Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Quindi sta tutto nell'interpretazione della parola "defective" che in italiano è traducibile sia come GUASTO sia come DIFETTOSO.

Nel primo caso la garanzia life time ha senso e secondo me deve essere rispettata anche da [MENTION=6011]DSB[/MENTION], cambiando gratuitamente, tutti i cuscinetti che non fanno più il loro lavoro in modo corretto!
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ripeto che la cosa non mi riguarda, in Francia li cambiano, in America pure, io vivo in Francia e ho comprato le bici da un rivenditore autorizzato SC.

Per me e' solo una questione di principio. Specificano che tutti i cuscinetti che sono difettosi (ora non all'origine) saranno cambiati perche' garantiti a VITA.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perdonami, ma per me non é chiaro: se dopo due anni smonti il carro e trovi i cuscinetti usurati, in Francia te li cambiano gratuitamente?
Se si, in quali casi non li sostituirebbero gratuitamente? Ossidazione a causa di lavaggi frequenti o ad alta pressione? Usurati, ma comunque idonei?

Per come la risolve DSB, l'usura non sembra affatto motivo di sostituzione gratuita. :nunsacci:

Ho letto i vari punti della discussione riguardante i cuscinetti. C'è una cosa di fondo che non capisco: ti compri un telaio da 3500 euro e hai dei problemi per pagare dei cuscinetti usurati dopo 2 anni di utilizzo?
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Sam Cooper

Biker grossissimus
FOC = Free of Charge

Difettosi significa che non funzionano

Nelle condizioni del distributore francese parla esplicitamente di "usura prematura", a sottolineare che esiste una possibile causa di esclusione FoC in caso di usura "normale".
Come dire che se faccio 15.000Km all'anno in bici e dopo 5 anni (75.000Km) mi ritrovo i cuscinetti usurati sarà difficile che accettino di sostituirmeli gratuitamente.

Ho letto i vari punti della discussione riguardante i cuscinetti. C'è una cosa di fondo che non capisco: ti compri un telaio da 3500 euro e hai dei problemi per pagare dei cuscinetti usurati dopo 2 anni di utilizzo?

A prescindere dalla spesa sostenuta e dall'esigenza o meno di cambiare i cuscinetti (spendiamo comunque centinaia/migliaia di euro solo per cambiare ruote e manubri ad ogni variazione della direzione del vento) rimane la curiosità di capire quali siano le condizioni di garanzia.
Penso che anche Bill Gates, di fronte alla possibilità di risparmiare 50 o 100 dollari (senza mettere in difficoltà alcuno) accetterebbe volentieri.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
[MENTION=1]marco[/MENTION]
No non ho nessun problema a cambiare i cuscinetti e pagarmeli, ma il produttore per sua operazione di marketing tra i plus del suo prodotto scrive che i cuscinetti sono garantiti a vita. A questo punto se devo cambiarli li pretendo in garanzia.

E' una questione di principio? Si esatto.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Quindi sta tutto nell'interpretazione della parola "defective" che in italiano è traducibile sia come GUASTO sia come DIFETTOSO.

Nel primo caso la garanzia life time ha senso e secondo me deve essere rispettata anche da @DSB, cambiando gratuitamente, tutti i cuscinetti che non fanno più il loro lavoro in modo corretto!

...esatto perchè chi distingue difettosi da usurati ?
punto primo LORO non fanno distinzione..
punto secondo chi si arrogherebbe l'alea di giudicare la differenza ?
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] te li cambiano e basta, sono garantiti a vita quindi l'usura prematura e' prima della scadenza della garanzia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.529
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION]
No non ho nessun problema a cambiare i cuscinetti e pagarmeli, ma il produttore per sua operazione di marketing tra i plus del suo prodotto scrive che i cuscinetti sono garantiti a vita. A questo punto se devo cambiarli li pretendo in garanzia.

E' una questione di principio? Si esatto.

Garantiti in caso di rottura, non di usura. Un po' come tutte le garanzie.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
[MENTION=59065]marco mi[/MENTION] dispiace ma non e' cosi'.
Un oggeto garantito deve sopportare il normale utilizzo durante il periodo coperto da garanzia.
Se si guasta durante tale periodo e' ritenuto non idoneo e va riparato o sostituito. Soprattutto in Europa ormai la legge e' chiara direi e il primo responsabile non e' il produttore ma chi ha venduto l'oggetto. Il venditore potra' poi rivalersi con distributore o produttore seguendo la catena distributiva.

Ci sono sentenze chiare a riguardo e qualche pagina fa ne ho lincato uno abbastanza eclatante riguardate un'auto usata.

La garanzia non copre utilizzi non previsti.


E' una questione di principio ripeto, pero' e' bene avere le idee chiare per far valere i propri diritti in questo e in altri casi.

In fondo poi se pago un telaio 3.500 euro, prezzo per il quale validi concorrenti sfruttando una distribuzione diversa mi forniscono una bici completa paragonabile per qualita' e performance con la mia mi aspetto un servizio all'altezza in linea con quanto promesso all'atto della vendita.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non volevo intervenire ma devo precisare una cosa e tal proposito ho girato a [MENTION=694]Domingosh[/MENTION] tutte le mail che mi sono scambiato con Willie di Sc...Io non ho mai tacciato nessuno di essere disonesto, in malafede né tentato di crocifiggerlo come ho ben scritto nel primo post.Non sono animato da nessuno spirito di rivalsa o cattiveria dato che del servizio di Dsb anche se in passato ci sono state delle incomprensioni, non mi posso lamentare..Ho solo scritto a Willie di Sc(lo stesso della famosa vicenda garanzia retroattiva 5 anni) per chiedere chiarimenti (per una situazione a molti non chiara) dato che sembrava che negli Usa e in Italia a proposito di questa garanzia sui cuscinetti ci fossero trattamenti diversi e lo stesso Willie ha confermato nella mail pubblicata che da loro i cuscinetti non li vogliono nemmeno vedere (difficile in questo caso stabilire se trattasi di difetti/usura) e basta copia scontrino via mail per averli mentre per gli altri clienti funziona diversamente.Mi sembra evidente che il problema è di Sc e non di Dsb che applica le norme che gli vengono imposte....
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ho letto i vari punti della discussione riguardante i cuscinetti. C'è una cosa di fondo che non capisco: ti compri un telaio da 3500 euro e hai dei problemi per pagare dei cuscinetti usurati dopo 2 anni di utilizzo?
magari come me qualcuno vede giustificata una spesa tale e si decide ad acquistare anche per quello, no?
e poi in ogni caso allo stesso modo SC e tutta la catena a seguito si fanno pagare quasi 4000 euro per un telaio poi fanno tutte queste storie per dei cuscinetti?mah....
mi fa piacere che DSB abbia chiarito che in questo caso lui ha la coscienza a posto....e mi da' molto da pensare il comportamento di SC a riguardo:avevo letto anche io -prima di acquistare,e lo vedevo come un valore aggiunto n.d.r.- sui forum americani che nessuno aveva mai avuto problemi per la sostituzione...come esplicitamente scritto sul sito :fantasm:
 

ducams4r

Redazione
magari come me qualcuno vede giustificata una spesa tale e si decide ad acquistare anche per quello, no?
e poi in ogni caso allo stesso modo SC e tutta la catena a seguito si fanno pagare quasi 4000 euro per un telaio poi fanno tutte queste storie per dei cuscinetti?mah....
mi fa piacere che DSB abbia chiarito che in questo caso lui ha la coscienza a posto....e mi da' molto da pensare il comportamento di SC a riguardo:avevo letto anche io -prima di acquistare,e lo vedevo come un valore aggiunto n.d.r.- sui forum americani che nessuno aveva mai avuto problemi per la sostituzione...come esplicitamente scritto sul sito :fantasm:

Diciamo che DSB da un'interpretazione tutta sua di questa garanzia, e si difende dicendo "a me li fanno pagare, quindi non li sostituisco gratis, se non difettosi di fabbrica."

Ma questa non è la politica che adotta SC sul mercato interno e nemmeno gli altri importatori europei.

Secondo me gli acquirenti italiani di prodotti SC DEVONO, se non specificato diversamente, godere degli stessi diritti di tutti gli altri acquirenti mondiali.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Concordo con te... sinceramente se dovrò sostituire i cuscinetti lo farò a mie spese, alla fine sono 50 euro mica 500.

In Usa è tutto più semplice? Qui no, mi metto il cuore in pace e mi godo la bici.

Ho letto i vari punti della discussione riguardante i cuscinetti. C'è una cosa di fondo che non capisco: ti compri un telaio da 3500 euro e hai dei problemi per pagare dei cuscinetti usurati dopo 2 anni di utilizzo?
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
E comunque ripeto che secondo me la garanzia non copre l'usura... altrimenti bisognerebbe pretendere, per esempio, che anche la catena venga sostituita in garanzia.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sinceramente si son viste sin'ora risposte contraddittorie da parte di SC che dichiara e conferma tramite le risposte del responsabile garanzie ( il tal Willie) che loro i cuscinetti non li vogliono neppure vedere, quindi non gli interessa evidentemente controllare se sono usurati guasti o rotti, sono in garanzia a vita e quindi li cambiano....
pero' al distributore italiano li fanno pagare, quindi decade la storia della garanzia a vita ed entrano in ballo altri fattori che escludono dalla garanzia, vedi l'usura.
pero' in francia non avviene e c'è la garanzia a vita pure li....il distributore francese paghera' i cuscinetti?
SC glieli dara' gratis?
vedo parecchia confusione che non è mai sintomo di massima professionalita'...( e i telai mica te li regalano...;-).)
quindi è il caso che SC ed i vari distributori si chiariscano tra loro e ci dicano se e dove i cuscinetti sono garantiti a vita oppure solo in caso di difetto( ?) e sopratutto il perchè di questi trattamenti differenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo