Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@ Claudia: ma come mai non monti gomme ust??

Questioni di peso ... e di scorrevolezza

Davanti uso la UST ( 945 grammi ) con mescola morbida 42a. E' all'incirca una gomma da dh, un po' più leggera ( 945 gr contro 1210 ), cosa che mi consente un sacco di grip, poca probabilità di pizzicare e mi consente di avere un peso pari a quello di una ruota più leggera con gomma da dh.
La mescola morbida ormai ho preso a considerarla un must dalle nostre parti soprattutto col tempo che ha fatto finora.
Ho dovuto superare un po' di prgiudizi che avevo sull'UST e ritorneranno non appena bucherò :0)
Lato negativo, scorre pochissimo

Dietro uso la gomma normale con mescola 60a. Scorre molto di più e si consuma già abbastanza in fretta così. Aggrappa meno, ma dietro va bene anche così

ciao
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Posso chiederti cosa significa? Hai tenuto solo la corona piccola e la media? Cos'è il bashring? :oops:

Sì ho eliminato la corona più grande.

il Bash Ring è questo aggeggo che serve a proteggere le altre corone da urti e pietre
878.jpg


Qualcuno, peraltro, preferisce lasciare la tripla e massacrare i dentini .......... alla fine, l'utilizzo è il medesimo.

Ciao :-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ciao, viste le ruote non cinghialissime (ma molto belle !!!) io vedrei bene una guarnitura più leggerina (tipo una RF atlas con doppia + bash) e attacco e manubrio più AM (diciamo evolve AM o atlas al posto del diabolus). Per il resto la monterei come te !

A questo punto perchè non un attacco Thomson X4 (se disponibile da 1,5") e una bella guarnitura XT dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come manubrio anche un Easton EA70 non è male (montato da poco sulla mia Enduro)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Questioni di peso ... e di scorrevolezza

Davanti uso la UST ( 945 grammi ) con mescola morbida 42a. E' all'incirca una gomma da dh, un po' più leggera ( 945 gr contro 1210 ), cosa che mi consente un sacco di grip, poca probabilità di pizzicare e mi consente di avere un peso pari a quello di una ruota più leggera con gomma da dh.
La mescola morbida ormai ho preso a considerarla un must dalle nostre parti soprattutto col tempo che ha fatto finora.
Ho dovuto superare un po' di prgiudizi che avevo sull'UST e ritorneranno non appena bucherò :0)
Lato negativo, scorre pochissimo

Dietro uso la gomma normale con mescola 60a. Scorre molto di più e si consuma già abbastanza in fretta così. Aggrappa meno, ma dietro va bene anche così

ciao

ho letto di fretta e forse capito poco, perdonami. Comunque una Ust con pesto pesa quanto una normale + camera (senza fasce) e scorre di più perchè non c'è attrito tra camera e copertone che disperde energia.
Pare una sorta di paranoia da Xc-racer ma nei fatti le ust senza camere scorrono di + davvero!
 

kaio

Biker assatanatus
A questo punto perchè non un attacco Thomson X4 (se disponibile da 1,5") e una bella guarnitura XT dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come manubrio anche un Easton EA70 non è male (montato da poco sulla mia Enduro)

La guarnitura XT non vorrei che si rivelasse un po' troppo fragilina per giornate "incaxxose"...

e già che lo hai citato l'attacco da 1-1/2"... qualcuno sa com'è la faccenda attuale per la Nomad??? prima viene pubblicizzata con nuovo tubo sterzo da 1,1/2"... se però vai sul sito c'è ancora quello da 1-1/8"... in definitiva DSB come la fa arrivare? :nunsacci:
 

kaio

Biker assatanatus
Non so quanto pesano le ruote e la forcella, ma ad occhio e croce non riesci a stare nei 15 kg con quel montaggio

claudia

Le DT EX pesano 1750gr
la Lirik dovrebbe pesare sui 2500gr. con canotto in alluminio

Cmq ho sommato i pesi "dichiarati" di tutti i componenti e il totale bici risulterebbe kg.15,10... (Cavoli sto facendo conti da bitumaro! :pirletto: )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho letto di fretta e forse capito poco, perdonami. Comunque una Ust con pesto pesa quanto una normale + camera (senza fasce) e scorre di più perchè non c'è attrito tra camera e copertone che disperde energia.
Pare una sorta di paranoia da Xc-racer ma nei fatti le ust senza camere scorrono di + davvero!

Non scorrono xchè la mescola 42a è come la pece. Si aggrappa dappertutto, ma è proprio come la pece da pedalare.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Le DT EX pesano 1750gr
la Lirik dovrebbe pesare sui 2500gr. con canotto in alluminio

Cmq ho sommato i pesi "dichiarati" di tutti i componenti e il totale bici risulterebbe kg.15,10... (Cavoli sto facendo conti da bitumaro! :pirletto: )

Scusami, ma dici che la guarnitura xt ( ch ex altro usano x fare DH ) è fragile e poi vuoi montare una coppia di ruote da 1750 gr? Queste di sicuro sono fragili x usi intensi. :0)

I conti mi sa che non tornano poi alla prova dei fatti. Vorresti montare - ruote a parte - componenti più pesanti di quelli della mia bici, con un telaio verniciato taglia large. Ho paura che quando poi la peserai ne avrai una delusione

claudia
 

kaio

Biker assatanatus
Scusami, ma dici che la guarnitura xt ( ch ex altro usano x fare DH ) è fragile e poi vuoi montare una coppia di ruote da 1750 gr? Queste di sicuro sono fragili x usi intensi. :0)

I conti mi sa che non tornano poi alla prova dei fatti. Vorresti montare - ruote a parte - componenti più pesanti di quelli della mia bici, con un telaio verniciato taglia large. Ho paura che quando poi la peserai ne avrai una delusione

claudia

A prescindere dal fatto che il mio era più un dubbio che un'affermazione "...La guarnitura XT non vorrei che si rivelasse un po' troppo fragilina ..." :duello:

il fatto che un componente venga usato per la DH non significa che in Freeride riceva meno abusi, anzi!

guarnitura e ruote sono 2 cose diverse a mio modo di vedere:

in discesa sulla guarnitura grava cmq tutto il peso del pilota che nel mio caso, bardato di tutto punto, arriva a sfiorare i 90Kg...
e in questi anni, anche con la stinky, ho sfondato prima le guarniture delle ruote...

la ruota diventa un componente fragile o meno anche a seconda dello stile di guida...

ricordi quel topic "cinghiale o gazzella" ...

forse io sono + gazzella ...





e tu no! ... :smile:







:prost: scherzo ovviamente!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
A prescindere dal fatto che il mio era più un dubbio che un'affermazione "...La guarnitura XT non vorrei che si rivelasse un po' troppo fragilina ..." :duello:

il fatto che un componente venga usato per la DH non significa che in Freeride riceva meno abusi, anzi!

guarnitura e ruote sono 2 cose diverse a mio modo di vedere:

in discesa sulla guarnitura grava cmq tutto il peso del pilota che nel mio caso, bardato di tutto punto, arriva a sfiorare i 90Kg...
e in questi anni, anche con la stinky, ho sfondato prima le guarniture delle ruote...

la ruota diventa un componente fragile o meno anche a seconda dello stile di guida...

ricordi quel topic "cinghiale o gazzella" ...

forse io sono + gazzella ...





e tu no! ... :smile:







:prost: scherzo ovviamente!

le guarniture shimano Hone e Saint altro non sono che le Lx e le Xt verniciate di nero. Sono uguali!!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
la hone dovrebbe essere uguale a Lx, credo...
...ci assomiglia parecchio infatti, se non è la stessa!!??...invece l' xt è assolutamente diversa dalla saint, forse non l' hai vista proprio bene, molto piu robusta, adatta per usi più "pesanti" della xt..io comunque ho un xt, non ci faccio saltoni o dropponi, ma la strapazzo a dovere e finora nessun segno di cedimento a parte gli sbuccetti vari...ah.. pesicchio tutto bardato sugli 85 abbondanti :sumo:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...ci assomiglia parecchio infatti, se non è la stessa!!??...invece l' xt è assolutamente diversa dalla saint, forse non l' hai vista proprio bene, molto piu robusta, adatta per usi più "pesanti" della xt..io comunque ho un xt, non ci faccio saltoni o dropponi, ma la strapazzo a dovere e finora nessun segno di cedimento a parte gli sbuccetti vari...ah.. pesicchio tutto bardato sugli 85 abbondanti :sumo:

Io sono leggera, ma ho usato la XT x fare freeride e DH, salti e drop per anni senza mai rompere nulla.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ahh dimenticavo, riguardo alle DT Swiss EX 1750... andate un po' a vedere la 2 volte campionessa del mondo Iron Horse Sunday W.C. che ruote monta... ;-)

http://www.ironhorsebikes.com/SundayWC.html

... solo perchè vedo che vi piace citare la DH... :loll:

Vero, però una cosa sono i PRO, una cosa siamo noi...

La 1750 è una bellissima ruota, però non è nè da FR nè da DH, nel senso...non è che si rompe a farci una discesa, però non ci puoi fare DH per lungo tempo !
I pro utilizzano spesso componenti parecchio leggeri, ma alla fine di ogni gara vengono accuratamente controllati e magari sostituiti spesso...per loro è importante avere una bici che schizza in uscita dalle curve, se poi arrivano con la ruota un po' storta in fondo la cambiano...
Per noi non è così...le ruote devono durarci a lungo...si spera...
Quindi il discorso del pro non regge...
 

kaio

Biker assatanatus
Vero, però una cosa sono i PRO, una cosa siamo noi...

La 1750 è una bellissima ruota, però non è nè da FR nè da DH, nel senso...non è che si rompe a farci una discesa, però non ci puoi fare DH per lungo tempo !
I pro utilizzano spesso componenti parecchio leggeri, ma alla fine di ogni gara vengono accuratamente controllati e magari sostituiti spesso...per loro è importante avere una bici che schizza in uscita dalle curve, se poi arrivano con la ruota un po' storta in fondo la cambiano...
Per noi non è così...le ruote devono durarci a lungo...si spera...
Quindi il discorso del pro non regge...

Lo so cattivik... era solo una provocazione! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo