A tal proposito, ho recentemente provato sia una Capra, che una Strive con Shape Shifter.
Premetto subito che le sospensioni di entrambe erano tarate sulle esigenze dei rispettivi proprietari e pertanto le impressioni sono piuttosto soggettive.
In ogni caso, con mia grande sorpresa, quella che mi ha colpito più positivamente in discesa é la Strive, il cui Horst in modalità DH risulta molto più plush del VPP. L'avantreno é buono, ma forse anche per motivi di assuefazione, preferisco decisamente il mio.
Per contro, il carro posteriore plush non é il massimo in pedalata e richiede necessariamente il passaggio alla modalità XC, la cui variazione é sicuramente percepibile, anche se non così radicale come alcuni possessori descrivono.
Il funzionamento dello SS richiede parecchia assuefazione e anche un certo coordinamento con l'azione sul
telescopico, il che potrebbe risultare pericoloso su sentieri molto stretti o che richiedono una guida millimetrica. Troppi comandi sul manubrio e qualche difficoltà (almeno da parte mia) per capire se la bici ha cambiato posizione o meno.
Comunque in discesa m'é piaciuta parecchio e in salita, in modalità XC, il movimento centrale rimane più alto, favorendo il passaggio su rocce ed altro.
La Capra, invece, é un po' più simile alla N3: la sospensione posteriore é piuttosto lineare e non riserva grandi sorprese, né in positivo, né in negativo. Bici piuttosto pedalabile e pratica. L'avantreno non ha incontrato il mio favore, ma forse a causa di una
Pike che ha percorso pochi Km e che quindi deve ancora slegarsi.