Nomad o meta6, chi vince?

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
masao parlava in generale credo
... effettivamente con tutte le bici se si frena con un solo freno alla volta .. o se non si frena proprio .. problemi di irrigidimento della sospensione in fase di frenata ... non se ne hanno ... :help:

:smile::smile::smile:


comunque .. dato che da questo dubbio difficilmente ne verrai fuori solo ascoltando pareri personali .... fai in modo di provare sia una nomad che una meta .. magari su un giro che conosci

l'alternativa più valida sarebbe altrimenti quella di investire una parte dei soldi che dedicheresti all'acquisto di un mezzo nuovo per upgradare la tua enduro ... magari una livrea nuova .. componenti nuove .. aggiornate e più leggere ... la soddisfazione sarebbe molto più grande a mio avviso

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
hai la meta? quindi é avvertibile? c'é chi dice che son tutte baggianate del marketing
Mavalà! Macchè meta, ho una vecchia dawg del 2006, che è un chiodo in tutte le situazioni, ma superdivertente.
Come diceva frenk, parlavo in generale...
Alla fine prendi quella che ti piace di più, che ormai, con il livello raggiunto al giorno d'oggi dalle mtb, funzionano praticamente tutte bene...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La meta come detto esteticamente mi piace tanto quanto... forse é ancora più ignorante.. non temo molto il pedal kickback (fisto che la maggior parte delle salite sono scorrevoli.. é la discesa tosta).. ma temo sto fantomatico irrigidimento in frenata.. magari la potessi provare...

Se non l'hai già fatto prova a passare in quel negozio davanti a piazza Palermo, trattano le Commencal, sono molto disponibili e c'è un buon giro di clienti-amici che ci gravita attorno, visto che l'acquisto non è imminente magari riesci a combinare con qualcuno che durante un giro ti fa provare una Meta per un po'.

Per la Nomad hai perfettemente ragione, è una bici fantastica ma..... son palanche! Sicuramente sarebbe un acquisto piuttosto "meditato".
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anche con il VPP del Nomad c'è un certo irrigidimento del carro, ma non è "invadente", quel tipo di problema è praticamente inesistente invece con i carri con giunto horst (per lo meno quelli che ho provato, cioè Stumpjumper ed Enduro).

Anche la Torque (carro Horst) copia perfettamente anche al limite del bloccaggio, ne più e ne meno delle Specy, ne ho avuto la riprova anche questo pomeriggio su un tratto scassato e ripido con gradini, rocce e sassi smossi dove non frenare significa votarsi a un'azione suicida.... mi sa che lo schema horst se ben proporzionato in frenata va alla grande comunque, nei rilanci il VPP del nomad mi è sempre parso moooolto fermo mentre l'horst bobba sempre un pochino, quando più e quando meno a seconda della bici.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Anche la Torque (carro Horst) copia perfettamente anche al limite del bloccaggio, ne più e ne meno delle Specy, ne ho avuto la riprova anche questo pomeriggio su un tratto scassato e ripido con gradini, rocce e sassi smossi dove non frenare significa votarsi a un'azione suicida.... mi sa che lo schema horst se ben proporzionato in frenata va alla grande comunque, nei rilanci il VPP del nomad mi è sempre parso moooolto fermo mentre l'horst bobba sempre un pochino, quando più e quando meno a seconda della bici.

Quoto tutto! Ho citato Stumpy ed Enduro solamente perchè le ho provate di prima persona, e non volevo generalizzare. Che lo schema della torque funzioni bene, penso che sia un fatto ormai assodato (ne parlano bene tutti, possessori, riviste e forumendoli), anche in virtù del fatto che le nuove Specialized hanno affinato l'Horst in modo da renderlo "pericolosamente" simile a quello della torque ;-)

canyontorquefr90_500.jpg



2010-specialized-stumpjumper-fsr.jpg


Per quanto riguarda la salita...per me il VPP è stato una scoperta, su alcuni tratti salgo meglio con il Nomad che con la Rockrider 9.2 che fa quasi due chili in meno, il carro si muove solo quando serve e le geometrie sono azzeccate, praticamente accorcio la forcella solo in rarissime occasioni.
Lo scotto da pagare è un'agilità non proprio fantastica sullo stretto per via del carro molto lungo.
Purtroppo non posso dire nulla della Meta 6, ho guidato solo la sorellina 5.2 che mi è piaciuta molto (più in discesa che in salita), il "brake jack" c'era, ma non l'ho mai trovato fastidioso (...sicuramente meno fastidioso che sul Bullit...)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
per di più molti miei amici dicono che le verniciature santacruz sono abbastanza mediocri come resistenza (con quello che costano..) e le versioni anodizzate costano ancora di più...

da possessore, non posso che confermare...la verniciatura santa è talmente delicata che direi che si possa quasi scalfire con le unghie:spetteguless: e prenderla anodizzata son sempre 250 euri in più, se non ricordo male...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
da possessore, non posso che confermare...la verniciatura santa è talmente delicata che direi che si possa quasi scalfire con le unghie:spetteguless: e prenderla anodizzata son sempre 250 euri in più, se non ricordo male...

Ricordi bene... e 250 in più rispetto ad un prezzo già molto esoso.. oh, poi magari va così bene che non te ne penti però...la giant reign costa 1500 (il modello nuovo non so) il telaio... sulla carta e facile dire "quando cambio prendo il nomad e al diavolo" poi quando ci sei.. e pensi a cosa puoi fare con i 1000 euro risparmiati.. o ne vale veramente la pena oppure...

Cmq tanto per restare in tema,mi pare di aver letto che i listini commencal 2010 siano al rialzo...
Ma a parte lo swingarm in "carbonchio" cosa cambia sulla meta 6?
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
Cmq tanto per restare in tema,mi pare di aver letto che i listini commencal 2010 siano al rialzo...
Ma a parte lo swingarm in "carbonchio" cosa cambia sulla meta 6?[/QUOTE]
CAMBIANO la forcella e l'ammrtizzatore high volume , swingram come hai detto tu per ottenere un carro più rigido
 

diegosv650

Biker novus
19/7/05
40
0
0
Visita sito
Bike
Kenevo
ciao
io posseggo la meta 6 e ti dirò che mi trovo molto bene
in discesa, precisa e istintiva, e guidata con cattiveria risponde molto bene, problema di irrigidimento durante la frenata si sente ma piu o meno come le altre con fsr ecc, problema maggiore e che con la corsa della ruota tende a mollarsi e tirarsi molto la catena e tende a cadere più spesso rispetto gli altri sistemi.
altro difettucci il peso, kittata con fox talas 36, gruppo xt, freni Oro e ruote da enduro gira intorno ai 16kg che in salita si sentono, anche se comunque in salita il peso si sente si pedala e si sale molto bene......
infatti il telaio pesa abbastanza circa 600gr rispetto alla concorrenza, ma dubito quindi fortemente che una nomad stia sui 14kg come dicono....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Grazie per l'interessante review.. :-)

Che gomme monti, e che taglia hai? Ok che é un telaio pesantuccio, ma 16 mi sembra un po' tantino con la talas... ma mi fido...

Dici che l'inibizione del freno é paragonabile ai carri fsr? Così fosse mi tranquillizzi non poco...
Non ho ben capito invece, cosa é che fa cadere di più la catena rispetto altre bici...

Ultima cosa.. col 22 bobba? Se si, quanto? E il propedal annulla il bobbig del tutto, o come nella mia enduro 2006 serve a poco?
Grazie...

ciao
io posseggo la meta 6 e ti dirò che mi trovo molto bene
in discesa, precisa e istintiva, e guidata con cattiveria risponde molto bene, problema di irrigidimento durante la frenata si sente ma piu o meno come le altre con fsr ecc, problema maggiore e che con la corsa della ruota tende a mollarsi e tirarsi molto la catena e tende a cadere più spesso rispetto gli altri sistemi.
altro difettucci il peso, kittata con fox talas 36, gruppo xt, freni Oro e ruote da enduro gira intorno ai 16kg che in salita si sentono, anche se comunque in salita il peso si sente si pedala e si sale molto bene......
infatti il telaio pesa abbastanza circa 600gr rispetto alla concorrenza, ma dubito quindi fortemente che una nomad stia sui 14kg come dicono....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Qualche possessore di meta6 mi può dire se per variare angolo di sterzo occorre smontare la serie sterzo? Non trovo manuali in rete... vorrei capire se é una cosa comoda o no...

E soprattutto che altezza avete e che taglia usate?
Grazie...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sul sito Commencal è spiegato in modo piuttosto chiaro:
il telaio ha in dotazione due tubi interni al tubo di sterzo, uno che consente variazioni di + o - mezzo grado (penso che sia un tubo con la parte interna eccentrica rispetto alla parte esterna), e un tubo fisso con le pareti coassiali (o° di offset).
Se hai montato il tubo eccentrico, basta allentare le viti, ruotare il tubo interno e stringere nuovamente (non bisogna smontare nulla).
Serve smontare la serie sterzo e la forcella solo se si ha intenzione di cambiare la manichetta con quella 0°
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sul sito Commencal è spiegato in modo piuttosto chiaro:
il telaio ha in dotazione due tubi interni al tubo di sterzo, uno che consente variazioni di + o - mezzo grado (penso che sia un tubo con la parte interna eccentrica rispetto alla parte esterna), e un tubo fisso con le pareti coassiali (o° di offset).
Se hai montato il tubo eccentrico, basta allentare le viti, ruotare il tubo interno e stringere nuovamente (non bisogna smontare nulla).
Serve smontare la serie sterzo e la forcella solo se si ha intenzione di cambiare la manichetta con quella 0°

Grazie.. si era scritto ma non ci avevo capito moltissimo.. :-)

Quindi se di fabbrica esce con quello a 0 (come immagino) va smontato tutto... vabbè, se sarà il caso non é sto gran problema...

Cmq il sito commencal é abbasnza povero di informazioni... non c'é scritto un granché.. ne le dimensioni del reggisella del movimento centrale ecc... sai sto valutando l'acquisto del solo telaio, e devo vedere che pezzi recupero e cosa no
Cmq grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo