Nomad....VII puntata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] : si eravate voi allora, c'era anche un nomad carbon verde. Io stavo salendo in bici da corsa, molto bella quella salita, era la prima volta che la facevo!
Mi sa che quella gara vengo a farla, anche se è in concomitanza con un altra...come sono i percorsi?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ieri durante il giro ho stracciato il Minion dhr II Tr Exo protection (per fortuna..:nunsacci:) e ho finito il giro grazie ad un toppa di plastica ritagliata da un bottiglietta d'acqua per evitare che la camera d'aria gonfia uscisse dal taglio, piu un fascetta larga esterna per tenere insieme il tutto ed ha retto egregiamente.Queste nuove Maxxis Tr le trovo troppo delicate e leggerine specialmente al posteriore basti pensare che questo Dhr II 2.30 pesa meno del Dhf 2.50 (780 grammi contro i 900 dell'anteriore) nonostante siano larghi uguali (ertro 58/59).Ora ho montato un Ardent 2.40 latticizzata ma mi resta il dubbio su quale possa essere la gomma post piu adatta per l'uso che ne facciamo, magari Ust nativa...
L'ust nativo va morendo....a che pressione la tenevi?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Beh, sette discussioni su 165mm vpp poi 160 vpp2 poi il carbon ora di nuovo 165 con il 650b
tutto cambia, una cosa rimane:nonostante non abbia piu' gobbe e la concorrenza sia sempre piu' valida ed agguerrita il Nomad è sicuramente la bici più chiaccherata del forum :-)
Guardando la foto di TCSH che mette la sua nomadC di fianco alla nuova, ho capito che la gobba c'è ancora.....l'hanno messa nel tubo sotto e non in quello sopra!
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict and Tcsh

Sam Cooper

Biker grossissimus
presente...
ma che differenze ci sono nei kit tra xx1 e x01 ??
gruppo a parte??

Se n'é parlato qualche post fa, ma devi andare nel vecchio thread...

Comunque, il punto é proprio questo: se escludi il deragliatore posteriore e la guarnitura, le altre differenze sono quasi impercettibili.
Freni (XTR vs XT), mozzi (DT 350 vs DT 240), cerchi (WTB in alluminio in entrambi i casi), serie sterzo (Cane Creek 40 vs 110) e sella....

Se consideri che spesso le ruote e i mozzi sono la prima cosa che sostituisci, capirai che le uniche differenze sostanziali diventano la guarnitura ed i freni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=95026]Velocity[/MENTION] : si eravate voi allora, c'era anche un nomad carbon verde. Io stavo salendo in bici da corsa, molto bella quella salita, era la prima volta che la facevo!
Mi sa che quella gara vengo a farla, anche se è in concomitanza con un altra...come sono i percorsi?

I percorsi sono abbastanza facili, uno e' molto scassatto (Civiglio) il primo tratto ed e' molto facile tagliare le gomme per tutte le roccette aguzze che spuntano dal terreno (vedi foto), gli altri sono scorrevoli con sponde e qualche salto, le salite e i trasferimenti sono tranquilli (li ho fatti io senza troppi problemi)Il Nomad verde e' alu non carbon....
 

Allegati

  • 20140404_162528.jpg
    20140404_162528.jpg
    61,4 KB · Visite: 72

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se n'é parlato qualche post fa, ma devi andare nel vecchio thread...

Comunque, il punto é proprio questo: se escludi il deragliatore posteriore e la guarnitura, le altre differenze sono quasi impercettibili.
Freni (XTR vs XT), mozzi (DT 350 vs DT 240), cerchi (WTB in alluminio in entrambi i casi), serie sterzo (Cane Creek 40 vs 110) e sella....

Se consideri che spesso le ruote e i mozzi sono la prima cosa che sostituisci, capirai che le uniche differenze sostanziali diventano la guarnitura ed i freni.

beh pezzo per pezzo probabilmente ci sono i 1200€ di differenza. poi che questi siano componenti che facciano una grande differenza on the trail è come al solito da vedere...
nel senso tra xt e xtr peso e raffinatezza costruttiva a parte, la frenata non cambia tanto. così come impossibile sentire differenza tra una ss e un'altra.
la guarnitura la x01 avendo lo spider smontabile, se si vuole mettere la 28 si può fare.
le ruote sono un buon argomento. ma se le differenze non sono sensibili anche li...

risparmiando 1200€ hai probabilmente le stesse prestazioni con un minimo di peso in più ma con un bonus spendibile in qualche upgrade che viene necessario.
tipo un ammo o un set di ruotazze da BP...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
beh pezzo per pezzo probabilmente ci sono i 1200€ di differenza. poi che questi siano componenti che facciano una grande differenza on the trail è come al solito da vedere...
nel senso tra xt e xtr peso e raffinatezza costruttiva a parte, la frenata non cambia tanto. così come impossibile sentire differenza tra una ss e un'altra.
la guarnitura la x01 avendo lo spider smontabile, se si vuole mettere la 28 si può fare.
le ruote sono un buon argomento. ma se le differenze non sono sensibili anche li...

risparmiando 1200€ hai probabilmente le stesse prestazioni con un minimo di peso in più ma con un bonus spendibile in qualche upgrade che viene necessario.
tipo un ammo o un set di ruotazze da BP...

Se la guarnitura x01 è di primo montaggio, di solito è in alluminio, mentre quella xx1 è in carbonio.
A parte questo, se consideri i due gruppi aftermarket ( cioè con la guarnitura x01 anch'essa in carbonio ) la differenza di prezzo è minima, tanto da farmi preferire comprare xx1 piuttosto che x01
I 1200 euro di differenza tra i due kit del nomad credo che dipendano in minima parte dal gruppo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se la guarnitura x01 è di primo montaggio, di solito è in alluminio, mentre quella xx1 è in carbonio.
A parte questo, se consideri i due gruppi aftermarket ( cioè con la guarnitura x01 anch'essa in carbonio ) la differenza di prezzo è minima, tanto da farmi preferire comprare xx1 piuttosto che x01
I 1200 euro di differenza tra i due kit del nomad credo che dipendano in minima parte dal gruppo

infatti...
se sommi 100€ di qua e 100 di la forse a 1200 ci arrivi ma...
ma... noi facciamo il conto dei singoli pezzi e prezzi presi in aftermarket.
per me una differenza di 1200€ sarebbe capibile se ci fosse una forcella con idraulica semplificata o ruote +/- buone.
sono di solito componenti che hanno un impatto sul prezzo...

come detto con 1200€ di roba ne compri...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La differenza di peso tra i 2 kit è di circa 300g... probabilmente concentrata sul deragliatore (alluminio vs carbonio), sulla guarnitura e sui freni.

Personalmente, come ho già detto, quella differenza di costo la investirei preferibilmente su ammortizzatore, ruote, o altre cose...

Stiamo parlando di una cifra con la quale ci si può comprare una bici intera... e anche decente!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho visto adesso che questa gomma montata al posteriore e' quasi al limite....
 

Allegati

  • 20140414_114423.jpg
    20140414_114423.jpg
    58,5 KB · Visite: 60
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo