Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
molto scivolose! ;-)

questa settimana vento secco dovrebbe renderle perfette!

sono belle, fattibilissime, solo una é un po' più tecnica...ma con fondo decente si fa. (non ricordo i numeri delle p.s. perché non erano ancora indicate)
la più bella é veramente veloce e divertente con tanti "giochini"

i trasferimenti non si patiscono... non ci sono rampe spacca cuore

La farai?
Yes, da sabato mattina sono giù!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
non riesco a capacitarmi della tua totale mancanza di sensibilità! :nunsacci:

Tanto per farti un esempio... domenica sono andato a provare le ps della superenduro experience di Portofino...staccando dei tempi di tutti rispetto (anche se alla gara non potrò partecipare perchè Domenica prox volevo cucinare il tacchino farcito con brodo vegetale e ortaggi bio... e mi ci vuole un po' di tempo) e mi sono accorto durante la marcia che avevo un click di troppo sul ritorno dell'ammo... non riuscivo proprio a pedalare

mi sono fermato, ho aperto di un click... ed è tornato il sole! da quel momento non mi sembrava neppure la stessa bici!!! Infatti mi sono accorto che non era la mia... la mia me l'avevano ciulata davanti al bar e mi sono ritrovato a pedalare una Atala Snap front... ma questa è un'altra storia!

In buona sostanza ti consiglio di cercare una maggiore concentrazione quando sali in bike... devi attivare una sorta di trasmissione delle sensazioni fra il tuo corpo ed il mezzo... fra la sella ed il soprasella... devi "sentire" innanzitutto! :medita:

Poi mi dirai...
vuoi vedere che il ban ti ha fatto bene??hai avuto tempo per dedicarti alle 'sensazioni'.... :smile:


Passate a BOS e risolverete tutti i problemi


passate a molla e risolvete tutti i problemi..... :smile:

mah quelli che 'non vanno avanti' continueranno a farlo con Fox,Bos,Marzocchi,White Power,Showa a aria molla elio e idrogeno... :omertà:

parlo con cognizione di causa diretta eh,ancora qualcuno si offende :-P
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Pietro, l'importante sono le "sensazioni"...

Cmq sull'aria ho dovuto ricredermi, BOS va molto bene, non avrà lo stacco della vecchia VAN, ma quando sei in sella col SAG neanche te ne accorgi, l'importante è la progressività, nella VAN era troppo marcata da metà in su, sulla BOS è fluida e costante ma non arrivi mai ad usare gli ultimi cm.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao wally,
Nei percorsi dove sai che salti ( es loiano dove hai fatto il corso con s8) come la tari? Te lo chiedo perchè in quei percorsi ho notato che la mia (55micro ti) funziona meglio se aumento da 50 a 55 psi ( dalla mia pompa) a prezzo di perdere un pó di sensibilità. Se la lasci giusta è facile fare fondocorsa, che forse non fanno niente ma non è simpatico....
Poi ti chiedevo, visto che mi interessa come eventuale forca per la mia prossima biga, se necessita di un rodaggio lungo oppure dopo un paio di uscite la senti già slegata.
Grazie!!

può essere che sia cambiata un po' l'idraulica perché la tabella per il mio peso starebbe sui 70 psi. ho girato a quella pressione ma a monte mario quindi poco significativo. la forcella va bene ma ti lavora per 130 di escursione. allora l'ho portata a 65.
a loiano l'ho usata così senza toccarla e la trovo giusta. tieni però conto che io non salto come te...
la forcella lavora bene direi fuori dalla scatola. anzi secondo me al primo giro andava meglio che al quarto. nel senso che evidentemente bisogna ogni tanto dare una pulita e oliata ai parapolvere...
come scorrevolezza la trovo simile alla lyric che già male non va. anche questa è direi progressiva ma direi non mura come la lyric...
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
può essere che sia cambiata un po' l'idraulica perché la tabella per il mio peso starebbe sui 70 psi. ho girato a quella pressione ma a monte mario quindi poco significativo. la forcella va bene ma ti lavora per 130 di escursione. allora l'ho portata a 65.
a loiano l'ho usata così senza toccarla e la trovo giusta. tieni però conto che io non salto come te...
la forcella lavora bene direi fuori dalla scatola. anzi secondo me al primo giro andava meglio che al quarto. nel senso che evidentemente bisogna ogni tanto dare una pulita e oliata ai parapolvere...
come scorrevolezza la trovo simile alla lyric che già male non va. anche questa è direi progressiva ma direi non mura come la lyric...

Ogni quanto olii e pulisci i parapolvere?
La forca la regoli uguale sia sullo.scassato veloce sia sul tecnico
lento quasi trialistico oppure mantieni sempre la stessa regolazione?
Te lo chiedo perché la 350 mi interessa assai e se è come tutte le marzocchi che ho avuto "fit &forget" la prendo in considerazione,se invece è da smanettarci e pulirla tropoo spesso lascio perdere. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

kaio

Biker assatanatus
ma voi quando regolate la forca sentite un click netto.... o più un click ovattato? :nunsacci:

lo chiedo perché a volte mi sembra di perdere dei click per strada durante le sedute di regolazione....

cioè cambia da forca a forca... o hanno tutte lo stesso click?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma voi quando regolate la forca sentite un click netto.... o più un click ovattato? :nunsacci:

lo chiedo perché a volte mi sembra di perdere dei click per strada durante le sedute di regolazione....

cioè cambia da forca a forca... o hanno tutte lo stesso click?

Prova a farle in piedi le regolazioni invece che da seduto.....[emoji6]




Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
hai sempre troppi vincoli Wally... la mia è 2,32 ed anche da poco allenato posso arrivare ai 2.000 di dislivello se mi spremo un pò....

Liberati di tutte queste costrizioni! :smile:

Sei avanti Tcsh, a volte mi sorprendi (forse la nuova dieta) sei diventato un saggio! Ti dedico questa poesia di C Bukowsky che vuol dire tutto e niente...

La gente si aggrappava ciecamente a tutto quello che trovava: comunismo, macrobiotica, zen, surf, ballo, ipnotismo, terapie di gruppo, orge, ciclismo, erbe aromatiche, cattolicesimo, sollevamento pesi, viaggi, solitudine, dieta vegetariana, India, pittura, scultura, composizione, direzione d'orchestra, campeggio, yoga, copula, gioco d'azzardo, alcool, ozio, gelato allo yoghurt, Beethoven, Bach, Budda, Cristo, meditazione trascendentale, succo di carota, suicidio, vestiti fatti a mano, viaggi aerei, New York City, e poi tutte queste cose sfumavano e non restava niente. La gente doveva trovare qualcosa da fare mentre aspettava di morire. Era bello avere una scelta: Io l'avevo fatta da un pezzo la mia scelta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
hai sempre troppi vincoli Wally... la mia è 2,32 ed anche da poco allenato posso arrivare ai 2.000 di dislivello se mi spremo un pò....

Liberati di tutte queste costrizioni! :smile:

nessun vincolo. la mia era una considerazione perché mi sono stupito da come potesse funzionare una forcella ad aria. e precisamente una forcella ad aria di un PRO vero...
lui poi ha detto si vabbè ma peso 60 kg... ah anche io gli ho risposto ma la mia mica va così ;-)
ad esempio quella di Gigi che è esattamente la mia è un tronchetto di legno. ma a lui piace dura...
 

kaio

Biker assatanatus
Prova a farle in piedi le regolazioni invece che da seduto.....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


E qui sbagli caro L.J. ...
se questo topic ci ha insegnato una cosa é proprio che le regolazioni vanno fatte da seduto... con la bici sulle gambe

al massimo, se proprio vuoi strafare, una pompatina da fermo in garage

infatti se noti le forche danno il loro massimo da nuove ancora inscatolate! non certo dopo ore di rodaggio!

vabbé ma che te lo dico a fare?! hai un nomad3 c nero! :rosik:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ogni quanto olii e pulisci i parapolvere?
La forca la regoli uguale sia sullo.scassato veloce sia sul tecnico
lento quasi trialistico oppure mantieni sempre la stessa regolazione?
Te lo chiedo perché la 350 mi interessa assai e se è come tutte le marzocchi che ho avuto "fit &forget" la prendo in considerazione,se invece è da smanettarci e pulirla tropoo spesso lascio perdere. ..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

lo chiedi un po' alla persona sbagliata. comunque trovato un setting che mi va bene solitamente non lo cambio. non ho le prestazioni per farlo ;-)
sulla pulizia e "oliatura" quando sento la forcella che secondo me non lavora più benissimo. quindi direi a sentimento...
passo una fascetta da elettricista sotto il labbro e faccio uscire la "terra". poi sempre con la fascetta allargo e cerco di far entrare olio da forcelle mi pare 7.5. è quello che ho...
chi mi ha venduto la forcella mi ha consigliato di evitare stregoni delle forcelle dicendomi che basta cambiare olio ogni 90 ore e tenerla pulita. così mi ha detto...
come scorrevolezza la trovo simile alla lyric che non andava male. progressiva, assolutamente non vuota ma sostenuta. difficile secondo me andare a finecorsa. poi magari la pike è meglio, però questa costa meno ed è più semplice...
la lunghezza della forcella direi sia identica alla lyric @170 mm
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
sicuro?
Ho seri dubbi
Prova a cercare nomad c 2012 e guarda qualche foto. Io vedo diversi mezzi con pp. E riportano a pagine del 2012

Beh potrebbe essere, i modelli 2013 sono stati presentati a settembre 2012.Comunque per essere sicuri i modelli Nomad c con pp142x12 erano nella colorazione Verde e Nero-Blu....Quelli Bianchi e Nero-gold erano Qr9x135
 

Allegati

  • s780_fitzybike1.jpg
    s780_fitzybike1.jpg
    61,6 KB · Visite: 14
  • s780_UJ5A5820.jpg
    s780_UJ5A5820.jpg
    62,1 KB · Visite: 12

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Grazie il mio è un 2011 ed ha il qr, il mio amico che l'ha provato si è innamorato ed ha ordinato un nomad c, il negoziante gli ha detto che era un 2013 il telaio è nero con scritte blu, ma il carro è come il mio per cui qr, non si sa quindi l'esatto anno del suddetto telaio!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io a settembre 2012 presi la mia Hd ed uno dei motivi per cui non comprai la Nomad è proprio perchè non aveva il perno passante posteriore, lo misero poco dopo se non sbaglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo