qualche giorno fa la mia Nomad -a volte coniugo al maschile,perche' ha anche un lato molto 'maschio'...- ha compiuto i 5 anni,permettetemi di dedicarle qualche riga:
gia' a vederti sulle riviste nel 2005 intuivo che eri molto 'avanti',mi affascinavano tanto le tue curve sinuose...ma avevo ancora la smania della biciclettina leggera,e poi pensavo che non avrei mai speso quel patrimonio per averti
poi col tempo maturai,venne fuori l'indole:mi resi conto che non mi interessava tanto volare in salita quanto riuscire a scendere ovunque e provare a fare quelle cose che facevano 'i bravi'...e cosi' il colpo di fulmine:galeotto fu quel giro con il mio amico che ti aveva acquistata,gia' ti consideravo il termine di paragone poi dopo averti provata non ebbi piu' dubbi
si',ci volle il 'problema' con quella che avevo prima ma ormai la scimmia era grande:ricordo i giorni in attesa a telefonare spesso al sivende per sapere se eri arrivata,i tre giorni che rimanesti appesa in negozio per farti ammirare da tutti...un'opera d'arte
il montaggio con
cura maniacale,shelter ovunque come se non avessi saputo che poi ti avrei portato sui percorsi piu' sporchi e 'brutti'...e poi 'la prova':si',non nego che rimasi un po' deluso,non c'entri niente con quelle che ho avuto...scorbutica,sorniona,davi poca confidenza,ma mi hai dato sempre quell'impressione di "quando riesco a capirla guai"
e' vero ho anche un po' pensato -sbagliando...- che avresti fatto tutto tu,che bastava lasciarti fare...quel giorno la svolta :ero a girare con gente 'tosta',guidando sempre 'in difesa' mi hai disarcionato piu' volte,volevo quasi tornare a casa...poi mi sono detto che non era possibile,che dovevo provare a cambiare,andare 'all'attacco',anticipare,'osare'
allora si' che le cose cominciarono a quadrare:magicamente piu' migliorava l'intesa piu' miglioravano le mie prestazioni,la mia consapevolezza di poter fare quasi tutto...si',a volte abbiamo dato delle belle pigne in terra,ma ci sta: " vola solo chi osa farlo"
per te ho discusso qui sul forum,ho conosciuto tanti altri grandi rider e grandi persone,ho cambiato il mio modo di "andare in bici":sono cinque anni e quasi 30000 km che facciamo a volte l'aurelia-ciclabile con medie di tutto rispetto,il giro con gli XCer con tanta salita e poche soddisfazioni in discesa,le discese con i DHer con tanta adrenalina su percorsi molto tosti,e il tuo 'habitat naturale':l'enduro....
sapevo che le 2530 gocce di sangue versate per averti sarebbero state ben spese,ma non immaginavo cosi' tanto bene...si' ormai sei vecchiotta,le tue geometrie sono un po' demode',hai parecchi segni del tempo e delle battaglie,ti insinuano ormai in tante...ma per me sei sempre 'tu'
che dire:grazie per tutto quello che abbiamo passato,per quello che mi hai fatto provare e che provero' ancora...e scusa se a volte ti tratto male
per fortuna quel giorno dissi "ma si',fai la pazzia,si vive una volta sola"
Vedi l'allegato 188986