• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad....VI puntata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1
In molti non si trovano bene con le Talas ... io, ad esempio, sono uno di quelli.

E' comunque una questione di gusti ... ed è, in ogni caso, una gran forca.

Personalmente sono passato da una Lyrik 160 ad una talas 180 rc2 fit performance, e la trovo una forka immensa, forse un pochino prsante rispetto alla lyrik o alla pike, tenendo conto della differenza di escursione e di stelo, ma per il resto è eccezionale.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

... le ultime versioni di talas non ho avuto modo di provarle e spero che le cose siano cambiate.

Devo però ammettere che da quando sono passato alla Lyrik U-Turn portata a 170mm. ho trovato la pace dei sensi ... o quasi (.... mi piacerebbe provarla con una molla più morbida).
 

bigattosilvestro

Biker popularis
22/3/13
70
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V1

La mia è 36 del 2012, le ultime, perlomeno le 34, só che non vanno molto bene...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

per quello che mi hanno detto tecnicamente, su carri in pezzo unico come i vpp o i dw link ecc... non è così obbligatorio. su altri come l'horst è tecnicamente più sensato.
comunque per puro gusto personale, le prestazioni che raggiungono queste bici montate con al posteriore i qr delle bdc a me non è mai piaciuto...
cioè ho trovato queste cose molto molto positive come sviluppo tecnico...
 
Reactions: sc-addict

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
»Kyashan«;6805703 ha scritto:
Hola!

Guarda, per il discorso "sicurezza" l'amico dispose per il posteriore di QR RSW DTSwiss con asse in titanio. Praticamente impossibili da svitare, a meno che tu non non sviti pian piano. Funzionano un po come i PP.

;)

Si lo sapevo che esistevano ma il mio ragionamento era sullo standard dei perni Qr che sono fatti come tutti sappiamo e che quasi tutti usano/usavano...Resta la differenza sull'innesto al telaio: 142x12 infili e avviti con i Qr le asole del telaio sono aperte e il perno appoggiato dentro...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Capisco ma quello che intendevo e' : se guidi una bici con Qr e una con 142x12 non si avvertono differenze...nessuno e' cosi sensibile (petche' nulla c'e' da sentire...) per percepire se la ruot post e' attaccata in un modo piuttosto che in un altro....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

perchè su vpp nn è obbligatorio? Mentre su horst, si? Non é chiaro il motivo tecnico
mi trovi d'accordo sull'utilità in termini di sicurezza dei pp versus qr...specie sulle forcelle
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

la prima bici che ho provato con carro da 142x é stata la RM slayer e la differenza la ho avvertita eccome. Merito del perno? Del carro? Non ho elementi oggettivi
Una cosa mi è chiara: quando il perno qr non è serrato bene o si sta mollando lo avverto subito; o nella cambiata(salita) o da un particolare rumore del carro\catena
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
perchè su vpp nn è obbligatorio? Mentre su horst, si? Non é chiaro il motivo tecnico
mi trovi d'accordo sull'utilità in termini di sicurezza dei pp versus qr...specie sulle forcelle

Xche' nel vpp il carro e' in un pezzo unico, quindi piu' rigido di suo, se ben fatto.
Lo horst o un monopivot assistito hanno il carro spezzato in due, quindi il perno aggiunge davvero,rigidita'.

Addirittura, nel tb29 (142x12) senti differenza tra perno e perno: col suo originale la ruota dietro non flette, con lo frm che in un momento di particolare stupidita' ho acquistato la ruota flette tanto da sembrare lasca
 
Reactions: wally73

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Infatti si ritorna al discorso sicurezza (non praticita' che e' a favore del Qr secondo me) ma con entrambi i perni ben serrati e in ordine io non ho mai avvertito differenza su tutte le bici che ho provato.Quando la ruota e' attaccata bene, non e' la dimensione del perno o la sua lunghezza (tra l'altro di pochi mm) a fare la differenza.In un articolo tecnico avevo letto anche la spiegazione ma ora non lo trovo piu, in sostanza le forze in campo non sono scaricate sul perno e quindi tra un Qr e un 142x12 non c'e' differenza come stabilita' o tenuta...Anni fa avevo una bici da Dh con perno in acciaio enorme avvitato ma tra quella e il Bullit non mi sono mai accorto di qualcosa
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Basta provare con le mani x sentire la differenza
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Basta provare con le mani x sentire la differenza

Dipende cosa intendi con "provare con le mani". Una persona normale non riesce con la sola forza delle mani/braccia a piegare un Qr d'acciaio...Se intendi invece torcere la ruota montata sul carro, non penso che a flettere sia il perno, almeno non prima del cerchio e del carro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

se tieni il carro fermo e provi a muovere la ruota, a volte non sono i cuscinetti del carro o della ruota ma il qr che flette.
che poi questo si riesca a percepire alla guida è un altro discorso...
nella bici che ho comprato invece del PP12 originale della rs chè un asse con finale filettato e invece della leva tipo qr diventa un dado esagonale.
ho chiesto al venditore il perché non usasse il perno standrad e mi ha detto:
questo è in alluminio ed è pieno. è più rigido ma pesa 30 gr in meno dell'originale. evidentemente qualcuno sente la differenza anche tra 2 PP12 diversi...
sulla stumpjumper ho trovato molto più comodo rimettere la ruita col PP12 che con il qr normale. col pp12 metti la ruota, questa va in sede e poi infili il perno e stringi. col qr era più complicato. ovvio parliamo di dettagli da niente...
concordo sul fatto che si senta molto molto molto di più il passaggio da qr a pp15 anteriore...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi secondo le "capre" Santacruz avrebbe dichiarato all'epoca che (testuali parole)" l'introduzione dello standard 142x12 era ininfluente sulle prestazione della bici ma era solo per esigenze di marketing" a che scopo?Io attualmente ho tre bici con tre standard diversi( Qr 9 135x10 e 142x12) e non mi sono mai accorto della differenza...Saro' un caprone
 
Reactions: Tcsh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo