Nomad o meta6, chi vince?

diegosv650

Biker novus
19/7/05
40
0
0
Visita sito
Bike
Kenevo
ciao
per pedalere da seduto non bobba quasi niente, ormai i propedal bloccabili lavora ed inibiscono molto, a mono sbloccato bobba leggermente di piu un fsr, ma tanto si pedala sempre con il mono bloccato su di una Full, poche balle....
anche perchè ha una sospensione molto piu sensibile alle asperità.... il prezzo da pagare ad avere una sospensione meno ruvida e che bobba un pelino di piu da sbloccata, ma tranquillo che pedali alla grande bloccato....
io ho il telaio 2009 e se non ricordo male lo sterzo è regolabile +o-1° oppure cambi tubo e metti 0°, settato dalla casa con sterzo piu aperto di 1 grado e mi trovo alla grande in discesa, e con la fox a 100mm anche in salita....

la mia commencal meta 6 taglia M è kittata con mozzi hope e ruote mavic 729 (enduro) e post un sunringle di peso simile, e pneumatici con camera Shalbe.....
perciò kittata abbastanza leggera e sulla bilancia sono 16kg....., tieni conto che cube stero e meta 5 kiitata con fox tala 32mm sulla bilancia sono 14-14,3 kg.....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Grazie per le tue informazioni...
Quindi a mono sbloccato bobba un po' più un fsr? Bene... é vero che si pedala sempre a propedal chiuso, ma l'idea di un carro più stabile mi aggrada.. visto che la mia enduto06 anche a propedal al massimo appena "alzo" un pochino il ritmo di pedalata ondeggia lo stesso... ieri per curiosità ho provato la nomad di un mio amico.. l'ammo era regolato per un più pesante, ma se ci saltavo sopra si muoveva parecchio... ho provato a fare 2 accelerazioni su asfalto ad ammo aperto.. e la risposta sui pedali non é nemmeno paragonabile...

Ultima cosa.. hai la M e quanto sei alto? E che pipa usi? Grazie....

ciao
per pedalere da seduto non bobba quasi niente, ormai i propedal bloccabili lavora ed inibiscono molto, a mono sbloccato bobba leggermente di piu un fsr, ma tanto si pedala sempre con il mono bloccato su di una Full, poche balle....
anche perchè ha una sospensione molto piu sensibile alle asperità.... il prezzo da pagare ad avere una sospensione meno ruvida e che bobba un pelino di piu da sbloccata, ma tranquillo che pedali alla grande bloccato....
io ho il telaio 2009 e se non ricordo male lo sterzo è regolabile +o-1° oppure cambi tubo e metti 0°, settato dalla casa con sterzo piu aperto di 1 grado e mi trovo alla grande in discesa, e con la fox a 100mm anche in salita....

la mia commencal meta 6 taglia M è kittata con mozzi hope e ruote mavic 729 (enduro) e post un sunringle di peso simile, e pneumatici con camera Shalbe.....
perciò kittata abbastanza leggera e sulla bilancia sono 16kg....., tieni conto che cube stero e meta 5 kiitata con fox tala 32mm sulla bilancia sono 14-14,3 kg.....
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Anima,
Posso dire la mia?
Devi TESTARLE, non c'è niente da fare, fidati. Oggi c'è molta più disponibilità di un paio di anni fa, e se un modello non lo trovi in test, beh, allora lascia stare, con tutta la scelta che c'è...
Per spiegare il mio punto, io potrei chiamarmi Atherton (uno qualunque, anche la sorellina va bene), DiegoSV Absalon, Gargasecca Sauser (vi piacerebbe, eh?) e via dicendo, ovvero i massimi esperti, e ciò nonostante le nostre info potrebbero fuorviarti dal fare la scelta giusta per te.
Ci sono troppe variabili in gioco, tra cui la tua perizia nella guida, la tua velocità in discesa, il tipo di giri che tu fai, il modo in cui pedali... ognuno di questi fattori può cambiare drasticamente il risultato dell'equazione.
Io ad esempio ora ho una Giant Reign, e il ProPedal non lo uso praticamente mai. Pedalo moooolto rotondo...
Chicche tipo la Nomad a mio parere sono per chi ha deciso che vuole farsi un super-regalo e soprattutto per chi se lo può permettere.
Io avendo i soldi contati per una Nomad mi comprerei una Giant o chi-per-essa e userei il restante per finanziarmi qualche spedizione in Francia, o per comprarmi super attrezzatura, un set di ruote più leggere per i giri più pedalati, roba del genere.
Ho sentito che c'è qualche test center di Commencal sulla Via Lattea, può essere Frabosa? Sicuramente qualcuno ti saprà dire con esattezza.
Al limite noleggerei.
Il punto è che quello che va bene per me non è detto che vada bene per te...

Ciao,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao, come darti torto...per la nomad ho l'occasione di provare quella del mio amico (i negozianti della zona non te la fan provare manco se piangi.. e visto il costo un po' li posso capire)... ma oltre a rempergli sempre le scatole dovrei fregarla per un giorno intero.. inoltre lui ha una L... che ti dirò rispetto alla enduro M vecchia non é che ci sia molto differenza.. però non é la mia taglia (sono basso 1,72..)...
La commencal un rivenditore della zona (gentilissimo) le tiene e un tempo le faceva anche provare.. ma aimè ora non ha test bike da dare... e per un po' di mesi non ne avrà...

Per la tua giant... il telaio costa 1500 anodizzato, e con i prezzi che ci sono in giro é un prezzo "stracciato".. inoltre leggendo il maestro é il carro che più somiglia come comportamento al carissimo VPP...
Però per me la bici é anche "passione" e sia guardando la nomad, sia la meta (diversissime) sbavo... la reign... mi piace (soprattutto il modello 2010).. é indiscutibilmente bella ma non mi da pathos... Poi magari ci salissi... ma rivenditori giant a genova scarseggiano mi pare...
Cmq grazie delle tue opinioni... é vero la prova del nove la si ha provando, ma anche chiedendo a tanti... e facendo una media dei pareri... é poi é divertente chiaccherarne.. ;-)

Ciao Anima,
Posso dire la mia?
Devi TESTARLE, non c'è niente da fare, fidati. Oggi c'è molta più disponibilità di un paio di anni fa, e se un modello non lo trovi in test, beh, allora lascia stare, con tutta la scelta che c'è...
Per spiegare il mio punto, io potrei chiamarmi Atherton (uno qualunque, anche la sorellina va bene), DiegoSV Absalon, Gargasecca Sauser (vi piacerebbe, eh?) e via dicendo, ovvero i massimi esperti, e ciò nonostante le nostre info potrebbero fuorviarti dal fare la scelta giusta per te.
Ci sono troppe variabili in gioco, tra cui la tua perizia nella guida, la tua velocità in discesa, il tipo di giri che tu fai, il modo in cui pedali... ognuno di questi fattori può cambiare drasticamente il risultato dell'equazione.
Io ad esempio ora ho una Giant Reign, e il ProPedal non lo uso praticamente mai. Pedalo moooolto rotondo...
Chicche tipo la Nomad a mio parere sono per chi ha deciso che vuole farsi un super-regalo e soprattutto per chi se lo può permettere.
Io avendo i soldi contati per una Nomad mi comprerei una Giant o chi-per-essa e userei il restante per finanziarmi qualche spedizione in Francia, o per comprarmi super attrezzatura, un set di ruote più leggere per i giri più pedalati, roba del genere.
Ho sentito che c'è qualche test center di Commencal sulla Via Lattea, può essere Frabosa? Sicuramente qualcuno ti saprà dire con esattezza.
Al limite noleggerei.
Il punto è che quello che va bene per me non è detto che vada bene per te...

Ciao,

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Come no, certo che è divertente. Ho passato più di un anno a chiacchierare prima di effettuare il mio acquisto.
Non voglio spingere la Reign, anche perchè francamente non spingerei niente in particolare, credo che ste bici siano tutte favolose, le differenze (o meglio, la percezione delle differenze) rientrano nel discorso strettamente personale.
Comunque a livello di prestazioni debbo dirmi molto soddisfatto, sia in salita, dove il Maestro fa effetto tappeto, sia in discesa, dove il posteriore lavora e frena da dio.
Detto questo, trovo giusto andare dove ti porta il cuore, mi pare un ottimo "metodo scientifico" per stabilire cosa sia meglio per sè.
Buona scelta!

M.
 

Luca M.

Biker serius
Quoto pienamente quello che dice mattebon . Il discorso che in salita si viaggia sempre sempre col pro-pedal inserito è opinabile , io con la mia blur lt lo lascio sempre aperto ed ho massima trazione senza ondeggiamenti e salgo (quasi ) ovunque , immagino che con il Nomad sia uguale (parliamo dell'ultimo modello che è migliorato in pedalabilità).
Anch'io quando compro un bici nuova la scelgo prima con gli occhi e poi x le doti, questo a volte porta a sbagliare perchè cerchiamo di farci piacere x forza una cosa che magari non soddisfa le nostre esigenze.
Quando vedevo la Blur lt , sinceramente non ho mai pensato che fosse la bici dei miei sogni , la guardavo con normalità xchè esteticamente non mi "acchiappava" come altre , poi un giorno l'ho provata............
Adesso posso dire che non ho mai avuto così tanta soddisfazione nell'andare in bici , il mezzo costerà pure ma il divertimento è assicurato!!!
Non ho provato nessuna delle bici che elenchi , però x asperienza personale se non fai agonismo non prendere troppo in considerazione mezzi che sono votati quasi esclusivamente a quello, alla fine i tuoi occhi potranno anche sorridere quando la vedono, il tuo spirito e la tua voglia di usarla invece , andranno pian piano affievolendosi:il-saggi:.
Se il nomad nuovo costa troppo prendi seriamente in considerazione una Reign , che costa molto meno e funziona bene (come dimostrato da tutti i felici possessori) , e se anche non ti fa impazzire esteticamente provala prima di escluderla , magari rimani sorpreso.
 

diegosv650

Biker novus
19/7/05
40
0
0
Visita sito
Bike
Kenevo
a me prima di provare la Meta 6 mi faceva schifo.... perchè la trovavo old tech.... perchè sembra una vecchia proflex, ma dopo che lo provata un pomeriggio in una discesa bella tecnica mi sono innamorato, per sensibilità e precisione di guida, poi trovando il telaio con reggisella telescopico a 1000 euro ammazza tutta la concorrenza....
quasi a pari cifra della santa una bella spcialized enduro sworks carbonio? che sono dei capolavori......
per rispondere io uso un attacco manubrio da 70 mm e sono 1,71m, volndo si scende anche a 50mm e si pedala ancora bene.
io full ne ho già cambiate parecchie e tutte quelle che ho provato in salita ondeggiavano di piu o meno, perchè contro le masse che si muovono durante la pedalata non si può fare nulla, l'importante è pedalare rotondo costante e stare seduti
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
a tutti i possessori della meta, voi avete la sensazione che in curva il forcellone fletta e la ruota tende ad allargare la curva ?
io ho provato anche con il perno passante ma non ho risolto gran che
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Grazie, hai risposto a molti dei miei quesiti...
Pensa 1 anno fa la meta6 non mi piaceva per nulla esteticamente... poi col tempo ora mi fa sbavare... mentre molte altre bici che mi piacevano di più ora mi hanno un po stancato...

Io sono alto più o meno come te... 1,72... e infatti dalle mie precedenti esperienze/gusti prendessi la meta sarei orientato su taglia M e pipa sui 60/70...
Da 50 l'ho sull'enduro... il cui telaio é circa 2 cm più lungo... però uno delle cose che non mi fanno stare perfetto sull'enduro é proprio la pipa ultra corta, con la quale ho un po' di difficoltà a caricare bene l'anteriore...
Per il bobbing... in parte hai ragione... ma ho provato seppur brevemente nomad, heckler, decathlon 9.2 su asfalto e anche ad ammo aperto son tutte più reattive della mia... che ribadisco, non pesa un enormità e si porta tu bene abbassando la forca... ma i cambi di ritmo o pezzi inpiedi proprio non li digerisce.. affonda subito...
E anche con il dhx al massimo propedal non cambia moltissimo...

a me prima di provare la Meta 6 mi faceva schifo.... perchè la trovavo old tech.... perchè sembra una vecchia proflex, ma dopo che lo provata un pomeriggio in una discesa bella tecnica mi sono innamorato, per sensibilità e precisione di guida, poi trovando il telaio con reggisella telescopico a 1000 euro ammazza tutta la concorrenza....
quasi a pari cifra della santa una bella spcialized enduro sworks carbonio? che sono dei capolavori......
per rispondere io uso un attacco manubrio da 70 mm e sono 1,71m, volndo si scende anche a 50mm e si pedala ancora bene.
io full ne ho già cambiate parecchie e tutte quelle che ho provato in salita ondeggiavano di piu o meno, perchè contro le masse che si muovono durante la pedalata non si può fare nulla, l'importante è pedalare rotondo costante e stare seduti
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
a tutti i possessori della meta, voi avete la sensazione che in curva il forcellone fletta e la ruota tende ad allargare la curva ?
io ho provato anche con il perno passante ma non ho risolto gran che

Ho letto tante review e sentito tanti pareri... alcuni dicono "rigidissima" ecc altri che flette parecchio... boh...
Unica cosa, non é che molti magari si fanno "traviare", hanno quella sensazione per via di gomme con spalla cedevole? O ruota non particolarmente rigida con magari qualche raggio allentato?
Sennò questa disparità di giudizio anche nelle riviste non si spiega molto...
 

diegosv650

Biker novus
19/7/05
40
0
0
Visita sito
Bike
Kenevo
la mia meta 6 con fox 36 non flette per niente anzi da una bella sensazione si controllo preciso , e con gomme da dh diventa verramente una splendida macchina da discesa, puoi avere problema di pneumatici (spalla poco rigida)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
avevi l'enduro sl? Ti trovi meglio ora? Pedali peggio?

scusa se rispondo solo adesso; avevo una sl s-works e mi trovavo male è perchè come geometria la sentivo alta e mi portava troppo sull'anteriore, 'sensazione' confermata anche da amici, conoscenti (molto forti e test ufficiali (velovert)).
con la meta 6 mi sono trovato subito a mio agio in discesa, che è quello che volevo. l'enduro la trovo perfetta per farsi delle gran pedalate :-)
per le possibilità che ho di allenarmi, prediligo una bici che mi dia sicurezza ad una più performante sulla carta, ma che alla fine guido contratto perchè non mi trovo a mio agio

resta il fatto che non esiste la bici perfetta in assoluto: esiste la bici perfetta per ognuno di noi e la si trova solo provando e avendo ben chiaro cosa si vuol migliorare.
La mia meta 6 infatti me la sono montata in ottica marathon dh e supereduro con una boxxer wc, che me la alza quasi 10 mm il BB rispetto ad una fox36 e mi apre l'angolo di 1 grado. in salita la pedalo discretamente, ma ovviamente pago un avantreno abbastanza scarico.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
la mia meta 6 con fox 36 non flette per niente anzi da una bella sensazione si controllo preciso , e con gomme da dh diventa verramente una splendida macchina da discesa, puoi avere problema di pneumatici (spalla poco rigida)

Io non ho problemi... non l'ho mai provato.. :-) ma l'ho letto nella review di bikeradar... sito in genere abbastanza attendibile.. in compenso ho trovato altre review e molti proprietari (anche obiettivi) che negano con forza la cosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo