Nomad....VIII puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
belin se è tirata all'osso.....

è esattamente questa:
[URL]http://www.mtb-mag.com/bike-check-la-rocky-mountain-altitude-di-davide-sottocornola/[/URL]
da segnalare che:
sia davanti che dietro montava le HDF ant. perché per la seconda giornata di finale gli servivano gomme scorrevoli.
nella prima aveva usato dietro ardent 2.4 che dice tiene di più.
monta non mi ricordo se in tutte e due le ruote credo in carbonio industry nine il sistema procore ma non lo schwalbe l'altro dell'italiano.
altra roba niente da segnalare...
taglia M
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
con quale chiave va smontato il link(o forse meglio dire, il perno) [PN08-12676]?

grazie

Scusa Dom, premesso che nn l'ho mai smontato faccio una supposizione vedendo l'immagine:

la brugola stringe su una ogiva che allarga il perno, per cui a ritroso se sviti la brugola dovrebbe allentarsi la stretta sul perno.

Nel caso il perno nn sia libero nn è possibile avvitare la brugola senza ogiva e tirare verso l'esterno la brugola?

Nn so se mi son spiegato....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Scusa Dom, premesso che nn l'ho mai smontato faccio una supposizione vedendo l'immagine:

la brugola stringe su una ogiva che allarga il perno, per cui a ritroso se sviti la brugola dovrebbe allentarsi la stretta sul perno.

Nel caso il perno nn sia libero nn è possibile avvitare la brugola senza ogiva e tirare verso l'esterno la brugola?

Nn so se mi son spiegato....

non ho necessità impellenti per smontare né il link superiore né il link inferiore
la curiosità è nata dalla necessità di avere più spazio per far passare una nuova pinza del freno(Shimano). Ho poi risolto togliendo l'ammo. il carro si apre e voilà
Prima, però, avevo provato a smontare quel perno. Ci vai con la brugola(da 5, mi pare) e togli l'ogiva. Il perno, a sua volta, va a serrare il lato sx.
Ha un filetto, ma prima di fare danni, sto chiedendo ;-)
Son sicuro di aver letto in passato di chi ha fatto l'operazione, ma non lo trovo nei vecchi post
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Cosa cavolo stai dicendo Willis.... haemmm Wally!

Per caso mi stai dicendo che la bici conta il giusto????? :nunsacci:

Sabato a San Bartolomeo ho fatto le ultime 2 discese in particolare San Rocco dietro a 3 ragazzi con mezzi già parecchio sfruttati e di qualche anno in particolar modo una canion ....
Se fossi stato avanti io mi passavano sopra :smile:
Che manico che avevano ....
La bici conta ! Il manico mooooltooo di più :medita:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sabato a San Bartolomeo ho fatto le ultime 2 discese in particolare San Rocco dietro a 3 ragazzi con mezzi già parecchio sfruttati e di qualche anno in particolar modo una canion ....
Se fossi stato avanti io mi passavano sopra :smile:
Che manico che avevano ....
La bici conta ! Il manico mooooltooo di più :medita:

guarda ce lo siamo detti mille mila volte... :-)

Cmq sia ovvio che nn bisogna paragonare mezzi diversi con bikers diversi altrimenti nn si trova la quadratura (del cerchio).

Noi siamo bikers, okay, ognuno di noi ha il suo proprio livello, fatto 0-100 dove la normalità poniamo che sia circa 10, io sono un biker da 5.... con l'attuale Nomad-C.

Se prendessi un altro mezzo potrei auspicare ad essere un biker da 6! :smile:

Visto che ho provato varie 29" ed un paio di 27,5", io al momento rimango felicemente sposato con la mia 26" che la considero stra-stra-stra tirata e mi stra-stra-stra diverto!

Detto ciò rimarrò un biker da 5, pazienza.... cmq ho già migliorato in quanto a scuola ero ben sotto a questo numero!

Bye :-)

P.S.: cmq il N3 che zappa, bisogna cambiare ammo, la forca nn ha un funzionamento logico ed è fortuna prenderne una che vada bene sai... ma anche no! :smile:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
non ho necessità impellenti per smontare né il link superiore né il link inferiore
la curiosità è nata dalla necessità di avere più spazio per far passare una nuova pinza del freno(Shimano). Ho poi risolto togliendo l'ammo. il carro si apre e voilà
Prima, però, avevo provato a smontare quel perno. Ci vai con la brugola(da 5, mi pare) e togli l'ogiva. Il perno, a sua volta, va a serrare il lato sx.
Ha un filetto, ma prima di fare danni, sto chiedendo ;-)
Son sicuro di aver letto in passato di chi ha fatto l'operazione, ma non lo trovo nei vecchi post

e' a brugola anche quello,mi sembra di ricordare da 6....comunque se togli la vite e l'ogiva in titanio poi magari con una luce la sede esagonale si vede

a me a volte me le fanno girare le ogive per uscire,poi ho imparato intanto ingrassarle con un velo di grasso non dilavabile quando le rimonti e quando le levi a incastrarci una brugola e farla roteare finche' non si sbloccano

e' uguale a quello del link superiore che ho troncato di netto l'anno scorso...non era facile eh,ci sono riuscito solo io :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quella che il nomad3 zappa è una leggenda metropolitana....
Mi ricorda quando le donne vedendone una piuttosto caruccia dicono "si è bella, molto bella...ma ha le doppie punte".....[emoji6]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss and Tcsh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
e' a brugola anche quello,mi sembra di ricordare da 6....comunque se togli la vite e l'ogiva in titanio poi magari con una luce la sede esagonale si vede

a me a volte me le fanno girare le ogive per uscire,poi ho imparato intanto ingrassarle con un velo di grasso non dilavabile quando le rimonti e quando le levi a incastrarci una brugola e farla roteare finche' non si sbloccano

e' uguale a quello del link superiore che ho troncato di netto l'anno scorso...non era facile eh,ci sono riuscito solo io :-P


ecco chi l'aveva scritto:cucù:
touché :smile:

eppure ho inserito la sei e nada...riverificherò
tnks!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ecco chi l'aveva scritto:cucù:
touché :smile:

eppure ho inserito la sei e nada...riverificherò
tnks!

de nada...comunque ora che mi ci fai pensare forse e' piu' grande,tipo 8 mi pare...in ogni caso se smonti la roba davanti e ci punti una luce si vede bene,seno' non e' facile che e' tutto nero

andrebbero regolati periodicamente,ogni tanto ci guardo e un pochino si mollano:avviti il perno finche' non c'e' piu' gioco e prima che cominci ad irruvidirsi il muovere del carro,poi lo blocchi con la viteria in titanio

li paghi cari questi telai,ma almeno su questo aspetto sono ineccepibili :il-saggi:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
e' a brugola anche quello,mi sembra di ricordare da 6....comunque se togli la vite e l'ogiva in titanio poi magari con una luce la sede esagonale si vede

a me a volte me le fanno girare le ogive per uscire,poi ho imparato intanto ingrassarle con un velo di grasso non dilavabile quando le rimonti e quando le levi a incastrarci una brugola e farla roteare finche' non si sbloccano

e' uguale a quello del link superiore che ho troncato di netto l'anno scorso...non era facile eh,ci sono riuscito solo io :-P

Mi pare proprio che sia cosi'.
Io avevo smontato quello sup.
Ho in giro le istruzioni, ma devo ricordarmi dove sono :-(
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
guarda ce lo siamo detti mille mila volte... :-)

Cmq sia ovvio che nn bisogna paragonare mezzi diversi con bikers diversi altrimenti nn si trova la quadratura (del cerchio).

Noi siamo bikers, okay, ognuno di noi ha il suo proprio livello, fatto 0-100 dove la normalità poniamo che sia circa 10, io sono un biker da 5.... con l'attuale Nomad-C.

Se prendessi un altro mezzo potrei auspicare ad essere un biker da 6! :smile:

Visto che ho provato varie 29" ed un paio di 27,5", io al momento rimango felicemente sposato con la mia 26" che la considero stra-stra-stra tirata e mi stra-stra-stra diverto!

Detto ciò rimarrò un biker da 5, pazienza.... cmq ho già migliorato in quanto a scuola ero ben sotto a questo numero!

Bye :-)

P.S.: cmq il N3 che zappa, bisogna cambiare ammo, la forca nn ha un funzionamento logico ed è fortuna prenderne una che vada bene sai... ma anche no! :smile:

Roby, ti rendi conto, vero, che quasi in ogni post da mesi a questa parte dici che la tua nomadc ti piace e te la tieni?!?!?

Psssssss.....secondo me quella nuova l'ha gia' comprata e aspetta di averla in mano x dircelo ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda ce lo siamo detti mille mila volte... :-)

Cmq sia ovvio che nn bisogna paragonare mezzi diversi con bikers diversi altrimenti nn si trova la quadratura (del cerchio).

Noi siamo bikers, okay, ognuno di noi ha il suo proprio livello, fatto 0-100 dove la normalità poniamo che sia circa 10, io sono un biker da 5.... con l'attuale Nomad-C.

Se prendessi un altro mezzo potrei auspicare ad essere un biker da 6! [emoji2]

Visto che ho provato varie 29" ed un paio di 27,5", io al momento rimango felicemente sposato con la mia 26" che la considero stra-stra-stra tirata e mi stra-stra-stra diverto!

Detto ciò rimarrò un biker da 5, pazienza.... cmq ho già migliorato in quanto a scuola ero ben sotto a questo numero!

Bye :-)

P.S.: cmq il N3 che zappa, bisogna cambiare ammo, la forca nn ha un funzionamento logico ed è fortuna prenderne una che vada bene sai... ma anche no! [emoji2]
In realtà il carro è così progressivo che nn si insacca x niente... mentre non ho capito cosa dici della forca. ..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
In realtà il carro è così progressivo che nn si insacca x niente... mentre non ho capito cosa dici della forca. ..

Ma nulla dai vi sto prendendo un po' in mezzo.... cmq sia la sensazione che le Pike(s) effettivamente lavorino diversamente una dall'altra è piuttosto diffusa, poi magari sarà come dite appunto questione di tarature... forse!

Io, ad oggi, se prendessi una bici nuova, qualsiasi sia, ci metterei su una forca a molla, in una 27,5 una bella 350 C mi andrebbe più che strabene e fine dei problemi.

Ora io sto usando una Lyrik RC2DH air modificata a coil e per 150 grammi in più di peso direi che nn ne vale assolutamente la pena tornare all'aria: attrito di primo distacco praticamente nullo, primi 60mm di corsa spettacolarmente burrosi e progressività successiva ottima per l'uso che ne faccio io.

Mano a mano che aumento la velocità agisco sui click delle compressioni.... la molla è la media (82 Kg) ed io peso sui 75 in ordine di marcia, direi perfetta!

Roby, ti rendi conto, vero, che quasi in ogni post da mesi a questa parte dici che la tua nomadc ti piace e te la tieni?!?!?

Psssssss.....secondo me quella nuova l'ha gia' comprata e aspetta di averla in mano x dircelo ;-)

Mah, è da mesi che mi son disintegrato, questo è un dato di fatto; al di la di ciò sono in progressivo recupero (cioè oggi dopo i 1.700 di ieri sono un po' brasato....) per cui a mio avviso una Graziella o un N3 li potrei considerare praticamente la stessa cosa :-)

Cmq nn dico balle, mi sto veramente divertendo molto ma se torniamo indietro nel tempo diciamo un po' di mesi fa ovvero prima dell'infortunio nn credo mai di aver detto che mi trovavo male con sta bici, anzi, è stata una lenta ma graduale progressione da quando l'ho acquistata e via via upgradata.

Uscivo con un mio amico decisamente più veloce di me e sul fisico (scassato) se nn andava a tavoletta riuscivo a stargli a ruota, sul guidato nn c'era verso, li ci vuole tecnica e io sono una caccolona!

Ora il primo obbiettivo sarebbe di tornare a scendere come prima dell'infortunio, in questa fase psicologica che spero sarà transitoria ritengo che nn sia sicuramente positivo cambiare bici e cmq visto che il N2 nn si vende come vorrei alla fine me lo tengo volentieri! :-)

Oltre a ciò per quanto mi riguarda le bici con ruote maggiori da 26" mi sono sembrate cmq più goffe e pesanti, leggi meno giocose e divertenti, poi andranno anche più forte nello scassato dritto ma che mi frega? Direi meno di zero!

L'8 novembre faccio un altro corso, con Lividini e Casadei a Talamello, vediamo se riescono a farmi fare il gradino che vorrei riportandomi indietro nel tempo a prima dell'infortunio, da quel punto, che abbia un Nomad-C, una Nomad 3, una Capra od una Altitude sarà la stessa identica cosa, sarà una bici da pedalare e da girarci, da solo od in compagnia!

Una cosa buona che da la bici nuova sono nuove emozioni e voglia di andarci, al momento direi che ci sto lavorando, la scorsa settimana ero piuttosto giù ma poi ieri sono andato benone per cui....

in effetti, quì "gatta ci cova"....

No dai bona animali in casa, ho già 2 gatte un cane 3 figlie ed una moglie.... :smile:

Domani faro' questo.....

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/120[/URL]

Se porto a casa la pelle mettero' qualche foto....Non ho fai fatto un giro cosi lungo e con tutto questo dsl+ (da 500 a 2300mt).
Saluti a tutti

ma quindi ci hai lasciato la pelle???? :nunsacci:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
ma quindi ci hai lasciato la pelle???? :nunsacci:[/QUOTE]
[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION]

Giro rimandato a causa di notte insonne e umore da funerale....In ogni caso era al di sopra delle mie attuali capacità.Per migliorare la forma e il modo di andare in bici (almeno in salita) invece di cercare la Mtb magica, mi sono dato al running da un po' di tempo e corro circa 50km alla settimana (oggi 16k in 1h.40min) Quello che mi piace di questo sport e' che contano solo due cose: fiato e gambe (e le scarpe giuste).Non ci sono alibi di angoli sterzo carri corti e ruote/ine/one e sopratutto costa poco:spetteguless:....Quando riusciro' a fare quello che ho in mente ritentero' il Piz Tri....
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo