 e poi la Carbon le presi influenzato da ciò che leggevo qui sul forum e anche in parte da alcuni articoli pubblicati su riviste che ora non esistono più...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche se questo thread é tra i più longevi in assoluto e questo forum é frequentatissimo, pensare che gli acquisti (in Italia) di un modello di successo planetario siano stati fortemente influenzati da quanto scritto qui é (a mio modesto avviso) esagerato.
Così come lo é credere che buona parte dei possessori di una Nomad (di qualsiasi generazione) abbia (almeno una volta) letto questo thread.
La maggior parte dei ciclisti pensa solo a pedalare.... Di forum e discussioni on Line su questo o quel modello, anche fosse proprio la bici che già possiedono o intendono acquistare, non gliene importa nulla: si affidano al negoziante e via!

Dimentichi una cosa fondamentale, e cioè Mr. Google. Il 67% delle visite del forum proviene da ricerche su google (vedere grafico allegato, statistiche ultimi 30gg). Questo vuol dire che se uno cerca informazioni, mette le parole chiave e arriva qui a leggere. Chi scrive, in percentuale, sono pochissimi: oltre 500.000 visitatori unici mensili vanno ben oltre i 200.000 registrati e possibili scriventi. Un sito come mtb-forum.it, online da 14 anni, è ben in alto nei risultati della ricerca. Questo per dire quanto sia miope marchiare il forum come "gente che si nasconde dietro in nickname", perché la portata mediale va ben oltre quello che gli inesperti di web pensano.

E tanti auguri a cercare informazioni su facebook.
 

Allegati

  • Screen Shot 2016-04-23 at 15.35.40.png
    Screen Shot 2016-04-23 at 15.35.40.png
    34,2 KB · Visite: 24

ducams4r

Redazione
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION], ci sono svariati fattori che influenzano il successo di vendita di un prodotto, il forum ne fa sicuramente parte, nel bene e nel male.
Gli operatori del settore ne sono consapevoli!
 

ducams4r

Redazione
qualcuno no evidentemente :medita:

Da quello che ha scritto su FB, si sente superiore a tutti quelli che scrivono o leggono il forum...

Ps: non vorrei che qualcuno pensasse che ho dell'antipatia nei confronti di DSB o di Bonandrini, anzi lo stimo per il suo impegno e passione nel mondo della MTB. Però il post su FB e le risposte che ha dato ad alcuni utenti, sono state alquanto antipatiche.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Da quello che ha scritto su FB, si sente superiore a tutti quelli che scrivono o leggono il forum...

Ps: non vorrei che qualcuno pensasse che ho dell'antipatia nei confronti di DSB o di Bonandrini, anzi lo stimo per il suo impegno e passione nel mondo della MTB. Però il post su FB e le risposte che ha dato ad alcuni utenti, sono state alquanto antipatiche.

io non credo sia una questione personale ma professionale
c'è modo e modo per dire o scrivere le proprie ragioni

a me è capitato di discutere con lui (via mail) per questioni non riguardanti SC ma componenti da lui importati
be il tono della mail è stato molto simile al post su fb :medita:

io so di non essere nessuno per i suoi affari
ma per lo meno quando mi rivolgo a lui come a chiunque
cerco di essere educato e rispettoso
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dimentichi una cosa fondamentale, e cioè Mr. Google. Il 67% delle visite del forum proviene da ricerche su google (vedere grafico allegato, statistiche ultimi 30gg). Questo vuol dire che se uno cerca informazioni, mette le parole chiave e arriva qui a leggere. Chi scrive, in percentuale, sono pochissimi: oltre 500.000 visitatori unici mensili vanno ben oltre i 200.000 registrati e possibili scriventi. Un sito come mtb-forum.it, online da 14 anni, è ben in alto nei risultati della ricerca. Questo per dire quanto sia miope marchiare il forum come "gente che si nasconde dietro in nickname", perché la portata mediale va ben oltre quello che gli inesperti di web pensano.

E tanti auguri a cercare informazioni su facebook.

Nessun dubbio in merito al fatto che chi scrive in questo forum sia solo la punta dell'iceberg (rispetto a chi legge e basta) e che moltissimi arrivino qui per cercare informazioni e testimonianze "umane" in merito a determinati prodotti.
Ora però non voglio né dimostrare, né confutare eventuali opinioni del distributore in questione, ma solo esprimere la mia personalissima opinione sul fatto che se esiste una correlazione tra l'andamento delle vendite di Nomad in Italia e la lettura di questo thread, essa sarà comunque modesta (ribadisco: opinione personalissima e pienamente discutibile).
E mi riferisco un po' a tutti i prodotti di costo più elevato, dove chi acquista é spesso più influenzato dal marchio in sé che dall'opinione di altri possessori: i clienti Ferrari leggono volentieri la prova sulle principali riviste del settore, ma a meno che i test su strada non dimostrino l'assoluta ed evidente negatività del prodotto, l'acquisto era già stato deciso e sarà portato a termine quasi certamente.

[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION], ci sono svariati fattori che influenzano il successo di vendita di un prodotto, il forum ne fa sicuramente parte, nel bene e nel male.
Gli operatori del settore ne sono consapevoli!

Per i prodotti più costosi e in vendita tramite mercato tradizionale, credo che un forum (anche il più autorevole e frequentato) possa contribuire prevalentemente in caso di evidenza negativa. Mi spiego meglio: se uno desidera possedere una Santa Cruz e ad un certo punto decide che é venuto il momento di acquistare, consulterà il forum solo per suffragare ciò che già ha incubato. Se però dovesse scoprire che a molti possessori s'é spezzato in due il telaio mentre andavano a prendere il pane, potrebbe abbandonare definitivamente il progetto e magari raccogliere spunti per altre scelte.
Ma ad un prodotto come il Nomad non ci si arriva per caso o perché si é letto un thread in cui molti sono soddisfatti. Cosi come non si arriva per caso alla Capra o alla Strive.... Ma mentre per vedere, conoscere e soprattutto acquistare queste ultime bisogna per forza essere degli Internauti, per Nomad, V10, SB6, Mojo, Tracer e tutte le altre solite note basta andare nei negozi di ciclismo più "in" per vederle esposte e toccarle con mano. Poi, semmai, si va su Google e si cercano i vari test ed infine si arriva al forum, dove magari chiedere informazioni per la scelta della taglia o per determinati componenti, ma é raro che a questo punto si cambi idea.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Da quello che ha scritto su FB, si sente superiore a tutti quelli che scrivono o leggono il forum...

Ps: non vorrei che qualcuno pensasse che ho dell'antipatia nei confronti di DSB o di Bonandrini, anzi lo stimo per il suo impegno e passione nel mondo della MTB. Però il post su FB e le risposte che ha dato ad alcuni utenti, sono state alquanto antipatiche.

superiore o no il modo e il tono sono sicuramente sbagliati, se qualcuno o qualcosa ti ha fatto girare la balle ( a torto o ragione non entro nel merito..) non puoi fare di tutta l'erba un fascio e dare dei leccaculi o leoni da tastiera indiscriminatamente.
spendo paccate di soldi per farmi una bici che ritengo li possa valere e mi dovrei sentire leccaculo o l'emblema di un paese di ----- (cit.)?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
superiore o no il modo e il tono sono sicuramente sbagliati, se qualcuno o qualcosa ti ha fatto girare la balle ( a torto o ragione non entro nel merito..) non puoi fare di tutta l'erba un fascio e dare dei leccaculi o leoni da tastiera indiscriminatamente.
spendo paccate di soldi per farmi una bici che ritengo li possa valere e mi dovrei sentire leccaculo o l'emblema di un paese di ----- (cit.)?

Guardate, ce l'aveva espressamente con me, che secondo lui prima ho leccato il culo a santa per un sacco di tempo, poi, quando non ho piu' avuto un rapporto diretto con santa ho cominciato a denigrarla per astio.
Quello che avevo da dirgli l'ho detto su fb e non intendo aggiungere altro.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Delirava 😉
O forse trascinato da uno impeto, in preda a uno sfogo ti ha detto alcune cose che abbiamo letto tutti, ma secondo me non le ripeterebbe.
Fossi in te Claudia, gli scriverei in privato per un chiarimento, in fondo io penso che se uno come lui ha fatto una cosa così strana ci deve essere una situazione, un momento molto delicato e particolare, altrimenti il suo comportamento proprio non si spiegherebbe.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tutto vero quello che dici.
Ma per una bici, oltre all'aspetto emozionale e funzionale entra anche un discorso di taglia, lo compreresti un vestito elegante firmato senza provarlo in camerino? E un paio di scarpe oltre il migliaio di euro, su un catalogo?
Io no.

Centrato il punto: un abito di lusso richiede un servizio proporzionato al lusso che ti vai a comprare, quindi una bici di lusso richiede un servizio adeguato.
Ora io non do giudizi in merito perché non ho mai comprato un marchio, parlo di bici, che tratta Dsb. Però io tempo fa partecipai ad un test del Nomad (ottimo poter prenotare) come lo feci ancora prima per la Patrol, che tra l'altro acquistai ancora prima di provare la SC, perché raggiunto il massimo del budget prefissato. Ora la Patrol ce l'ho quindi il test serve, anche se mezz'ora dice poco e ti devi fidare della sensazione oppure avere la fortuna di provare la bici giusta per te,perché comunque quando provi una Bike e subito ti sembra tua la puoi prendere tranquillo.
Il marketing è fondamentale comunque se vuoi vendere certe bici.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
A volte leggo queste pagine, ma da molto ho spesso di commentare... questo tread sarà anche longevo ma è mantenuto in vita dalle stesse persone, che in molti casi nemmeno possiedo più una Santa Cruz ma che, anzi, denigrano il marchio in favore di altri... e la cosa la trovo assolutamente assurda! Non perchè io sia un fan scatenato e fedele di Santa (magari fra un anno la cambio e passo ad un altro marchio, o magari ne prendo un'altra...) ma perchè troverei sensato che in un tread che si intitola "NOMAD" si parlasse di questo modello e non di argomenti vari o di quanto uno si trovi bene ad essere passato ad un altro marchio. PARLO PERSONALMENTE e non ho niente contro nessun utente, nessun produttore e nessun rivenditore... dico solo che mi piacerebbe leggere di argomenti relativi al Nomad, le diatribe personali non mi interessano proprio. Ed ora torno nell'oblio...
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A volte leggo queste pagine, ma da molto ho spesso di commentare... questo tread sarà anche longevo ma è mantenuto in vita dalle stesse persone, che in molti casi nemmeno possiedo più una Santa Cruz ma che, anzi, denigrano il marchio in favore di altri... e la cosa la trovo assolutamente assurda! Non perchè io sia un fan scatenato e fedele di Santa (magari fra un anno la cambio e passo ad un altro marchio, o magari ne prendo un'altra...) ma perchè troverei sensato che in un tread che si intitola "NOMAD" si parlasse di questo modello e non di argomenti vari o di quanto uno si trovi bene ad essere passato ad un altro marchio. PARLO PERSONALMENTE e non ho niente contro nessun utente, nessun produttore e nessun rivenditore... dico solo che mi piacerebbe leggere di argomenti relativi al Nomad, le diatribe personali non mi interessano proprio. Ed ora torno nell'oblio...

topic esistente dal 2005 e da allora si è creata una comunita' di persone che ha come affinita' non solo la bici ma anche un certo modo di viverla ed è piu' che normale dopo 11 anni che non si parli solo della bici, altrimenti sai che 2 palle :-)., si parla della bici e di chi la usa e di argomenti dei piu' vari, puo' piacere o non piacere ma cosi è, se si parlasse solo della bici personalmente avrei mollato il topic nel 2007 o anche prima....
poi magari invece di rientrare nell'oblio, partecipa costruttivamente alla discussione parlando di cio' che ti interessa,in modo da ravvivare un po' sto topic.....
e comunque piu' che il topic della nomad questo è il topic dei nomadisti ( vicini e lontani, passati e presenti) con tutto cio' che questo comporta, compreso un allargamento degli orizzonti oltre quello che è il mero mezzo meccanico ecc.ecc...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
A volte leggo queste pagine, ma da molto ho spesso di commentare... questo tread sarà anche longevo ma è mantenuto in vita dalle stesse persone, che in molti casi nemmeno possiedo più una Santa Cruz ma che, anzi, denigrano il marchio in favore di altri... e la cosa la trovo assolutamente assurda! Non perchè io sia un fan scatenato e fedele di Santa (magari fra un anno la cambio e passo ad un altro marchio, o magari ne prendo un'altra...) ma perchè troverei sensato che in un tread che si intitola "NOMAD" si parlasse di questo modello e non di argomenti vari o di quanto uno si trovi bene ad essere passato ad un altro marchio. PARLO PERSONALMENTE e non ho niente contro nessun utente, nessun produttore e nessun rivenditore... dico solo che mi piacerebbe leggere di argomenti relativi al Nomad, le diatribe personali non mi interessano proprio. Ed ora torno nell'oblio...

e daie con 'sto denigrare.
Denigrare sarebbe dire questa bici fa schifo, questo marchio fa schifo, questo distributore fa schifo.
Dire questa bici per me costa troppo, ne ho presa un'altra che costa meno e mi piace molto, o anche piu' di quella vecchia, dirlo soprattutto a persone con cui discuti da un sacco di anni, in un forum mi sembra del tutto legittimo. E mon e' denigrare un marchio. Suggerire ad una persona che puo' cambiare direzione se non ha trovato le risposte, per lui importanti, che cercava, mi sembra del tutto legittimo. E non e' denigrare un marchio.
E non e' nemmeno astio verso un marchio, che sarebbe ridicolo, completamente ridicolo.
E non riguarda solo questo marchio.
Per esempio, mi hanno detto che dei modelli in alluminio di transition ( e scusate se e' un altro marchio rispett al topic), quest'anno si puo' comprare solo la bici montata: bene, se e' vero, per me e' un grande passo falso da parte di tribe e per me personalmente signfica non comprare quel marchio, dal momento che nomalmente i kit di montaggio non vanno bene per le mie fisime.
 

pauly

Biker serius
2/2/04
157
25
0
nord est
Visita sito
A volte leggo queste pagine, ma da molto ho spesso di commentare... questo tread sarà anche longevo ma è mantenuto in vita dalle stesse persone, che in molti casi nemmeno possiedo più una Santa Cruz ma che, anzi, denigrano il marchio in favore di altri... e la cosa la trovo assolutamente assurda! Non perchè io sia un fan scatenato e fedele di Santa (magari fra un anno la cambio e passo ad un altro marchio, o magari ne prendo un'altra...) ma perchè troverei sensato che in un tread che si intitola "NOMAD" si parlasse di questo modello e non di argomenti vari o di quanto uno si trovi bene ad essere passato ad un altro marchio. PARLO PERSONALMENTE e non ho niente contro nessun utente, nessun produttore e nessun rivenditore... dico solo che mi piacerebbe leggere di argomenti relativi al Nomad, le diatribe personali non mi interessano proprio. Ed ora torno nell'oblio...

Idem come sopra!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.139
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per esempio, mi hanno detto che dei modelli in alluminio di transition ( e scusate se e' un altro marchio rispett al topic), quest'anno si puo' comprare solo la bici montata: bene, se e' vero, per me e' un grande passo falso da parte di tribe e per me personalmente signfica non comprare quel marchio, dal momento che nomalmente i kit di montaggio non vanno bene per le mie fisime.

OT: Intendi che hanno cambiato da quest'anno? Perché quando presi la Patrol arancio 2015 kit 2 la versione nera solo telaio era in vetrina.
In pratica sarebbe a dire che non importano solo telaio alluminio, ma solo la carbon? Bah
 

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per esempio, mi hanno detto che dei modelli in alluminio di transition ( e scusate se e' un altro marchio rispett al topic), quest'anno si puo' comprare solo la bici montata: bene, se e' vero, per me e' un grande passo falso da parte di tribe e per me personalmente signfica non comprare quel marchio, dal momento che nomalmente i kit di montaggio non vanno bene per le mie fisime.

OT: se parli della Patrol ti hanno detto una inesattezza, basta guardare sul sito di TRIBE e' possibile acquistare anche il solo telaio in alluminio giallo oppure nero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo