Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio.
Da poco mi sono trasferito nel Savonese e quindi sono alla ricerca di una full da enduro...venendo da Alessandria dove ho fatto xc con una front.
Avevo trovato una Nomad con ruote da 26 (credo sia un 2013 o 2014 ….quella con i cavi esterni).
Non sono alla ricerca di tempi ma di divertimento.
Che ne pensate di una scelta "obsoleta"?
Io invece ti direi di no!
Perché una bici così datata non ti regalerà mai il piacere di guida (non parlo di prestazioni ma di sensazioni) di una bici più moderna.
Senza voler ricorrere l'ultima endurona da 29",ti consiglierei di perdere almeno un Nomad 3,bici che ho avuto e che ho trovato fantastica.
Anche perché sono sicuro che al momento fai il ragionamento di voler spendere poco poco, giusto per iniziare, ma non sicuro che dopo poco, ci prenderai gusto a girare in Liguria e in men che non si dice ti troverai a voler cambiare mezzo e li ti troverai un mezzo datato nn facilmente rivendibile da dare via, e in più ne cercherai un altro.Insomma a conti fatti andrai a spendere di più..
Questa la mia opinione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io invece ti direi di no!
Perché una bici così datata non ti regalerà mai il piacere di guida (non parlo di prestazioni ma di sensazioni) di una bici più moderna.
Senza voler ricorrere l'ultima endurona da 29",ti consiglierei di perdere almeno un Nomad 3,bici che ho avuto e che ho trovato fantastica.
Anche perché sono sicuro che al momento fai il ragionamento di voler spendere poco poco, giusto per iniziare, ma non sicuro che dopo poco, ci prenderai gusto a girare in Liguria e in men che non si dice ti troverai a voler cambiare mezzo e li ti troverai un mezzo datato nn facilmente rivendibile da dare via, e in più ne cercherai un altro.Insomma a conti fatti andrai a spendere di più..
Questa la mia opinione
Quindi ,tutti quelli che hanno una MTB un po' datata anche se una delle Top delle gamme del loro momento , hanno perso il piacere di guidarle ?
Ha chiesto il parere su un mezzo usato , non ha cercato un consiglio per l'acquisto con il dilemma tra il nuovo e l'usato...
Alla fine parliamo di 5/6 anni fa' , non di 30anni orsono...
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Quindi ,tutti quelli che hanno una MTB un po' datata anche se una delle Top delle gamme del loro momento , hanno perso il piacere di guidarle ?

Che centra?Non ho mica detto che chi ha una bici datata ha perso il piacere di guida! o che debba cambiarla, anzi!Ho detto che se uno deve comprare conviene che faccia un piccolo sforzo in più e vada su qualcosa di più recente...
Converrai con me che dalla Nomad 3(visto che siamo su questo tread,ma ce ne sono tante altre) con le nuove geometrie le mtb sono cambiate molto e il piacere di guida è aumentato di parecchio, poi se uno ritiene che con una bici più datata si trova bene, va benissimo!
E se rileggi bene il post di saggiomo1 chiede un parere su un acquisto obsoleto....quindi???
 

vegawheel

Biker novus
2/1/18
3
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
nomad
Ciao a tutti. Volevo confrontarmi con i possessori di Nomad 4 che montano SuperDeluxe a molla... Che durezza della molla usate? In particolare, come vi trovate rispetto alle indicazioni che da Santa Cruz? Io peso circa 71kg, e tutto bardato con protezioni varie, acqua etc. arrivo anche a 77kg. Inizialmente usavo la 400lbs, e la trovavo fantastica per la sensibilità, ma poi ho iniziato a notare diversi fondo corsa e ho deciso di provare la 450lbs, anche influenzato da alcune opinioni (documentate da appositi calcolatori di durezza molla) trovate su forum americani... Premesso che non la ho ancora usata abbastanza con 450 per capire se mi trovo meglio, sulla carta sarebbe per circa 82 kg, infatti sicuramente perde un po' di sensibilità sui piccoli urti, il sag è circa 27%, ma ho notato che mi da molta più sicurezza atterrando da salti o drop. Purtroppo Rockshox non fa la misura intermedia, sarei tentato di cercare una molla a posta, ma prima volevo sentire altre opinioni. Grazie!!!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
...alla fine ci sono ricascato, nuovamente nomad :rock-it:

Quasi mi sto pentendo di aver preso la Lyrik Ultimate nera... pensavo che col telaio verde e nero della Patrol stesse male, ma più la vedo più mi interrogo.
Però quelle gomme no eh, la bici è bella merita gomme senza la spalla scolorita...

edit. Vedo sotto che hai già provveduto
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Quasi mi sto pentendo di aver preso la Lyrik Ultimate nera... pensavo che col telaio verde e nero della Patrol stesse male, ma più la vedo più mi interrogo.
Però quelle gomme no eh, la bici è bella merita gomme senza la spalla scolorita...

edit. Vedo sotto che hai già provveduto

eheheh con il costo di una gomma ne ho comprato due... poi vanno benissimo ;)
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, qualcuno pensa che la nomad venga aggiornata il prossimo anno?
Io sto facendo un pensiero per prendere il solo telaio, in alluminio, verso la fine dell’estate.
Qualche rivenditore da consigliare, che magari applica anche un buono sconto?
Grazie.
 

Nomadino

Biker novus
2/5/20
4
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Nomad4
Buongiorno a tutti sono un felice possessore di una Nomad4 kit XE da un paio di anni, dopo essere passato da una Trek superfly100 è una Trek remedy8 che ho dovuto abbandonare perché le 29 non fanno proprio per me e ora starei valutando di sostituire i cerchi con i reserve30 o gli zipp3zero, mi sapreste dire se ne vale la pena?
 
Ultima modifica:

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Nn posseggo nessuna delle 2 marche citate, ma ho comunque delle ruote in carbonio col canale da 30. Un bel cerchio largo e relativamente leggero secondo me va solo ad esaltare le doti di agilità della Nomad!
 

Nomadino

Biker novus
2/5/20
4
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Nomad4
Grazie per la risposta per ora sono molto più orientato sulle reserve anche perché dopo qualche ricerca aggiuntiva mi sembra di capire che le zipp non offrano i vantaggi che in generale offre il carbonio ma sembra che siano paragonabili ad un buon cerchio in alluminio ma a un prezzo doppio!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo